Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario Straordinario

News Caccia

Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio


venerdì 18 giugno 2010
    
Daniele StivalDopo l'intervento di Acv Confavi che ha protestato insieme alle altre associazioni venatorie contro le disposizioni contenute nella bozza Stival, all'interno della giunta veneta sono aumentate le divergenze.
 
La stessa Elena Donazzan, (ex assessore alla caccia), in sostegno delle richieste avanzate dalla presidente di Confavi Maria Cristina Caretta ha manifestato la propria posizione al nuovo assessore leghista, affermando che quanto da lui predisposto avrebbe stravolto l'impostazione tenuta negli ultimi 5 anni, che aveva garantito chiarezza e rispetto di tutte le forme di caccia”. Intanto il presidente di commissione e consigliere leghista Nicola Finco ha annunciato che le modifiche apportate su indicazione del territorio e delle province saranno sottoposte la prossima settimana all'esame della giunta.

Un invito al coordinamento delle associazioni venatorie venete e alla stessa Donazzan è intanto giunto dal sindaco di Verona Flavio Tosi, che è anche presidente della Federcaccia regionale, affinchè si eviti di aprire una “insensata quanto sterile competizione interna”. Secondo quanto riporta il giornale di Vicenza, lo stesso Tosi avrebbe ricordato che tra le associazioni venatorie in realtà un accordo era stato già raggiunto su alcuni punti come “l’aumento da 5 a 7 del numero delle giornate di preapertura, la separazione dei quantitativi di prelievo stagionale della selvaggina migratoria” rispetto a quelli delle specie in deroga e l’invito a recepire, per quanto riguarda i periodi delle specie cacciabili, le opportunità di deroga previste dall’Ue. Tosi considera positivo l'approccio della nuova giunta, riconoscendo ad essa di “avere finalmente aperto un nuovo corso, visto che per la prima volta dopo tanti anni, le associazioni venatorie sono state invitate a esprimere il loro parere sul calendario regionale”. “Prima non succedeva – ha dichiarato -  perché le decisioni venivano spesso prese da due persone: Berlato e Donazzan”.
 
(Il giornale di Vicenza)
Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

vedo che le beghe tra politici stanno per dare iloro frutti tutto adanno del mondo venatorio

da luciano di schio 26/06/2010 9.33

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Speriamo di continuare anche quest'anno con le caccie in deroga, altrimenti, cari amici non veneti, noialtri con le lodole, con le quaje, con el lieore o anca s-ceta la polenta la magnemo instesso!! speremo che i ne lassa, che no i ne porta via anca quella. tanti saluti a tutti

da Michele 21/06/2010 21.45

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

x Gigi: non credere a cio' che ti viene detto, ma cerca di credere a cio' che vedi.... se non sei cieco e se hai voglia di andare a fondo alla verita', per non essere presi in giro, vedrai che la FIDC, sotto sotto, sa qualche cosa!!!!! Cordiali saluti...Girotto Luca

da Girotto Luca 21/06/2010 19.01

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Me pare de saverghene calcosa anca mi Igor, spetemo de sentir le storiele de Gigi e dopo ghe rispondarò par le rime. ciao Baghy

da Baghy 20/06/2010 17.50

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

PRATICAMENTE, SONO D'ACCORDO CON ANGELO!!!! CORDIALITA'. GIROTTO LUCA

da Girotto Luca 19/06/2010 18.51

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Ciao Bekea, a vui sentirla anca mi la storia dele deroghe da Gigi. te se ghe xe sempre da imparare dai professori che sà. Se parò chea che el me conta non la xe vera se meio che el se prepare a rimagnarse tuto e domandare perdono. Me par de ricordare che mi e ti forse qualcoseta la savemo o me sbaglio? Ciao VECIO e tento ala spala.

da Radere Igor. 19/06/2010 13.46

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

X Gigi: lo so benissimo come sono andate le cose l'anno scorso e tu puoi raccontare le tue storielle da bar ma la verità è lungo e servirebbe parecchio tempo per spiegare. In poche parole: la lega voleva i voti dei cacciatori, hanno screditato la donazzan rovinando l'ultima stagione venatorio rovinando la legge che non è stata approvata e si è dovuto ricorrere a una delibera che come tutte le delibere è impugnabile dal TAR.

da Angelo 19/06/2010 13.35

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Qui per paladini dei cacciatori si sono già spacciati in troppi,ed i risultati sono ben evidenti.La legge è stata modificata ed è a questa che bisognerà attenersi.Con i KC le deroghe scordatevele(deltronde,volevate soltanto adeguarvi a come si caccia nel resto d'europa ,o no...?????),e soprattutto mettetevi il cuore in pace,anche nel veneto.Ora si,che si comincia ridere,e questi sarebbero i risultati ed il modello che volevate esportare nel resto della penisola??????Ma se non siete coerenti nemmeno con voi stessi.............faciteci oh piacere!!!!

da canne mozze 19/06/2010 13.04

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

per chi parla e non sa: Vi ricordate quando il Politico Berlato si era incazzato dando colpe alla Lega di voler srtafare, e che, la Donazzan, Ass. Regionale, ha dovuto fare dei decreti per farci cacciare in deroga?? NON DIMENTICATE questo fatto perche' la mia domanda e' questa: Ora con la Lega al comando, detto da Amici FIDC, ci sta consegnando un calendario venatorio fatto dalla fantasia di incompetenti, per fortuna ritirato. Alla firma del ritiro dello stesso dovevano esserci varie Assocoiazioni. Provate ad informarVi chi ha fatto l'iter del ritiro, visto che il Sig. Tosi ha fatto le dichiarazioni soprascritte!!!! e provate a pensare bene bene cos'e' cambiato in deroga, le specie cacciabili appunto, quest'anno?? ve lo dico io; sono le stesse specie cacciabili; esattamente come le concedeva la Donazzan e il Politico Berlato!!!!! Allora alla Lega chiedo: Perche' ostinati del far bene, STATE FACENDO UN CASINO?? SE IL GRUPPO PDL, A FIANCO HA ANCHE LA LEGA CHE ORA E' ALLA REGIONE, PERCHE' NON SI COLLABORA??? PER IL BENE DELLA CACCIA IN VENETO E DEI CACCIATORI DEL VENETO?? Cordialita' a tutti con un bel P.S. il sottoscritto, VENETO, chiede umilmente di poter svolgere l'attivita' venatoria senza che questa venga confusa con la Politica. Essendo questa, parte della Politica, PURTOPPO, ed avendo la fortuna di avere alla Regione, Prima e, ora, componenti di un GRUPPO PROMETTENTE legalita' nella caccia a favore dei Cacciatori Veneti, perche' si e' arrivati a dover ritirare un calendario venatorio che, durante questi ultimi anni, non si era mai ritirato fino ad oggi??? cosa sta' succedendo?? Non e' per caso che qualcuno si vuol spacciare per beniamino dei cacciatori per fare i suoi interessi??? SALUTI A TUTTI..Girotto Luca

da Girotto Luca 19/06/2010 12.37

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

x anto 66 e bekea: appena mi libero (devo anche lavorare)te la racconto io non la storia ma i fatti come si sono susseguiti.Poi Bekea sono d'accordo anchi'io che le migliorie sono per tutti, casomai meglio fare distinzione tra migliorie vere e nell'interesse di tutti i cacciatori e non di una sola parte, voglio sempre ricordare che tra i cacciatori dovrebbe esserci sempre il rispetto di tuttte le caccie allora si è veramente cacciatori.

da Gigi 19/06/2010 9.22

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Qui l'unica cosa certa ,è che si stanno facendo la guerra dei poveri(come ampiamente previsto)tra lega e PDL/acv.Usano la caccia come strumento politico.Datevi una bella svegliata che adesso si deve caciare secondo l'articolo 42 ed i KC altro che deroghe...................

da Ca Foscari 19/06/2010 8.55

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

La polenta quest'anno la condirete con il sugo di maiale. Così imparate a dargli ancora il voto, al PDL-lega...

da lucas 19/06/2010 7.54

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Allora quest'anno in Veneto andremo tutti a polli colorati lepri e beccaccie all'aspetto.

da renato 18/06/2010 22.59

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

X Gigi:dai raccontami come sono andate le deroghe l'anno scorso,sono curioso di sentire un'altra verità, già che ci sei scrivi anche quanti finchi e montani hai potuto caccaiare in deroga nei 5 anni che la Donazzan era Assessore. Devi sempre ricordati che se ci sono migliorie nel calendario sono per tutti i cacciatori senza diastinzione di tessera!!!!

da Bekea 18/06/2010 21.02

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

e cambiata la musica,era gia scritto il cambio sulla caccia,ovvio,pensavate che copiavano dalla donazzan,bene comunque che la caccia non sia piu bandiera politica,a me sta bene il ritiro della bozza se non era quella concordata con tutte le altre ass.venatorie no invece per la sola acv

da mario 18/06/2010 20.42

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

io non sono ne angelo ne baghy ma per favore raccontala a me la storia delle deroghe

da anto 66 18/06/2010 20.34

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

ma andate a cagare e smettetela di piangere

da polenta osei 18/06/2010 20.08

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

x angelo e baghy: non pensate che siate i soli che vogliono le cose fatte bene per tutti cacciatori; è che voi siete come gli "Hare Krishna" guidati e usati, tanto chi si becca stipendi da onorevole e assessori si sa bene chi sono. Svegliatevi!!! e ragionate di vostro.Ricordate che perchè "il violino" suoni bene deve avere sempre le corde ben tese.State sicuri che se ce casino è perchè si vuole il casino. Vuoi la prova ? vai a vedere cosa è successo lo scorso anno con le deroghe (se sai veramente come sono andate le cose, se non le sai dimmelo che te le racconto io).

da Gigi 18/06/2010 20.06

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

poveri cacciatori di polli colorati . a questo punto chissa' che chiudano la caccia alla migratoria , e si spalanchino le porte per quelle riserve o(feudi) tanto sospirati dai federcacciatori cosi' ci potranno andare i dot gli av ecc

da anto 66 18/06/2010 19.31

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

C'è certa gente che veramente ho idea non capisca niente di caccia come il Sig. Gigi... In veneto la caccia sarebbe ai minimi termini se non si fosse mossa l'acv per darci un po più di dignità...

da Angelo 18/06/2010 19.15

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

X Gigi Ti piacerebbe eh? A te come ai federcacciatori vicentini non te ne frega niente delle cacce in deroga, a voi interessa che Berlato, Caretta e Donazzan spariscano, ma ricordatevi sempre che se fino ad ora avete avuto il miglior calendario venatorio d'Italia e le cacce in deroga che nelle altre regioni si sono solo sognato di avere, beh per questo non dovete ringraziare i vari Babbo, Bonavigo, Tosi e chi più ne ha ne metta , ma quelle persone sopracitate. Non ti preoccupare Gigi che non passerà tanto tempo e li rimpiangerai. Baghy

da Baghy 18/06/2010 19.10

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Martino 42, vai sui dettagli a sinistra e cerca " Una cartolina a Berlusconi per la difesa della caccia".

da gelso 40 18/06/2010 16.36

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Martino, vai sui dettagli a sinistra e cerca " Una cartolina a Berlusconi per la difesa della caccia.

da gelso 40 18/06/2010 16.34

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Io invecer penso che la polenta sarà poca,mentre gli osei,quelli senza ali, saranno veramente tanti.

da Salernitano 18/06/2010 15.50

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Cari cacciatori veneti per voi quest'anno mi pare ci sia molta polenta ma pochi osei un augurio e rimanete sempre così fiduciosi per chi decide per voi. Ciao

da Ric fir. 18/06/2010 15.31

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

ACV o CONFAVI x voi la fine è vicina. Ahhhh continuate pure a sputtanare tutti, tanto non vi crederà più nessuno (vedi deroghe dello scorso anno)

da Gigi 18/06/2010 15.26

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

QUI O CI SONO INFILTARTI ALLA QUALE INTERESSA POCO DELLA CACCIA O NON RIESCO A CAPIRE COME SI FA A CRITICARE LA DONOZZAN, CREDO CHE LA PRIMA OPZIONE E' + CERTA. VORREI CONSIGLIARE A COLORO CHE VOGLIONO METTERE ZIZZANIA CHE I CACCIATORI NON SONO STUPIDI.

da eduardo r. 18/06/2010 15.04

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Questo e nulla,il bello deve ancora venire. Prima c'erano i comunisti che hanno voluto le regioni e ci hanno massacrato con leggi leggine e calendari anche provinciali,ora che i comunisti sono quasi estinti saltano fuori i leghisti con il loro federalismo a spezettare il paese in tanti recinti e a breve faranno i calendari venatori a livello comunale. Cacciatori veneti,rinpiangerete Berlato e l'assessore Donazzan per aver creduto a Zaia e Tosi i quali invitano le associazioni venatorie a dare il loro parere che non contera'nulla perche'tanto le deroghe non ve le daranno e se le daranno le faranno in modo da dare adito agli anticaccia a fare ricorsi per abrogarle. Viva Benito Mussolini che voleva calendari venatori nazionali e non federalisti come li vuole la lega di Bossi per penalizzare i cacciatori.

da valerio 18/06/2010 14.53

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Mai piangere, ora fa tutto la presidente Confavi, ci pensa Lei a dividere tutto e tutti in quanto non c'é più la Donazzan, purtroppo. Vedremo come si muove il Berlato, considerato che la legge della passata stagione, benché se ne dica, é saltata per suo conto. Bahhhhh speriamo bene.

da gelso 40 18/06/2010 14.39

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Il problema è che ho idea che quest'anno avremo la legge sulle deroghe ma i verdi faranno ricorsi sul calendario venatorio... Ho idea che anche quest'anno si metta male...

da Angelo 18/06/2010 14.27

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Putroppo vi state dimenticando che adesso c'è la Comunitaria, voluta da tutti i nostri cosiddetti amici. In Veneto, come altrove, non si potranno fare più le stesse cose che bene o male si sono fatte fino a oggi. E questo Berlato, Baghy, Bechea, Zaratin, Tosi, Zaia, Galan, Donazzan e compagnia carrettando sanno benissimo.

da Izaia Bassi 18/06/2010 14.26

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Tosi ne capisce di caccia come Marrazzo di passere. A quelli che gioiscono per le parole di Tosi vorrei ricordare di riguardare i tesserini regionali e contare quanti finchi e montani, fiste e storni hanno segnato grazie a quelli che adesso vengono derisi. L'anno prossimo li ricontiamo, poi vedremo la differenza.

da Radere Igor 18/06/2010 14.00

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Mah, se Zaia e Stival decidono di farci cacciare in deroga attraverso una delibera regionale allora si caro and, se invece come è stato fatto da Galan e Donazzan si legiferano le deoghe come dal 2002 al 2008 allora non ci soranno problemi, vedremo cosa deciderà la lega. Baghy

da Baghy 18/06/2010 13.38

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

qua si litiga per cacciare di più e intanto arriveranno i ricorsi che ci cancellano mezza stagione. Signore salvaci tu.

da and 18/06/2010 13.19

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

Parole che si commentano da sole, quelle di Tosi. Fa piacere sentire che le decisioni venivano prese da Donazzan-Berlato, anche perchè da quando le hanno prese lui e Stival immediatamente hanno proposto restrinzioni al calendario venatorio, allora ben ritornino quelli degli ultimi 5 anni. Baghy

da Baghy 18/06/2010 13.03

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

mi ricordo 5 anni fa ...dichiarazioni sul giornalino dell'ACV "mai stati così forti". Ora, finalmente smascherati, mai stati così deboli. VIVA LE ASSOCIAZIONI UNITE.

da Furio 18/06/2010 12.54

Re:Veneto: tensioni nella giunta per il calendario venatorio

finalmente qualche parola di buon senso da parte di tosi non solo polemiche come eravamo abituati con la donazzan

da nicola g. 18/06/2010 12.26