Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani


lunedì 18 febbraio 2013
    
Pierluigi BersaniIn una lettera inviata ad Arcicaccia e Legambiente, il candidato premier del Pd, Pierluigi Bersani, risponde alle proposte sintetizzate del documento "Fauna, bene comune". "Per noi del Pd - dice Bersani -  non è un tema nuovo. E’ stato oggetto del nostro lavoro in più occasioni sia come partito che come gruppi parlamentari allorché abbiamo contrastato con successo gli attacchi che il centrodestra e le forze populiste hanno tentato di portare alle normative su fauna, caccia e parchi".

Nell’Italia Giusta che pensiamo di costruire con l’impegno di governo - continua Bersani -, se come auspichiamo avremo un consenso maggioritario, le parole ambiente e beni comuni sono parte fondamentale di un nuovo modello di sviluppo che vorremmo equo, socialmente sostenibile e di qualità. Per noi ambiente e fauna - spiega il leader del Pd -  sono beni indisponibili alla pura logica del mercato e dei profitti. Insieme a salute, istruzione, sicurezza, sono beni comuni di tutti e di ciascuno e definiscono il grado di civiltà e di democrazia del Paese. La difesa dei beni comuni,  come scriviamo nel nostro programma, è la risposta che la politica deve ad un bisogno di comunità che è tornato a manifestarsi anche tra noi".

"Le vostre proposte sono condivisibili - dice alle due associazioni -  e peraltro su molti aspetti sono state già oggetto di nostre iniziative parlamentari. Ci impegniamo, nel rispetto delle indicazioni della scienza e dei riferimenti legislativi internazionali, a farle nostre  favorendo al contempo concertazione e condivisione tra i diversi portatori di interessi e avendo quale prioritario obiettivo l’interesse della collettività. La fauna in noi del Pd evoca la bellezza del paesaggio, l’identità dei territori e l’idea che occorra mettere un freno al consumo del suolo. E’ questa una parte dell’italia che fa sognare e che ci viene invidiata in tutto il mondo.

Dentro il Paese da ricostruire - puntualizza Bersani -  puntando su lavoro e moralità, c’è la valorizzazione delle sue bellezze naturali, c’è la conservazione faunistica, c’è il rafforzamento della missione dei parchi coinvolgendo le comunità territoriali, c’è la pianificazione faunistica venatoria e la caccia sostenibile".
Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

secondo me giannino è uno dei pochi che per la caccia può dire qualcosa ,in Lombardia votare il Partito della Ruralita (caccia) il resto PDL no, Lega No.Grillo o poerinoi,Monti e Casini mah?:

da nappa 19/02/2013 14.18

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Gli ultimi sondaggi rilevano che il movimento 5stelle di Grillo, è la seconda compagine politica italiana.qualcuno è meglio che cominci a farsene una ragione e,a darsi pace!!!!!Mancano 4 giorni dalle elezioni,e ormai i giochi sono fatti!!il fantino di arcore,corre su di un cavallo zoppo!!L'aria cambia,ora si potrà tornare alla legalità.

da Vlog 19/02/2013 13.37

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

RminniG sei inconfondibile, sarai ricordato per uno di quelli che ha contribuito a distruggere la caccia insieme ai tuoi compagnucci della parrocchietta.

da giannirm 19/02/2013 9.15

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

PD invece di pensare e dire sto@@@ tanto vi votano solo quei quattro insensati cacciatori dell’arci pesa piuttosto al canto cri cri----cri cri-----cri cri--- degli Ortotteri, perché la dove non è arrivato Matteo, ci pensano loro a mangiucchiarvi e poi rottamarvi.

da Santino 19/02/2013 6.24

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Giannirm,pensa quanto riesci a vivere in un passato che non c'è e non tornerà più!!!La legge che oggi ti consente di esercitare la caccia si chiama 157,e non mi pare che questa contempli la scomparsa della caccia alla migratoria!!!A far sparire le cacce tradizionali sono stati gli egoismi di taluni che pensando di poter far diventare da estemporanee a consuetudini certe pratiche,e aggrappandosi al partito del più tempi e più speci ,alla fine come te si sono solo aggrappati!!!!!!!!

da rminnaiG 18/02/2013 21.30

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Ma questa caccia sostenibile che viene tanto sbandierata dal PD, qualè? Con una Legge come la 157 che ha messo tutti quei paletti, si vuole ancora ridurre fino a far scomparire la caccia migratoria con tutte le sue cacce tradizionali per i polli colorati i cinghiali e gli ungulati, come fanno i cacciatori arcicaccini a dire che è questa la caccia del futuro, questa che volete è una mezza caccia, ma ve la ricordate la 968? Molto probabilmente chi parla è nato con la 157 e non conosce la caccia vera.

da Giannirm 18/02/2013 20.43

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

GRILLLOOO GRILLLO GRILLOOOO AHAHHA

da GRILLO 18/02/2013 19.42

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Hai ragione BERSANI, i parchi la parcomania e la green economy , la ricchezza e fonte di guadagno della sinistra.

da tiziano57 18/02/2013 18.02

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

ovvero in Spagna e in Francai organi come ispra non esistono ma esistono organi scientifici che asseriscono che la rislaita prenuziale incomincia dopo il 28 Febbraio giusto. alla luce di questo l'Italia che è terra di passaggio per la migrazione in movimento prenuziale va in divieto dopo il 31 Gennaio giusto.

da nappa 18/02/2013 17.57

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Buonasera, da uomo di sinistra questa volta non sono d'accordo con Bersani,sembra che lui parli di ambiente e caccia non conoscendo a fondo la questione e lo fa tradendosi sulla problematica "parchi":come si fa ancora a parlare di rafforzamento dei parchi?se lui conoscesse la situazione "espansionistica"delle aree protette in Italia non commenterebbe assolutamente la problematica parchi,in quanto da attento osservatore di leggi la prima cosa che dovrebbe dire e': considerato che la percentuale che prescrive la legge sulle aree protette e' ben superata in tutta Italia sarebbe opportuno "RIVISITARE"detta percentuale e RICONDURRE la stessa nelle giuste percentuali,il che significherebbe "T O G L I E R E" e non incrementare questi mausolei inservibili,inutili, dispendiosi e avvezzi alle popolazioni che hanno la sventura di abitare ed essere inglobati in quelle zone, dove la sola cosa negata e' la caccia.ON.Bersani si scrolli di dosso tutti quei gruppuscoli che sicuramente dopo le elezioni peseranno come macigni e con i quali sara' difficile comunicare e collaborare e consideri la caccia come un 'opportunita' per tutti.Un saluto

da ettore1158 18/02/2013 17.55

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Caro Pino Piana apprezzo la tua risposta con toni moderati e pacati come dovrebbe essere. certo la Corsica è in Francia ma quando sento da qualcuno della tua associazione che dovremmo avere una caccia sostenibile ed attenta ti rispondo pensi che il cacciatore oggi non sia per una caccai sostenibile ed attenta. Se siamo in Europa vorrei una legge europeista poichè se ai tordi è aperta in Francai sino al 28 Febbraio in Italia dovrebbe esseere uguale. Ad oggi ad Arcicaccia conviene avere i tesserati nelle squadre dei cinghialai poichè gli stessi non creano grossi problemi ma il mondo vematorio comprende anche altro:

da nappa 18/02/2013 17.37

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Alessandro C ....quoto mille il tuo dire ! max60 ....PDF partito della f....... và bene lo stesso ?? cazzeggio per nn piangere ! Massimiliano

da colombaio senese 18/02/2013 17.21

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

@Alessandro.C.quel bel post che hai scritto,lo hai mandato anche come lettera al sig.bersani...Massimiliano,chi votare?,te lo dico io.P.D.P.(PARTITO DELLA PAGNOTTA)magno bevo,come un figlio de mign@@@ta,o Antonio.....per quel mi riguarda,possono andare tutti a farsi fottere.il 24,sarò sul mio torrente a caccia di fario.prima che anche li,cominceranno a rompere le palle gli animalari.

da max 60 18/02/2013 17.17

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

X nappa.Abbiamo spiegato piu' volte perche' in Francia hanno un calendario diversificato tra bacino del mediterraneo e nord della Francia.Per fartela breve,molto breve, funziona cosi. Ogni stato ha il dovere di proteggere la risalita pre-nuziale e il termine dipendenza piccoli, per ottemperare all'art 7 comma 4 della direttiva,ogni stato membro per fare questo come fa'? a monte esiste il kc un documento che indica date presunte da rispettare,ma se lo stato aderente dimostra con studi specifici che il ripasso pre-nuziale inizia dopo le date dei kc propri, puo' cacciarli anche dopo le date del kc.Come si e' fatto in molte regioni italiane per mantenere il 31 gennaio usando pubblicazioni scientifiche dell'ispra parallele all'ipotesi di kc,solo che in Italia abbiamo il termine ultimo il 31 gennaio,in altri stati europei no.

da Alessandro.C. 18/02/2013 16.33

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Massimiliano,magari in tutta Italia il sistema Toscano!

da Alessandro.C. 18/02/2013 16.24

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

scusa se mi permetto Nappa..potresti darmi indicazioni di voto,quale associazione venatoria appoggiare e magari quale tipo di caccia vorresti che tutti noi facessimo..... riesci quasi ed esclusivamente a sparare bordate contro Arcicaccia e la sinistra in generale,e sinceramente mi pare un pò noioso e limitativo visto la situazione attuale del paese e della caccia tutta ! solo colpa della sinistra ? solo colpa dell'Arci oppure hai qualche risentimento postumo ? Se pensi che la Toscana nn sia buon esempio venatorio (per me è quasi unica e impareggiabile)puoi tranquillamente chiedere atc in altre regioni a te + consone ed esercitare la tua passione altrove ! con rispetto..uno NON di sinistra ma obbiettivo !

da Massimiliano 18/02/2013 16.14

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

proprio bersani e quel ibrido di vendola ci mancano! pagliacci!!! il mio voto non lo piglia piu nessuno!!!

da S.S 75 18/02/2013 15.55

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Vorrei che qualcuno mi spiegasse in parole chiare e comprensibili perchè l'attuale regolamentazione della caccia non è sostenibile, visto che abbiamo già la legislazione più restrittiva d'europa. Gradirei che me l,o dicesse qualcuno del pd o dell'arci.

da bn1 18/02/2013 15.48

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

CACCIA SOSTENIBILE SECONDO LEGAMBIENTE E ARCICACCIA SIGNIFICA CACCIA CHIUSA!!! VOTIAMO IN MASSA GIANNINO CHE E'L'UNICO CHE NON SI VERGOGNA A PARLARE DI CACCIA E DI NOI CACCIATORI!!!

da SAL 74 18/02/2013 15.27

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Uno che dicesse chiaro e tondo qquello che vorrebbe fare, in lettere e numeri. Solo proclami astratti e scritti in politichese che capiscono solo loro ed i loro accoliti. Io ho deciso voterò per giannino, quello che puzza meno.

da bn1 18/02/2013 15.11

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Intanto la Corsica fa' parte della Francia.Anch'io abito in Toscana da pochi anni e credimi vengo da una realta'(la lombardia) dove la liberta'venatoria e i costi sono del tutto diversi.Puoi avere solo 1 atc al costo di 145 euro,le tasse regionali sono piu' alte,non hai le venti giornate ecc.ecc.Io trovo che la Toscana sia una delle regioni dove ancora si va' a caccia in modo decoroso,nonostante tutti i problemi e le verita' da te'esposte.Non so' perche c'e l'hai tanto con arci caccia,ma credimi non e' come tu dici.Ho fatto il consigliere regionale in Lombardia per anni e come arcicaccia ci siamo sempre battuti per una caccia popolare,non fatta di galline colorate ed esclusivamente nelle riserve come qualcuno vorrebbe far credere.Questa e' la verita'. Ciao

da Pino Piana 18/02/2013 15.03

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

io sono in toscana e non mi dire che la Toscana ha il meglio calendario dell'Italia poichè io vorrei ceh anche nelle altre regioni si andasse a caccia, come in Toscana. Tuttavia la priorita per i politici della toscana e di una sola delle Ass.Venatorie e il cinghiale ed alla fine andremo a caccia tutti al verro se vorremmo ancora sparare,Come Mai in Corsica che è dirimpettaia della Toscana cacciano i Tordi sino al 28 febbraio

da nappa 18/02/2013 14.19

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

io sono in toscana e non mi dire che la Toscana ha il meglio calendario dell'Italia poichè io vorrei ceh anche nelle altre regioni si andasse a caccia, come in Toscana. Tuttavia la priorita per i politici della toscana e di una sola delle Ass.Venatorie e il cinghiale ed alla fine andremo a caccia tutti al verro se vorremmo ancora sparare,Come Mai in Corsica che è dirimpettaia della Toscana cacciano i Tordi sino al 28 febbraio

da nappa 18/02/2013 14.18

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

caro presidente, Mi rammarica abbia scritto solo ad arci e legambiente come se loro fossero i mandatari della caccia e dell'ambiente. Non mi sembra sia così, comprendo che la dirigenza nazionale della mia associazione, la federcaccia, brancoli da tempo immemore nel buio, comunque siamo sempre e comunque il 52% della totalità dei cacciatori italiani mi sembrava doveroso il coinvolgimento di tutte le aavv !!!!! Penso che avere alleato un tipo come vendola sia controproducente in tutti i sensi. Devo anche ammettere che in toscana dove regna incontrastato il suo governo a caccia, fra mille difficoltà siamo andati più degli altri, comunque un incontro chiarificatore sarebbe come minimo opportuno anche se ritengo che i veri vincitori saranno gli astensionisti e i grillai( tanto per rimanere in tema) e in questo caos sarà difficilissimo ascoltare e decidere tantomeno governare.

da falco 18/02/2013 14.17

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Io voto il grillazzo e anche se per la caccia vedo come amndrà a finire almeeno ho l'illusione del MANDIAMOLI A CASSSSSSSAAAAAAAAA e non è poco, Mi/Vi auguro che altre scelte senza fare nomi non vi provochino la delusione di un fulminante " DURO " nel bosco sulla ferma del vostro Fred o Diana . Ciao belli

da ZERO ASSOLUTO 18/02/2013 14.11

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

x Nappa: se non sono indiscreto,potrei sapere in quale regione abiti?

da Pino Piana 18/02/2013 14.09

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

GRANDE FRANCO TUTTI I VOTI SU GIANNINO

da NAPPA 18/02/2013 13.55

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

da me non avrai il voto lecchino ,votero'oscar giannino

da franco 18/02/2013 13.47

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Caccia sostenibile ???? che vuol dire !!!!!!! ma sicuramente che vuol dire ce lo spiegherà il nuovo ministro dell'Ambiente Niki Vendola che ha raccattato i voti di tutti i verdi italiani.....Prosit.

da El Piero Sassin. 18/02/2013 13.45

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

pOERO bERSANI FINCHè CERCA L'APPOGGIO DI QUEI 60MILA ISCRITTI ARCICACCIA..... VINCERA' LE LEZIONI MA NON GOVERNERà PER QUESTO ANDAVA FATTO CON TUTTO IL MONDO VENATORIO UN ACCORDO POLITICO, IO VOTO GIANNINO IL pd CI HA SEMPRE PRESO IN GIRO

da NAPPA 18/02/2013 13.30

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

pOERO bERSANI FINCHè CERCA L'APPOGGIO DI QUEI 60MILA ISCRITTI ARCICACCIA..... VINCERA' LE LEZIONI MA NON GOVERNERà PER QUESTO ANDAVA FATTO CON TUTTO IL MONDO VENATORIO UN ACCORDO POLITICO, IO VOTO GIANNINO IL pd CI HA SEMPRE PRESO IN GIRO

da NAPPA 18/02/2013 13.28

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Gli armieri della valtrompia esportano il 95% dei loro prodotti...ma cosa vuoi che gli freghi!!!!!!!!Il presidente imbonitore,si è accasato con la rossa,e FDI appoggia la compagine di Dx con tutti i suoi attori da 30 denari!!!Capito gladiatore,,non ci abbindolano più pensando poi che valgono lo 0,8% dei consensi su base nazionale.

da greg 18/02/2013 13.10

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Votare Grillo, un animalista anticaccia dichiarato? Tanto vale strappare la licenza di caccia e schiantare il fucile contro un albero.

da Sergio 59 18/02/2013 13.09

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Caro Presidente Bersani se vuole il mio consiglio si scrolli di dosso questa zavorra di animalambientalisti nullafacenti, che costano all'erario begli euroni ed all' interno del PD trovi collaboratori più accreditati con una professionalità adatta a trattare l'argomento caccia. Saluti

da Giusva 18/02/2013 13.05

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Finchè non si muoveranno gli armieri della val trompia non conteremo mai nulla

da ztd70 18/02/2013 13.01

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Ma votate chi mette cacciatori nelle proprie liste senza vergognarsi è cioè F D I .

da gladiatore 18/02/2013 12.58

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Vi prometto che, da caciatore non vi voterò nè ora ne mai!!!

da s.g. 18/02/2013 12.46

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

A me lo hanno scritto , Caro cacciatore ,sono il tuo assessore provinciale preposto alla caccia,( ed elenca le sue Magnificienze) ,se mi darai il tuo voto ti prometto che,,,,,,Peccato che se fosse eletto si siederebbe accanto alle Rossa

da Voto anch'io 18/02/2013 12.12

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Ma non avrete/avremo mica nel belino che questi farabutti che ci hanno governato e poi passati all'opposizione e poi governato..... ecc ecc di tutti quesTi volti noti faccia qualcosa per la caccia???????????? ohooo ohhhh hooooo SVEGLIAAAAAAAAAAAA NON SIAMO MICA QUA' PER SMACCHIARE IL PETTO DEI TORDI!!!!!!!! MANDIAMOLI A CASA ......TUTTI.....TUTTI VOTO GRILLO E ALMENO MUOIO IO, MA (spero) DI PORTARMI DIETRO 3 O 4 DI QUESTI VIETCONG.

da ZERO ASSOLUTO 18/02/2013 12.09

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Beh caro Bersani, ancora una volta siete fuori rotta, quando parlate di caccia mi ricordate Schettino. Dovreste ascoltere meglio e di più le esigenze di noi cacciatori che chiediamo semplicemente il rispetto della ns funzione ed una legge sulla caccia più vicina a chi geograficamente ci è più vicino (Francia - Spagna) In Italia non esiste solo arci(anti)caccia o legambiente, che mi permetta ricordare puzza di interessi non troppo nascosti, ma esistono molte altre associazioni venatorie ed agricole. Provi ad ascoltarci e forse qualche voticino in più potrebbe prenderlo. Ricordi che la maggior parte di noi cacciatori non possono permettersi l'istituto riservistico e tantomeno le gite all'estero!!! se vuole parlare ai meno abbienti e se lei si ritiene ancora un compagno (sich) guardi fuori dalla finestra e non ascolti arci(anti)caccia che da noi poveracci è distante anni luce!!!

da andrea ge 18/02/2013 12.08

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

E mi hanno anche mandato a casa, via posta ordinaria, la pubblicità elettorale di questo signore (notare la s minuscola) ove scriveva "Caro elettore". Che coraggio. Perchè nin mi riscrive dicendo : " Caro Sig. Cacciatore, in difesa dei suoi diritti...ecc..ecc..", forse allora ne potremmo riparlare.

da Sergio 59 18/02/2013 12.03

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Caccia sostenibile e difesa della 157 sono da sempre punti fermi del PD, non vedo dove sia la novità. Abbiamo visto dove ci hanno i proclami roboanti del PDL e del piastrellista veneto che tanto vi faceva infervorare

da Pavoncella rossa 18/02/2013 11.21

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

dall'attuale normativa europea. Il risultato e' stato che il mondo venatorio HA NUOVAMENTE vinto tutti vari ricorsi al Tar e Consiglio di Stato, sul corretto indirizzo gestionale. Ci sentiamo continuamente dire; caccia sostenibile in linea con la scienza, ma cosa si e' fatto per oltre 20 anni? Le chiedo, Presidente, cos'altro si chiede al nostro MONDO? Le faccio questa domanda perche' la riflessione e' d'obbligo,se la 157 NON e' piu' una legge conservativa, allora dobbiamo dedurre che per 20 anni il mondo ambientalista,agricolo e venatorio ha fallito.Oggi abbiamo l'esigenza di dover intervenire in maniera concreta per dar risposte al mondo agricolo,e' in atto una vera emergenza ungulati, che provoca ingenti danni.Le chiedo Presidente,bisogna far modificare, in linea con gli attuali indirizzi gestionali per gli ungulati relativi alla 157, liberi da ogni preconcetto ideologico, la 394. Da piu' parti ci chiedono il voto per garantire al Paese una continuita' e credibilita' Europea. Lei compendera' Pres. che abbiamo grosse perplessita' e dubbi, a cui affidare il nostro Paese,e la nostra Passione,che sicuramente viene dopo altri reali problemi che ci rendono le notti insonni,come le rendono a tutto quel comprato occupazionale umano che ruota nel mondo venatorio, che ha sempre dato prova di laboriosita' e indotto, anche prestigioso, per la Nazione. La Saluto Cordialmente E un forte in bocca al lupo!

da Alessandro Cannas. 18/02/2013 10.36

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Gentilissimo Pres Bersani, da uomo, apprezzo le sue righe, frutto di una attenta riflessione e convinzione sulla gestione del bene comune. Da cacciatore, pero,' ho l'amaro in bocca, quando sento continuamente parlare di caccia sostenibile con l'indicazione della scienza. La 157 nasce nel lontano 1992,su vittoria referendaria del mondo venatorio,per "accontentare" la parte ambientalista sconfitta. Il mondo venatorio in 20 anni, ha ingoiato malamente la nuova normativa che introdusse il concetto, innovativo, anche giusto, di FAUNA proprieta' indisponibile della Stato,il bene comune. Si e' creato da un non problema, un problema,non voglio ricordarle i continui e vergognosi attacchi mediatici che il nostro mondo ha, e continua a subire, da chi usa la nostra passione per i propri interessi. Si e' passati da un concetto di caccia controllata (legge 968) a una caccia programmata(157) legge di mitigazione venatoria, con pianificazione venatoria, gestione territoriale, creazione di aree protette, atc, giorni e orari di caccia pre-definiti settimanali,carnieri numerici giornalieri, e cosi via,tutto sotto osservazione delle indicazioni scientifiche dell'ispra.Il Paese ha recepito le normative Europee, le quali, ci invitano ad una ulteriore attenzione al bene comune,il mondo venatorio ha risposto nuovamente,in maniera positiva e propositiva, ha usato tutte le indicazioni della scienza, fornite in questi anni, da prestigiose pubblicazioni scientifiche dell'ispra per compilare, nel rispetto dell'art 7 comma 4 della direttiva comunitaria,gli attuali calendari venatori, garantendo il rigoroso rispetto dei periodi di caccia e Rimanendo in linea con il concetto di gestione di bene comune stabilito della 157 .Ma questo NON e' bastato ai nostri detrattori, che hanno continuato imperterriti a far ricorsi o tavoli di mediazioni,nel tentativo di far ridurre tempi e specie cacciabili, oltretutto queste limitazioni NON SONO previste.(SEGUE)

da Alessandro.C. 18/02/2013 10.33

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

per dimostrare che tagliaranno alcune spese inutili toglieranno qualche ente inutile ma sostituendolo con nuovi parchi per spostare i poveri trombati. ciao

da piersilvio da torretta 18/02/2013 10.24

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

E questi dicono che ci mettono la faccia ? A me sembra che ci mettano la Nostra solita parte anatomica ormai stra-usata...

da lupo69 18/02/2013 10.16

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

Ampliamento dei parchi per raccimolare altri fondi,restringimento dei territori cacciabili con conseguenza chiusura TOTALE DELL'ATTIVITA'venatoria su terreni liberi e collasso della stessa amen

da figaro 68 18/02/2013 10.13

Re:Fauna bene comune nei programmi del Pd: parla Bersani

IN PAROLE POVERE : CHIUSURA TOTALE DELLA CACCIA E CONSEGUENTE COLLASSO DI TUTTO IL SETTORE ARMIERO E INDOTTO, CIOE' 95000 PERSONE A CASA. QUESTA FA PARTE DELLA CURA BERSANI-VENTOLA PER SCONFIGGERE LA CRISI. PAROLA DI UN PUGLIESE.

da fox 18/02/2013 10.01