Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia


venerdì 9 luglio 2010
    
Dopo la recente sentenza della Corte Costituzionale il Friuli Venezia Giulia ha dovuto adeguare i propri territori di caccia alle Direttive UE, secondo cui la superficie delle aree interdette all'attività venatoria non può essere inferiore al 10 per cento del territorio agrosilvopastorale nella Zona Alpi, e al 20 per cento nella Zona Pianura. 
 
 
Sono cinque distretti venatori che hanno subito dei ridimensionamenti secondo i nuovi parametri. Lo  annuncia una nota della Giunta che su proposta dell'assessore alle Risorse agricole, naturali e forestali, Claudio Violino, ha approvato la nuova perimetrazione delle aree protette nei distretti non compresi nella Zona faunistica delle Alpi: n.8 Alta Pianura Udinese, n.5 Colline Moreniche, n.9 Alta Pianura Pordenonese, n.11 Bassa Pianura Pordenonese, n.10 Bassa Pianura Udinese.

L'Amministrazione, dopo avere definito l'ambito che comprende la Zona Alpi della caccia, e la Zona Pianura, seguendo le indicazioni dei regolamenti della UE ha ridisegnato la mappatura delle oasi faunistiche, delle aree-rifugio e delle aree di ripopolamento.

Le modifiche al territorio cacciabile si rifletteranno ora sul numero massimo di cacciatori per ciascuna riserva, che dovrà essere rideterminato dalla Regione sulla base della nuova mappatura.
Le deliberazioni della Giunta regionale relative alle modifiche alla superficie venatoria saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione, nonché esposte sugli albi pretori dei Comuni interessati.
Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Chissà un giorno OLD_HUNTER,se non distruggeranno prima tutto, quelli che passano con mute di cani dietro al folletto rosso!

da SELECONTROLLORE DEL MUGELLO 16/07/2010 17.46

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Sottoscrivo,e concordo su tutto....Ciao veci

da MirKo 16/07/2010 17.32

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

In merito al suo intervento,sig.OLD,la invito a prendere in edicola L'ultimo numero di CACCIARE A PALLA.....dettaglia in maniera molto logica e chiara la posizione della provincia di SIENA e della regione Toscana in merito alla SELEZIONE. Lo legga,si gratifichi,e poi mi dica...... La saluto cordialmente..

da Colombaio senese 16/07/2010 14.14

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Caro SELECONTROLLORE DEL MUGELLO, e giusto per chi non lo sapesse ... I "signori della Tradizionale" cacciano coi cani NON solo i caprioli, ma, udite udite, anche i CERVI e, già che ci siamo, anche qualche CAMOSCIO, ma perché no ! Se passa ... Più o meno legalmente, concesso o no che sia ma LO FANNO, eccome se lo fanno ! E' UNA VERGOGNA, soprattutto PER CHI LO LASCIA FARE ! Io non me la prendo più di tanto coi cacciatori di tradizionale, ripeto, hanno le loro idee, giuste o sbagliate che siano, ma se c'è una legge che permette loro di cacciare così, giustamente (?) lo fanno. IO MI INCAZZO A MORTE CON CHI GLIELO LASCIA FARE ! E' mai possibile che una Regione che è stata se non la prima una delle prime a introdurre la caccia di selezione una delle prime, che ha dato i natali a fior fiore di cacciatori e tecnici venatori di prim'ordine - non faccio nomi perché tanto tutti li conoscono - si faccia "metter sotto" da una (misera) lobby di montanari (bracconieri) ? Sia chiaro, non ce l'ho coi montanari, ci mancherebbe altro, è solo che sono stato costretto ad usare l'aggettivo "montanari" perché questa "caccia tradizionale" per lo più si pratica in montagna. Non me ne vogliano i montanari, per cortesia ! No, questo per me è davvero incomprensibile. Ed inaccettabile. Ed esorto tutti i Colleghi cacciatori di Selezione, quelli seri ed impegnati, a battersi affinché questo finisca. Non coi ricorsi al TAR, ma con adeguate pressioni su chi di dovere. E soprattutto, FACENDO CULTURA, che resta la strada migliore. -------------------------------------------------- Bellissimo il Mugello, grande zona. Ci vengo anch'io ... :-) e con grande gioia, per i posti e per la compagnia. Chissà, magari un giorno avremo il piacere di abbracciarci !

da OLD_Hunter 16/07/2010 10.40

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Ma quale "tradizionalisti"!!! Definirei la caccia al capriolo col cane con un unico termine: "ABBERRANTE"

da SELECONTROLLORE DEL MUGELLO 15/07/2010 19.15

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Nell'assoluto rispetto di tutti, non mi sento affatto "collega" dei cosiddetti "cacciatori tradizionali". Alias, segugisti sugli ungulati. Si, ne prendo le distanze, senza dubbio e senza alcuna remora. Ognuno ha il diritto di difendere le proprie convinzioni, loro come me. Ma non mi sento affatto loro "collega". Che poi il TAR abbia sancito la loro sopravvivenza ... Come sempre, inchiniamoci ai Giudici. Anche se non siamo daccordo. I Giudici applicano la Legge, giusta o sbagliata che sia. Battiamoci per cambiare le Leggi, non certo i Giudici. No, carissimo, NON troverò mai pace e continuerò ad esprimere le mie opinioni, perché ci credo. E perché i fatti danno ragione alla Selezione, non alla braccata : magari ci fossero ancora i tempi in cui la selvaggina era talmente tanta che la "tradizionale" non portava danni ! Purtroppo non è più così, è stato l'Uomo a cambiare l'ambiente, e l'Uomo ora deve adeguarsi. Non sono più i tempi in cui "l'animale che c'è nel mio campo è mio", e lo sancisce anche una Legge dello Stato. Purtroppo, i "tradizionalisti" che conosco io, la pensano ancora così. Peccato che poi non trovino più selvaggina nei loro campi, ed allora si sentano autorizzati ad andare nei campi degli altri (leggi dei Selettori) a far danni ... Come dicevo, mi piace guardare a chi ben gestisce il territorio, e, se non erro e con buona pace, solo noi nel FVG abbiamo ancora questo obbrobio di "caccia tradizionale". Io non ho fatto nessun ricorso al TAR. Ma vorrei tanto che i "tradizionalisti" capissero che la loro pur "rispettabile" caccia è fuori dal tempo e dalla logica. E, perdio, anche fuori dal carniere ! Conti alla mano, dove si fà selezione, anche solo dopo pochi anni che si è smesso (Smesso, veramente, non sulla carta ...) di braccare (in tutti i sensi) gli abbattimenti sono ben più pingui ... Fate voi, signori !

da OLD_Hunter 15/07/2010 15.35

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

.. APPAGANTE constatare che il BUON SENSO è sempre nella STRAGRANDE MAGGIORANZA DI NOI CACCIATORI ITALIANI.

da Colombaio senese 14/07/2010 14.23

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Sig. Levan ma ancora continua a sproloquiare?????Quel paravento che continua ad usare, dietro al nome caccia tradizionale.............semplicemente non esiste,se ne faccia una ragione.Le ribadisco che siete gli unici in Italia ad autoconvincervi di essere nel giusto diritto di prelevare cervidi e bovidi in maniera difforme da quanto ribadito dalla scienza.Credo presto anche voi verrete riportati alla realtà.forse per lei amara ma la realtà..................

da Mirko 14/07/2010 12.36

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Caro OLD HUNTER anch'io sono disgustato dai suoi colleghi che partecipano ai convegni (magari anche in qualità di relatori) per sparlare contro i segugi e poi scopro che fanno a gara per iscriversi e partecipare alle braccate dei segugisti. Ovvio fuori dalle rispettive regioni per non farsi riconoscere. Questo dovrebbe confortarmi perchè significa che anche loro sono preda delle emozioni che si vivono durante le braccate, invece mi disgusta proprio sapere che ci sono in giro e in particolare tra i cacciatori persone che predicano bene e razzolano male e nel fango. Mi permetta solo di ricordarle che ogni caccia, anche quelle che Lei e Colombaio vorreste vietare, hanno pari dignità e rappresentano e sono portatori dei valori sani e genuini del mondo rurale a tutti i livelli, al contrario di certe insinuazioni arroganti e faziose. Vi ricordo infine che la legittimità della caccia ai cervidi col segugio è stata sancita da una sentenza del TAR FVG al quale avevano fatto ricorso persone come Lei e Colombaio per vietarla. E con questo spero che troviate pace!

da Sandro Levan 14/07/2010 10.41

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

"Sig. Pal....., alias SPARTACUS60, MODERI I TERMINI. Grazie".Accidenti non mi sembra vero,ha usato il termine "GRAZIE",una vera rarità fino ad oggi,al che la cosa mi preoccupa,vuoi vedere che il caldo gli ha "cotto il capoccione".Comunque,come al solito bisogna circoscrivere tale invocazione,infatti mi fido come il "sorcio fa con il gatto",poichè quanto meno te lo aspetti esplode con i suoi raptus bellici.Ma dall'alto della mia "benevolenza e magnanimità" e non senza indugi timorosi prendo atto del tuo stato di sottomissione,fosse la volta buona nell'aver imbroccato la retta via che conduce al rispetto dell'Ars Venandi.Ricordati che: "Mors et fugacem persequitur virum (La morte raggiunge anche l'uomo che fugge)".Medita e pentiti.

da spartacus60 14/07/2010 8.48

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Sig. Pal....., alias spartacus, MODERI I TERMINI. Grazie.

da Rosario Madaffari 13/07/2010 19.34

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

bravo SPARTACUS ,verità dei fatti assoluta anche in maniera anche un pò colorita........

da Colombaio senese 13/07/2010 19.31

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

x Tutti gli Amici Cacciatori Alleluia,alleluia:"Semplicemente continuerò ad ESPORRE LE VERITA' SULLA CACCIA. Verità "vere"; non di parte, ovvio". NO,esimio Talebano,le tue sono SOLO MENZOGNE CONDITE CON IL SALE DELLE BUGIE E L'OLIO DELLE VOLGARITA'.Infine parliamoci chiaro tu non esponi un fico secco,TU DELIRI SOLTANTO,infatti l'esporre presuppone il rispetto del pensiero altrui,ma figurarsi tu non rispetti NEMMENO TE STESSO,si intende il tutto relativamente a come TI SEI PROPOSTO su tale blog:PERSONA IRRESPONSABILE CON TRACOTANTE VOLGARITA'GRATUITA,AL PARI DI UNO SCARICATORE DI PORTO.Comunque se non vuoi andare al mare,recati al fiume,con un pezzo di corda e una bella pietra.Allocco

da spartacus60 13/07/2010 17.51

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

BANNATO!!? E chi l'ha detto??? Sig. Danilo, prima di sparare sentenze, si documenti! Diciamo che forse è vero che CI AVETE PROVATO A FARMI BANNARE! Ma per sua (vostra) sfortuna non è così. Semplicemente continuerò ad ESPORRE LE VERITA' SULLA CACCIA. Verità "vere"; non di parte, ovvio.

da Rosario Madaffari 13/07/2010 17.33

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

....OLD_HUNTER hai preso subito al "volo" il "contenzioso"(senso lato della parola) tra me e il sig.Sandro. In diverse occasioni abbiamo avuto scambio di vedute a tale proposito completamente divergenti. Meno male che la TOSCANA,in occasione del convegno a Siena,HA RIBADITO CON FORZA LA LINEA UNICA PER IL PRELIEVO DEGLI UNGULATI e CIOè IL SISTEMA DELLA SELEZIONE. Selettore dal '93,ho assistito ad un evolversi della popolazione di ungulati in maniera sana e in massiccia il che renderebbe impossibile (e poco estetico)prevedere ad altre forme di caccia..... giustamente .... In pratica i numeri ci danno ragione.....

da Colombaio senese 13/07/2010 16.59

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Io sono un selecontrollore. Da sempre. E non ammetto alcun tipo di caccia diverso agli ungulati. Cinghiale a parte, con sua buona pace, ma anche su questo ci sarebbe molto da parlare. Mi viene il voltastomaco a sentir parlare di "caccia tradizionale" da parte di certi friulani. Che poi braccano alla grande nei territori della selezione ... Lasciamo stare, che è meglio. L'unico sistema sarebbe PROIBIRE la caccia coi segugi agli ungulati. Via, basta, fuorilegge. Non ha più alcuna motivazione di esistere ! Si, è vero, mi piace guardarmi attorno e scoprire che ci sono tante cose buone, tanti esempi da imitare in giro per l'italia. Sarebbe ora che lo facesse anche chi fa leggi e regolamenti.

da OLD_Hunter 13/07/2010 15.43

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

...Stavolta devo darle atto di una cosa:non entrare in merito alle questioni che non mi riguardano. ps. nel caso specifico della Toscana,in futuro,mi auguro lei FACCIA ALTRETTANTO. Cordiali saluti NON rossi tantomeno verdi.

da Colombaio senese 13/07/2010 15.16

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Caro Colombaio, I territori di caccia in friuli si restringono a causa dei ricorsi messi in atto da Arcicaccia, Italcaccia, Circolo friulano Cacciatori, verdi e compagnia briscola, tutta gente che condivide le Sue posizioni. Quando la smetterà di parlare di cose che non conosce, sarà comunque tardi!

da Sandro Levan 13/07/2010 12.48

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

...Non mi sembra di aver leso alcuno con questa constatazione.Tutti noi cacciatori prendiamo atto dai suoi interventi rimossi,che la SUA presenza quì tra noi non è gradita nemmeno dalla REDAZIONE.......... Forse inveisse meno nei nostri confronti le lascerebbero libero spazio come del resto BIGHUNTER fà con noi....

da Colombaio senese 13/07/2010 12.14

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Bannato da una parte, riappare da quest'altra, veramente un povero diavolo!

da Danilo 13/07/2010 8.46

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Rosariooooooo, ci mancavi!!!!!!!!!!!!!!

da Billo 13/07/2010 8.41

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

x Ros_Mad VATTENE al mare che nè hai bisogno,infatti sei "stressato" per l'arduo lavoro svolto (!!)quindi non CONNETTI e parli a VANVERA.Infine smettila con le tue RIDICOLE MINACCE,ora piu' che mai risulti piu' PATETICO del SOLITO.VAI,VAI,E VAIIIIIIIIII A FA@@@@@@@LOOOOOO.

da spartacus60 13/07/2010 8.35

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

RIMUOVERE COMMENTO QUI SOPRA!!! GRAZIE!!! Altrimenti lo RIDICOLIZZO IO al sig. colombaio......

da Rosario Madaffari 13/07/2010 7.56

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

..e bbbene si..... Grande REDAZIONE BIGHUNTER che puntualmente RIDICOLIZZA il sig.Rosario. Ringrazio da parte di tutti noi la mitica redazione.....

da colombaio senese 12/07/2010 19.49

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

x Ros_Mad Ma vattene in vacanza e non rompere le scatole con le tue CIALTRONERIE.Se non erro l'anno scorso sei andato in Sardegna ad ammirare le co@@na del cervo sardo,bene quest'anno vattene nel Darfur,ad aiutare la povera gente.Saluti Allocco.

da spartacus60 12/07/2010 10.31

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Molto bene. Grazie e buon lavoro.

da Rosario Madaffari 12/07/2010 9.18

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da Rosario Madaffari 12/07/2010 7.50

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

siate contenti e felici in provicia di Salerno tra parchi oasi ripop.e catt. e altre c@@@@te siamo all'85% circa del territorio

da frascas 10/07/2010 17.53

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

x anima nera: perchè la maggior parte dei dirigenti dell aavv sono soci o sempre invitati nelle riserve che fanno parte degli istitui faunistici e se si dassero la zappa nei piedi..... almeno in maremma è cosi, pensa l'ex asssesore bastianini ha preso la licenza a 60 anni e lo hanno fatto socio di 3 afv (documentabile su numero di diana 2007 caccia in maremma) compagno del cazzo io nn s se potro andare a caccia perchè nn ho soldi per rinnovare figuriamoci per pagare altre quote! vivamaria Viva L'ITALIA

da verremaremmano 10/07/2010 15.25

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Care AAVV perché per per il Friuli Venezia Giulia è intervenuta la Corte costituzionale per riportare alla normativa UE le quote minime Di territorio protetto? Perché non vi rivolgete anche voi alla corte costituzionale ,affinché vengano rispettate le quote massime di territorio agro silvo pastorale da sottrarre all’esercizio venatorio come da legge dello stato 157/92 ????????????????? Tenete presente che in alcune realtà regionali (vedi Abruzzo) Siamo ben oltre il 50%.Gradirei da voi tutte una risposta,ma penso Che farete come le famose 3 scimmiette!!

da anima nera 10/07/2010 12.19

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

..e qualche friulano che interviene su questo blog vorrebbe "diffondere" il vostro modo di gestione ungulati ( vedicaso con segugio al capriolo ) nel resto d'ITALIA.....bravo sig.HUNTER a volersi "guardare un pò intorno" ....

da colombaio senese 10/07/2010 11.54

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

HAI PROPRIO RAGIONE OLD-HUNTER IO MI TROVO A RUDA ED E' TUTTO UN MANGIA MANGIA .FORSE SAREBBERO MEGLIO GLI ATC. SALUTI E IN BOCCA A LUPO PER QUEST'ANNO.

da BRICK 10/07/2010 10.12

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Invitiamo Il Signore con il nickname "max1964" a mettersi in contatto diretto con questa redazione per analizzare il da farsi in ogni suo aspetto, ove possibile. Grazie e cordialità.

da max1964 09/07/2010 18.06

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da Danilo 09/07/2010 17.48

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

X Stefano, bè qualcuno lo avrà votato il vostro governatore... o no!!

da Giovanni59 09/07/2010 16.29

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

sono friulano e posso solo dire che l'analisi di old_hunter è perfetta...

da patrick.deconti 09/07/2010 13.50

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

visto che ci dobbiamo adeguarci alla direttiva europea,che le aree interdette alla caccia deve essere il 20per cento del tterritorio,quando questo venti per cento viene superato chi controlla?mi dispiace per voi un cacciatore romano

da max 60 09/07/2010 12.47

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

Fino ad un decennio fa il FVG era all'avanguardia come gestione della caccia con le sue Riserve di Diritto ed il suo stretto legame del Cacciatore col territorio. Ora però tutto ciò è obsoleto : le Riserve son troppe, troppo piccole, e la mobilità è solo un'utopia - 5 anni di permanenza nella riserva solo per POTER FAR DOMANDA di trasferimento, che con gli attuali regolamenti non avrai MAI ! Senza contare i risicati numeri chiusi, che ora si ridurranno ulteriormente. Uniscici l'annoso quanto mai risolto problema dei cacciatori che non vanno a caccia ma pagano la quota tenendo ocuupato inutilmente un posto, e si ottiene che per entrare in una Riserva si deve aspettare 5/7 anni. E quando ci entri, non sai cosa trovi ! Non sarebbe meglio trasformare le attuali Riserve in "distretti" di 2 o 3 bei ATC ben gestiti ? Certo, gli attuali Direttori di Riserva perderebbero il loro potere, ma la Caccia ne guadagnerebbe ! Un po' di mobilità, maggiori possibilità per i giovani, cacciatori che vanno a caccia davvero, piani di abbattimento reali e non solo sulla carta, drastica riduzione del problema cinghiale, che ora può essere cacciato SOLO dai soci della riserva. Peccato che i cacciatori - alla prova dei fatti - non ne abbiano troppa voglia di cacciarlo sul serio. Ma chi, estraneo alla Riserva, volesse cacciarlo, anche con tutti i crismi e le regole non può. Una vera assurdità, e così l'irsuto prospera ! E' ora di cambiare, e questa potrebbe essere l'occasione buona. Ci sono esempi di ottima gestione in altre Regioni, prendiamone spunto unendoci tutto il buono della nostra tradizione e della nostra cultura venatoria - da sempre additata come esempio da seguire - per una gestione della Caccia nuovamente all'avanguardia.

da OLD_Hunter 09/07/2010 11.30

Re:Si restringono i territori di caccia in Friuli Venezia Giulia

IN SICILIA IN ALCUNE PROVINCE SUPERANO IL 60%! CONSOLATEVI!

da carmelo 09/07/2010 10.31