Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS


venerdì 19 marzo 2010
    
Cncn sull'articolo 43
 
"La caccia tutto l’anno non esiste perché lo impedisce proprio la normativa europea cui ci vogliamo adeguare", Un comunicato di Cncn (Comitato Nazionale Caccia e Natura) fa luce rispetto alle modifiche introdotte al Senato.
 
"All’attuale calendario - si legge nel testo - si aggiungerebbero eventualmente al massimo altri 30 giorni all’anno, 20 a febbraio e 10 ad agosto, per un totale di 12 giornate dato che si caccia 3 volte la settimana.

 Chi continua a ripetere le formule "caccia no limits" e "caccia tutto l'anno" lo fa quindi strumentalmente.  Il divieto di cacciare negli altri mesi: marzo, aprile, maggio, giugno e luglio,  - spiega Cncn - quindi il divieto a praticare una “caccia tutto l’anno”, è stabilito e garantito dall’Unione Europea attraverso i tre provvedimenti in materia: la Direttiva Uccelli, i key Concepts del Comitato Ornis della Commissione Europea e la Guida interpretativa della Direttiva.

 Tre documenti che garantiscono che i calendari di caccia si fondino sul criterio del rispetto dei periodi di nidificazione, migrazione e riproduzione delle singole e differenti specie di animali. Ecco perché non si potrebbe mai cacciare tutto l’anno. Infatti, ribadisce il Comitato Caccia e Natura, in tutta Europa è già così: il calendario per specie e per decadi è già adottato da anni in tutti i paesi europei.
 
"L’Italia è l’unico paese che ha ancora un calendario meramente cronologico che non tiene conto delle differenti caratteristiche delle singole specie. Esempi: in Inghilterra e Irlanda il colombaccio è considerato un nocivo e non è soggetto a limite, mentre in Francia si caccia per tutto marzo, in Austria si caccia la tortora dal 16 agosto al 31 gennaio. Con l’articolo 43 ad esempio in Italia per alcune specie come il germano reale, il periodo di caccia non aumenterebbe, bensì si ridurrebbe con chiusura a metà gennaio".

Nessun pericolo si corre poi nell'ambito della tutela delle specie, vi è anzi, una doppia garanzia: i livelli delle popolazioni e l’esclusione dei mammiferi. Le regioni devono determinare il nuovo calendario venatorio per ogni specie in base a studi periodici obbligatori sulle popolazioni animali, finalizzati a individuare eventuali sovraffollamenti.  E’ sulla base di questi dati che le regioni devono fare il nuovo calendario, il quale dovrà ricevere il parere preventivo dell'ISPRA, da cui le regioni sarà difficile che si distacchino. L’eventuale estensione del periodo di caccia vale solo per gli uccelli e non riguarda in ogni caso i mammiferi, fatta eccezione per i cinghiali, i quali hanno una densità tale da danneggiare gravemente l’agricoltura.
 
Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

allora non hai capito! Ripeto: xkè bisogna x forza appartenere ad un gruppo?Se io x te sono "NEL NULLA" è solo xkè non condivido le tue idee.Il fatto di odiare la categoria dei cacciatori è una mia idea e basta.Ovviamente non condivisa da voi cacciatori,chiaro!E vi odio infatti prorpio xkè esistete,chiaro!Cmq il mio passatempo è molto meglio del tuo e ti assicuro che mi valorizza molto! ciao bello.

da amen 29/03/2010 15.53

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Per Amen. Hai ragione. Ognuno di noi ha le proprie idee che devono essere rispettate anche se non condivise, ma tu hai detto di odiare la categoria dei cacciatori e se ci odi noi esistiamo. Ma tu che dici di non essere verde nè comunista come ti inquadri in questo mondo? Te lo dico io "NEL "NULLA". Trovati un passatempo e valorizzati che in questo momento sei messo male. Ciao bello.

da Giovanni LF 28/03/2010 20.46

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

ma xkè bisogna x forza appartenere ad un gruppo?le mie idee sono mie e basta.Posso condividerle ma non per forza fare la pecora

da amen 23/03/2010 15.57

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

amen non sei verde,non sei comunista, detesti i cacciatori...........allora sei ARCICACCIA

da gianni cacciatore genova 22/03/2010 22.34

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Visto che la metti sui proverbi; Senti da quale pulpito viene la predica.

da Nato cacciatore 22/03/2010 19.42

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...e meno male che i talebani siamo noi, fortunatamente l'80 x cento degli italiani..

da amen 22/03/2010 16.02

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

PER AMEN i talebani sono coloro che vogliono imporre la loro distorta visione del mondo agli altri, distruggerne le tradizioni, condizionarne il modo di vivere, vietare, e opprimere. siete voi che volete imporre agli altri le vostre assurde convinzioni, non certo noi cacciatori, che non imponiamo nulla a nessuno. le vostre "ragioni" le sentiamo tutti i giorni sui mass-media DA ALMENO 20 ANNI: insulti, denigrazioni. diffamazioni, mistificazioni e menzogne, e vere e proprie imposture, come quella che con la riforma si potrebbe cacciare 12 mesi l' anno: cosa impossibile stante la direttiva 409/79 CEE!! e poi, questo e' un sito di cacciatori....chi ti ha obbligato a venire qui? ti da noia che i cacciatori ragionino e si organizzino? stai nei siti dei tuoi amici, qui nessuno ti cerca e nessuno sente al tua mancanza...... dialogare con certa gente e' come fare la barba all' asino.

da Fabrizio 22/03/2010 13.16

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Certo che voi cacciatori ve la cantate e ve la suonate...personalmente la vostra è una categoria che detesto vivamente e leggere i vostri commenti mi aiuta solo a ricordarmi perchè.Non sono verde, non sono comunista, ma secondo me la libertà delle persone finisce dove comincia quella degli altri. Talebani sono coloro che a priori non vogliono vedere nè sentire le ragioni degli altri. Come voi. Buona caccia!

da amen 22/03/2010 12.35

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Referendum : i verdi chiederanno il 29 Marzo, depositando la richiesta per la raccolta delle firme, alla Corte di Cassazione sui quesiti del Nucleare, caccia e OGM. (Dalle Agenzie di stampa). Da : ILcacciatore.com e con questi quesiti.....

da rudi4x4 21/03/2010 23.57

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Torno sempre a ripetere che noi Cacciatori Laziali, in particolar modo noi della prov. di Roma non abbiamo bisogno di 10 o 20 giorni di caccia in più ma di TERRITORIO!!!!! e di questo cazz... di problema non ne parla nessuno su questo blog, ma i cacciatori della prov. romana dove sono?

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 21/03/2010 20.47

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

MESSAGGIO PER GLI AMICI DEL CNCN PERCHE' UN BEL SONDAGGIO SULLA CACCIA NON LO COMMISSIONA IL CNCN???? CON DOMANDE BEN FORMULATE E SU UN CAMPIONE DI PERSONE CHE ABITA IN CAMPAGNA O IN PICCOLI CENTRI DELLA PROVINCIA.... VERRA' FUORI UNA MAGGIORANZA BULGARA A FAVORE DELLA CACCIA REGOLATA E LIMITATA DA NORME DI LEGGE... POI I RISULTATI DEL SONDAGGIO DOVRANNO ESSERE PUBBLICATI SUI MEZZI DI INFORMAZIONE....SE MOLTI GIORNALISTI SONO COSI' DISPONIBILI COI NOSTRI NEMICI......CI SARA' QUALCHE MOTIVO (FORSE) TANGIBILE...NO? E FORSE E' QUELLO IL MODO PER APRIRE TANTE PORTE CHIUSE AI CACCIATORI. SE A PARLARE DI CACCIA IN UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA CI VADO IO, IN POCHE SETTIMANE NOI CACCIATORI SAREMO I BENIAMINI DEL PUBBLICO. FATE GIA' MOLTO MA POTETE FARE ANCHE QUESTO SFORZO?

da Fabrizio 21/03/2010 12.23

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Di questa cosa ne dovremmo fare dei manifesti e affiggerli dappertutto cosi' gli ignoranti possano una volta per tutte leggere cosa prevede la nuova normativa se introdotta a parte considerando di chi sto' a parlare gli ci vorrebbe un interprete per la testa che anno se ce l anno

da franci 20/03/2010 19.13

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

copio e incollo dal blog La Dea della caccia IL PARTITO “TERRA D’ITALIA” APPOGGIA ANTONIO PARIS (CACCIATORE) Postato il 20 Marzo 2010 da lddc Come riceviamo pubblichiamo: TERRA D’ITALIA: Il Presidente Nazionale Daniele Cereda annuncia il sostegno nelle Elezioni Regionali 2010 ad Antonio Paris, candidato nella Lista Civica ”Renata Polverini Presidente” .Una collaborazione che nasce dal desiderio di una corretta fruizione del territorio per le attività di caccia e pesca su cui l’attenzione e l’impegno del Partito e del candidato Regionale Paris convergono. Per la prima volta – ha aggiunto il Presidente- sosteniamo attivamente un “cacciatore” che in quanto tale conosce le istanze della categoria e che provenendo da una famiglia di contadini ha chiara l’importanza di restituire dignità al mondo rurale al quale anche i cacciatori appartengono, veri, attenti ed essenziali guardiani dei boschi. Daniele Cereda Presidente Nazionale del Partito Terra d’Italia Per i cacciatori laziali e uscito il partito e il candidato a cui votare,andiamo a votare si punisce ugualmente il pdl e la lega però votando sembra una lista di centrodestra.

da valentino88 20/03/2010 14.34

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

X Solengo, la tua verità non è lontana in quanto è la realtà. Osservando il fiume Volturno in Campania a dicembre, era uno spettacolo da filmare. In qualche tratto ha straripato e quando l'acqua si è ritirata, nelle campagne c'erano tonnellate di plastica sotto ogni forma.Pensa che poi tutta quella plastica finisce in mare. A pensarci, i veri problemi per l'ambiente sono cominciati con l'uso smodato della plastica. Un saluto

da Gimessin 20/03/2010 12.23

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

FATELO CAPIRE AI POLITICI CHE DEVONO APPROVARE LA 157.....IN TESTA NON GLI ENTRA MA DA QUALCHE ALTRA PARTE SI.......

da MARIO 20/03/2010 10.41

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

la cosa più importante da dire che nessun cacciatore sparerebbe tra marzo ed agosto noi ci teniamo più di tutti a mantenere l'ecosistema in italia con questi governanti anche 2+2 = 5 è normale se poi lo dice il primo ministro con tutti i suoi tromboni estesi , la verità non ha voce .

da emiddio 20/03/2010 8.12

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Chissà cosa direbbe una certa ministra se qualcuno, riferendosi a industrie plastiche che lei conosce benissimo, cominciasse ad usare gli stessi termini: "Plastica no-limits" - "Inquinamento tutto l'anno" - "Deregulation indistriale e libertà di avvelenare"? Io penso che le girerebbero le scatole! Anche se, in questo caso, la verità non è poi così lontana!

da Il Solengo 20/03/2010 6.10

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Che l'espressione "caccia no-limits" venga usata da un pennivendolo come Cianciullo o da un'intrattenitrice vezzosa e garrula (per i tanti soldini che il servizio pubblico le eroga) può anche starci. Lo sappiamo bene quanto tali personaggi ricerchino le espressioni ad effetto. Quello che è veramente intollerabile e che dovrebbe essere proibito, almeno in un paese civile, è che anche senatori, onorevoli e ministri della Repubblica usino tali mezzucci da osteria. La menzogna, anche se "politica" fa sempre schifo. Anzi, quando è politica fa ancora più schifo perché dimostra che chi la usa, non ha altre argomentazioni se non quelle tipiche dei ciarlatani.

da Franco Girolami 20/03/2010 6.05

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Queste cose si dovrebbero portare in TV, cosi finalmente gli Italiani, si rendano conto, di come siano strumentalizzati, da questi BUFFONI e FALSI anticaccia a priori.

da Hunter Fabio 19/03/2010 23.08

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

OK CNCN quoto in tutto l'articolo non fa una piega, tutto chiaro e ben spiegato.Il problema è che il tutto non dovrebbe essere postato in questi siti dove tutti giustamente concordiamo pienamente, ma bensì in lettera aperta a tutti i componenti della camera(in modo che possano riflettere sulla prossima decisione)e sopratutto in tutti i siti delle persone a noi avverse,dove quella parte di ambientalismo che non ha ancora perso tutta la materia grigia, possa meditare e trarre le giuste conclusioni e considerazioni senza sorta di strumentalizzazioni. un grande saluto a tutti quelli che amano e contineranno ad amare la caccia come me.

da giovanni70 19/03/2010 21.45

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

MA CHE CI VUOLE PER AVERE QUESTE POCHE GIORNATE IN PIU' DI CACCIA ?? MA ANCORA NESSUN AMBIENTALISTA HA CAPITO CHE STIAMO CHIEDENDO SOLO DI ESSERE UGUALI AL RESTO D'EUROPA??? FIN'ORA SOLO CHIACCHIERE,FIGURIAMOCI DOPO LE ELEZIONI.......

da DIOMEDE F. 19/03/2010 21.00

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Bene noi tutto questo lo sappiamo,ma quand'è che qualche ass.vv si preoccuperà di informare come si deve il resto della popolazione allarmata dai taleban-ambientalisti?

da Marco 19/03/2010 19.07

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

forse i giorni sono anche meno di 12 se sono in "DEROGA" alle regioni i giorni settimanali sono 2 mercoledi e domenica.

da Pino 69 19/03/2010 18.56

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

X Gimessin,copio e incollo quello che tu ai postato,detto questo,ti esprimo il mio pensiero,questi politici e suoi accolitie conduttori di programmi televisivi,giornali ecc. sanno perfettamente quello che tu ai spiegato,solo che per prendere più allocchi li tralasciano volontariamente.

da martino 42 valtellina 19/03/2010 18.53

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

X martino v.t., vedi il discorso dei 16 anni, va impostato con una logica. 1)Nessun cacciatore si assumerebbe la reponsabilità di dare un arma ad un sedicenne; ma il padre si. 2) Un sedicenne abilitato all'esperienza venatoria non può acquistare un'arma e non la può nemmeno trasportare. 3) Al sedicenne, gli è concesso il maneggio dell'arma in aperta campagna con la supervisione del cacciatore che lo accompagna. Queste sono alcune considerazioni che si dovrebbero spiegare a questi ostinati/ottusi di politici anticaccia. Per loro è più giusto che un sedicenne sia avviato alle violenze negli stadi, che abbia la possibilità di accoltellare un coetaneo, che magari stia per strada a delinquere. La lobby di questi farabutti, è quella di andare a colpire tutte quelle persone che agiscono nel diritto e nella legalità.

da Gimessin 19/03/2010 17.16

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

probabilmente sono cosi ostili nel recepire questa direttiva perche tutti quei vagabondi che ci governano,sia a livello nazionale che regionale per stilare i calendari con la legge europea dovrebbero lavorare di più......

da max1964 19/03/2010 16.38

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Caccia no limits,ovvero caccia senza limiti,scrivessero la nostra lingua,armare i ragazzini di anni 16,un pericolo pubblico da scongiurare anche se accompagnati e senza la possibilità di possedere armi,in altri stati Europei cacciare a 16 anni è la norma,ma dato che noi siamo Italiani,siamo più pericolosi degli altri,perchè ci sono certi estremisti che ci dipingono come tali,lo sanno perfettamente che non è così,ma quando si parla di caccia sembra che per certe associazioni,sovvenzionate anche con i nostri danari(quelli non li rifiutano)sparare sulla caccia e i cacciatori lo anno eretto a sport nazional,spero solo che i nostri politici vadano per la sua strada che è quella di adeguarci alla Comunità Europea

da martino 42 valtellina 19/03/2010 16.37

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

mi complimento con quanto da Voi scritto CNCN, ma la vedo dura a fare capire ai talebaniambientalisti tutto cio'. purtoppo abbiamo a che fare con una categoria di soggetti che gioisce alla morte di un cacciatore, confondendo, nella vita sociale, il bene animale dal bene UMANO. reputo per questi motivi la grande difficolta' nel poter comunicare con questi antidemocratici, causa ormai di grandi sperpero di denaro che, anziche' essere adoperato, veramente, per l'AMBIENTE, viene, aime', sprecato per inventare cause contro noi CITTADINI-CACCITORI, esempio pulito della societa'. con vero AUGURIO di Buon Lavoro per Noi e per Voi del CNCN, che tutto vada a buon fine per la caccia, Vi porgo i miei Cordiali Saluti. Girotto Luca V. Pres.Com. ACV Rovigo

da Girotto Luca 19/03/2010 16.37

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

sono i soliti animalisti che fanno finta di non capire

da SARDIGNA 19/03/2010 16.18

Re:CNCN: CON L’ARTICOLO 43 CACCIA EUROPEA E NON CACCIA NO LIMITS

Noi cacciatori lo abbiamo capito da un pezzo è il resto della popolazione che da retta alle strumentalizzazioni del mondo animalista che parla di caccia no limits .

da Pergo 81 19/03/2010 15.18