Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario Straordinario

News Caccia

Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina


martedì 16 novembre 2010
    
Cinghiale Un progetto della Provincia di Genova promette di dare vita ad una vera e propria filiera del cinghiale in Valle Scrivia grazie ad un punto di stoccaggio e vendita delle carni dei selvatici prelevati nell'entroterra che potranno essere vendute dagli stessi cacciatori. 
 
Per incentivare la vendita di questa carne di primissima qualità, a impatto zero sull'ambiente si è dato il via ad un lavoro collettivo che ha visto impegnati diversi soggetti: Asl3, Asl4, il servizio veterinario ligure, la polizia provinciale e le associazioni agricole del territorio. Il progetto, spiega l'Assessore alla caccia Piero Fossati,  "si pone tre obiettivi, tutti estremamente importanti: il controllo delle carni, per ora appannaggio dei soli cacciatori, anche se esperti, quindi un controllo della sicurezza e delle condizioni igieniche del consumatore, l’abbattimento del mercato nero, con un giro d’affari su 9 mila tonnellate di capi abbattuti annualmente nel territorio della provincia e l’eliminazione del bracconaggio. Credo che procedere su questi tre punti sia un dovere primario. Del resto la caccia non è illegale, c’è una legge nazionale che la permette. Io per altro non sono cacciatore e, anzi, amo molto gli animali”.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

GENTIL__andrea ge_ LA TUA CHIUSURA MENTALE NON RIESCE PUR A DISTINGUERE CIO' CHE é OFFESA DA CIO' CHE è UN DETTO COMUNE USATO COME BATTUTA PER SDRAMMATIZZARE LA PRESA DI PETTO DA PARTE TUA SULL'ARGOMENTO TRATTATO. I LIGURI CHE CONOSCO IO, fra l'altro persone splendide, NON HANNO NULLA A CHE FARE CON LA TUA CHIUSURA MENTALE... P.S. per quanto riguarda il mio nik mane non è affar tuo di come, con tanto orgoglio ho deciso di associarmi, per far cadere persone come te nella rete dell'assenza di educazione che dimostri. VIVI SERENO...

da POLLO 17/11/2010 10.06

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

AHI GENOVESI, UOMINI DIVERSI D'OGNI COSTUME E PIEN D'OGNE MAGAGNA PERCHE' NON SIETE VOI NEL MONDO SPERSI? " DANTE ALIGHIERI "........ Noi siamo così ,prendere o lasciare,peccato che l'augurio di Dante di essere per il mondo spersi con me non si avverato con l'aggravante che vado a caccia di niente.ciao belli

da gianni cacciatore genova 16/11/2010 20.06

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Vorrà dire che non sarò un ligure splendido, sai ci sono anche quelli cattivi, quelli che tengono alla loro tradizione e alla loro dignità. Tu visto che pure offendi, tieniti pure la tua dignità di simil macaco e vedi di non cercarmi più, nè di offendere i liguri come prima hai fatto parlando di soldi e affini. tanto dovuto e.almeno chiamati con un nome degno e non pollo.

da andrea ge 16/11/2010 17.41

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

credo che il gestire commercialmente la grande mole di carne di cinghiele proveniente dall'attività venatoria sia una cosa fondamentalmente positiva: inanzitutto la creazione di una filiera presuppone regole, controlli e, quindi, un automatico sistema poco aperto a furbizie e sotterfugi, poi credo che le regole appunto contribuidcano ad esportare una immagine vincente e sana della caccia. Se poi alcuni spinti dalla brama di denaro vorranno esagerare e immettersi nella filiera in maniera fraudolenta, sarà bene che gli stessi cacciatori si adoperino da anticorpi ed eliminino i soliti furbetti prima che gli stessi vengano pizzicati da qualche operatore di vigilanza di settore. Tutto sommato meglio queste notizie che le solite proposte sparatutto venete e bresciane...

da vittorio66 16/11/2010 17.20

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

andrea ge___Prima di tutto io non reggo nulla alla brambilla. poi se sei capace di leggere l'articolo da commentare si riferisce proprio alla commercializzazione della selvaggina PERTANTO SOLDI, MONEY, DINDINI.... SE C'è QUALCUNO CHE NON VUOL CAPIRE QUI' SEI PROPRIO TU E TI DIRò DI PIù... Non sei degno di essere chiamato LIGURE!... che sono delle splendide persone!...

da POLLO 16/11/2010 17.13

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Vedo con piacere che non capisci un granchè, parli solo per apparire, infatti di soldi hai parlato tu e non io nè willow, tantomeno hai idee chiare e allora ti attacchi a stereotipi assurdi. Cmq sai che ti dico? : Ma va a reggere la gonna alla brambilla che è meglio.

da andrea ge 16/11/2010 16.44

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Hai perfettamente ragione quando si parla di soldi.... mai ragionare con un LIGURE!... P.S. la Volpe sotto l'ascella la lascio a te visto che io non volevo in alcun modo speculare al contrario tuo.

da POLLO 16/11/2010 15.56

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

La carne se si commercializza seguendo norme specifiche (legge - igiene - fisco - provenienza)non danneggia assolutamente nessuno così come avveniva in passato ed avviene tuttora all'estero. Non voglio arrivare da nessuna parte, forse la volpe sotto l'ascella ce la hai tu. Per i costi di abbattimento anzi!! probabilmente diminuirebbero ma questo non mi interessa. ti dico solo che se i cacciatori liguri non abbattessero i cinghiali, nel giro di un anno tutta la nostra agricoltura sarebbe in ginocchio. Non ho la vocazione per questa caccia, sono un migratorista e i miei uccelli me li cucino e mangio io quindi come vedi non ho nessun interesse. Ad ogni modo per essere chiaro: pensa alla tua regione (che non so quale sia) che alla nostra ci pensiamo noi liguri come abbiamo sempre fatto dai tempi della repubblica di genova.

da andrea ge 16/11/2010 15.44

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Carissimo___Willow_E... poi sarei stato io l'arrogante che mi hai dato quasi dell'animalista infiltrato, per quanto riguarda i toni usati non si può dire che tu abbia fatto un corso di galateo. Comunque se lo sono stato me ne scuso e non sono quì a far polemica con ste cagate, ho solamente detto la mia e ne vado convinto di quello che penso sulla COMMERCIALIZZAZIONE DELLA CARNE CACCIATA, poi sulla gestione della carne allevata (di selvaggina) è un'altra cosa!... Che all'estero si caccia meglio e di più... si sfonda una porta aperta, ma ripeto.. la cultura è completamente diversa e pure i territori non sono così ristretti come i nostri, che per cacciare tra poco ci mettono in mezzo alle corsie dell'autostrada... P.S. ho parenti in tutte e 2 le nazioni e le realtà le conosco discretamente... Stai sereno... un CORDIALE SALUTO

da POLLO 16/11/2010 15.35

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

X_andrea ge___E... con questo non ho capito dove vorresti arrivare!... nessuno ha mai menzionato che i conghiali, caprioli, lupi ecc ecc NON creino danni, MA BENSI' IL DANNO NEL COMMERCIALIZZARE LA CARNE DI SELVAGGINA A LUNGO ANDARE LO OTTERRA' LA CACCIA E I CACCIATORI... A PRESCINDERE DEL RISPETTO CHE TU NUTRI PER IL TAL POLITICO O MENO... Fate ciò che riterrete meglio fare!... quando poi per abbattere un animale anche in terreno libero vi chiederanno 1000€ (come una riserva faunistica) sarà troppo tardi e non si potrà più tornare indietro!... W LA CACCIA LIBERA E SERIA SENZA SCOPO DI LUCRO...

da POLLO 16/11/2010 15.15

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Senti superpollo, comincia a cambiare tono perchè quì non ci sei solo tu che si intende di caccia e di contrapposizione con gli animalisti. Il motivo per cui scrivevi era chiaro anche prima, senza bisogno di replicarlo con arroganza. Nel merito ti ha già risposto andrea ge. Io ti dico solo una cosa sul fatto che i cacciatori francesi e tedeschi vadano all'estero per non lasciarci il portafoglio: è la dimostrazione che parli di roba di cui conosci proprio poco. Ho fatto la licenza di caccia tedesca durante il mio dottorato di ricerca in germania (per l'ottenimento della licenza ci sono 1,5 anni di corsi obbligatori), sono iscritto ad un revier li e ci vado circa 3 volte l'anno. In francia a caccia ci sono stato una volta sola ospite, è una realtà che conosco di meno. Ma sappi che in tutti e due i paesi si caccia MOLTO DI PIU', MOLTO MEGLIO, MOLTO PIù A LUNGO E PAGANDO MOLTO MA MOLTO MENO CHE IN ITALIA. E guarda che all'estero a caccia ci andiamo soprattutto noi. Tedeschi e francesi ci vanno soprattutto a cercare un capo particolare, o un trofeo particolare. Gli italiani ci vanno a CACCIA, perchè al loro paese non ci riescono più. Vedi un pò tu.

da Willow 16/11/2010 15.12

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

A buon diritto parlo: pollo evidentemente non sei ligure nè tantomeno genovese. Nella nostra provincia non esiste il rischi di bracconaggio ai cinghiali, anzi!!!! li puoi trovare spesso a razzolare nelle vie cittadine quando non alla spiaggia e qui ogni abbattimento è un servizio alla società tutta. I proventi dei cacciatori non bastano a rifondere i danni prodotti all'agricoltura da cinghiali e caprioli, per non parlare dei danni procurati all'allevamento dai lupi. Se aggiungi che il nostro territorio è compresso fra monti mare parchi sic e zps, ti renderai presto conto della situazione. Per quanto riguarda l'assessore Fossati vi prego di averne il massimo rispetto perchè è persona onesta, capace e intelligente, non appartiene al mio partito, tanto per togliere dubbi di ruffianeria politica, ma come tutti coloro che provengono dall'entroterra conosce benissimo i problemi e sta cercando di affrontarli nel migliore dei modi ed agisce a termini di legge. Peccato che la legge spesso non aiuti le persone di buona volontà e capacità. Da Andrea componente commissione danni da fauna selvatica della provincia di Genova.

da andrea ge 16/11/2010 14.39

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

ci sono già realtà operanti in questo senso, non seguo da vicino la materia ma mi sembra che in Toscana si faccia già così da un po di tempo

da Fromboliere 16/11/2010 14.07

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Willow_ CARO... sono cacciatore e con una discreta esperienza anche in materia legislativa.... Io l'animalismo lo combatto quotidianamente, pertanto mi sento di rappresentare una cospicua cerchia di cacciatori. Se fossimo tutti onesti e ligi ti darei ragione (come lo sono all'estero), ma il quelle zone esiste un'altro rapporto territorio cacciatore e selvatico e con la conseguenza di un'altra mentalità. IN ITALIA SECONDO LA MIA UMILE OPINIONE LA COSA PUO' SOLO ARRECARE DANNO... MA TANTO SE LO HANNO DECISO LE CONSEGUENZE LE VEDRAI DA SOLO... non occorre che te le spieghi!... I selvatici all'estero sono già proprietà del proprietario terriero, ti dirò di più spesso i cacciatori stranieri a caccia preferiscono andarsene fuori dai loro confini per non lasciarci il portafoglio... SONO STATO CHIARO DEL MOTIVO????...

da POLLO 16/11/2010 13.06

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Mi sembra una buona iniziativa

da Marco da Cerreto Guidi 16/11/2010 12.32

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Errata corrige: Certo che la morale della caccia NON è il carniere, mi scuso per il refuso

da Willow 16/11/2010 12.24

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

condivido fromboliere. aggiungo che i "furbi" in questo contesto sarebbero direttamente antagonisti di chi caccia secondo regole per cui penso che i cacciatori stessi diventerebbero controllori in quanto è loro interesse.

da aaa 16/11/2010 12.20

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Una nota parzialmente stonata è che l'Assesore alla Caccia, P. Fossati, affermi di non essere cacciatore. Ma se uno che non è cacciatore riesce a produrre simili eccellenti iniziative vuol dire che siamo messi niente male. Complimenti per il coraggio, prima di tutto, complimenti per l'uso corretto e garantito della risorsa, complimenti per la divulgazione e lo sbocco alimentare della caccia, che sempre ci viene contestato. Si caccia per mangiare, sano, pulito, garantito ed ottimo al palato. Per quanto riguarda i furbi non sono certo una razza in estinzione, non per questo possono condizionare l'esistenza di tutti noi.

da Fromboliere 16/11/2010 11.45

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

Pollo non sono minimamente daccordo con te. Mi sembra un'iniziativa intelligente. Certo che la morale della caccia è il carniere, ma questa iniziativa è utile per smaltire un prelievo di selvaggina, parlando di ungulati, che in alcuni casi è necessario, se rapportato a corretti criteri di gestione faunistica, ma eccessivo, se rapportato al consumo di uno o pochi nuclei familiari. Ti basti pensare che ho notizia (certa) di assegnazioni di caprioli, in alcune zone del senese, di 22 abbattimenti per selecontrollore (in una famiglia di cui ho notizia, padre e due fratelli abbattono, in quanto assegnatigli, 66 caprioli l'anno). E la liguria non è affatto da meno del senese, in quanto a densità, anzi sta perfino peggio (o meglio) se pensiamo a cinghiali e cervi. Inoltre, diventa una utile fonte di finanziamento, se ben gestita, e sono certo che i cacciatori a differenza dei politici sapranno gestirla correttamente, da utilizzare per miglioramenti ambientali e finanziamento per la squadra o il distretto. Inoltre, controllo della carne e prevenzione sanitaria. Infine, è un eccellente - forse, il migliore - modo per avvicinare i non cacciatori al nostro meraviglioso mondo. Vedo solo aspetti positivi. Avanti così, assessore, con la speranza che sappia essere di buon esempio per altre amministrazioni. Da ultimo, pollo, forse è un caso, ma ricordo dichiarazioni anticaccia deliranti (come al solito) da qualcuno che usava il tuo stesso nick. Se questo è il caso, forse è opportuno che tu capisca una volta per tutte che quì, tra persone serie, gente del tuo livello non è gradita. Se mi sbaglio, accetta le mie scuse. PS. In francia ed in germania, funziona già così da decenni.

da Willow 16/11/2010 11.19

Re:Genova: la Provincia incoraggia la filiera della selvaggina

La CAZZATA PIU' grossa che possa esistere!... immaginate il bracconaggio come prenderà campo. E poi il giro di soldi che scaturerà dietro abbandonando la vera morale della caccia che non è sicuramente il carniere!... MA POSSIBILE CHE NON CI PENSI NESSUNO????....

da POLLO 16/11/2010 11.00