Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci


venerdì 7 agosto 2009
    
Gian Carlo Bosio nel Cda di EnciIl Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha sostituito Marco Ciarafoni dalla carica di consigliere ministeriale all'interno del Cda di Enci nominando al suo posto Gian Carlo Bosio, Veterinario bergamasco e presidente dell'Associazione Caccia e Cinofilia.
 
Il neo consigliere ministeriale ha raccolto già gli auguri dell'Associazione Allevatori Cinotecnici Italiani: “A lui esterniamo il nostro più sentito augurio  di buon lavoro – si legge sul sito ufficiale dell'associazione -, ringraziando il Ministro Luca Zaia per la scelta della persona, che, come uomo, veterinario e cinofilo ha sempre dimostrato grandi capacità umane e professionali oltre che di mediazione nella fermezza dei principi che da sempre lo sostengono e caratterizzano”.

Di diversa opinione è il giudizio politico dell'opposizione. Il Pd tramite la parlamentare Susanna Cenni ha definito “inaccettabile” il comportamento del Ministro Zaia esprimendo piena solidarietà all'escluso Ciarafoni, sostituito “prima della scadenza del suo mandato per pure logiche politiche” dice la deputata del Pd.

“La nuova nomina – continua la Cenni - è stata giustificata con la necessità di riequilibrare la rappresentanza delle esigenze del Ministero, ma in realtà si è voluto riequilibrare l’appartenenza politica della persona che rappresenta lo stesso Ministero all’interno dell’ente. A tutto questo si aggiunge la denuncia, da parte delle associazioni ambientaliste, del rischio di deriva verso posizioni venatorie estremiste e di perdita, con la nuova nomina, della giusta sintonia fra l’aspetto zootecnico e la difesa del benessere animale, compiendo un pericoloso passo indietro che può penalizzare gravemente l’attività svolta finora dall’ente nazionale cinofilia italiana”.
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

riflessioni nonvi siete mai chiesti perche lupi licaoni eleoni hanno tanto successo ,e leoni a parte riescano ad abbattere prede di gran lunga superiori alle loro forse individuali? perche cacciano in branco.una similitudine con le mute da caccia ce ma forse mi sbaglio.segugisti non siete stati voi per primi a volere la caccia in forma esclusiva alla lepre ?come a dire la lepre è solo nostra ,per il resto vediamo .ma un piacere ce lo avete fatto avete dimostrato che la vostra forma di amministrare tale specie non abbia di sicuro avuto un successone o sbaglio adesso amministramo cosi anche il settore ungulati che va bene claudio

da claudio bergamo 11/08/2009 9.55

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Il fatto che una caccia non sia tradizionale non vuol dire che non si possa iniziare a praticarla! Che vuol dire? Chiedete ai vostri nonni se loro cacciavano fagiani o starne? E oggi senza più starne cosa si caccia? Fagiani!Caccia nuova quindi! Allora seppure fosse,e così non è, mi spiace per chi crede di saperlo ma sbaglia,che la caccia agli ungulati tutti(non solo il cinghiale che ci stà...se proprio ci tenete)in Italia si sia sempre fatta con i segugi perchè non cambiarla poichè è cambiato il contesto ambientale e venatorio oltrechè sociale e di impatto sull'Opinione pubblica? Perchè non adottare modalità di caccia proprie della tradizione mittleuropea e germanica che prevedono la caccia di selezione e il recupero del selvatico con il cane per la pista di sangue? Perchè no? Fà fatica andare in montagna e rischiare la pellaccia a duemila mt. per un camoscio o un capriolo eh? Più facile se ci va la muta lassù nevvero? Poi il plotone d'esecuzione prima o poi il capriolo lo butta giù(come il cinghiale!Se proprio volete la tradizione italica andate a leggervi Vitruvio o Plinio e vedete come si cacciava il cinghiale nella penisola italica prima che arrivassero barbari,francesi e spagnoli) Ma fatemi il piacere. Quoto in pieno Claudio Nuti,al quale nessuno ha risposto in maniera sensata, ma possibile che si debba sempre fare i tifosi?Viva la destra,la sinistra la Lega uffa che p... Un pò di cultura venatoria no,vero? Madonnina che fatica...

da Anto64 10/08/2009 17.39

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

I fatti sono....... Che per una volta siede finalmente un cacciatore convinto a quella sedia e io dico di nuova grazie Zaia !!!

da Daniele 10/08/2009 11.19

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

I fatti sono....... Che per una volta siede finalmente un cacciatore convinto a quella sedia e io dico di nuova grazie Zaia !!!

da Daniele 10/08/2009 11.19

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Io qua ci vedo solo maneggi di bassa cucina elettorale, prima della sinistra ora della destra. E i gonzi sempre lì a cascarci...

da Lamberto 10/08/2009 11.04

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Un'altro passo in avanti a favore dei segugisti e della caccia, ma in molte regioni non c'è più territorio per i segugi, ora bisogna fare qualcosa per ridurre i parchi creati dalla sinistra e da Pecoraro.

da Martino.f 10/08/2009 10.33

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

ZAIA SEI O NO SEI DELLA LEGA?SE LA LEGA VUOL COMANDARE NON SI DEVE CURARE DI QUELLO CHE DICE IL PD O I VERDI CHE HANNO PERSO LT ELEZIONI E FRAPOCO SE AIUTERETE I CACCIATORI SPARIRANNO DEL TUTTO!FORSE LA CENNI A QUEL PUNTO INVECE DI ESSERE PAGATA CON I SOLDI ANCHE DEI CACCIATORI CHE PAGANO LE TASSE DOVRA' TROVARSI UN LAVORETTO,COME TUTTI I COMUNI MORTALI!

da oldhunter 10/08/2009 7.21

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

non è che io intendevo denigrare una forma di caccia e in special modo quella alla lepre con il segugio, ho praticato sia in montagna che in pianura questa caccia, non capisco come si possa cacciare il capriolo o il camoscio con mute di cani che inseguono per boschi e montagne prede irraggiungibili e che quindi alla stregua del cinghiale debbono poi essere cacciati in squadre formate da numerosi cacciatori, mi pare anche sia il ben espresso pensiero di claudio che leggo qui sopra, mi sembra snaturare una caccia che fa del silenzio e della pazienza le migliori virtù. Mi preme affermare che qualsiasi forma di caccia uno pratichi e da cui tragga soddisfazione è a mio parere degna del più alto rispetto. amico Cicero vado in vacanza ma quando torno sarò lieto di leggerti ancora un caloroso saluto.

da ezio da mathi 09/08/2009 21.16

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Zaia è il ministro che sta sistemando molte cose. Farà bene anche all'ENCI.

da Angelo 1929 09/08/2009 17.54

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Io sono uno di quelli che l'esimio dott Bosio ha definito "carabinisti". Faccio dunque parte di quella fantomatica "lobby delle carabine" di cui il nostro vagheggia in continuazione. Dunque non mi sentivo rappresentato da Ciarafoni ma neppure lo sono evidentemente da Bosio che si è (lui stesso) sempre dichiarato senza mezzi termini avversario per non dire nemico della caccia che io amo. Per di più sono legato ad un concetto di gestione delle popolazioni selvatiche che è assai più vicino alla mitteleuropa che non a Francia o Inghilterra. Sono un cinofilo appassionato di cani da traccia e limiere ma non amo le mute sterminate di segugi urlanti che mettono sottosopra i nostri boschi. Infine sono contrario alla caccia agli ungulati (cinghiale escluso) praticata con il segugio. Per concludere sono molto perplesso per le ovazioni ricevute dal Bosio e soprattutto non condivido una lettura delle vicende della caccia nostrana in termini di contrapposizione politica tra destra e sinistra. Un po' di senso critico in più non guasterebbe a nessuno e quindi consiglio a tutti cautela e moderazione e ricordo che la maggioranza dei politici purtroppo pensa prima di tutto a se stessa.

da claudio nuti 09/08/2009 16.33

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Grande Zaia finalmente uno di noi..... E ora tesseriamoci tutti con caccia e cinofilia W tutte le forme di caccia

da Daniele 09/08/2009 11.40

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

IL GOVERO BERLUSCONI NEGLI ANNI 2001-2005 PROMETTEVA UNA MODIFCA DELLA 157,INVECE AUMENTO' SOLO LA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA,UN BEL REGALO AI CACCIATORI ITALIANI.DI NUOVO AL GOVERNO NEL 2008 BERLUSCONI AVEVA PROMESSO MODIFICHE ALLA 157.TRA MENO DI UN MESE LA CACCIA APRE E LE FAMOSE MODIFICHE SONO STATE AFFOSSATE DALLA STESSA MAGGIORANZA.ZAIA FA SOLO CHIACCHIERE,HA SOSTITUITO CIARAFONI CON UN SUO ADEPTO,QUESTO AVVICENDAMENTO NN CREDO PORTERA' NINETE DI NUOVO SUL PANORAMA VENATORIO ITALIANO.

da SALVATORE BACOLI (NA) 09/08/2009 11.35

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

arcicaccia??? arcicaccia di male alla caccia e ai cacciatori ne ha fatto fin troppo. speriamo che sparisca per mancanza di tesserati: e' quello che merita. cacciatori di sinistra: svegliatevi!!!!

da fabrizio 08/08/2009 17.27

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Per Ezio....Vedi Ezio, io sono un segugista, caccio la lepre in territori di pianura e cerco di farlo nella maniera più classica....E mi capita di frequente di imbattermi in altri cacciatori con cani da ferma, che attratti dalla sinfonia della muta, ne approfittano per cercare di anticipare lo schizzo della lepre....Come vedi, se ognuno guardasse solo il proprio orticello essendo poco tollerante con chi pratica la caccia in modo diverso dal nostro finiremmo con l'annientarci a vicenda...Invece dobbiamo comprendere e convivere con chi vive la stessa passione in modo diverso...La battaglia portata avanti da Bosio sull'utilizzo del Segugio anche per gli ungulati è da condividere, perchè vuole ribadire un concetto sacrosanto: non c'è cane dannoso o pericoloso....W il Segugio, w La Caccia

da Cicero 08/08/2009 17.04

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Complimenti per la carica ricevuta a Giancarlo Bosio,finalmente uno che parla di caccia e non in politichese.Speriamo vada avanti il discorso, caccia con il segugio ai cervidi.IN BOCCA AL LUPO.

da Alessandro 08/08/2009 17.00

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Grande e uno di meno!!!! Torno a ripeterlo all'infinito , ora tocca alla regione lazio, mi dispiace detto da uno di sinistra come me, ma il sig. Marrazzo non si è comportato correttamente, ovviamente in materia di caccia

da Alvanto 08/08/2009 16.57

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Mi chiedo: Ciarafoni come faceva ad occupare quel posto ( consigliere ENCI di nomina governativa )? O forse lo Spirito Santo sceso su di lui lo ha traghettato alle auree sfere? Quando sono loro che piazzano i loro ( scusate il bisticcio ) tutto va OK, quando poi la situazione si inverte, apriti cielo! Un consiglio: vincete le prossime politiche e ce lo ripiazzate.

da luigi 08/08/2009 12.04

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Queste sono giuste epurazioni. Chiunque governa è legittimato ad attorniarsi di persone di cui si può fidare; quindi a casa chi ha servito gente come "IL PECORAIO".

da ugus 08/08/2009 11.17

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

ma Bosio non è quello che vuole usare i segugi anche per gli ungulati oltre il cinghiale? non mi sembra una bella idea abbiamo già seri problemi come migratoristi e conduttori di cani da ferma se non sono capaci di allevare cani da lepre immuni al capriolo facciano un altro mestiere. Nel mese di novembre, qui in Piemonte , non riesci a fare un pezzo di bosco alla ricerca della regina senza incontrare mute scagnanti da cinghiale e se non l'incontri sono già passati prima di te e le regine volate chissà dove. mah!

da ezio da Mathi 08/08/2009 10.53

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Un imbocca al lupo a Gian Carlo Bosio, che prima ha dato una bella dritta alla "pro segugio" ed ora speriamo faccia altrettanto con L'enci! CMQ MAI A SX!!!!

da marco colline moreniche 08/08/2009 8.13

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

bravissimo, finalmente qualcuno inizia a fare pulizia ci voleva proprio, speriamo non si fermi quì.Ricordi sig. Ministro che le pulizie non si fanno solo a primavera ma vanno bene anche durante l'anno, questa è solo la prima poltrona che viene spodestata continui pure.

da polizia69 08/08/2009 7.24

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

cara Cenni i tuoi amici non avranno mai piu'il mio voto!!!!!!A CASA A LAVORARE!!!!!

da jo 68 07/08/2009 22.44

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

ottima scelta Bosio oltre che competente cinofilo è uno che non cede a compromessi,ci vuole uno che stia dalla ns parte.Complimenti Ministro.

da Angelo 07/08/2009 22.07

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Bravo ministro Zaia era ora.

da valerio 07/08/2009 21.03

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Secondo l'on.Cenni le garanzie del benessere stanno in derive animaliste dentro l'Enci!??! non ho parole!

da Free Pass 07/08/2009 20.36

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Lasciando perdere inutili polemiche politiche che non interessano gran che, porgo le mie Congratulazioni all'amico segugista Gian Carlo Bosio e gli faccio i miei Auguri di Buon Lavoro, che sono certo saprà svolgere.....W IL SEGUGIO!!!!!!!!!!!!!!

da Cicero 07/08/2009 20.32

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Era ora Dr. Zaia ,anzi la prego di fare piazza pulita di queste teste di c......

da giancarlo56 07/08/2009 20.16

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Gent sig.ra Cenni: la prego prendere atto che avete PERSO le elezioni politiche del 2008. lei può anche non essere d'accordo, ma il Ministro Zaia che le ha vinte, fa quel che cazz..gli pare con o senza il suo consenso. Un saluto.

da Giovanni59 07/08/2009 20.08

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Finalmente inizia l'epurazione!! Auguri Bosio!

da Francesko 07/08/2009 20.01

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Evviva incominciano a CADERE le TESTE di C@@@@zo di ARCICACCIA.Spero a breve termine di udire il RANTOLIO del capoccione di OSVALDONE.Intanto sentite condoglianze al CIAFARONI.HII,HIIII,HIIIIIII!!!

da spartacus60 07/08/2009 19.42

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Risolto tutto. Della Seta da legambiente al PD, Ciarafoni dal PD e Arci caccia a Presidente di Legambiente. Tutti contenti. PRATICAMENTE IL GIOCO DELLE TRE CARTE !!! Ma i Cacciatori non giocano più!!!! Quella crocetta sulla scheda.................quanto peserààà... tran lallero tran la la'.

da Zelig 07/08/2009 18.42

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

La Cenni potrebbe prendere esempio.Cacciate Della Seta,e riprenderete anche il mio voto. VIVA LA CACCIA.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter FR 07/08/2009 18.29

Re:Zaia sostituisce Ciarafoni con Gian Carlo Bosio nel Cda di Enci

Oh che bello si sente di nuovo la Cenni. Ci dica bella Signora cosa ne pensa degli emendamenti presentati dai suoi colleghi di partito sulla modifica della 157 Della Seta e company tanto per essere chiari, lì non ci sono PURE LOGICHE POLITICHE!!!! Ma veramente pensate che siamo una massa di fessi???

da Vittorio 07/08/2009 18.21