Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariConsiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceo

News Caccia

Rapporto Ispra: bene merlo, allodola in declino


martedì 14 aprile 2009
    

Allodola e merloIl Rapporto Ispra sullo Stato di Conservazione delle specie cacciabili, per la specie allodola attribuisce il parametro SPEC 3, stato di conservazione sfavorevole. La specie, secondo i dati a cui fa riferimento l'Ispra, si troverebbe in una condizione di declino numerico nei paesi dell'Europa centrale.

I nuclei numericamente più consistenti, quelli delle regioni orientali, sono invece rimasti stabili. In Europa si conta un totale di 40 milioni di coppie, quantità “di gran lunga inferiore al valore stimato precedentemente alla fase di declino – si legge nel rapporto -, pertanto, la specie è considerata depauperata e in uno stato di conservazione sfavorevole”. In Italia si stima una popolazione che va dalle 500 mila al milione di coppie.

Per la specie merlo invece non ci sono problemi di conservazione, la specie è sicura e la popolazione europea è stimata in oltre 40 milioni di coppie. La specie non ha fatto registrare negli anni flessioni numeriche ed è piuttosto aumentata in alcuni paesi, tra cui Germania, Francia e Italia, zone che ospitavano popolazioni già numericamente consistenti. In Italia in particolare si contano dalle 2 milioni alle 5 milioni di coppie con tendenza alla stabilità e all'incremento. 

 Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Rapporto Ispra: bene merlo, allodola in declino

il fatto molto preoccupante e' che da quando comandano i verdi tutte le specie sono in declino e nessuno fa' niente per invertire la rotta. chi troppo vuole nulla stringe, e alla fine rimarranno solo le foto negli almanacchi.

da da paolo t fano pu 15/04/2009 17.04

Re:Rapporto Ispra: bene merlo, allodola in declino

Molto più inquietante il declino sensibile del passero domestico, forse pressato da invasione di cornacchie e specie più adattabili come lo storno, assenti alcuni anni fa...Preoccupante è anche questa primavera senza rondini!

da Filippo 15/04/2009 15.35

Re:Rapporto Ispra: bene merlo, allodola in declino

VERDI E ANIMALISTI PENSATE E RIFLETTETE SE è BENE SEMPRE PRENDERSELA CON NOI...certo voi non riflettete e prendersela con noi è la cosa più semplice...

da BEBO BERGAMO 15/04/2009 11.39

Re:Rapporto Ispra: bene merlo, allodola in declino

la caccia e i cacciatori ci son sempre stati...COME MAI PROPRIO IN QUESTI ULTIMI DECENNI LE SPECIE D' UCCELLI STANNO SPARENDO SE ANCHE I CACCIATORI STANNO DIMINUENDO?????

da BEBO BERGAMO 15/04/2009 11.38

Re:Rapporto Ispra: bene merlo, allodola in declino

INQUINAMENTO SURRISCALDAMENTO URBANIZZAZIONE...ma logicamente è più semplice prendersela con NOI CACCIATORI che non abbiam l' 1% di colpa per questi declini!!!!!

da BEBO BERGAMO 15/04/2009 11.36

Re:Rapporto Ispra: bene merlo, allodola in declino

a me piacerebbe prorio capire come fanno a trovare questi numeri...C' è UN ANAGRAFE DEGLI UCCELLI????????...dove merlina e merlino vanno a dire che sono assieme e fanno una coppia?????????...ala bambe!!!...LO SAPPIAM TUTTI CHE QUALSIASI SPECE è IN DECLINO...ma non stiam a meditare..sappiam il perchè

da BEBO BERGAMO 15/04/2009 11.33

Re:Rapporto Ispra: bene merlo, allodola in declino

Quand'ero un ragazzotto andavo anch'io a cacciare i passerotti di sera. Ora non più... Forse voi siete rimasti ancora ragazzotti?

da Antoine 14/04/2009 20.56