Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia


lunedì 25 marzo 2013
    
“A breve in Consiglio Regionale sarà discussa la nuova Legge regionale sulla caccia (23/98), che prevede la libera circolazione per i cacciatori sardi per tutte le specie cacciabili, escludendo di fatto gli ATC”, lo ricorda il presidente regionale di Cpa, Marco Efisio Pisanu, in una lettera inviata a presidente, assessori e consiglieri della Provincia di Sassari, che ha invece previsto nel proprio piano faunistico l'istituzione degli Ambiti Territoriali di Caccia. Cpa si dichiara contraria a questa possibilità. Pisanu elenca le sue ragioni in alcuni punti: in altre Regioni, dice, la gestione degli Atc si è dimostrata fallimentare; la loro istituzione, sottolinea poi, comporterebbe la cancellazione delle Zone Autogestite di Caccia (meglio allora, secondo l'esponente Cpa l'istituzione dei Comprensori, che manterrebbero gli stessi equilibri); e infine - sottolinea - questa novità comporterebbe un ulteriore aggravio delle tasse a carico dei cacciatori.

“Altro aspetto “curioso” - dice Pisanu - è che sempre più spesso si parla dell'abolizione delle Province per ridurre i costi, e invece si vogliono istituire nuovi enti, la cui utilità sembra essere assai discutibile, con conseguente assegnazione di nuove e costose poltrone”.

Un altro punto evidenziato sul Piano Faunistico provinciale è quello relativo alle istituzioni di nuove Oasi, che se create andrebbero a superare abbondantemente il territorio precluso all'attività venatoria, previsto dalle attuali normative. "Considerato poi che proprio nella Provincia di Sassari, a causa delle Oasi e dei Parchi si sono riscontrati non pochi problemi in merito ai danni causati dai cinghiali e da altri animali dannosi, ci chiediamo se sia il caso che ne vengano istituiti altri se non si è stati in grado dei gestire quelli già esistenti".
Alla luce di quanto esposto, Cpa Sardegna invita i vertitci della Provincia a sospendere l'attuale Piano Faunistico, chiedendo di promuovere nuovi incontri con la popolazione residente, fornendo una adeguata informazione, basata sulla veridicità di ciò che si andrebbe ad istituire.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Caro Marco Elfisio Pisano, nell'ATC dove "lavoro" io il bilancio viene spedito a casa a tutti i soci cacciatori per lettera. Il bilancio è puntualmente suddiviso per capitoli e singole voci di spesa e viene successivamente sottoposto all'approvazione dei soci che vengono convocati in apposita assemblea. Sono 10 anni che "lavoro" nel mio ATC e sono 10 anni che l'assemblea dei cacciatori approva il bilancio. Il bilancio viene poi spedito alla Provincia che lo controlla. Non da ultimo le dico che il bilancio è sottoposto alla verifica di un collegio di revisori dei conti nominato dalla Provincia. Nel mio ATC qualsiasi socio cacciatore può richiedere copia delle delibere adottate. TRASPARENZA TOTALE!! Come vede, se si vuole... si può .... Cordialit�

da Dirigente ATC che lavora GRATIS per la caccia 28/03/2013 15.38

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Caro Felicetto hai ragione da vendere, c'è qualcuno che cura solo i propri interessi, poco importa se i cacciatori non condividono. Bisognerebbe chiedere la pubblicazione dei bilanci per vedere che fine fanno i soldi, lei cosa ne pensa Signor Dirigente ATC che lavora GRATIS per la caccia?

da Marco Efisio Pisanu 28/03/2013 9.58

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Se prima era un dubbio ora è una certezza Arcilegambiente pd= interessi di bottega e non della caccia, non rispetto dignità cacciatori. richiamo al fondamentalismo animalaro per far dispetto al vicino.

da Felicetto 28/03/2013 5.07

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Egregio Sig. Marco Efisio Pisanu la invito cordialmente a farsi un giretto in alcune regioni a statuto speciale del Nord Italia quali il Trentino Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia. Potrà constatare che, nonostante lo statuto speciale, anche li esistono gli ATC che da quelle parti chiamano semplicemnte "riserve di diritto" ed hanno estensione prevalentemente comunale. Ve ne sono una marea e li la caccia funziona benissimo!! Non fanno ripolamenti di stanziale perchè il cacciatore ha imparato a rispettare i selvatici, perchè se non fa cosi non va piu a caccia. Invece con il nomadismo venatorio, da lei tanto ambito, questa mentalità non si svilupperà mai. Il cacciatore sarà sempre e solo un predone! Vedrà che quando il WWF Sardo metterrà gli occhi sull'argomento in questione, a forza di ricorsi e sentenze, vi allineerete al resto d'Italia. Per ora preghi affinchè il WWF Sardo continui a dormire ... Cordialità

da Dirigente ATC che lavora GRATIS per la caccia 27/03/2013 16.45

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Gentilissimo Nuraghe, io posso essere anche ignorante, ma mi spieghi come mai in Consiglio Regionale della Sardegna a breve sarà discussa la nuova Legge regionale sulla caccia che non prevede l'istituzione degli ATC? Se siamo riusciti (NOI) per 20 anni a non far istituire gli ATC credo che un motivo ci sia, altrimenti me lo spieghi lei... Anche se non si firma e non dice la sua estrazione politica, si evince chiaramente a quale Associazione e partito politico appartenga. A proposito di ignoranza, forse lei ignora che Sardegna si scrive con la lettera maiuscola... La saluto cordialmente Mep NO AGLI ATC, ORA E SEMPRE.

da Marco Efisio Pisanu 27/03/2013 13.44

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Nuraghe sei per caso un politico che cerca una poltrona su qualche ATC?

da lepre ssrda 27/03/2013 12.44

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Pisanu forse sfugge a lei che il fatto che la sardegna sia una regione a statuto speciale,non la esime di allinearsi alle leggi dello stato.Le leggi regionali anche se di regioni a statuto speciale ,possono essere più restrittive rispetto alla legge nazionale,al massimo eguagliarla,non essere più estensiva,ne tantomeno disattendere le leggi nazionali.La sardegna è ancora territorio dello stato italiano,non certo uno stato sovrannazionale..In tre righe ha ben dimostrato quale sia la sua cultura legislativo venatoria.Nessuna!!!!Che il suo fucile delle scemenze sia sempre carico,ne siamo ben consci,anzi lei è dotato di un'arma non consentita dalla legge,vedasi le scemenze a RAFFICA che ci propina.Un consiglio lo accetti ,tanto è gratis.....prima di caricare nuovamente la sua arma,provi a farsi spiegare il funzionamento dello stato,e delle leggi ,da un buon giurista,così eviterà di ricaricare per nulla!!!

da Nuraghe 27/03/2013 12.21

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Buongiorno, vorrei dare le risposte in ordine cronologico Gentilissimo Signor Nuraghe, conosco bene la L. 157 come tutti i veri cacciatori i quali sono consapevoli che la sua istituzione abbia di fatto rovinato la caccia in Italia, l'unico scopo era quello di favorire le grandi AA.VV. Vorrei dirle inoltre che forse le sfugge un piccolo particolare, la Sardegna è a Statuto Speciale. Un ultima cosa, per difendere la nostra categoria e tutelare i nostri diritti continuerò a “sparare scemenze”... Al Signor Piana vorrei dire: che male ci sarebbe se un domani dovessi candidarmi? Se il Movimento che è appena nato in Sardegna “Caccia Pesca Cultura e Tradizioni” dovesse decidere di presentarsi alle prossime elezioni regionali, probabilmente sarò uno dei candidati, sono certo che riusciremo a fare molto di più di quello che hanno fatto gli attuali politici, e non solo in materia di caccia. Per il Dirigente ATC che lavora GRATIS per la caccia. Sappia che per legge tutti Dirigenti degli ATC sono stipendiati, se lei non prende i soldi, evidentemente c'è qualche altra persona che li prende per lei, si svegli... Se in Sardegna non ne abbiamo ancora istituito è perchè alcune Associazioni Venatorie stanno lottando contro la loro istituzione, proprio per il bene della caccia. Chi vuole gli ATC (parlo della AA.VV.) lo fa perchè ambisce ad entravi come dirigente (stipendiato) e per prendere i contributo previsti dalla L. 157. Noi preferiamo continuare a sparare la nostra selvaggina autoctona, per ora i polli li prendiamo in macelleria. Il Signor Felicetto è stato anche troppo buono, io non credo che in Italia ci siano 10 ATC che funzionano bene, chi lo afferma è solo perchè ha delle convenienze... Un saluto a tutti e occhio perchè il fucile delle “scemenze” è sempre carico... Mep P.s. NO AGLI ATC

da marco Efisio Pisanu - Pres. Reg. C.P.A. Sardegna 27/03/2013 10.35

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

In Sardegna, per poter cacciareisi paga solo circa 250 euro. Tra tassa regionale, governativa e assicurazione. La diff tra i cacciatori sardi e gli altri, che la CACCIA, è caccia e nin un impresa! La caccia in Sardegna è tutelata da un tradizione cultursle, e il sardo non è molto incline ad essere rinchiuso in un recinto per sparare selvaggina allevata in dei csmpi da golf. Il sardo caccia selvaggina SELVATICA, nei posti più impervi, tra la macchia mediterranea. In Sardegna son riusciti a tutelare la caccia in 20 anni, e nel resto d'Italia? Non è che qualcuno spera che vengano fatti gli ATC in Sardegna poterne fare richiesta??

da Lepre sarda 27/03/2013 10.06

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

allora, fuori i bilanci e vediamo quanto ci costano le solo poltrone.io o a disposizione quelli del A.T.C.LT1 E POI VEDIAMO SE FUNZIONANO?????????????(è un vero fallimento)

da BRETON2 27/03/2013 9.34

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Felicetto, e tu che ne sai di quanti sono gli atc che funzionano????cominciate ad allinearvi a quanto prescrive la legge,e solo poi potrete parlare.

da Peyote 27/03/2013 8.17

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

1500 Atc i Italia, ne finzionano 10, certo è un successone. Guarda che sono i tuoi degni compagni che gestiscono gli atc umbri non lo sai? Degni compagni perchè il 99% sono gestiti della bla...sonate

da Felicetto 26/03/2013 12.00

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Felicetto, se in Umbria ve lo fate mettere in quel posto non è colpa degli altri. Datevi una mossa!!! In Italia ci sono tanti ATC che lavorano correttamente e dove tanti cacciatori lavorano GRATIS per la collettività venatoria. Gli ATC, dove funzionano, sono al servizio della caccia e dei cacciatori. Certo che se in SARDEGNA a distanza di 20 anni non ne hanno ancora istituito uno è normale poi che vengano avanti i tipi "alla Marco Efisio Pisanu" che rappresentano UN DANNO PER L'IMMAGINE DELLA CACCIA

da Dirigente ATC che lavora GRATIS per la caccia 26/03/2013 10.41

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Vuoi vedere che questo alle prossime elezioni si candida con qualcuno? Io sono per una sola associazione,ma se i dirigenti sono questi.......

da Pino Piana 25/03/2013 23.06

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Pisanu,ma si è mai reso conto, di cosa prevede la legge nazionale quadro sulla caccia???la sconosciuta evidentemente a lei 157/92.La sardegna è in ritardo negligente solo di un ventennio rispetto alla legge nazionale.Ritiene lei Pisanu di poter continuare a comportarsi controlegge sia un bene per l'immagine della sua ass della sua regione,e dei cacciatori che rappresenta????Dirigere una ass venatoria anche se minoritaria, richiederebbe osservanza scrupolosa delle leggi,e conoscenza delle norme,lei ritiene sia più corretto continuare a sparare scemenze come quelle che ha esposto???

da Nuraghe 25/03/2013 21.41

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Dirigente ATC che lavora GRATIS pe la caccia Da CACCIATORE a "cacciatore" DIRIGENTE fa una capatina anche su quelli umbri, cestiti dalle due bla....sonate che stamo a stracci

da Felicetto 25/03/2013 18.57

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Gli ATC devono sparire da tutta Italia. Purtroppo ci sono troppi interessi dietro, tante poltrone da salvaguardare, tanta gente stipendiata con i solfi dei cacciatori. La cosa che mi fa incazz... maggiormente è che anche gli anti caccia siedono agli stessi tavoli, così come nei Comitati faunistici, pagati con i nostri soldi.

da Marco Efisio Pisanu 25/03/2013 16.40

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Se mi posso permettere,credo che la storia delle "non transumanze" sia solo un Italico pretesto ufficiale che nasconde ciò che ormai è da tempo più che palese,ossia moltiplicare gli introiti.Per ottenere questo sarebbe stato sufficiente delimitare in qualche modo le zone,così come viene fatto per riserve e altro ancora.Si è invece tratto di una vergognosa ulteriore restrizione,per fare in modo che ogni 100 metri bisogna ripagare.Non c'era affatto bisogno di queste innovazioni=più soldi e la caccia funzionava eccome,si tratta di speculazioni definite in modo diverso.

da vince50 25/03/2013 15.52

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Da quello che si diceva anni orsono, pare volessero istituire un atc x ogni provincia così da legare ogni cacciatore al proprio territorio, onde evitare transumanze venatorie eccessive in zone interne particolarmente votate alla caccia.L'idea in fondo non mi sembrava malaccio con grande soddisfazione dei "Nuoresi" che sono un po restii ai forestieri. Adesso leggo che NON si vogliono più istituire nonostante la legge lo imponga, ma ad oggi penso che questo sia il minore dei ns problemi. Ringrazio cmq Marco Pisano x il costante impegno in "tutte" le battaglie a nostro favore.

da Giovanni59 25/03/2013 14.44

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Il male della caccia in Sardegna non sono gli ATC che si vorrebbero istituire (dopo 20 che li prevede la legge, ma chi caxxo pensano di essere i sardi, degli alieni?), ma i cacciatori che la pensano come tale Sig. Marco Efisio Pisanu .... Con queste idee e con questi rappresentanti siamo destinati all'estinzione !!!

da Dirigente ATC che lavora GRATIS pe la caccia 25/03/2013 12.24

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Bene! Porgiamo l'altra guancia.GliATC sono previsti dalla 157,sicuramente andrebbero gestiti meglio,se si vuole tornare indietro,diamo,involontariamente il consenso alla rossa di eliminare l'art.842 del codice civile.I risultati li lascio giudicare a voi.Ma quando avremo una sola associazione?

da Pino Piana 25/03/2013 12.00

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

...se posso permettermi...vorrei far notare che non sono le associazioni a poter togliere eventualmente gli ATC,dato che sono previsti dalla legge quadro 157/92...ne consegue che l'unica strada sarebbe quella di toglierli dalla legge...e quindi concludendo come diceva una bella canzon d'altri tempi...PAROLE PAROLE PAROLE...Cordialità.

da Fox72 25/03/2013 11.59

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

GLI ATC DEVONO ESSERE ABOLITI IN TUTTA ITALIA, SONO LA ROVINA DELLA CACCIA OLTRE AD UN ONEROSO COSTO. QUANDO LE ASSOCIAZIONI FARANNO QUESTE COSE LA CACCIA RIPRENDERA' IL VOLO. MA QUANDO LO CAPIRANNO? NON PREOCUPATEVI CHE A TUTTO QUESTO CI PENSA LA BRAMBILLA. BASTA ASPETTARE.

da NANNI 25/03/2013 11.10

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

...Amen...Cordialità.

da Fox72 25/03/2013 11.01

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

Diciamola tutta e senza mezzi termini.L'Italia è il paese dei mantenuti e,tutto quello che può servire a questo è il benvenuto.Gli atc sono responsabili della rovina della caccia,hanno mangiato a più non posso,nonostante ciò sono fallimentari e più che mai falliti.Servono soltanto a far la conta dei danni e,sopravvivere sulle spalle di quel che rimare dei cacciatori.Noi Italiani(a differnza di altri),sappiamo essere contorti e distruttivi per tutto quello che ci circonda,ripeto.L'unica cosa che vogliamo e accettiamo di buon grado è creare mantenuti nullafacenti e distruttivi in tutto e per tutto.

da vince50 25/03/2013 10.38

Re:Sassari: dal Cpa no all'Istituzione degli Ambiti di caccia

....In effetti...con le autogestite si guadagna di piu'.....Cordialità.

da Fox72 25/03/2013 10.33