Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"


martedì 9 agosto 2022
    
 
 
Sergio Berlato, Presidente dell’Associazione per la Cultura Rurale, in un comunicato rende noto che la Regione Veneto, con la Delibera n. 964 del 2 agosto 2022, in attuazione del nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale 2022/2027 ha determinato il nuovo indice di densità venatoria massima negli Ambiti Territoriali di Caccia per la stagione venatoria 2022/2023 che si attesta sul valore di 1 cacciatore ogni 10 ettari di Territorio Agro-Silvo-Pastorale (TASP).

"Per ottenere questo diabolico risultato, considerando che il precedente indice di densità venatoria massima era stato fissato in 1 cacciatore ogni 6 ettari, la Giunta regionale ha modificato i criteri di calcolo della TASP, stabilendo altresì che nel Territorio Lagunare e Vallivo del Veneto il calcolo dei cacciatori ammissibili non viene più effettuato con il rapporto cacciatore/territorio disponibile, ma calcolando tre cacciatori per ogni appostamento lagunare censito dalle province, come se in Zona Faunistica Lagunare e Valliva non si potesse cacciare da appostamento temporaneo o in forma vagante.

In realtà, come ammette la Giunta regionale del Veneto nella sua delirante delibera, il vero rapporto della nuova TASP e numero di ettari per cacciatore risulta pari a 1 cacciatore per 27 ettari di TASP".

Secondo Berlato "Il primo effetto di queste nuove decisioni assunte dalla Giunta regionale del Veneto sarà l’impossibilità per molti cacciatori di poter accedere agli Ambiti Territoriali di Caccia e la drastica riduzione della possibilità di applicare in Veneto la legge regionale sulla mobilità per la caccia alla selvaggina migratoria".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

L'accoppiata vincente Lega e Fidc. Ma perchè non pensate di fare un'opera pia all'intera umanità?...

da s.g. 11/08/2022 13.38

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

@Flagg...Avevo frainteso il senso del tuo post...Gran parte purtroppo è vera...Pero non si può negare che i nostri guai sono iniziati da quando regione han cominciato a metterci mano Lega e Fidc...Da quest' anno solo 3 gg ...Solo x dirne una..E chi aveva un capanno vicino a vigneto adesso che fa??!

da Game over 11/08/2022 12.49

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

il vero cancro sono gli ATCdi ogni colore. In veneto fanno schifo come in Emilia Romagna . In Toscana non c'è un pippa a parte due colombi e qualche ungualto.

da Rovi 11/08/2022 9.25

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

VOTATE COMUNISTA per ius soli , ius scholae , ius contra naturam , ius taliban animalism , ius non arma ad onestamente populum , ius dictaturam stultorum , ius inciucio et ad proportionalem ecc ecc

da Benito 11/08/2022 8.29

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

x sg copio tutto quello che hai scritto( per me basta lega basta.::) .quanto scritto in questo blog le continue lamentele di berlato: la giunta non applica le deroghe, il calendario fa schifo",circa"",ora in giunta ecc...in giunta ci sono assessori/e del partito di berlato,e allora le solite sparate se le puo" tenere, ritorni in veneto e visto che lui puo fare,lo faccia(lui puo fare quello che vuole ovviamente)un conto è una av che si lamenti ma uno che fa il politico...su dai

da mario 10/08/2022 23.18

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

@Game Over becchino sarai te. Sicuramente dalla tua risposta si capisce che vai in giro con le pezze al c.ulo. Io mi attengo ai fatti e la media degli italiani e' POVERA, nel vero senso della parola. Per andare a caccia ci vogliono i soldi, indipendentemente da tutto. Inoltre i cacciatori politicamente contano zero. State freschi a votare questo e quell'altro. La caccia e' tornata ad essere un lusso per pochi. Certi tipi di caccia per pochissimi. E' la realta'. Quindi le tue fantasie, i tuoi desideri rimarranno tali. IL mio messaggio voleva semplicemente essere un monito a non dare piu' retta alle sparate tutta FUFFA come quelle qui sopra. E' chiaro che se a governare non c'e' chi non tiene REALMENTE alla caccia le cose non possono andare bene. Inutile lamentarsi...

da Flagg 10/08/2022 16.31

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

Ricordatevelo il 25/9. Cambiate!

da Palmiro 10/08/2022 15.14

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

X mario 10/08/2022 9.56: La maggioranza in regione veneto è la lega nord, cioè quella votata da tanti e poi tanti, non è il mio caso. Insomma se non si è capito, come lo si deve dire?! Dire Lega per la caccia vuol dire danno! Pensa che tre legislature fa venivano raccolte delle firme per rimuovere un assessore, che vergogna! Siamo amministrati da dei.... Paroni a casa nostra, Roma ladrona prima il Veneto ecc.ecc. quante balle!!!!!

da s.g. 10/08/2022 13.24

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

mah!!!!!!!Berlato...al governo siete all opposizione...ma in regione Veneto siete nella maggioranza,(o non lo sa, o non si conoscono)strano che bekea non dia segnali difensivi.....molto strano,

da mario 10/08/2022 9.56

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

c'è sempre chi la apre e chi la chiude in base alle esigenze della politica e delle associazioni. unica soddisfazione la possibilità di poter fare pulizia gratis stà aumentando.

da marco 09/08/2022 20.52

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

Il Pd vi manda a caccia (vedi Emilia-Romagna e Toscana) Lega e Forza Italia ve la chiudono. I FATTI sono questi

da Palmiro 09/08/2022 18.39

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

VOTATE COMUNISTA CHE COSI ANDATE A CACCIA NEL CASINO AH AH AH

da Zeus 09/08/2022 18.32

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

Purtroppo ci vuole una associazione unica che sicurente non è il top ma comunque meglio di 10 sigle che tirano ognuna dalla sua parte.

da L.b. 09/08/2022 16.07

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

Ma se non hai almeno 10 ettari cosa fai, come alla coda in ufficio postale ? Poi berly è in maggioranza o all'opposizione , visto che si lagna per finta un giorno sì e l'altro pure ?

da arrigo 09/08/2022 15.14

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

Poca brigata vita beata.

da Miao - seh-tung 09/08/2022 13.49

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

Per andare a caccia dovete votare comunista. Come in Toscana ed in Emilia-Romagna

da Comunista e cacciatore 09/08/2022 13.37

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

Con gente come il becchino qua sotto dove volete che andiamo???

da Game over 09/08/2022 11.40

Re:Berlato: "Regione Veneto abbassa indice densità venatoria"

La mobilita' venatoria si fa PAGANDO profumatamente. Si va in zone dove e' possibile, anche fuori Regione o fuori dall' Italia, sia nel pubblico che nel privato. Ci vogliono i soldi. L'era della caccia sociale e' finits da un pezzo. Sono anni che l' obiettivo di vincolare il cacciatore al territorio di residenza e' evidente e tutto il resto e' LUSSO. Dalle mie parti siamo a 40 ettari per cacciatore come minimo....forse anche 45-50 nella pratica.

da Flagg 09/08/2022 10.33