Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"


lunedì 28 aprile 2014
    

Gianni Fava Assessore regionale Agricoltura Caccia Lombardia "Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ha espresso un parere favorevole alla nostra richiesta di deroga alla Direttiva comunitaria per la cattura di uccelli da utilizzarsi ai fini di richiamo vivo per la caccia da appostamento. Ciò significa che una gestione attenta della materia, supportata da atti amministrativi corretti e basati su dati scientifici e un approccio collaborativo del mondo venatorio, possono risultare vincenti nell'ottica di tutelare il mondo venatorio e le sue tradizioni, nonostante la procedura di infrazione aperta dall'Unione europea, a questo punto immotivatamente".

A dare la notizia è l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, nel corso del suo intervento alla 61ª assemblea generale del Comitato internazionale della caccia, durante il quale ha elogiato il ruolo del cacciatore in termini di tutela del territorio.

 "Se il cacciatore si comporta seriamente - ha detto - non è un nemico del territorio, ma uno dei suoi più grandi alleati". "La Lombardia - ha proseguito l'assessore all'Agricoltura, al quale afferisce anche la delega sulla caccia - è inoltre l'unica Regione ad avere ancora una Legge quadro sul calendario venatorio, la n.17 del 2004, che disciplina la materia con una certa solidità". "In questa legislatura - ha specificato - Regione Lombardia, su impulso del Consiglio regionale, ha avviato un percorso di riforma della legge per adattarla alle mutate esigenze del contesto". La riforma ora al vaglio della Commissione Agricoltura, in attesa di capire quale sarà la sorte delle Province e delle competenze, come la caccia, che saranno trasferite alle Istituzioni amministrative di ordine superiore.

"Un altro modo per orientarci verso una caccia sostenibile e che dia certezze ai cacciatori è la predisposizione del Piano faunistico venatorio regionale - ha proseguito l'assessore -. La Lombardia, su mia proposta, ha deliberato il 20 marzo scorso l'avvio della procedura di Valutazione ambientale strategica, per giungere all'approvazione del Piano, che è rimasto nel cassetto per 10 anni, ma che vorremmo entro la fine dell'anno approvare".

Il responsabile lombardo dell'Agricoltura ha infine ricordato anche i numeri della caccia. "Siamo una regione a fortissima vocazione venatoria - ha sottolineato -, con oltre 70.000 cacciatori, che hanno svolto quest'anno l'attività, anche se la difficoltà di ricambio generazionale ha portato a un calo, da 82.000 a 70.000 doppiette in 5 anni".

(Regione Lombardia)

 

Leggi tutte le news

53 commenti finora...

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Solengo dopo i tuoi commenti non meriti neanche di essere commentato..

da Cassador Veneto 30/04/2014 0.43

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Solengo che facciamo vuoi che cominciamo a elencare agli ambientalisti tutte le mattanze che fate di cinghiali, cinghialetti, scrofe gravide, insieme ai cani che fate squartare dai cinghiali? Vuoi che emettiamo qualche bella foto piena di sangue su geapress? Posso dirti solo di vergognarti, sono i piccolissimi cacciatori come te che hanno portato a questo punto la caccia in Italia. Vai a casa!

da Kobra 29/04/2014 21.43

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Solengo non ci sarà perché lui caccia il scarico vero !! A meno che qualche epidemia o una seria selezione non lo estingua per sempre !!! Allora poi passa dalla caccia vera alle pugnette con l'uccello falso !!

da Nicola 29/04/2014 10.38

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

....il 18/5 a Bergamo polenta per tutti?

da marco 29/04/2014 10.17

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

ma solengo non e' un cacciatore e' un disperato che nessuno gli da retta all'ora viene a rompere le pelotas alla gente per bene....w la caccia e ogni forma di caccia dal finchi all'elefante...il 18 maggio tutti a bergamo

da willi 29/04/2014 10.14

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Solengo adesso stai facendo girare le palle anche a me!

da Toni el cacciator 29/04/2014 9.14

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Trevigiana hai 2 possibilita, acquistare una automobile e fare qualche km oppure cambiare sport.

da solengo 29/04/2014 7.56

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Scusa solengo,se la caccia al cinghio e'per te l'unica sola e vera caccia,e pure del futuro, mi spieghi come faranno i cacciatori come me che abitano dove NON ci sono cinghiali,e se eventualmente ne scende uno dai monti viene subito stecchito dalle guardie per paura che attecchisca???oltretutto qui in pianura da me anche se ce ne fossero e'proibito sparargli!

da Trevigiano 29/04/2014 3.27

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

No cara sfera d cristallo.....è solo che qui sono tutti cacciatori modello.... ma vuoi mettere la mia caccia...o la mia è quella del futuro, ma alla fine poi quando ce da dimostrare qualcosa nn va mai nessuno, io andrò e spero che come me c vadano in molti, io forse sono troppo orgoglioso d esserlo, e lo faccio molto anche per mio nonno che mi ha tramandato questa passione, ecco perchè sono curioso, xke leggo molti commenti critici sempre verso altre forme di caccia, da parte di quelli che pensano che la loro sia intoccabile, e arrivano attacchi fa destra a manca verso la migratoria,, una forma di caccia che è stata tramandata di padre in figlio, o da nonno a nipote, proprio con orgoglio..... ecco xke sono curioso, ma tranwuillo che questa nn sarà una pagliacciata, pagliacciata lo è solo per chi va a caccia xke nn sa cosa fare, e non perchè c'è l'ha nel sangue come me....ORGOGLIOSO DI ESSERE UN CACCIATORE RISPETTOSO DI TUTTE LE ALTRE FORME DI CACCIA a differenza di molti altri!!!!!!

da ale86 29/04/2014 0.23

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Ale,come mai tanta curiosità su chi andrà o non andrà alla sfilata!!sarà mica che cominci ad avere il sospetto anche tu,che sta pagliacciata dell'orgoglio venatorio,finisce come l'altra pagliacciata in val trompia??

da Sfera di cristallo 29/04/2014 0.02

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Mq solengo una domanda....tu da buon cinghialaio e orgoglioso di esserlo, Il 18Maggio Parteciperai alla giornata dell orgoglio venatorio?????

da ale86 28/04/2014 22.14

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Mq solengo una domanda....tu da buon cinghialaio e orgoglioso di esserlo, Il 18Maggio Parteciperai alla giornata dell orgoglio venatorio?????

da ale86 28/04/2014 22.14

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Gianni vieni al cinghiale, caccia vera a selvatico vero...cacciamo mangiamo e beviamo buon vino...altro che uccelletti...trovati una squadra seria

da Solengo 28/04/2014 21.55

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

lo sapete quà in umbria quando sono cominciati i problemi sulla caccia? quando sono comparsi questi ca...o di cinghiali ed i pres degli atc con i voti di questi 4 sparatori pericolosi hanno trascurato le altre forme venatorie. mi permetto di dire pericolosi perchè; primo sparano con delle carabine da paura con gittate da brivido, secondo la cacciata si trasforma molta volte in bisboccia, ora.........! a buon intenditore poche parole.

da gianni 28/04/2014 21.44

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Caccio il cinghiale ma mangio i fringuelli le allodole la cesena il tordo e sono per tutte le caccie, chi non le ama tutte non merita il nome di CACCIATORE.

da Franco 28/04/2014 21.35

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

@ stefano de vita...la differenza c'è ,ed è pure evidente....il fringuello rispetto alle altre speci che cita è VIETATO!!!!!!!Ale86 il consiglio di lex è saggio..seguilo ne hai bisogno.... altrimenti fai la fine di borghe,brasa,tiziano,soloberlato,che vivono poveretti una illusione tutta loro!!!!piccola nota,le deroghe non sono una forma di caccia....sono solo i sogni ingordi di chi ormai vive in un passato che non esiste più,e mai più tornerà.Ve ne farete una ragione!!!

da NOA 28/04/2014 20.28

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Bravo caro Bresa....ma su una cosa t sbagli...lui nn puo nemmeno andare in giro....gli tocca rimanere li fermo nella sua postazione aspettando una canizza, .mentre noi invece possiamo sempre goderci il maestoso canto dei richiami..!!!

da ale86 28/04/2014 20.28

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

attento solengo da noi con la malattia delle piante di castagno cominciano a scarseggiare anche i cinghiali se dura va a finire che anche tu ti fai le pippe io nel capanno e tu in giro a prendere aria

da bresa 28/04/2014 19.57

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Quante pippe mentali e scritte…. L' ispra per una volta avalla una proposta, bene cerchiamo di farne qualcosa di buono, tutto il resto sono solo belinate da tastiera… Magari si riuscisse a praticare qualsiasi forma di caccia, sarebbe una bellissima utopia, purtroppo per svariati motivi si predilige una forma ad un' altra, dove sta il problema ? Tanto per gli "altri" la caccia, va chiusa del tutto e per tutti, godiamoci le possibilita' (sempre meno purtroppo) di praticare la Nostra passione e battetevene il belino del resto...

da lupo69 28/04/2014 19.51

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

X tua informazione la 19 bis la conosco e conosco pure la 157 e la 26 della regione Lombardia.... tu l'hai letta??? Cmq il male della caccai viene dai cacciatori, quelliche remano sempre contro le altre forme venatorie, specialmente x la caccia alla piccola migratoria, ......!!!!!!

da ale86 28/04/2014 19.47

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Ale 86 studiati un po' la normativa nazionale (in particolare il 19bis della 157), poi conta fino a 3 e riprova....

da Lex 28/04/2014 19.43

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

SOLENGO E CHI LO DICE?????? Con questa politica animalista che vuole vietare i macelli di agnelli e l'allevamento di animali che servono per gli studi scentifici, la caccia la cinghiale , nn è da meno, cosa crede che se chiudono la migratoria, poi la caccia non verrà più toccata????? Secrede questo , si sbaglia proprio di grosso..... , e comunque le deroghe si possono fare , in Europa cacciano specie da noi vietate , ad esempio la Tordela, come mai??? ! E nn parliamo dello storno che è una specie nocivissima, e pure pericolosa, visto che lo sforso anno , per poco non si è rischiata una tragedia aerea, dovuta ad uno stormo di storni, che erano stati risucchiati nella turbina del velivolo.!!!!!!

da ale86 28/04/2014 19.33

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

solengo, mai dire mai!! e poi ha pensato alle zone dove il cinghiale non è presente ? i cacciatori di quelle allora li inviterà lei nel suo ambito a cacciare, giusto no? Questa invece la constatazione alla dichiarazione del Sig.Fava sul calo dei cacciatori dovuto al ricambio generazionale: no sig. Fava il calo è dovuto espressamente ai divieti, al censimento , alla diminuzione delle specie cacciabili, in somma a tutte quelle restrizioni che la politica ha creato nel campo venatorio, una politica cieca e sorda ma aperta solo all'animalismo estremista, a cui anche Lei assieme alla Dottoressa Bonomo ha dato ascolto e che gli elettori leghisti si ricorderanno al momento del voto. "PADRONI A CASA NOSTRA"

da tiziano57 28/04/2014 19.24

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Difesa totale della caccia .

da Borghe67 28/04/2014 19.17

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

TIZIANO57 LA CACCIA AL CINGHIALE NON LA CHIUDERANNO MAI, ANZI NON SUSCITA NEMMENO CONTRASTI E' UN DATO DI FATTO: DIFENDIAMO IL DIFENDIBILE E MOLLIAMO LA ZAVORRA!!

da solengo 28/04/2014 19.13

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Ogni forma di caccia ha il suo fascino e ogni forma va difesa. Non c'è la caccia del fututro: o si va a caccia o si chiude tutto. Vorrei vedere se tutti diventassimo cinghialai cosa succederebbe? Non avete ancora capito che se non ci diamo una mano l'un l'altro il nemico ha gioco facile ? e pensate che eliminati i migratoristi si risolverebbe il problema della caccia ? E' un illusioine perchè anche nella stagione passata sono stati impuìgnati calendari che non prevedevano caccia in deroga: L'attacco alla caccia è totale. DIFENDIAMOLA TUTTA!!!

da tiziano57 28/04/2014 19.11

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

@ALESSANDRO AR, VIENE A ORMARE CON ME E VEDIAMO SE SAI RICONOSCERE IL SESSO E L'ORA DELLA TRACCIA, SEMPRE SE LA VEDI LA TRACCIA..... LASCIATE STARE GLI UCCELLETTI E DEDICATEVI AL CINGHIALE, UNICA E ULTIMA CACCIA SERIA!

da SOLENGO 28/04/2014 18.31

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

bekea che la tua caccia sia quella al capanno ,va benissimo,ma solo alle speci consentite....fringuelli ecc te li scordi!!Le deroghe in quanto tali come ti è già stato spiegato non sono obbligatorie.La caccia alla migratoria è praticabile regolarmente ....e tu potrai continuare a sparare alle speci migratorie presenti nel calendario...te ne farai una ragione assieme ai tuoi amici ottusi!!!!!!

da NOA 28/04/2014 18.16

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Da noi in Toscana la caccia al cinghiale la pratica solo chi non sa fare altro, in pratica per chi non è bono a nulla. A differenza chi caccia la migratoria al capanno son veri e propri professionisti.

da Alessandro ar 28/04/2014 18.13

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Infatti parlate solo di finchi..Poi per solo B (ma ci sei o ci fai?) Pero' nella tua morbosita ' mi stai simpatico ,e seppur non avendo mai votato a sinistra ti dico: Sono piu' utili gli AUTOGOL di Zanoni che nessun tiro in porta!! Stammi bene povero solitario....

da Toni el cacciator 28/04/2014 17.08

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

X Toni, le cacce attualmente sotto attacco degli animalari sono quelle con i richiami vivi,le cacce i deroga e alla migratoria fino alla fine di gennaio.Si difende dove si è ataccati più volte durante la stgione venatoria Se non si difendono queste fino alla fine. poi i nostri detrattori, comiceranno con altri tipi di caccia.

da Bekea 28/04/2014 16.07

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Solengo ridicolo!!! vatti a nascondere!

da 100%cacciatore 28/04/2014 16.04

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Toni perche' non dici che voti Pd di Zanobi?

da soloBERLATO 28/04/2014 15.55

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

@ berselli ....troglodita lo dici a qualcun altro....anche perchè non è detto che uno che caccia piccola migratoria sia uno che conosca solo quello e basta......è mai possibile che qui bisogna sempre usare toni di offesa per chi pratica la migratoria??. . Cosa sei uno di quelli a cui danno fastidio le altre forme di caccia??

da ale86 28/04/2014 15.43

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Voto per chi mi pare, pensando all'italia in generale ed a un politico di vasta cultura che rispetti tutti , anche i cacciatori. Ricorda che l'eletto rappresenta l'Italia e non la tua caccia, Votare uno che tu ha fatto andare a finchi ,dimenticando tutte le altre cacce ,es le grosse restrizioni alle cacce di valle ed al prossimo parco della laguna nord non mi basta.

da Toni el cacciator 28/04/2014 15.40

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

concordo con willi la caccia va sostenutta tutta ,chi critica un'altra forma di caccia non e' degno di chiamarsi cacciatore.

da matteo 28/04/2014 15.34

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

ma cominciamo noi a difender noi. per farlo bene? essere più preparati, avere maggiore sensibilità sociale, una cultura superiore dei nostri dirigenti, una visione orientata al futuro, una conoscenza dei problemi della società. sarete anche esperti di fringuelli, ma per il resto siete ancora i soliti trogloditi. e i vostri capi se ne approfittano, soprattutto in periodo elettorale. vi promettono quello che sanno di non potervi mantenere, tanto - come è diimostrato - fra un anno ve lo siete già dimenticato, poveri sciocchi

da berselli 28/04/2014 15.07

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Toni dicci per chi voti....io per BERLATO che ci farà di nuovo cacciare finchi...e tu per chi iti? Tsipras?

da soloBERLATO 28/04/2014 15.05

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

LE CACCE VANNO DIFESE TUTTE, TUTTE QUELLE PREVISTE DALL'ORDINAMENTO GIURIDICO INTERNAZIONALE COMUNITARIO E NAZIONALE - OGNI CACCIA SE FATTA NEL RISPETTO DELLE LEGGI DI CUI SOPRA E NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE, SONO TUTTE CACCE DA DIFENDERE NELLE SEDI OPPORTUNE. Che differenza c'è nell'abbattere un fringuello,un tordo bottaccio, un colombaccio, un fagiano, un cervo, una alzavola, un cinghiale, etc. etc. etc. e cacciarlo con le giuste tecniche quando queste sono ammesse dalla legge?

da Stefano De Vita 28/04/2014 15.03

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

sono d'accordo con alcuni di voi, è l'ennesima caccia ai voti , dopo le elezioni a giochi fatti tutto tornerà come prima e la caccia si va a far fottere, se non credete pensate a quante promesse hanno fatto ai cacciatori, mantenute zero

da giogio50 28/04/2014 14.42

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Ecco quello che succede quando si radicalizzano le posizioni. Vedi Bekea se dicevi che il tuo pupillo europeo era difensore di tutte le caccia Italiane ma proprio tutte ,allora questo non succedeva. Finche ' pero' abbiamo uno che si firma solo Berlato e poi parla solo di finchi ci ritroviamo nell'autolesionismo puro.

da Toni el cacciator 28/04/2014 14.38

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

il problema e' lignoranza di chi critica una forma di caccia piuttosto di un altra ma secondo voi cinghialai finito la caccia alla piccola migratoria questi animalisti si possano fermare...non penso proprio vi obbligheranno a mettere il cappotto ai cani perché pigliano freddo dovrete comprarvi il bilico perché il trasportino e' troppo piccolo....ma c....o lo capite che se non lottiamo uniti non si va da nessuna parte...basta la caccia' e' una sola dal piccolo fringuello all'elefante...w ogni forma di caccia

da willi 28/04/2014 14.34

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

X silenti e solengo. E per noi veneti che il cinghiale non rientra fra le specie cacciabili cosa dobbiamo fare, turismo venatorio in altre regioniPaghi tu la mia trasferta.La mia caccia è da capanno, alla migratoria compresi fringuelli,peppole, storni. A me piace questa caccia,non ti và bene fattene una ragione.Io mi battero per poter cacciare ancora cn le deroghe.

da Bekea 28/04/2014 14.17

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Ma modernizzatevi!! Cosa pensereste se qualcuno proponesse l'aucupio con panie e reti. In nome della sana passione? Anch'io in gioventù cacciavo fringillidi, poi mi sono evoluto, sono cresciuto ed ora pratico una caccia ecocompatibile come quella al cinghiale, vi invito ad evolvervi e a trovare una squadra per Poter praticare anche voi la CACCIA del Domani

da silenti 28/04/2014 14.07

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

I veri nemici dei cacciatori sono tutti i Solengo sparsi per il Paese . Non mi interessa il cinghiale , ma caccia al capanno . tutte le cacce hanno pari dignità. corda doppia hai cambiato nome in Solengo ?

da borghe67 28/04/2014 13.49

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

@ solengo ....no comment...pensare che esistono cacciatori cosi mi fa davvero pena....e quando andremo tt a cinghiali cosa accadrá???..... mi consolo pensando che probabilmente sei davvero uno della lipu come dice l'amico sopra...le fotme di caccia vanno difese tutte , chi si schiera solo x un tipo d caccia è un NEMICO DEI CACCIATORI.!!!!

da ale 86 28/04/2014 13.46

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Ale86 il cinghiale è la CACCIA del futuro! FRINGUELLI e PEPPOLE sono il passato! ADEGUATI!

da solengo 28/04/2014 13.25

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

@Solengo....perchè è finita per sempre.....certo se noi non facciamo pressione e nn ci facciamo sentire è finita si....le deroghe si possono fare, le applicano anche negli altri stati membri, solo in italia non di trova il modo per applicarle, è mai possibile?? Cosa vuol dire cacce serie andate a cinghiali?? Cosa ce i cinghiali t danno fastidio e allora busogna andare a caccia di quelli mentri i fringuelli quelli invece nn si può?

da ale 86 28/04/2014 12.45

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

E' finita, dedicatevi a cacce serie, andate a cinghiali.

da solengo 28/04/2014 12.42

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Caro Solengo (fanatico LIPU, immagino)la caccia in deroga ai Fringuelli e alle altre Specie è altamente selettiva a darwinianamente utile (si eliminano gli uccelli gonzi che ci cascano sui richiami).

da Per la correttezza dell'informazione. 28/04/2014 12.38

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

E' FINITA PER CHI NON GLI SPARA!

da mario 28/04/2014 12.23

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Ale86 e' finita, fattene una ragione. LA CACCIA A FRINGUELLI E PEPPOLE È FINITA PER SEMPRE,

da solengo 28/04/2014 10.42

Re:Richiami vivi Lombardia, Fava: "c'è ok dell'Ispra sulla deroga"

Il calo nn è dovuto al cambio generazionale ma è dovuto alle continue restrizioni , e soprattutto alla mancanza di volontá di legiferare per la deroga di fringuello e peppola, e quest anno ci sará un altro calo, dovuto all obbligo del cambio delle facsette dei presicci in anellini che rovinano le zampe ai richiami....peccato che la regione su questo tema abbia voluto fare d testa sua senza ascoltare il perchè e le motivazioni serie e certificate, del motivo per cui i cacciatori non volessero cambiare questi anelli..!!!!

da ale86 28/04/2014 9.31