Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario Straordinario

News Caccia

Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano


martedì 16 marzo 2010
    
Cartello Celano Nel mondo beccacciaio si dibatte diffusamente sulle modifiche da sostenere alle normative vigenti in tema di caccia per la gestione e la conservazione della specie. Fra le tante proposte c'è la soluzione denominata “Cartello Celano” , messa a punto da Vincenzo Celano, autore di numerosi libri sulla beccaccia e tra i primi promotori del Club della Beccaccia. Si tratta di un prospetto dettagliato che mira al radicamento di un modello di caccia sostenibile, con proposte elaborate in base ai dati scientifici finora raccolti e alla situazione demografica della specie (lo status della popolazione europea al momento è stabile ma con tendenza al declino).
 
Il “Cartello Celano” in particolare individua nell'analisi effettuata dall'Ispra nel dicembre 2009, una valida base da cui partire. Si chiede quindi che per tutti i tipi di caccia (esclusa quella agli acquatici) si cacci dal sorgere del sole alle ore 14; che per la beccaccia si ponga limite al calendario al 31 dicembre, l'introduzione del tesserino di “Specialista”, la proibizione delle tecnologie di supporto (beeper, ecc.), un inasprimento delle pene (multe e ritiro del porto d'armi), incentivazione dei controlli, zone di rispetto e limitazioni di territorio, limitazioni anti turismo venatorio, incentivazione ed accentramento della ricerca, salvaguardia delle tipicità del “cane da beccacce” e infine l'unione in un atto federativo delle tre associazioni  di beccacciai.
 
 

Scarica il documento completo (tratto dal sito La beccaccia scientifica)
Leggi tutte le news

59 commenti finora...

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

per la serie facciamoci del male!ecco a voi le ultime demenziali proposte!ci mancava propio quella dell'ulteriore tesserino da cacciatore specialista!...verràforse data dopo un triennio di studi? a CELà MA VEDI D'ANNà....

da IL DENTISTA 50 25/03/2010 9.44

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Beeelin Diego non ti sparerai mica un colpo in testa per una tirata di orecchie ( giusta o sbagliata che sia ) Praticamente noi " vecchi " cacciatori diamo tavolozza e pennelli ed i giovani cominciano a pitturare,qualcuno diventerà il nuovo Leonardo da Vinci dipingendo una nuova Gioconda e qualche altro farà l'imbianchino! che problema c'è? Un esercito di soli generali perde tutte le guerre. Dai che anche Fromboliere ti vuole bene dunque non avrebbe neanche parlato. ciao bello LEGA E SAMPDORIA

da gianni cacciatore genova 19/03/2010 18.00

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Prendo atto a malincuore che non è possiblie esprimere un parere e un opinione nel leggere frasi tipo...ci hai dato dentro...o si nascondono dietro la parola etica. Sono intervenuto nella discussione ribadendo un concetto nel quale credo...e sono stato accusato di essere addirittura un verde...sono dispiaciuto di aver creato disturbo ricordando che a caccia ci vado da quando ho 5 anni...seguendo il nonno a lepri prima e a capanno poi e ora mi dedico ad altra caccia solo ricordandomi di rispettare tutti e i selvatici che a me non danno gioia perche ad altri invece servono a fare i cani e a godere delle canizze. Se per questo motivo devo essere eliminato e non poter dire la mia ne prendo atto e lascio a voi lo sterile confronto dove tutti dicono la medesima cosa.

da Diego 19/03/2010 16.32

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

gianni cacciatore genova: ci hai dato dentro come si deve e condivido ogni parola, hai descritto la caccia come capita di viverla realmente e con la giusta amarezza di chi sempre più si sente limitato ed oppresso, ormai da ogni lato, anche ' dentro casa'. E poi ci troviamo i soliti chierichetti che pensano di capire, credono d'immaginare, ma quanto ad accusare ci van giù pesante, sempre nascondendosi dietro la parola 'etica', avendo completamente dimenticato il senso della parola 'empatia'. Ti saluto.

da Fromboliere 19/03/2010 10.03

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

ho Diego che problema c'è, siamo verdi e solecherideschi che si scannano perchè uno è più ecologista dell'altro? Ma fai sonni tranquilli,a volte si discute,a volte ci si incazza,e poi la vita di tutti i giorni continua,intanto nel bene o nel male qualcosa si impara sempre. ciao bello

da gianni cacciatore genova 18/03/2010 21.26

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Ciao Gianni nel tuo intervento " forse ho inerpretato male" mi sembrava chiaro mi smentisci e ne sono felice ho creduto dicessi che non ci trovi nulla di strano nella posta... io ti dico solo che nella posta ci trovo molto di sbagliato e di poco etico. Se rileggi il mio primo intervento questo ti riassume il mio medesto pensiero di come vivo la mia passione e il rapporto con gli altri cacciatori...con i quali convivo serenamente. Se noti nel primo messaggio ho volutamente scritto che molte delle cose scritte nel cartello non le condivido...perche etico si ma nel giusto e senza creare danni ad altre forme di caccia. Spero semplicemente intervenendo qua e la di far riflettere sulla questione posta...e sulla necessità del mondo caccia di iniziare a studiare tutti i selvatici proprio per evitare strumentalizzazioni sulla caccia...cosi come il concetto che il beccacciaio non è una razza migliore di altri ma uguale perche tutte le caccie sono degne di essitere ed essere tutelate. Solo mi spiace leggere e ripeto magari ho capito male io che la posta è normale essere venga praticata. Ti incollo un pezzo del primo messaggio inserito: Limitare la libertà altrui e altre forme di caccia per ottenere un vantaggio proprio...serve solo a lacerare l'ambiente e a creare tensioni. Il cacciatore di beccacce cominci a pensare di non essere una razza migliore e forse otterremo i primi risultati.

da Diego 18/03/2010 20.13

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

x diego:(1) dove caz@@o hai letto " FUCILE A 28 COLPI E BOMBE A MANO?? " .....Te lo dico Io, sono le stesse frasi dei verdi e anticaccia quando parlano di attività venatoria - e questa te la potevi evitare - ( 2 )spacconaggio? ho detto : "SE (dico SE) sparo ad una beccaccia sulla posta ma perche' devo essere aviluppato dalle fiamme dell'inferno"PUNTO. mi vuoi chiarire con questa frase che testimonianza di reato riesci ad ascrivermi? qualche cacciatore serio? Non di sicuro tu che scrivi cazzate potrebbe avvisare non la forestale ma il servizio di igiene mentale ed organi competenti e venirti a prendere se metti il tuo nome e cognome! E poi certo che mi sono " divertito come dici tu " a sparare alla lepre nel praticello non seguita dai cani ma che cavolo vuoi che ti dica che mi sono messo a piangere? Spero e sono sicuro che i tuoi AMICI DI SCOLOPAX non siano come te. O già più volte detto che faccio solo la caccia col cane da ferma a fagiani,comunque rispetto tutte le cacce specialmente quella del PRINCIPE e quella del DUCA ....chi sono? Conosci la REGINA e non loro ...sono il FRINGUELLO e LO STORNO dove i cacciatori sfigati e non confortati dai tuoi dati " SCIENTIFICI " non se li fila nessuno però pagano come te. In ultimo posso darti due dati su di me : ho 36 rinnovi di P.A. posseggo 2 beretta A300 cal. 12 ed ho sempre avuto Breton la roba da caccia la compro al mercato rionale - pertanto non ho sovrapposti con cartelle intarsiate ne' completo da caccia in vellutino se può interessare faccio parte delle forze dell'ordine.Ciao bello spero che sei giovane così avrai del tempo per ragionare.NOTA PER FROMBOLIERE: Quello che io ho detto in un poema tu l'hai inquadrato in poche righe sei grande!! Da "cagnaccio" navigato hai colto l'emanazione da distante rallentando la cerca, poi una bella ferma una breve guidata e poi di nuovo in ferma. bella azione,con conseguente frullo del selvatico ,pardon PRONTA CACCIA ed INEVITABILE impallinamento.

da gianni cacciatore genova 18/03/2010 19.25

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

.......xDiego:......tempo perso, solo tempo perso, ti saluto e auguri per il paradiso. Un'ultima proposta, in stile 'evangelista': abbattiamo tutti i faggi, così nessuno ci si potrà più nascondere dietro.

da Fromboliere 18/03/2010 14.07

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Io capisco e molto bene...siete voi che vi nascondete dietro un dito ora e dietro un faggio a novembre...ed è per questo che poi avvengono gli estremismi come il cartello Celano.

da Diego 18/03/2010 13.14

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

'Che senso ha tirare a una becca in passata quando il bello stà nella ricerca con il cane della stessa..' E' bello ciò che piace amico mio, ma tu non capisci o fai finta di non capire? ti saluto

da Fromboliere 18/03/2010 12.16

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Non è una questione di guardie è una questione di mentalità del cacciatore e di discussione delle problematiche legate alla caccia. Che senso ha tirare a una becca in passata quando il bello stà nella ricerca con il cane della stessa.. li non ci si pò confrontare con il selvatico...e cosi come per la lepre in pastura...divertito a sparargli nel praticello non seguita dai cani? bho..io non capisco questo atteggiamento e questa non volonta di comprendere il rispetto di alcuni selvatici. Ricordo a tutti che nelle marche quest'anno è stata chiusa la caccia alla beccaccia, ed è stata riaperta grazie a dati scientifici forniti da un'associazione (Amici di Scolopax) definita qualche riga sopra di "bischeri"...I dati servono a screditare tutti gli antitutto..dati alla mano nessuno potrà raccontare cazzate alla popolazione sui cacciatori e sulla caccia.

da Diego 18/03/2010 10.46

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Tutti sanno che la posta è proibita, ed è un fatto. Proibita come mille altre cose nella nostra società, leggi ce ne sono a iosa e dovrebbero essere rispettate e fatte rispettare, se si prende atto che ciò non avviene e delle proposte fatte, alla fine ci vorrà una guardia per ogni cacciatore o gruppo, come nelle riserve. Per la caccia all'estero bisogna incaricare tutte le associazioni animalambientaliste quotidiano ricorrenti a spostare la loro miope attenzione oltre confine, ma allora dovrebbero lavorare! chi gliela farà fare? Rimane la ricerca e lo studio, che è la sola cosa buona proposta e che deve essere generalizzata a tutta la caccia italiana.

da Fromboliere 18/03/2010 9.51

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Bravo Gianni "cacciatore" di genova.. non c'e nulla di male...fucile a 28 colpi e bombe a mano...ma che cagate stai raccontando? Celano l'ha sparata grossa la cazzata questa volta...ma tre cose le ha dette giuste. Non si fa la posta come gli sfigati alla regina...diamoci una regolata con la caccia all'estero...e aiutiamo chi fa ricerca su questo animale!! Chi non capisce che queste 3 cose servono a noi cacciatori a divertirci per molti anni ancora non ha proprio capito una mazza di questa caccia.Fammi il piacere e se spacconeggi cosi metti nome e cognome e via e indirizzo che con la tua testimonianza di reato (come quella che hai fatto tu)qualche cacciatore serio potrebbe decidere anche di avvisare forestale e organi competenti. Come sempre di passa da un estremo all'altro..dal verde cacciatore al cacciatore di mucchi di animali...che tristezza....

da Diego 18/03/2010 8.50

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Datevi una regolata. Siete tre bischeri divisi in tre associazioni di bischeri. Dove vole'e andare? Mettetetevi insieme e proponete cose attuabili, altrimenti perderete tempo. E ce lo farete perdere anche a noi, per recuperare il danno che ci fate con le vostre bischerate. Bischeri!

da Cantone 18/03/2010 8.15

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

rileggendo il "cartello" mi sono convinto, da novembre cane e fionda. Grazie Celano.

da pro fionda 17/03/2010 22.54

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Belin è più forte di me,questa storiaccia del cartello no mi va giù...La vogliamo finire di proporre pene sempre più severe per sti sfigati di cacciatori? Quando poi le proposte vengono da noi stessi è ancore peggio! Ma porca puttana se sparo sad un beccaccia sulla posta ( tra l'altro specie cacciabile ) ma perche devo essere aviluppato dalle fiamme dell'inferno? OH PURI E SENZA MACCHIA SPECIALISTI DELL'ARTE VENATORIA AVETE ROTTO IL CA@@O !! Ho ammazzato qualche anatra sulla ferma del cane, ho sbagliato qualcosa? si lo so mi sento una carogna le anatra BISOGNA abbatterle solo di passata all'alba o al tramonto, vi prego perdonatemi! E la lepre? purtroppo ne ho abbattute alcune sul far del giorno mentre percorrevano un viottolo, lo so sono un bastardo dovevo comprarmi due segugi ed avrei la coscienza a posto,ho abbattuto fagiani alzati con i piedi mentre il mio cane stava pisciando contro un albero e manco ha sentito il frullo ed anche di questo dovrò risponderne alla mia coscienza.RAGAZZI ANDATE MENO SU INTERNET E + A CACCIA FORSE RIMARRETE NORMALI. ciao belli

da gianni cacciatore genova 17/03/2010 22.44

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

yt

da oi 17/03/2010 22.32

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Si potrebbero anche tagliare i grilletti dei fucili, o il dito indice... visto che la giustizia è così infallibile

da Fromboliere 17/03/2010 21.54

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

questo ha bevuto troppo ed ha una sbornia 24 ore su 24 , hai ragione mauro , ci vuole la legge del ritiro della licenza per chi fa la posta non la semplice multa questa è una cosa da fare non il limitare ulterirmente noi veri cacciatori.

da simon74 17/03/2010 21.07

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

ALLA BECCACCIA NELLE ZONE DI RIPRODUZIONE DOVE CI SONO INUCLEI RIPRODUTTIVI, IN CRIMEA , IN RUSSIA, MA IN QUASI TUTTO L'EST EUROPA GLI SPARANO FINO AD APRILE. TUTTI STI SIGNOROTTI CON I SOLDI PARTANO E FANNO LE STRAGI E NOI FINO ALLE 14 DEL POMERIGGIO E FINO AL 31 DICEMBRE. A CELANO MA VEDI DA NA A .........

da ENRICO 17/03/2010 18.21

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Celano ha dimenticato una cosa nel suo cartello che la beccaccia va cacciata in smoking e scarpe di vernice nera e dopo ogni abbattimento passare dal prete per un " mia culpa". Da non crederci.

da Nico 17/03/2010 16.37

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Potrebbe venir fuori un discorso interessante, dalle tue motivazioni, non avremmo il tempo e nemmeno i dati, ma l'Italia, di per se stessa, è fortemente differenziata, nelle sue latitudini. Ciò che è buono in Sicilia o in Puglia, Basilicata e Calabria non lo è nello stesso tempo nel Veneto e viceversa, ma, per chi può, basterebbe prender l'aeroplano. E' forse questo che vuol limitare il cartello? Le sanzioni? non farei mai il guardiacaccia in posti dove mi brucerebbero la macchina una notte si e due no.

da Fromboliere 17/03/2010 15.27

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Giusto Mauro, noi non dobbiamo fare il gioco dei nostri avversari, ma bensì dobbiamo fare il gioco di squadra ed essere più uniti e meno pessimisti. Per Fromboliere, la caccia al sud o al nord non va differenziata. La caccia è unica come la nostra passione, l'unica cosa da fare è l'incremento dei controlli e delle sanzioni.Le penalizzazioni si applicano al soggetto che commette l'errore e non alla comunità. Comunque la caccia all'estero va ridimensionata e non tanto per il numero di beccacce abbattute, ma per i periodi che coincidono con gli accoppiamenti e relative nidificazioni.

da Gimessin 17/03/2010 13.09

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

con tutti quelli che abbiamo contro ci manchiamo solo noi cacciatori a darci delle limitazioni tempi specie orari ma non ci rendiamo conto che ci stanno togliendo la libertà a poco a poco e noi invece di fare fronte comune ci dividiamo è questo che vogliono politici ambientalisti associazioni ciaooo

da mauro 17/03/2010 11.54

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Con la dorsale appenninica che è tutta un susseguirsi di parchi, con il calendario ridotto all'osso, con i cacciatori rimasti quattro gatti, c'è ancora chi si inventa ulteriori proposte di limitazione! Poi però ammazzarne 60 in tre giorni in Crimea, quello va bene, vero..? Ma chiudiamola del tutto, facciamola cacciare solo all'estero e finitela di rompere le scatole.

da lucas 17/03/2010 11.43

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

xgianni cacciatore genova: ho letto il tuo commento, hai padellato il blog. Va bene, dici cose condivisibili, da tua testimonianza. Ma cercare di proibire il turismo venatorio all' estero stando dentro all' Italia è totalmente demenziale, a meno che non mandi l'esercito, con a capo la Brambi.

da Fromboliere 17/03/2010 10.27

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Sig.ri gli estremismi non funzionano e non piaciono a nessuno e nemmeno a me che sono cacciatore di beccacce. Vogliamo cambiare le regole e in meglio e allora senza rompere troppo diamoci da fare. Patentino per l'abilitazione alla caccia alla beccaccia (occasione per fare formazione) Inserimento carniere massimo annuo per tutti i cacciatori dell'unione europea e valido su tutti i territori 30 capi per ogni cacciatore/anno che poi le fai in italia o in Estonia 30 e non una di piu. Applicazione fascetta numerata e riportante il numero di tesserino con l'obbligo di restituzione o della fascetta unitamente all'ala o alla fascetta inutilizzata. Per dare efficacia alla ricerca e ai censimenti reali degli abbattimenti. Controllo della posta fatto in primis dai cacciatori di beccacce e potenziamento dei controlli. Limitare la libertà altrui e altre forme di caccia per ottenere un vantaggio proprio...serve solo a lacerare l'ambiente e a creare tensioni. Il cacciatore di beccacce cominci a pensare di non essere una razza migliore e forse otterremo i primi risultati.

da diego 17/03/2010 8.52

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

MA CHI CAZZO E' STO CELANO UN VERDE TRAVESTITO DA CACCIATORE?MA VADA A LIMITARE LA CACCIA IN ALTRI PAESI DOVE FANNO QUELLO CHE VOGLIONO E NON STIA A ROMPERE IN ITALIA DOVE ABBIAMO LE LEGGI PIU' RESTRITTIVE DEL MONDO IN MATERIA DI CACCIA!.MA RAGAZZI STIAMO A DIVENTARE VERAMENTE PATETICI!

da mario 17/03/2010 8.07

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Bravo Celano noi in italia andiamo fino alle 14 e lei va in crimea..con la tribu' di cani al seguito.E gia'..la mattina invece di andare a lavoro a novembre e dicembre pettiniamo le bambole.Dopo le 14 guardiamo i dvd di caccia e poi alla sera facciamo mangiare i cani.Grande progetto.....ahahahaaaah......

da gio kr 16/03/2010 22.44

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

se per proteggere le beccacce roviniamo tutte le altre cacce è meglio chiuderla. ma perchè non smettono di andare a fare stragi nei paesi dell' est? non si può enfatizzare la propria tipologia di caccia e tutti gli altri devono subire.

da piersilvio da torretta 16/03/2010 22.26

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

un fiammifero per il "cartello Celano", subito.

da forcora 62 16/03/2010 22.18

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

x Fromboliere DISCUSSIONE : "Caccia un'ora dopo l'alba le precisazioni di federcaccia" ciao

da gianni cacciatore genova 16/03/2010 22.11

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

ff

da mm 16/03/2010 22.00

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Ho letto, riferito a suo tempo da alcuni di voi, che ci sono regioni del sud Italia dove la caccia si svolge in modo totalmente anarchico, regioni critiche per il passo, sopratutto delle beccacce. Può essere che le proposte del cartello si possano citare come l'esempio tipico per il quale si pagherebbe tutti per l'eccesso di pochi? perché secondo me il turismo citato è quello della mobilità nazionale, non quello verso l'estero, che pure ha le sue colpe negli eccessi dei prelievi.

da Fromboliere 16/03/2010 21.18

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Celano e Spano stanno studiando come fare per finire di ditruggerci chiedo a tutti i veri beccacciai di nonn commentare piu' queste cazzate perche' questi personaggi ne sanno meno di noi ( tutto andava bene fino a qundo laro andavano a fare straggi all estero nelle loro riserve il loro interesse e' quello di portarci a caccia proprio nelle loro riserve estere dove si va a caccia tutto l'anno ed e' tutto consentito)

da da say77 16/03/2010 20.23

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

VOGLIAMO SALVARE LE BECCACCE LIMITIAMOLE A UN MASSIMO DI 10 CAPI A STAGIONE

da Toscano 16/03/2010 20.14

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Caro Vincenzo, ma perchè non ti prodighi per la chiusura della caccia stessa????

da Roby 16/03/2010 20.03

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Ci stiamo autocastrando!Alla fine i verdi siamo noi.Io sto' in alta collina,levami gli acquatici che tanto non li vedro' mai,mi lasciate solo le cornacchie e affini e appendo lo schioppo al chiodo.Andro' nei laghetti a pagamento a trote.Finche' non verranno protette.Meglio chiudere la caccia a tutti.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter FR Vico 16/03/2010 19.59

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Ho celanoooooooooooooo ti sei bevuto il cervello? Ma siamo propio fuori dal mondo!!! Ecco perchè l'attività venatoria va a gambe all'aria,sai come se la ridono i nostri detrattori!Tesserino di specialista! Ma io mi tocco. IL CARTELLO CALANO,INASPRIMENTO DELLE PENE,ZONE DI RISPETTO,LIMITAZIONE DEL TERRITORIO',INCENTIVAZIONE DELLA RICERCA???????LIMITAZIONE DEL TURISMO VENATORIO HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH QUESTA POI E' PROPIO BELLA ma che cazzo vi inventate! Dall'alto ( o basso ) dei miei 36 rinnovi di P.A. posso affermare che: Ne ho sentito puttanate dei cacciatori tipo lepre uccisa a 100 metri con pallini dell'11, oppure con una fucilata 83 colombacci colpiti, o beccaccia colpita al volo che cadendo infilza una volpe,e altro... ma questa di celano le supera tutte!!! ciao belli speriamo che sia uno scherzo del primo aprile anticipato.

da gianni cacciatore genova 16/03/2010 19.48

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Non potevi che essere tu. Ti saluto

da Fromboliere 16/03/2010 19.46

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

finalmente una voce che mi sento di apprezzare in toto. Bene un tesserino e bene una responsabilizzazione , come bene dei tempi di caccia controllati e severi controlli soprattutto per quello che avviene fuori dall'Italia. Limitare le quantità importabili di selvaggina è la giusta risposta allo stragismo degli sparatori ed al commercio illegale di selvaggina.Per quanto riguarda il fenomeno della posta accetterei di buon grado la limitazione delle ore 14 , anche perchè l'indicazione di un orario preciso permette controlli più imparziali e più giusti.

da vittorio 66 16/03/2010 19.24

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Una cosa su cui appoggio DAVVERO TANTO e la limitazione del turismo venatorio. COSA PERFETTAMENTE GIUSTISSIMA, non riporto le cifre degli abbattimenti all'estero che solo a pensarci mi fà davvero schifo.

da dome 16/03/2010 19.09

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

su 2 punti mi soffermerei... -cacciare dal sorgere del sole alle 14:se l'intento è quello di eliminare il fenomeno della posta le ricordo che già c'è la legge che lo vieta anche in termini di orari;le faccio presente poi che esistono anche altre forme di caccia(per esempio una a caso caccia ai tordi) -limitazione territori:credo che oggi come oggi di aree inibite alla caccia ce ne sono fin troppe!!! in coclusione posso dire che fatta eccezione per un paio di punti sono in totale disaccordo con tali proposte...anche perchè la caccia ha bisogno di tutto meno che di ulteriori restrizioni.

da marco1985 16/03/2010 19.01

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

E' inutile ricordare che negli ultimi venti o trent'anni, in Italia i cacciatori si sono fatti del male proprio grazie alle splendide trovate restrittive di qualche specialista monotematico. Perché invece non proporre la beccaccia dal 1° ottobre al 10 marzo, ma concedendo solo 5 pezzi al giorno, a persona al massimo?

da L.D.E. 16/03/2010 18.54

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

ma che cartello e cartello,vi sembra che ce ne siano poche di regole.......

da max1964 16/03/2010 18.53

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Questo è puro egoismo!perche ama la beccaccia,ne fa una catasta di regole stabilite intorno a quel tipo di caccia!!e le altre tipologie di caccia??!spero che non si realizzi questo progetto!!

da Cacciatore 16/03/2010 18.50

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Annullate la caccia all'estero e vedrete che la beccaccia non corre alcun rischio, e poi in Italia!? ma se sono tutti Parchi e Parchetti, non abbiamo un pò di territorio per andarla a cacciare!!!

da luigi 16/03/2010 18.42

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Ma nemmeno un commento favorevole? 'incentivazione ed accentramento della ricerca', per lo meno suona bene. Bilancia il 'tesserino per specialista' che è foriero di..... mani in pasta?

da Fromboliere 16/03/2010 18.28

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Caccia alla beccaccia all'estero,in certi paesi è una ecatombe,ma non vedete che ne passano sempre di meno,il motivo è semplice,le sterminano nei posti di nidificazione,quelle che si salvano le apettano al ritorno,per mettere al riparo questi volatili serve una politica di limitazione dei capi abbattuti nei paesi di nidificazione,altrimenti saranno sempre di meno,quelle che si prelevano nel nostro paese è una parte infenitesimale rispetto ai prelievi dove si esercita il turismo venatorio e se andiamo avanti di questo passo per andare a caccia dovremo andare all'estero,in certi stati anno fatto della caccia un vero businnes.

da martino 42 valtellina 16/03/2010 18.25

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

E come diceva Totò: Ma mi faccia il piacereee!

da Hunter Fabio 16/03/2010 18.22

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

ma quanti anni ha il sig. celano? non è che spara c....te perchè non è più in grado di stare dietro al suo cane? E ci vuole togliere il piacere della caccia a gennaio

da CCarlo 16/03/2010 18.08

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

X Saby, hai messo il dito nella piaga. Come ho già accennato in altri commenti, ci sono pressioni sui politici da parte di queste agenzie venatorie. Invece di fare queste proposte da quattro soldi, il Celano perchè non si adopera per limitare la caccia all'estero? Ovviamente non lo può fare perchè ci sono in ballo interessi economici, penso anche suoi. Ad ogni modo sono sicuro che se si limiterebbe la caccia alla beccaccia all'estero, in due anni, almeno per la beccaccia, si vedrebbero risultati positivi. Questi signori stanno approfittando del momento politico, solo per i loro sporchi scopi.

da Gimessin 16/03/2010 18.05

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Ma come sifá quí in Italia ad applicare queste norme ,e poi in paesi come la Crimea,Irlanda,Romania a distruggere le beccacce ,con i tour venatori .Attenzione quindi ha cercare la pagliuzza dal occhio mentre nel proprio c,è la trave

da [email protected] 16/03/2010 18.00

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Ahhhh, così è! limitare in Italia per ampliare all'estero, hai capito sti volponi.

da Fromboliere 16/03/2010 17.59

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

celano prima quando tu eri in grado di andare a caccia di beccacce tutto andava bene ora che non ce la fai piu'vui restringere tu e il professore spano cercatevi un altro lavoro peche' non servite a noi veri cacciatori di beccacce (chiediamo di chiudere le vostre riserve all estero)

da saby 77 16/03/2010 17.48

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Ma per la beccaccia, come per gli altri migratori,problemi non ce ne dovrebbero essere in Italia, visto che più di un terzo di territorio è a loro indiscussa disposizione. Senza caccia, insomma. E negli ambienti più preziosi. I problemi dei beccacciai sono i problemi di tutti i migratoristi. Se ce ne sono, di problemi. In ogni caso, dovrebbero essere risolti in ogni singolo ATC. Ammesso che gli stessi beccacciai lo vogliano. O vogliono limitarne la caccia negli ATC degli altri?

da piero domestici 16/03/2010 17.48

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Arriva un altro salvatore della patria. Non capite che non si va da nessuna parte se c'e' una contrapposizione feroce tra favorevoli e contrari alla caccia, sia anche uella della beccaccia. Non esasperate gli animi, così facendo producete solalmente rancori che portano ad azionki tese a far dispetto agli oppositori. Quindi, falsi ambientalisti, non mettete bocca in affari che non conoscete perchè non sono i cacciatori a distruggere le specie animali, ed in ultimo chgiedo: in Sicilia nel parco dell'Etna fino agli anni 92 la montagna brulicava di selvaggina, conigli, lepri, pernici ed altre infinite specie ora mscomparse. Come è possibile che sono venti anni che non si caccia ormai nei 50.000 ettari di territorio del parco e le specie di cui accennavo prima sono quasi totalmente scomparsi. Mi diano una risposta questi sapientoni che ogni tanto( a dire la verità molto spesso inopinatamente)vengono fuori dalle loro tane a dispensare consigli e fornire incontestabili verità. Aspetto notizie- sapientoni- Un Cacciatore.

da Un Cacciatore 16/03/2010 17.41

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Tali proposte a me personalmente nn piacciono,ci sono molti punti che nn condivido e che credo siano più deleterei che benefici!!!Già è difficile andare a caccia così,nn complichiamoci ancora di più la vita.....Caro Celano,ci serve una mano nn proposte deleteree....Con stima

da ANTONIO 16/03/2010 17.35

Re:Beccaccia e caccia sostenibile: le proposte del Cartello Celano

Le beccacce? tientele!!! ma lascia perdere gli altri tipi di caccia.

da Fromboliere 16/03/2010 17.24