Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario Straordinario

News Caccia

Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc


sabato 26 febbraio 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Certamente qualcuno ricorderà il nostro articolo del 14.01.2010, di pari titolo, riportato su questo e su altri siti, mediante il quale portavamo tutti a conoscenza della nostra iniziativa tesa a far escludere gli ambientalisti ( ed in particolare il WWF ) dagli ATC e dai Comitati tecnici di gestione, qualora, all’atto della nomina, gli stessi non fossero in possesso dei  requisiti previsti dalla legge.
 
Qualche commento ci esortava a prendere atto della “bella figuraccia”  che avevamo fatto dal momento che il WWF, poiché componente il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, aveva tutti i requisiti necessari per poter occupare  la poltrona assegnata.
 
Ebbene a distanza di un anno, con provvedimento adottato  in autotutela (che si allega per chi avesse intenzione di leggerlo - clicca qui - ), oggi notificato,  la Provincia di Salerno, preso atto delle disposizioni di legge, e facendo seguito all’intervento di Caccia Ambiente, “..ha deliberato di  escludere il rappresentante del WWF dal comitato di gestione dell’ambito territoriale delle aree contigue al Parco Nazionale del Cilento…”
 
Ora quel signore che ci ammoniva della “figuraccia” dovrebbe porsi alcune domande, ed i cacciatori tutti dovrebbero intendere chi, veramente, lotta per loro.  

Caccia Ambiente
Direzione Nazionale
Leggi tutte le news

60 commenti finora...

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Si'... vagabondi! Boh!

da Gianduia 07/03/2011 19.57

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

..dirti grazie per la tua risposta più che esaustiva è il minimo che possa fare......anche io in cuor mio tendo a interpetrare similare al tuo ragionamento.Ma un "MA" potrebbe essere d'obbligo,e lo scetticismo tipico del contadino che è in me, potrebbe entrar in gioco.La si potrebbe interpetrare anche come una sorta di "levar di mezzo l'842" e il conseguente allineamento alle noramtive europee (parola tanto do moda ai giorni d'oggi)in materia venatoria.In tutti gli altri stati,la selvaggina NON è proprietà indisponibile dello stato,ma bensì del proprietario o conduttore del fondo....con la inevitabile conseguenza che certamente saprai. Bòòò..che dire.....aspetto che davvero tu approfondisca e tu renda noto. saluto

da colombaio senese 03/03/2011 18.28

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

(continua)Ecco, io quella frase nel programma la posso interpretare in questo modo. Tieni presente che è l'agricoltore il vero protagonista dell'abitat della fauna selvatica e il suo coinvolgimento renderebbe molto più degli ATC, sia per la tutela del territorio che della fauna selvatica. Altro non so dirti in quanto questa è una domanda che non ho mai rivolto a Caccia Ambiente e la risposta alla tua domanda è quella che credo più logica, anche dal modo di agire di questo partito. Comunque è un discorso che approfondirò. Spero di esserti stato d'aiuto. Cordiali saluti. Ciao.

da Gimessin 03/03/2011 16.28

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Ciao Colombaio senese, scusami se non ho risposto subito ma fortunatamente gli impegni di lavoro incombono. Considerando ciò che Caccia Ambiente ha fatto fino ad ora e dagli obbiettivi futuri, non credo che sia in discussione alcuna forma di modifica all'art. 842. La frase che tu hai tratto dal programma può significare un modo di incentivare gli agricoltori a mantenere parte del loro terreno in abitat naturale per la fauna selvatica, stanziale o migratoria che sia. Se noi paghiamo fior di soldoni agli ATC per quattro polli spennati e per territori cacciabili alla selvaggina migratoria, si potrebbero spendere incentivando economicamente l'agricoltore affinchè egli possa curare al meglio la selvaggina stanziale e l'abitat enche per quella migratoria. Ti porto un esempio, spesso qui al Sud, dopo la mietitura del grano bruciano le stoppie e di conseguenza quaglie, starne, fagiani e lepri scompaiono. Oppure permettere all'allevatore di bufali di ritornare ai vecchi tempi quando le bufale da latte pascolavano in immense praterie selvatiche e ti assicuro che in quei luoghi vi erano un'infinità di trampolieri e acquatici. Oggi le bufale vengono tenute in mandrie coperte e quei terreni dove pascolavano vengono seminati solo con fieno e granturco per alimentarle. Ma oltre a questo ci sono tante altre forme di agricoltura che hanno cambiato l'abitat e che sono legate unicamente all'agricoltore. Il coinvolgimento dell'agricoltore nell'attività venatoria è determinante. Un mio caro amico possiede 400 bufali e tanto terreno. Un giorno gli chiesi: Pasquale siamo a metà settembre e tu devi arare il campo dove avevi seminato il granturco, perchè non lo vai ad arare a fine ottobre? In tal modo le quaglie sosteranno più a lungo e arandolo nel periodo di passo alle allodole andrebbe molto bene, e anche a me!! Lui mi rispose che se non avrebbe prodotto prima un pò di fieno si sarebbe trovato in difficoltà.(continua)

da Gimessin 03/03/2011 15.10

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

...stessa domanda sopra rivolta a Zirlo..... saluto !

da colombaio senese 02/03/2011 20.03

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

x Gimessim "Inserimento del concetto di FAUNA SELVATICA come risorsa capace di contribuire al reddito dell'IMPRENDITORE AGRICOLO"....................da programma politico CACCIA AMBIENTE visionabile da tutti sulla rete---------- Da persona corretta e informata sulla caccia quale sei,a parer tuo cosa potrebbe significare una proposta del genere ??? !!! A cosa potrebbe aprir le porte una tale svolta se applicata concretamente e senza un rigido e severo controllo ??? Saluto

da colombaio senese 02/03/2011 17.19

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

X Zirlo, il problema è questo: Noi prima di essere cacciatori siamo padri di famiglia, lavoratori e onesti cittadini. Premesso ciò, la sinistra non esiste più, non è più il partito dei lavoratori e negli ultimi anni sono sempre a scannarsi fra di loro e non hanno mai portato alla fine una legislatura. Da quando è in scena Berlusconi la sinistra all'opposizione non ha fatto altro che sbavare e ogni mattina quando si svegliano devono vedere cosa ha fatto Berlusconi. Così facendo non hanno mai prodotto una opposizione costruttiva e si sono allontanati dai nostri problemi. Berlusconi è sempre al centro della scena per le sue dichiarazioni, per i suoi processi, per le leggi a suo favore e tutte le porcate che seguono. Tale comportamento ha provocato un assenza totale e ha dato spazio alle ministre per farsi pubblicità a danno del turismo, dell'ambiente della caccia e del lavoro. A questo punto l'unica cosa logica da fare è non votare più!!! Votare è un diritto, oltre ad un dovere e se io devo spendere i voti della mia famiglia per la gente che ho appena descritto, preferisco darlo all'ultimo dei partiti ma con la differenza che quando l'ultimo partito diventerà terzultimo, sarà chiaro anche chi sono le persone che non hanno votato PDL LEGA PD e altri. Cosa otterremo? Considerazione e rispetto !! Un caro saluto.

da Gimessin 02/03/2011 12.59

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

x colombaio- prendo atto del tuo raginamento e mi allargo: tutti noi non siamo solo cacciatori, ma siamo sicuri che un'altro partito ci copra e ci gratifichi per la parte della vita in cui non calziamo i stivali? Il sacrificio di non far pesare sul voto la nostra passione compensa la fedeltà a tale partito? Non è possibile che CACCIA AMBIENTE visto che è composto da cacciatori ch e sono anche persone le quali vivono del loro lavoro, e non di politicanti di professione, non siano più pratici e attivi per le comuni esigenze verso i cittadini che dovessero rappresentare? Rimanendo nel campo venatorio se come cacciatori non siamo coerenti poi non lamentiamoci qui....la colpa sarebbe solo nostra.

da Zirlo 02/03/2011 11.38

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Gimessim,ben lieto nel darci del tu e nello stesso tempo gratificato dal ricambiato senso di stima.Le tue considerazioni sono logiche e nelle sole vesti di cacciatore,non lasciano spazio al benchè minimo stralcio di controversione.Io cacciatore il peso politico logicamete son portato a darlo ad un "partito di cacciatori" e come potrebbe essere diversamente,ma IO sono tanto altro....oltre che "cacciatore".Capisci dove voglio arrivare parare ?? !!! Punto fermo che siamo goveranti da una banda di cialtroni e di egual spessore l'opposizione,come ritieni sensato e privo di dubbi affidare la nostra fiducia da cittadini italiani ad un partito di cacciatori??.Io mi son letto il programma politico di CACCIA AMBIENTE,al di là che vi è un punto venatorio che ritengo molto,molto "pericoloso"e di facile mala_interpetrazione,poi per il resto è la solita frittata cotta che da anni cercano di farci ingoiare questi parrucconi del parlamento.E che puntualmente NESSUNO mette in pratica,una volta ottenuto un posto anche da portaborse.E quindi mi resta molto difficile ri-effettuare un salto nel probabilissimo buio che prospetta il partito della nostra eterna passione.Sono considerazioni personali e senza alcun spirito polemico,spero di sbagliarmi e non chiudo porte ad una diversa visione delle cose in futuro........... ti saluto con una stretta di mano.

da colombaio senese 01/03/2011 19.52

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

X Colombaio senese, diamoci del tu. Ti ringrazio e ricambio la mia stima. No, non è giusto buttar fango sul sig. Toscano e tanto meno su chi non ha la nostra stessa idea. Come ho già anticipato in un'altro post, tutte le opinioni meritano rispetto, perchè è proprio lo scambio di opinioni che ci fà maturare e allo stesso tempo ci dà la possibilità di riflettere sulle nostre idee e rivederle anche. La mia tesi su Caccia Ambiente è avvalorata dalle iniziative che questo partito ha preso, che, comparato alle AA.VV. al PDL e LEGA, ha fatto tanto di più. Per quel che riguarda CPA sono con te sul fatto che è stata una pessima esperienza, però consideriamo che si parla di venti anni fà mentre oggi noi così lontani ma così uniti grazie ad internet potremo considerarci anche una forza. Io insisto solo su coloro che intendono astenersi dal voto e faccio un ragionamento: se non si vota ne a dx e ne a sx astenendosi, anche su 200 elettori sia la dx che la sx potrebbero avere la loro vittoria. Se invece i voti degli astenuti si riversano in questo caso su Caccia Ambiente, allora sia la dx che la sx anche se vincenti notano la perdita di voti e l'emergere di un partito che è nato dalle loro incapacità e quindi noi cacciatori guadagnamo rispetto e considerazione. Per quanto riguarda lierhunter, è solo uno che tenta di destabilizzare la nostra unione mettendo zizzanie, ed ho avuto già modo di dirgli che la sua identità corrisponde a quella di un animalaro infiltrato. Se non lo è, allora si tratta del solito saccente arrogante e sbruffone che su tutti i commenti lasciati non ha concluso niente e ne tanto meno è stato in grado di esternare una propria ideologia. Ti saluto cordialmente e ricambio la stima. Ciao.

da Gimessin 01/03/2011 18.45

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

sig.Gimessim,stimandola da tempo per i suoi moderati interventi se pur trovandomi in dissontonia sul discorso politico Caccia Ambiente,certamente non la sbeffeggio,non le affibbio etichette WWFiste,in pratica rispetto le sue idee e le sue future aspettative pur non condividendole.Proveniente anche io da un'area di centrodestra potrei avere le sue stesse idee...ma non è così,cerco di analizzare tutto e tutti,destra e sinistra in maniera equilibrata e priva di facili entusiasmi,che già in passato han avuto risvolti quasi ridicoli (vedi esperienza CPA) Da quanto leggo, il sig,liherunter riporta dati inconfutabili su alleanze e su percentuali e a parer mio sul reale andamento venatorio italiano,mi dica lei se questo deve essere motivo di attacchi privi di senso che spesso rasentano l'offesa.Non il suo,la sua educazione spesso è da esempio,ma tanti quì abusano nelle parole grosse?.A parer mio.Inveire e buttar fango anche sul sig,Toscano,non mi pare proprio da persone educate in cerca di sano e costruttivo confronto. Lei che dice ? sbaglio? cordialmente saluto

da colombaio senese 01/03/2011 18.14

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Per Colombaiosenese, la tua osservazione è giusta, però se leggi attentamente alcuni commenti (liherunter), ti renderai conto che fà solo opera di destabilizzazione in quanto, ad esempio, Tordo toscano ha una sua opinione e tendenze a sx e comunque le sue opinioni vanno considerate e rispettate, io (Gimessin) da ex PDL non ritengo giusto rivotarlo e non ritengo giusto stenermi dal voto, in virtù della persistente strafottenza delle AAVV e in virtù di tutte le iniziative intraprese da Caccia Ambiente, io lo sostengo e lo voto. Lierhunter che cosa propone? niente!!! Allora questo signore deve per forza essere bollato come un animalista ifiltrato. Tutto quà! Un cordiale saluto.

da Gimessin 01/03/2011 14.23

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

tranquilli in questo sito c'è sempre qualche demente verdolino che si atteggia a cacciatore o si mette ad insultarci.... i cacciatori sono gente seria.. e un grazie di cuore a CACCIA AMBIENTE.

da Gino 01/03/2011 12.03

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

SIAMO CONTINUAMENTE INSULTATI DEFINITI AL PARI DI POTENZIALI DELINQUENTI RIDOTTI PEGGIO DEGLI INDIANI IN RISERVA... ED ORA CHE FINALMENTE UN PARTITO LOTTA PER LA NOSTRA DIGNITA' NON POSSO CREDERE CHE CHI TIRA FUORI DEI DUBBI SIA VERAMENTE UN CACCIATORE...

da BECCACCIAIO 01/03/2011 12.00

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Si può cetamente discutere su tutto ma se si vuo fare qualcosa di pratico basta prendere atto della realtà e non delle favole o dar spazio a chi rema contro la nostra passione. Ora il mondo venatorio è diviso sia come associazioni sia come voto politico, se siamo contenti di come vanno le cose allora continuiamo pure così... ma se invece riteniamo che la caccia in Italia sia sempre sotto attacco e andrà sempre peggio l'unica artenativa è unirci e far pesare i nostri numeri a livello politico. Ora possiamo farlo con CACCIA AMBIENTE, altrimenti rimaniamo inermi in attesa che ci facciano appendere il fucile al chiodo, ma poi non lamentiamoci....

da Aldo 01/03/2011 11.50

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

..penso sia molto sciocco distribuire a destra e manca "offese" o attribuire appartenenze immaginarie a chi la pensa differente sul partito politico sopra citato.Non è così che si dialoga civilmente. Bravi colleghi cacciatori.

da colombaio senese 01/03/2011 10.40

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Se i dissociati animalisti sono costretti a scrivere le loro frustrazioni qui dopo essere scomparsi nel parlamento è un buon segno vuol dire che siamo nella strada giusta. Diamo forza a CACCIA AMBIENTE.

da Fabio 01/03/2011 8.58

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Zirlo,se tu sei l'espressione ,al pari dei tuoi argomenti dell'inutile partitello che sostieni,anche le pulci allora possono aspirare ad un loro partito politico.

da lierhunter 28/02/2011 21.35

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

x toscano - Sarai utile tu che puzzi di animalaro anche da un monitor. I verdolini vadano nei loro siti a raccontarsi favole.

da Zirlo 28/02/2011 18.14

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

....solo perchè qualcuno non ritiene utile un partito politico dei cacciatori ???? ma siamo seri via........si legga il programma politico del suddetto e se ne capisce qualcosa di caccia,vedrà che non è tutto oro quello che luccica. vecchio cacciatore ??

da toscano 28/02/2011 17.22

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

I quaraquaquà si sprecano e sinceramente non credo che siano cacciatori. CACCIA AMBIENTE dimostra con fatti concreti di essere l'unica nostra alternativa ed è solo l'inizio. Grazie e avanti così.

da Antonio 28/02/2011 17.20

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

X toscano-- Io ho parlato di presunti cacciatori e di servi di partito... chi si sente tirato in causa come appartenente a queste categorie... si è giudicato da solo....

da Vecchio cacciatore 28/02/2011 17.04

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Vecchio cacciatore....si esenti nel dare giudizi a priori.Sarà pure vecchio ma ragiona come un fanciullo.

da toscano 28/02/2011 13.39

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

avanti così con caccia ambiente e non diamo spazio qui ai verdolini infiltrati.

da gege 28/02/2011 12.36

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

A queste iniziative veramente concrete dobbiamo dare semplicemente un grazie a CACCIA AMBIENTE, quei pochi che qui fanno i distinguo con i vari...ma o se... o non sono cacciatori veri o sono servi di partito.... fortunatamente voci isolate e da isolare per il nostro bene.

da Vecchio cacciatore 28/02/2011 12.33

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

COMPLIMENTI SINCERI A CACCIA AMBIENTE CHE COME SEMPRE SI STA DIMOSTRANDO L'UNICA CHE NEI FATTI COMBATTE PER NOI CACCIATORI FACENDO IN POCO TEMPO QUELLO CHE LE NOSTRE ASSOCIAZIONI NON HANNO FATTO PER DECENNI. IMMAGINIAMO COSA POTREBBE FARE SE TUTI NOI CACCIATORI FACESSIMO LA LORO TESSERA....

da ALDO 28/02/2011 11.58

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Gimessim...ottimo pretendere trasparenze all'interno degli ATC ..debellare burocrazia inutile....in pratica devono funzionare e non stentare e vivere di sovvenzioni varie. Non condivido per niente il discorso del partito politico....ma questa è altra storia esente da polemica.

da colombaio senese 28/02/2011 11.36

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

LA CACCIA E' UNA SOLA PASSIONE, MERITEVOLE DI RISPETTO PER OGNI SUA FORMA LEGITTIMA E LEGALE, DAL NORD AL SUD. Ciò che deve essere chiaro a tutti è il comportamento lodevole di Caccia Ambiente e l'assenza delle AAVV le quali presenti negli ATC avrebbero dovuto prendere simili iniziative già da tanto tempo. Ora il problema non sta nell'eliminazione degli ATC, ma nel loro funzionamento e di conseguenza l'allontanamento di queste associazioni che di ambiente e fauna non ne capiscono un tubo, ma bensì sono presenti solo per allargare le aree dei parchi e per sottrarre quanto più possibile ai cacciatori. LO SCOPO PER WWF E LEGAMBIENTE SONO I PARCHI !!! Per una buona funzione degli ATC e per dei giusti benefici dei cacciatori, occorrerebbe eliminare tutta questa burocrazia come la comunicazione di una giornata di caccia in reciprocità ed altro. Vanno rivisti e controllati anche in materia amministrativa affinchè essa possa essere più trasparente e per avere un resoconto di come finiscono i soldi che noi paghiamo. Per tutti coloro che vivono ancora di scetticismo, Caccia Ambiente è l'esempio di come và difesa la caccia in Italia: CON I FATTI !!!

da Gimessin 28/02/2011 11.15

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

x Valentino88 Carissimo,anche Noi(squadra di cinghialai)abbiamo avuto modo di conoscere il "Pecos Bill" del WWF,è un vero portento della Natura,questo riveste tutti i ruoli:accusa,giudica,emette sentenze e condanna,tutto nello stesso giorno,credimi è un vero spasso.E' talmente bravo che gli abbiamo dedicato un Nostro sentiero in montagna con il seguente titolo:IL SENTIERO DELL'ALBERO STRONZO,per Noi adesso è diventato un punto di ritrovo prima di assegnare le poste.Salutoni

da Spartacus60 28/02/2011 10.18

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Nel ns. atc an 2 si continua a fare il bello e cattivo tempo proprio perchè nel comitato ci sono i naturalisti, mi spiego meglio, agricoltori, naturalisti e presidente schierati insieme, cacciatori da soli, chi vince ogni qualvolta si va alle votazioni??????????????????

da A.V. 28/02/2011 8.07

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

germano56...la mia è stata una affermazione a più ampio raggio,un pò provocatoria ma messa lì per farti capire che il tuo "voi il vostro,noi il nostro non può reggere" per ovvi motivi.Già in altri post,magari scatenandole ire di tanti,mi son permesso di affermare che il sistema "gestione territorio" mediante gli ATC,a suo tempo,e ciè nel '92 ,salvò da fine certa la caccia.O quantomeno la caccia come la intendiamo noi,andare dove e come ci pareva.Previo una sorta di equilibrata gestione dei territori comprensivi dello stesso.Nessuno capì,o pochi,che quella fu una mossa vincente,io stesso la osteggiai per poi rendermi conto negli anni che gli ATC accantonarono driblando le pressanti idee di una caccia ove la selvaggina è proprietà del conduttore del fondo.E sai benissimo cosa succederebbe se ciò avvenisse o fosse avvenuto........... saluto

da colombaio senese 28/02/2011 8.02

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

ma poi perchè si va a finire col parlare di nord sud o isole? siamo tutti in italia e ci vorrebbe un'unica giusta legge e giuste associazioni sia venatorie che di controllo della fauna o veri ambientalisti che si occupino dei reali problemi di zone o inquinamento etc etc non di frottolieri volontari e associazioni che dormono, questo il problema che oggi ci riguarda, da Nord a Sud

da Adamo 27/02/2011 23.47

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Bravo colombosenese,però non vedo cosa centrino i problemi del Meridione con la mia provovazione sugli ATC,non crederai davvero che qualcuno possa prendere in considerazione l'ipotesi di emanare due leggi sulla caccia,una per il c/nord e un altra per il c/sud,mi vien da ridere,non c'è riuscito Bossi a dividere l'Italia,vuoi vedere che ci riesco io.Siamo seri,gli ATC ci costano sia in senso monetario che di libertà,ed è proprio grazie a questi se oggi siamo diminuiti così drasticamente,possibile che non ve ne accorgiate?.Una domanda....vi siete chiesti perchè si era insistito tanto affinche passasse la proposta del Sen.Orsi per far si che il P.A.si potesse ottenere gia a 16 anni?, perchè c'è bisogno di nuove forze,perchè stiamo diminuendo giorno per giorno e continuerà a succedere inesorabilmente se non cambieranno le cose,ora se non è stato possibile questa modifica dei 16 anni,perchè non contare su coloro che da anni non rinnovano più proprio perchè non vedono di buon occhio questa legge e in particolar modo,e lo dico per certo,gli ATC.Non potrebbero essere proprio costoro(tanti di loro sono ancora giovani), a dare nuova linfa alla nostra causa.Io credo di si.

da ilgermano56 27/02/2011 23.45

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Ilgermano56,intendevo proprio quello che hai detto per altra sede,ovvero altri post e altre news.Gli atc normalmente fanno pagare una cifra maggiore agli stanzialisti,e una quota alle volte decisamente più bassa a chi si dedica in forma esclusiva alla migratoria.Colombaiosenese ti ha dato un sacro suggerimento,fanne tesoro.

da lierhunter 27/02/2011 21.49

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

X ilgermano56 copio è incollo A pensare che il loro coordinatore provinciale è un ex cacciatore(ometto di far nomi solo per non fargli pubblicità)roba da leccarsi i baffi.______Non e che stai parlando del famoso Alfonso Albero,lo conosco bene lo conosco bene quel .........................

da valentino88 27/02/2011 20.55

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

gli ATC e gli ambientalisti sono la rovina della caccia

da giorgio 27/02/2011 20.19

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

ilgermano56....se tenessimo ognuno le proprie cose,ma proprio TUTTE.....penso che al di là della passione venatoria la peggio andrebbe certamente al Meridione. ps.consiglio spensierato,guarda avanti e non voltarti a cercar il passato che certamete non tornerà più. con rispetto.

da colombaio senese 27/02/2011 18.29

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

X lierhunter,forse intendevi in altro post o news,perchè tranne lasciare qualche commento su questo blog,non ricordo di aver svelato i miei sogni o ricevuto spiegazioni su questi,in altra "sede" come tu dici.Quei sogni che a quanto pare leggendo i vari post,sono alla fine i sogni della maggior parte dei cacciatori,ma che sembra facciano irritare chi non la pensa come quest'ultimi.Ribadisco gli ATC per la migratoria non hanno ragione di esistere,se poi gli ATC hanno bisogno dei soldi dei migratoristi per accontentare gli stanzialisi con lanci di polli colorati e conogli,questo non va bene,aumentate la quota a coloro che vogliono cacciare questi pseudo selvatici e lasciate che i migratoristi caccino liberamente solo questa nel pieno rispetto delle regole.Se poi qualche saccente mi dimostrerà dati alla mano cosa è stato fatto dagli ATC in questi lungh 20 anni a favore della migratoria,forse sarò pronto a ricredermi,o forse no,perchè la mia "fissazzione" è che la poesia della caccia sta principalmente nel sentirsi liberi,ovviamente non di fare i propri comodi come "furbescamente" qualcuno vuol far credere,ma di sognare la caccia che fù e che potrebbe essere, almeno in parte, ancora oggi.

da ilgermano56 27/02/2011 17.10

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Per francuzzo59.E chi sono io, per attribuirmi questi poteri...Dividere,e come? magari ne avessi le capacità,vorrebbe dire che così come riuscirei a dividere,così potrei anche unire,e visto che ritengo più consona al mio fare, questa seconda ipotesi,mi adopererei a far si che tutti la pensassero allo stesso modo,che non dovrebbe essere per forza il mio,ma almeno a quello che per la maggior parte di noi ha più a cuore,e qui non credo occorrano ulteriori spiegazioni .Saluti

da uilgermano56 27/02/2011 17.06

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Ggermano ti è già stato spiegato in altra sede,che i tuoi sogni rimarranno tali perchè la legge italiana non fa distinzioni tra fauna stanziale e migratoria,ma le tutela entrambe anche tramite lo strumento degli ATC.Credere e sognare poi che un partituncolo dallo 0,2% nelle più favorevoli ipotesi elettorali,sia la panacea per il mondo venatorio,senza rendersi conto minimamente che un siffatto partito ,sarà sempre e comunque uno strumento al traino del miglior offerente.I commenti entusiasti di cui sopra avvalorano ancora di più la realtà, che è il sunto della pochezza (non del popolo dei cacciatori, persone per bene)ma di quello degli sparatori che per certe realtà è preponderante.Andrea ha perfettamente ragione.

da lierhunter 27/02/2011 14.51

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Alle prossime elezioni VOTARE TUTTI CACCIA AMBIENTE,sperando che vadano da soli senza unirsi a nessun altro!!!!

da ANTONIO 27/02/2011 14.13

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Alle prossime elezioni VOTARE TUTTI CACCIA AMBIENTE,sperando che vadano da soli senza unirsi a nessun altro!!!!

da ANTONIO 27/02/2011 14.08

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

ilgermano ancora vuoi dividere i cacciatori? uniti dobbiamo stare, altrimenti è finita.saluti

da francuzzo59 27/02/2011 11.46

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Io avrei un idea....visto che in Emilia come dice Andrea,gli ATC funzionano come credo in altre regini del "nord Italia", mentre qui nel meridione non funzionano affatto,anche perchè la quasi totalità dei cacciatori del sud predilige la migratoria,perchè, dicevo, non si fa una legge ad oc,voi vi tenete i vostri ATC e noi la migratoria libera per tutti il meridione.Sarebbe cosa gradita a molti.

da ilgermano56 27/02/2011 11.29

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Robertone iscriviti a Caccia Ambiente o non cambierà niente,tanta belle parole ma qui a Roma ci spillano solo 5 euri per lanciare alle volpi 4 fagianacci e 2 lepri, ci dividono in 2 atc che non esistono in barba alla legge 157/92, il territorio cacciabile sparisce sotto i nostri occhi, e sti 4 buffoni di animalisti e l'ISPRA parlano di biodiversità, solo noi possiamo salvare noi.

da gladiatore 27/02/2011 11.26

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

bravi, pensate agli atc di tutta italia però,concordo con max 60 a roma siamo disastrati.

da robertone 27/02/2011 11.15

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Gli atc se funzionano come qua da noi in Emilia sono indinspensabili e assolutamente funzionali.Attenti a non esagerare con il tiro alla fune in quanto la corda si spezza.

da andrea 27/02/2011 10.57

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

scusate amici,noi a Roma come facciamo a eleggere il presidente se gli atc non li abbiamo........e sono venti anni che paghiamo gli atc,ma sti soldi a chi vanno?

da max 60 27/02/2011 0.30

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

grazie!

da fox 26/02/2011 22.35

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Gli ATC nacquero con il solo scopo di spillare soldi ai cacciatori e limitare il nomadismo venatorio,questo poteva andar bene(parlo del nomadismo e non di spillar soldi,che gia allora erano pochi) quando all'epoca eravamo circa 1.800.000 praticanti,ma oggi,dopo 20 anni e dopo averne perso circa un milione per strada,con la crisi che ci attanaglia e ancor di più la disoccupazione che sicuramente avrà toccato chissa quanti cacciatori,vien da chiedersi;ma quanti di noi ancora praticanti,possono permettersi di girovagare in largo e in lungo per la penisola,correndo appresso ai migratori????.Risposta...pochissimi.Allora,tanto per gradire,vorrei sapere qual'è il vero scopo degli ATC se non quello di spillar soldi, a noi,che se non fossimo dei " malati", e loro lo sanno,avremmo dovuto smettere,viste le condizioni,gia da chissa quanto tempo.Purtroppo gli ATC sono stati istituiti per legge e solo con una modifica della stessa si potrebbe cambiarli,legge di modifica che come tutti sappiamo dorme sonni beati,mentre dall'alto (ma molto in alto) le "stelle" stanno a guardare

da ilgermano56 26/02/2011 21.20

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Buonasera, concordo con il fatto che sarebbe meglio eliminarli del tutto gli A.T.C. e semmai non fosse proprio possibile sarebbe il caso che almeno per la migratoria si lascino un tot di giornate aperta in tutta Italia(isole comprese).Ormai si e' visto che fino ad ora non hanno mai funzionato e quel poco che hanno funzionato ,sicuramente non c'e' ne siamo accorti, dunque iniziamo con togliere questi pesanti fardelli alla ns.attivita' e vediamo come andra' a finire.Un ultima cosa: prima di prendere eventuali nuove iniziative ricordiamoci la madre di tutti i ns problemi e cioe';la problematica dei pseudo parchi o aree chiamate protette perche' noi possiamo parlare di tanti fattori(a.t.c , deroghe a varie specie,continua diatriba con ass. ambientaliste etc...)ma se non disponiamo del territorio per poter cacciare ,tutto questo sarebbe assolutamente inutile.Dunque lotta all'abuso dei parchi.Un saluto.

da ettore1158 26/02/2011 19.48

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Ottimo CACCIAMBIENTE,anche se l'anno prossimo in previncia di Salerno le "guardie " di questa associazione li troveremo ancora più agguerriti e incazzati che mai,nascosti fin dalla notte,come solitamente fanno, dietro qualche cespuglio in agguato del solito sprevveduto cacciatore,armati di tutto punto,radiotrasmittenti,macchina fotografica digitale e l'immancabile binocolo per spiare tutti i tuoi movimenti.A pensare che il loro coordinatore provinciale è un ex cacciatore(ometto di far nomi solo per non fargli pubblicità)roba da leccarsi i baffi.

da ilgermano56 26/02/2011 19.37

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Ogni tanto si legge una bella notizia, e sono daccordo sulla sparizione non del tutto ma in gran parte di questi atc e i loro rispettivi presidenti poichè tutto fanno tranne che darci una mano concreta. Ancora una volta dico CACCIA AMBIENTE.

da Adamo Prossimo Tesserato Caccia Ambiente 26/02/2011 19.03

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Ben fatto Caccia Ambiente, quanno cè vò cè vò,solo noi possiamo salvare noi, le aavv ste picolezze non le colgono eeehhh, già loro mangiano con gli ATC , che sarebbero anche una cosa buona quando vengono gestiti in un certo modo, avanti così!!!!!!!!!!

da gladiatore 26/02/2011 17.19

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

direi...visto che gli unici soldi li versiamo noi..!!!!!!!!almeno fateci scegliere le persone giuste anzichè gli incapaci immanicati..e poi vedrete che gli Atc si trasformeranno in gestori formidabili del territorio così come era nelle ns. tradite speranze al momento della loro istituzione.Saluti

da Festinalente 26/02/2011 17.15

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

in effetti sarebbe meglio eliminarli sti atc, almeno x l'emigratoria, ma se proprio devono esistere è giusto che il presidente lo scegliamo noi.saluti

da francuzzo59 la spezia 26/02/2011 16.50

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Ma perchè non eliminare questi ATC pagheremo qualcosa in più ma andremo a caccia come una volta,perchè noi andiamo a caccia di uccelli che emigrano e si spostano in continuazione su tutto il territorio Italiano. Istituzioni fate qualcosa o la caccia va a finire.

da rosario65 26/02/2011 16.41

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Ben fatto...colgo però l'occasione per chiedere a Caccia e Ambiente se sono d'accordo nel chiedere la riforma delle nomine nei comitati di gestione degli Atc ed ,in particolare ,vorrei avere il diritto di votare il mio Presidente.Grazie

da Festinalente 26/02/2011 16.30

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

Bravi caccia ambiente, ben fatto!

da nicola77 26/02/2011 15.45

Re:Caccia Ambiente: gli ambientalisti fuori dagli Atc

molto molto molto molto bene!!!e anche qui si è venuto a creare un precedente!

da Luca P 26/02/2011 15.22