Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale Macerata

News Caccia

Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival


martedì 19 luglio 2011
    
L'ufficio stampa dell'onorevole Sergio Berlato, fa sapere che l'Assessore alla Caccia della Provincia di Vicenza, Marcello Spigolon,  ha inviato una lettera di protesta all'assessore regionale Stival per segnalare che nel calendario venatorio approvato non sono state tenute in considerazione alcune aspettative dei cacciatori vicentini legate alle tradizioni locali, come segnalato per altro dai Comitati direttivi dei Comprensori alpini provinciali.
 
Spigolon ricorda che la normativa vigente attribuisce alle province le competenze di definire le modalità di caccia nella Zona Faunistica delle Alpi e segnala in particolare il divieto di cacciare il capriolo maschio con l'ausilio del cane segugio ed utilizzando fucili ad anima liscia, modalità prevista dalla 157 (e permessa nello scorso calendario). Berlato fa presente che anche i comprensori alpini hanno scritto a Stival stigmatizzando  l'imposizione, quantomai inopportuna, espressa nelle modalità di prelievo degli ungulati di vietare l'uso dell'arma ad anima liscia seppure caricata a palla asciutta e l'ausilio dei cani da seguita nella caccia agli ungulati poligastrici appartenenti alle specie Daino, Camoscio alpino, Capriolo, Cervo, Muflone”,

Le proteste della Zona Faunistica delle Alpi – fa presente Berlato – vanno a sommarsi a quelle già inoltrate in Regione da parte di Maria Cristina Caretta, presidente di turno del CAVV (Coordinamento delle Associazione  Venatorie del Veneto) e alle critiche del Club del colombaccio. L'europarlamentare ribadisce “l'imposizione di penalizzazioni all’attività venatoria che non sono previste né dalla legge statale e neppure da quella regionale” e riporta la condanna per le scelte di Stival anche “delle associazioni ambientaliste propositive e non integraliste quali Associazione Italiana Wilderness, Fareambiente, Ambiente e/è vita, che con loro distinte missive hanno pesantemente criticato l’operato dell’Assessore regionale Stival”.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Avanti tutta Onorevole Berlato...... gentaglia deve andare a casa,speriamo che anche chi gli ha votati si renda conto,della dìferenza della gestione Berlato e Donazzan. Purtroppo stiamo vedendo un film già visto,per tanti anni,con lotte intestine eravamo riusciti a ritornare a caccia con dignità,e adesso certi personaggi,cominciano a togliere una o più foglie al carciofo,dicendoci di stare buoni,altrimenti se alziamo la voce potrebbe andare peggio. No io non ci stò, amici cacciatori facciamo tutti un bel esame di coscienza,sulla gestione di Berlato e Donazzan,e su l'attuale di stival e compagni. Forza la nostra alternativa,è non mollare mai,ricordatevi,che mai nessuno ci ha regalato niente,ce lo siamo guadanato lottando come gladiatori,con persone come Berlato alla nostra guida,ditemi una cosa dico una che BERLATO e DONAZZAN hanno fatto contro la nostra passione. FORZA ISCRIVIAMOCI TUTTI ALL’ ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA E LA PROMOZIONE DELLA CULTURA RURALE – ONLUS Diamogli Fiducia se la merita tutta Claudio

da Claudio De Paoli 27/07/2011 9.44

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Dimmi come e perche è stato messo alla porta dal CPA, guarda che era scritto sul giornale del CPA e non vi è stata nessuna smentita, ma se mi vuoi incontrare tu porti la tua documentazione e io porto la mia e si vedrà.

da Franco 24/07/2011 0.37

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Franco,visto che sei così preparato,comincia pure ad elencare,che poi ti rispondo in merito.

da Claudio De Paoli 23/07/2011 11.04

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Caro De Poli vedo che quello che hai elencato per te sono state fatte tutte da Berlato, io ti dico dato che pendi dalle sue labbra, che dovrei stare qui tutta la notte per elencarti tutto quello che io sono in posesso partendo da quando è partito con il CPA, pertanto con te è solo una perdita di tempo.

da Franco 22/07/2011 23.33

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Io vado a caccia in austria germania e qualche volta mi invitano in Francia a manifestazioni LE LORO REGOLE LE CONOSCO BENISSIMO... TI BASTA... si stava parlando di benefici dei selvatici della caccia al segugio e non di LEGISLAZIONE EFFIMERA... ma come ho ricordato parlare con chi non interessa l'interesse del cacciatore MA SOLAMENTE DEL PROPRIO ORTO é TEMPO PERSO... e me ne dai ogni volta la prova.... P.S. DAGLI ALTRI BISOGNA PRENDERE LE COSE POSITIVE E NON NEGATIVE...

da POLLO 21/07/2011 15.10

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

"E' Già la FRANCIA va presa in considerazione sempre quando fa comodo..."???????????????? Pollo io la francia come modello non l'ho mai preso in considerazione,primo perchè vivo e caccio in Italia secondo perchè l'ordinamento legislativo Italiano,e il suo incardinamento giuridico è completamente difforme da quello Francese.Forse un'occhiatina alle leggi nazionali anche uno come te potrebbe sforzarsi di leggerle, prima di raccontare castronerie.Qui quando giro per campi non devo chiedere il permesso a nessuno, ne tantomeno in cambio devo pagare dazio ai proprietari terrieri,vagli a chiedere ai francesi o agli austriaci quanto pagano...........

da NO!!!!alla caccia agli ungulati coi segugi 21/07/2011 14.25

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Per Franco e tutti quelli che non ricordano Mi permetto di spiegarti alcune cose,visto che dici di guardare al passato, sinceramente guardare al passato mi vengono i brividi. Vi ricordo che prima della gestione BERLATO,in Veneto eravamo proprio messi male 1 LE DEROGHE ERANO UN SOGNO CON ( BERLATO NON PIU') 2 LE GIORNATE INTEGRATIVE OTTOBRE E NOVEMBRE 3 DEL PROBLEMA GABBIE PER LA DETENZIONE DEI NOSTRI RICHIAMI, VI RICORDATE BATTAGLIE A NON FINIRE VOLEVANO FARCI ANDARE A CACCIA CON IL MOTOCARRO,TALMENTE ERANO GRANDI LE GABBIE. 4 VOLEVANO FARE 6 AMBITI IN PROVINCIA DI VICENZA,NE ABBIAMO 2 5 PAGAVAMO LA LICENZA DI CACCIA PER TRE COLPI,MA POTEVAMO ANDARE CON DUE. 6 GLI IMPIANTI DI CATTURA,ERANO CHIUSI DA ANNI;RIMESSI IN FUNZIONE 7CACCIA AL COLOMBACCIO,PRELIEVO MASSIMO CONSENTITO 5 AL GIORNO ORA 25 AL GIORNO 8 CACCIA AGLI ACQUATICI 5 ESEMPLARI AL GIORNO, ORA 25 CAPI 9 PRE APERTURA AGLI ACQUATICI PER MOLTI ANNI 10 LINEA DEMARCAZIONE DELLA ZONA ALPI,IN PROVINCIA DI VICENZA LA VOLEVANO PORTARE,NELLE NOSTRE COLLINE E ANCHE E IN QUALCHE ZONA, ANCHE IN PIANURA. L'elenco che ho fatto è solo una piccola parte del grande lavoro fatto da BERLATO e poi DONAZZAN. Questi sono fatti non chiacchiere da bar Per chi mi scrive che BERLATO è mio datore di lavoro,devo dire purtroppo no Per chi dice che i testi da ma scritti provengono dalla sedicente segreteria del Onorevole vi ringrazio vivamente del complimento,ma sono un cacciatore che si limita a fare delle considerazioni,del lavoro svolto dal Onorevole BERLATO in questi anni,per difendere la nostra magnifica passione. Se non sono stato sufficientemente esaustivo,e nella testa di qualcuno di voi, alberga ancora qualche dubbio,sono a disposizione per ulteriori chiarimenti Vi saluto cordialmente Claudio De Paoli

da Claudio De Paoli 21/07/2011 13.42

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Francooo, o Francoooo!!!! non si puo' lanciare il sasso e poi nascondere la mano. Si rischia di fare delle figurine di Mer@a!!! E non si pou' sempre dare contro a chi sta DIFENDENDO LE CACCE E I CACCIATORI!!!! Abbiamo capito ceh Berlato ti sta sulle palle.... e che cazzo....!!

da Il Signore degli anelli 21/07/2011 9.25

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Io non devo spiegare niente a nessuno, aprite gli occhi tornate indietro nel tempo e forsa capirete, quello che io dico o contesto, altrimenti state zitti.

da Franco 20/07/2011 23.21

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Infatti in Francia i caprioli hanno sei zampe e fanno il nido sugli alberi... ma fammi il piacere, vah .....

da SERGIO BERLATO 20/07/2011 19.01

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Viva Dio sti piazzisti della caccia contano sempre meno con le loro proposte scellerate ed antiscientifiche.Pollo qui siamo in Italia non in Francia!!!!!!!!!!!

da No!!!!! alla caccia agli ungulati coi segugi 20/07/2011 16.05

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Polénta&Oséi carissimo, se è CONFERMATO che la colpa NON è del segugio ma dei cacciatori TI SEI GIA' RISPOSTO DA SOLO... pertanto serve controllo e cacciatori seri per praticarla. Vatti a vedere il FRANCIA CHE CACCIANO DA SEMPRE CON IL SEGUGIO E NON HANNO DI QUESTI PROBLEMI... L'isterismo dei selecontrollori per mantenersi il proprio giardino è comprensivo e hanno una buona scusa per vendersi bene, MA NOI CACCIATORI SERI SAPPIAMO CHE NON E' SEMPRE COSI'... Io, non la bevo, la caccia la conosco bene.

da POLLO 20/07/2011 14.51

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Elenca pure,io non ho dirigenti venatori,tu invece a quanto pare, qualcuno da lisciare si!!!!!!!!!!!!!!

da l'uselin della comare 20/07/2011 13.09

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Per l'uselin della comare Claudio per la caccia a fatto tanto!!!!Si tanti danni..... Dimmi una cosa una, che ha fatto contro l'attivia venatoria Vuoi che ti elenchi i danni fatti dai tuoi dirigenti

da Claudio De Paoli 20/07/2011 13.05

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Capisco tutte le contrarietà e tutte le leggi. Credo che anche Lei abbia capito che io sono assolutamente contrario alla caccia col segugio e la munizione spezzata agli ungulati. E mi pare di non essere il solo, a quanto leggo. Val la pena di dire anche che NON caccio in Veneto, quindi non ho alcun interesse personale. Mi dispiace, sono nato a Trieste, culla della Selezione (quella con la S maiuscola...) e mi si rivoltano le budella al pensare che la caccia "tradizionale" possa ancora trovar spazio ! Comunque, lungi da me voler imporre nulla a nessuno : ognuno è libero di fare e dire quel che crede, nel rispetto delle leggi (anche quelle che personalmente considero un obbrobrio)con tutti gli oneri ed onori. Solo una domanda : chi ha mai parlato di federalismo ? Io, no ...

da OLD_Hunter per Sergio BERLATO 20/07/2011 12.16

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Claudio per la caccia a fatto tanto!!!!Si tanti danni.....,comunicati stampa e sproloqui con tentativi di essere riconosciuti ass ven nazionale(per racimolare soldi),senza averne ne arte ne parte,come sancito dai tribunali.Promotore di marce su Roma dove nemmeno i suoi "amici di partito"l'hanno voluto incontrare ed accomunarsi,per non parlare dei seguaci che a fronte di una marcia epocale sbandierata,erano forse 8000!!!!!!Incredibile affabulatore per manifestazioni veneziane dove vi erano più bandiere che cristiani.Autocelebrante personaggio capace di lodarsi per il suo lavoro in europa(quale poi?????) che però crea onlus in Italia chiedendo a destra e manca il 5x1000.Per trovare un politico alla berlato caro claudio ,basta affacciasi dentro il parlamento italiano di affabulatori ed illusionisti ne è pieno.

da l'uselin della comare 20/07/2011 11.34

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Io mi fermo ad una considerazione: da quando la caccia agli ungulati non si fa più con i segugi, la nostra penisola si sta riempiendo di cervi, caprioli, daini e mufloni... Parliamo sempre di gestione e ci laviamo la bocca con la gestione. A Brescia in Valcamonica qualche anno fa hanno esercitato in via sperimentale per una stagione la caccia al capriolo con il segugio. Ora in via di necessità, ci vorranno circa dieci anni prima di avere una popolazione tale da consentire la riapertura della caccia a questa specie con piani di prelivo decenti. Lo so bene che la Legge 157 la consente con esclusione del camoscio, ma ciò non significa che sia in linea con criteri di gestione. Io caro POLLO le cacce le esercito tutte, le difendo tutte e le metto tutte sullo stesso piano, ma la caccia agli ungulati poligastrico con il segugio ha dimostrato di non essere sostenibile. Di certo non per colpa dei segugi, ma dei cacciatori

da Polénta&Oséi 20/07/2011 11.18

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

caro arrosticino e polénta&oséi.... Mai sentito tante cazzate tutte assieme... La caccia è bella tutta a prescindere dalla preferenza. La caccia con il segugio non ha mai fatto danni a nessuno se non rompere gli stereotipi a chi pratica la caccia di selezione. VOI PRATICATE LA VOSTRA CACCIA CHE NOI PRATICHIAMO LA NOSTRA... VERGOGNATEVI a remare contro una caccia che è storica, e solo perchè lo dicono persone ignoranti in materia non significa che sia vero.

da POLLO 20/07/2011 10.55

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Per Polenta e compagni Grazie per il complimento,ma non ho bisogno del sedicente ufficio stampa del Onorevole BERLATO mi limito solo a fare delle considerazioni sull'operato di chi ha dato anima e corpo per difendere la nostra magnifica passione. Non ci ascolta nessuno,hai ragione a ogni tornata elettorale i consensi sono saliti in maniera esponenziale. Ho fatto una domanda precisa qui sopra ma vedo che nessuno risponde,come mai mancano argomenti?. Non ho padroni, esprimo il mio punto di vista per un grande amico,ripeto che ha fatto tanto per la caccia e continua a farlo. Quanti dei vostri dirigenti,hanno questo pregio. Per Mario buon appetito

da Claudio De Paoli 20/07/2011 10.38

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

CON I 5 EURO MI FACCIO UNA BELLA COLAZIONE AL BAR CHE CI GUADAGNO DI PIU?!

da mario 20/07/2011 10.01

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

X Claudio de Paoli - Ma come attività fai il promotore pubblicitario di Berlato? Ti ricordo che il tuo datore di lavoro a parole si impegna per noi cacciatori, nei fatti è ancora li affianco alla Brambilla e a tempo perso si degna di scrivere letterine ai suoi colleghi di partito, tanto per tenerci buoni e per far finta di essere un po credibile. Se volesse veramente fare qualcosa di utile per noi sarebbe già passato in Caccia Ambiente.

da Lerri 20/07/2011 9.21

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Claudio ma chi te li scrive i testi???il sedicente ufficio stampa di Berlato????Fortunatamente non vi ascolta nessuno sulle vostre pseudo lagnanze strumentali,ed è questo che vi rode.Legiferare in base alle consuetudini locali???ma dove vivete nel medioevo?,per voi allora sarebbe cosa lecita il delitto d'onore.quaqquaraqquà!!!!

da prima portata polenta e capriolo 20/07/2011 9.16

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Per Franco tiratore Tenterò di spiegarti alcune cose, se dopo non le vorrai capire pazienza. Dimmi se conosci un politico che si è esposto in prima persona come SERGIO BERLATO? Dimmi una sola cosa che ha fatto per penalizare il mondo venatorio? Ti ricordo che tutti i politici hanno uno stipendio, ma della nostra passione non gli importa nulla Vuoi che ti faccia un elenco di tutti i risultati positivi portati all'attività venatoria,dalla gestione BERLATO e poi DONAZZAN Siccome forse hai la memoria corta,ti dico che avrei da scrivere un bel pò Se hai bisogno di chiarimenti sempre a disposizione Cacciatori Italiani avanti con le adesioni ALL’ ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA E LA PROMOZIONE DELLA CULTURA RURALE – ONLUS Claudio

da Claudio De Paoli 20/07/2011 8.39

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

CHE BEL DIALOGO FRA SORDI, UNO PARLA DI SEGUGI E L' ALTRO RISPONDE DI CANNE LISCE. COMUNQUE I SEGUGI SONO PER LEPRI E CINGHIALI, LE CANNE LISCE PER I FRINGUELLI, E LE RIGATE PER GLI UNGULATI, ALTRIMENTI CI SI PUO' SBAGLIARE ED ANDARE A CAPRIOLI CON I SEGUGI CON CARTUCCE DELL 0 E POI... BUONO TUTTO!!!!!!!!!!!!!

da MATTEO BS1973 20/07/2011 8.37

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Per Hold_hunter: sono nuovamente a chiarirti che, al di la del merito della questione segugio si o segugio no, la contrarieta' di tutti i presidenti dei Comprensori alpini, fatte proprie dall'assessore provinciale Spigolon, sono così riassumibili: la legge regionale 50/93 affida alle province la competenza della regolamentazione della caccia nella Zona Faunistica delle Alpi, nel rispetto delle consuetudini locali. La provincia ha giustamente affidato ai comprensori il compito di stabilire come cacciare gli ungulati, nel rispetto della legge regionale 50/93 e della legge statale 157/92. In base a queste leggi, gli ungulati si possono cacciare sia con il fucile con canna ad anima liscia che con canna ad anima rigata, con o senza ottica. L'uso del cane segugio e' vietato solo per la caccia al camoscio. Ogni Comprensorio alpino deciderà se permettere o meno la cacciabilità degli ungulati con il segugio, mentre i mezzi con i quali cacciare gli ungulati sono stabiliti sia dalla 157/92 che dalla legge regionale 50/93. O vorresti anche tu imporre ai comprensori le tue volontà. Strano concetto di federalismo il vostro.... X Franco: tutte qui le tue argomentazioni ???

da SERGIO BERLATO 20/07/2011 8.21

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Ma ancora 'sta storia della caccia agli ungulati col segugio ? Ma per cortesia ... Io vivo nel FVG e mi incazzo come una belva quando sento che nelle nostre riserve si continua a praticare questa caccia in nome di una "tradizione" alla quale nemmeno i "tradizionalisti" credono più ... Mi pare che sia davvero ora di darci un taglio. E poi, provate una volta a farla : non è nemmeno divertente ! Basta segugi per gli ungulati !

da OLD_Hunter 20/07/2011 8.08

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Per informazione a Franco, i presidenti dei conprensori alpini del vicentino non sono tutti tesserati ACV- Confavi, ci sono anche quelli della Fidc che contestano il calendario fatto da Stival.

da Bekea 19/07/2011 22.34

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

X Franco, mi puoi elencare gli interessi fatti dall'On.le Berlato, se non ti dispiace e soprattutto se ne sei a conoscienza?Prova un'attimino ad esporti.

da Faganeo 19/07/2011 21.46

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Mai darei una mano a chi con i cacciatori ha fatto solo i sui interessi, ora contesta tutto e tutti sapendo di essere in crisi avendo perso la caccia in Veneto.

da Franco 19/07/2011 21.10

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Cacciatori Italiani,è veramente giunta l’ora di rimboccarsi le maniche ,tutti nel nostro piccolo possiamo dare una mano al più grande difensore della nostra magnifica passione SERGIO BERLATO Forza allora 5 euro per l’iscrizione SOSTIENI LA CULTURA RURALE – ISCRIVITI ALL’ ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA E LA PROMOZIONE DELLA CULTURA RURALE – ONLUS Diamogli Fiducia se la merita tutta Claudio

da Claudio De Paoli 19/07/2011 20.31

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Sergio questi non possono collegare il cervello perchè nè sono sprovisti, saranno federlegaselzionatori cosi hanno piu capi a dispozisione è sperano che un domani la caccia sia riservata solo per loro gli altri tutti a casa.

da sergio55 95.233.56.83 19/07/2011 20.25

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Vi invito a leggere attentamente le ragioni della contrarieta' di tutti i presidenti dei Comprensori alpini, fatte proprie dall'assessore provinciale Spigolon: la legge regionale 50/93 affida alle province la competenza della regolamentazione della caccia nella Zona Faunistica delle Alpi, nel rispetto delle consuetudini locali. La provincia ha giustamente affidato ai comprensori il compito di stabilire come cacciare gli ungulati, nel rispetto della legge regionale 50/93 e della legge statale 157/92. In base a queste leggi, gli ungulati si possono cacciare sia con il fucile con canna ad anima liscia che con canna ad anima rigata, con o senza ottica. L'uso del cane segugio e' vietato solo per la caccia al camoscio. Informatevi meglio e collegate il cervello con le dita o con la lingua prima di sparare cazzate.

da SERGIO BERLATO 19/07/2011 20.05

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Quoto quanto detto da arrosticino. Se i motivi di lagnanza sono tutti sul fatto che non è data la possibilità di cacciare gli ungulati poligastrici con il segugio si vede che non sapevano proprio di cosa lamentarsi, ma di qualcosa dovevano pur lamentarsi! Spero che ci sia anche dell'altro, perchè si fa proprio una magra figura!!!

da polénta&oséi 19/07/2011 19.07

Re:Veneto: anche i Comprensori vicentini contro il calendario di Stival

Non c'e peggior tortura per sti cialtroni,di accorgersi di non contare più una beata fava.La caccia agli ungulati con l'uso dei segugi è pratica cassata dalla scienza ,ed al bando in italia tranne nelle valli del natisone friulane,che resistono in virtù dello statuto di regione autonoma.Già cian provato una volta per mezzo di Bosio e della pro segugio ,ora tentano vista la mancata ed inarrivabile riforma della 157 di farla rientrare dalla finestra.Su pagliacci al circo forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da arrosticino 19/07/2011 18.44