Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario Straordinario

News Caccia

Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni


giovedì 30 gennaio 2014
    
Come anticipato dal comunicato di Sergio Berlato (parlamentare UE e da Acv e Enalcaccia Veneto, contrarie al nuovo Piano faunistico presentato dalla Giunta), il Consiglio regionale ha prorogato fino al 10 febbraio 2016 la validità dell'attuale Piano faunistico venatorio. Lo ha deciso, con 28 si, 9 no e 8 astenuti, il Consiglio regionale approvando un disegno di legge presentato dalla stessa Giunta, che prevedeva inizialmente la scadenza al 10 febbraio 2015.  La data è stata cambiata (e spostata di un anno) grazie all'accoglimento di un emendamento del consigliere del PD, Sergio Reolon.

Si tratta della terza proroga di questo strumento, motivata dalla Giunta regionale con la necessità di concludere la stesura dei nuovi strumenti come la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e VINCA, di cui il futuro piano faunistico veneto sarà dotato. "Nessuna motivazione politica - spiega Davide Bendinelli, presidente della commissione Agricoltura Caccia e Pesca e relatore in aula del provvedimento - ma solo tecnica. Il nostro obiettivo principale resta quello di dare certezza al mondo venatorio. Si tratta di una scelta obbligata visto che ci vuole tempo per coordinare, secondo i nuovi strumenti, i diversi piani provinciali, che vanno "cuciti assieme" per redigere le nuove regole per la nostra Regione”.  

Ecco come commenta la seduta il consigliere regionale del PD, Sergio Reolon, autore dell'emendamento che ha spostato la validità della proroga. “Alla fine la mia proposta di prorogare di altri due anni il Piano faunistico venatorio è stata accolta dal Consiglio regionale. Era l’unica strada per evitare ulteriori pasticci”. “Sarà compito della prossima legislatura – sottolinea l’esponente democratico - fare le cose ad arte e non come questa Giunta e questa maggioranza di centrodestra hanno fatto, spendendo la bellezza di 183 mila euro per preparare un nuovo piano che si era compreso subito quanto fosse sbagliato ed incompleto. Questo per colpa dell’ostinazione del governo veneto nel non ascoltare chi aveva le maggiori competenze nel settore, ovvero le Province. Sostanzialmente – conclude Reolon - era meglio lasciare le cose come stavano e quindi questa proroga rappresenta il male minore. Resta comunque l’esigenza forte di regolamentare in maniera oculata e seria questo ambito”.

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

A giudicare dalla partecipazione alle riunioni pubbliche che stiamo organizzazndo e dai crescenti consensi che riscuotiamo, credo che ben presto a rimanere da soli ed isolati saranno proprio i dirigenti del CRAVN. Siete come quello che imbocca l'autostrada contromano e che sente alla radio: ATTENZIONE, ATTENZIONE!!! Si comunica che c'e' un pazzo che guida contromano in autostrada. Quello in contromano, schivando le automobili che incrocia, afferma: uno solo? Mi sembra che qui guidino tutti contromano!!!

da SERGIO BERLATO 02/02/2014 20.55

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Nicola verità sacrosante, promesse solo promesse.

da Franco 02/02/2014 17.53

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

OXI la scelta di rimanere da soli,è tutta personale...accomodati!!!

da IXO 02/02/2014 12.00

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

DITEMI QUELLO CHE VOLETE... IO STO CON BERLATO

da OXI 02/02/2014 10.57

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Stival e company ancora una volta se la sono presa sul naso dimostrando l'assoluta incompetenza in materia di caccia. Il caro assessore dovrebbe avere il buon gusto di DIMETTERSI visto la dimostrata incapacità di svolgere le funzioni che gli sono state affidate.

da Elvis 01/02/2014 20.36

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Si lo so,ne avevamo scritto.Ma non volevo dilungarmi.Cosa dovrei dire allora delle meravigliose AFVlagunari che hanno istituito le oasi a confine( come citato nel piano ) che si sono spostati i confini lagunari aJesolo oltre i cippi storici della Serenissima per dare maggiore protezione alle valli,ai meravigliosi pioppi tutto attorno che sono come una rete perche' le anatre non escano,ai fondi chiusi tra una valle e l'altra ,poi senti appena dentro fucili che sparano a mitraglia ( ma sono pronto a negarlo ) .,delle eccessive oasi nelle paludi residue tra Eraclea e punta Sabbioni,ma era tanto per scrivere.Del divieto di cacciare da natante ,che un parlamentare aveva promesso di cancellare ,perche' si erano dimenticati di scrivere 'natante a MOTORE. Saluti

da Toni el cacciator 31/01/2014 19.41

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Toni el cacciator, le limitazioni ci sono anche nei normali ambiti...per esempio, a proposito di stanziale e orari, nell'atc vr 3 si caccia fino alla seconda metà di ottobre la stanziale fino alle ore 13.00 ed il pomeriggio c'è il divieto assoluto di usare il cane da caccia, di qualsiasi razza sia...luogo che vai, schifezze che trovi...

da Inforziato 31/01/2014 18.54

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Queste sono azioni di guerrigla e non battaglie ,non sai come si appalesa il nemico ....comunque c'e ne sarebbero esempi assurdi legati alle riduzioni ZPS .Tutto l'ATC5 lagunare soggetto a limitazioni ci sono varie modalita' a seconda del luogo sull'uso di cartucce e del cane ,si caccia la stanziale fino al tramonto ma il cane dopo le 14'00 in bagagliaio. Banalita' ma fastidiose.

da Toni el cacciator 31/01/2014 16.49

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Molto, molto interessante...

da Inforziato 31/01/2014 16.34

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Le voglio parlare della situazione del' ATC VR1 "del Garda". Questo atc con circa 1800 soci contiene al proprio interno circa il 70% delle AFV veronesi. Lei capisce bene che tra urbanizzazione e AFV i soci del'atc sono costretti a cacciare negli orti e a rischiare continui verbali per poter esercitare la caccia. A un certo punto (2008) i soci si sono ribellati e hanno costituito un comitato spontaneo di cacciatori (Comitato per la Legalità). Tale comitato si prefiggeva lo scopo di combattere la lobbi delle AFV comandate da FIDC e nel chiedere il riposizionamento dei confini della Zona Alpi che a nord del'atc ricade a una quota di circa 60 metri d.l.m. Questo Comitato era riuscito a commissariare l'atc e togliere di mezzo la presidenza FIDC mettendo come presidente il sig. Roviaro (esponente ACV). Negli ultimi anni la nuova gestione di questo atc era riuscita a ottenere dall'attuale ass. alla caccia Fabio Ventuti (LN) il riposizionamento dei confini con la Zona Alpi potendo così utilizzare parte del territorio del C.A. di Caprino Veronese e tutto il C.A. di Rivoli Veronese. Tutto questo lo trova scritto nel PFVP di Verona nero su bianco. Finalmente i cacciatori del'atc potevano andare a caccia in maniera dignitosa, finalmente i poteri forti di FIDC e AFV che per inciso hanno sempre votato o PDL o LN avevano riconosciuto la legittimità dell'atc. Tutto questo con l'adozione del PFVR farebbe stato realtà e non più un sogno. Però?.....non abbiamo fatto i conti con la politica. Cosa diremo ai cacciatori del'atc1?.....dovremmo dire che per altri due anni saremo costretti a chinare il capo a FIDC e lobbi AFV?....Cosa dovrà dire il presidente del'atc1 sig. Roviaro ai suoi soci?....che le promesse fatte non le potrà mantenere perché la sua ass. venatoria (ACV) e il suo capo sig. Berlato hanno fatto naufragare ogni loro speranza?.....in questo caso non ci sono vincitori o vinti, qui abbiamo perso tutti!!!!....

da Nicola Vuerich ANLC Verona 31/01/2014 16.13

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Sig.Nicola Vuerich sono tutto occhi.

da Toni el cacciator 31/01/2014 13.44

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

@Sergio Berlato 30/01/2014 19.20, lei conosce benissimo quale è la procedura di legge prevista per la formazione di un piano faunistico. Per cui la smetta di insultarmi rispondendomi con la stessa retorica con cui è aduso attrarre i consensi delle folle, dovrebbe essersi reso conto ormai che ne rimango immune. Dopodiché, se ricorda, le ho già detto che non sarei stato certo io a criticarla per l'affossamento del piano. Ma è giusto che i cacciatori sappiano che l’iter formativo di un piano prevede, per legge e non per placito politico, l’adozione di una delibera e la pubblicità della stessa da attuarsi in vari modi. Per quanto, dunque, questa proposta di piano potesse essere immonda, ha semplicemente seguito l’iter di legge, attraverso l’adozione di atto formale di proposta (dgr di agosto) e la sua pubblicizzazione presso le sette province venete. Detto questo, ciascuno è libero di formarsi le proprie opinioni, oppure di accettare pedissequamente quelle da lei preconfezionate: si chiama libertà di pensiero.

da Inforziato 31/01/2014 11.34

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

@Poenta&Osei: il mio non prostrarmi dinnanzi al tuo idolo d’oro, ti autorizza ad accusarmi di mancato rispetto delle forma di caccia e dei cacciatori. Eh sì, hai proprio ragione, sono io l’incolto, quello che non sa nulla di questioni venatorie... Ti invito ad ogni modo, piuttosto caldamente, a rileggere tutti i miei interventi pregressi su bighunter , perché tra i pochi che qui hanno difeso con accanimento tutte le forme di caccia ci sono proprio io. Srano, vero? Eppure è tutto scritto qui su bh, nero su bianco, sotto ai vari comunicati e alle varie notizie. Quanto all’acculturarsi, che vuoi, non riesco ad apprendere bene dai comunicati stampa, e non vedo di buon occhio i precettori da palco che mi inculchino idee e teorie preconfezionate. Perdonerai, dunque, il mio essere di vecchia scuola ed il mio preferire, conseguentemente, l’informazione diretta, la lettura diretta degli atti, il dato nudo a quello già vestito dell’interpretazione, spesso nient'affatto disinteressata, di altri. Che ci vuoi fare se ho la presunzione di riuscire a farmi delle idee per conto mio...sono fatto così.

da Inforziato 31/01/2014 11.06

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Toni el cacciator, concordo con lei sul punto che è stato demolito qualcosa.....se vuole le racconto un fatto emblematico su come la politica stia distruggendo i cacciatori veronesi.

da Nicola Vuerich ANLC Verona 31/01/2014 10.51

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Sig. Minerbe (VR) mi congratulo con lei per la sua scelta.

da Nicola Vuerich ANLC Verona 31/01/2014 10.27

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Toni el cacciator:Se non è vero!.... Ciao.

da s.g. 31/01/2014 9.27

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Di solito quando si compera una macchina o altro ci si accerta che almeno possa funzionare sopratutto se costa cosi tanti quattrini, diverso è quando la macchina in questione viene pagata da altri, in questo caso può anche marcire in garage, tanto a me che me frega. Baghy

da Baghy 31/01/2014 9.15

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Garage, due auto, una datata e l’altra nuova fiammante. La fiammante non vuole mettersi in moto per mancanza di pezzi importanti “dice la casa costruttrice”. L’auto mi serve perché debbo lavorare fino a Giugno per mantenere un nutrito branco di ladroni e in più, diversi mangiapane a tradimento. Che fare? Ovvio, prendo la datata, anche perché se la scelta non fosse questa ma quella di non andare al lavoro, verrei sequestrato da equitalia con l’accusa di sottrazione di “alimenti”. È nuova ed è costata anche 180.000 € ma è un rottane che sta li a riempirsi di polvere, e riprendo la vecchietta con la prospettiva che duri altri 2 anni. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Na che!!!! tanti “ omini cacciatori” mediocri e politicizzati col bicchiere mezzo pieno e la speranza che la 180.000 € si metta in moto.

da Arturo ce la duro 31/01/2014 5.01

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Vedo molti bevitori di BALLE, informatevi e dopo parlate.

da Franco 30/01/2014 22.12

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Velina,stai giocando con il fuoco,attenta o attento che prima o poi ti scotti.Quando non sai dove arrampicarti va bene anche il filo spinato eh!!

da faganeo 30/01/2014 21.38

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

INFORZIATO... E' CHE PARLARE CON CHI NON RISPETTA OGNI FORMA DI CACCIA E NON RISPETTA I CACCIATORI........MA VUOLE FAR PENDERE IL MONDO DALLE PROPRIE LABBRA E' TEMPO PERSO........ACCULTURATI CHE E' MEGLIO.

da poenta&osei 30/01/2014 21.05

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Vedi ,S.g.non deve essere un fatto personale,anche perche' il mio "capo "era seduto in prima fila ,quinta poltrona da sinistra ( vedi foto) ..Pero'ora e'stato demolito qualcosa ,a quando la ricostruzione?.Io ho sempre perorato il dialogo ma con questi contrapposizioni ,toni e premesse ,,,,,,,,.Anche questa stagione e' andata proprio ora che per i canali trovavi anatre a tiro.....Ciao

da Toni el cacciator 30/01/2014 20.58

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Non è che non ti serva dire altro polenta e osei, è che altro non sapresti dire....che è ben diverso

da Inforziato 30/01/2014 20.57

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Toni el cacciator: Potrebbe essere anche così come tu dici, ma stando a quando si sfogliano 168 pagine e più ... Senti, meglio così e cerchiamo di esultare di un fatto non personale e di bandiera, ma esultiamo per tutta la caccia! Un sincero a presto!

da s.g. 30/01/2014 20.38

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

L'on. Sergio Berlato è una persona schietta e rispettosa delle persone che si comportano in modo corretto e da politico è uno che almeno ha un occhio di riguardo per noi anziani.Non parla mai il "politichese"(lingua in voga in questo confusionismo contemporaneo), risponde SEMPRE E OVUNQUE delle cose che dice,ma sopratutto è molto ma molto preparato. Ditemi se c'è un'altro della sua categoria e lo valuterò. a proposito: la mia sessataduesima licenza per la prima volta non la farò con la federcaccia(minuscolo di proposito) Distinti saluti.

da minerbe (VR) 30/01/2014 19.46

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

INFORZIATO, CIELO PLUMBEO, CRAVN, STIVAL, FIDC, LEGA..........LE VOSTRE UNGHIE STRIDONO SUGLI SPECCHI..................E NON SERVE DIRE ALTRO.

da poenta&osei 30/01/2014 19.22

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Eh si purtroppo Salocato,sono esattamente 183.000 euro buttati al vento, e noi paghiamo!!!!!X Inforziato "si maledisce la politica inconcludente, che continua a fare andare a caccia le persone con le stesse limitazioni del vecchio piano per altri due anni...mentre speravano in un nuovo piano per ritrovare un po' di dignità nella caccia cacciata, e non in quella parlata". Magari con il nuovo PFV non ci sarebbero nemmeno andati con tutte le limitazioni che c'erano.

da faganeo 30/01/2014 19.22

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Curioso che Stival, uomo di Flavio Tosi (presidente regionale di Federcaccia e del CRAVN) abbia presentato la sua proposta di nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale senza consultare il suo superiore ed i suoi pessimi consiglieri. Ricordo che, dopo l'adozione della nuova proposta di PFVR da parte della Giunta regionale effettuata con delibera n. 1518 del 12 agosto 2013, Stival ha presentato pomposamente questa immonda proposta in tutte le sette province del Veneto, accompagnato dai suoi consulenti e dai suoi cattivi consiglieri. Ed era anche convinto di aver predisposto una figata.....Fatevene una ragione: quella indecete proposta di nuovo PFVR non verra' mai piu' votata dal Consiglio regionale del Veneto.

da SERGIO BERLATO 30/01/2014 19.20

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Baghy, io sinceramente non ho proprio capito in che parte questo piano sia condiviso dalle aa.vv., se si erano prefisse lo scopo praticamente di stravolgerlo...Questo significa anche un'altra cosa, che forse Stival non si valeva della collaborazione di un rappresentante di a.v. per la stesura del piano, ma ha presentato un piano bell'e pronto in faccia alle aa.vv. L'unica caramellina pro qualche associazione che ho letto, secondo me assolutamente penalizzante per i cacciatori, nonché totalmente aberrante, era la disposizione secondo cui i direttivi degli ambiti avrebbero deciso i calendari venatori alla stanziale. Questo è un feder-cavallo di battaglia, ma è anche sempre stato il punto di vista sposato da Stival, e preannunciato fin dal 2010 (e poi attuato nei calendari venatori di questi ultimi tre anni). Però poi la stessa Federcaccia ha iniziato a fare marcia indietro su questo punto del piano, ingoiandone il relativo rospo. Le associazioni aderenti al CRAVN, in ogni caso, erano le stesse precedentemente aderenti al CAVV, ad esclusione di acv la cui presenza non era voluta da Federcaccia per precedenti dissapori tra le due associazioni. Come vado ripetendo da tempo, anche su questo blog, non ci sono santi nel mondo della caccia, e nelle varie lotte interassociative ci rimettono sempre i cacciatori. E come dicevo di là, mentre Vicenza gongola per lo slittamento del piano, in qualche altra realtà veneta si maledisce la politica inconcludente, che continua a fare andare a caccia le persone con le stesse limitazioni del vecchio piano per altri due anni...mentre speravano in un nuovo piano per ritrovare un po' di dignità nella caccia cacciata, e non in quella parlata.

da Inforziato 30/01/2014 16.29

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Certo che aver speso 180.000 euro per scrivere una cosa che non piace a nessuno ce ne vuole di fantasia, magari chiedere prima qualche suggerimento si potevano spendere meglio,ma tanto chi se ne frega paga sempre pantalone!!!!

da Salocato 30/01/2014 14.32

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

forse sfugge che non c'è bisogno di alcuna "mozione di sfiducia" perché quando si presenta un provvedimento, dopo aver speso soldi della collettività per redigerlo, e il consiglio regionale nei fatti lo boccia, decretando con la proroga del vecchio piano l'irricevibilità di quanto presentato, di fatto è stato sfiduciato l'operato dell'assessore. Il consiglio regionale, con i voti della maggioranza, ha approvato l'emendamento di Reolon del PD (presentato per evitare "ulteriori pasticci") sancendo così la sfiducia verso l'operato di Stival. Preso atto di quanto avvenuto, l'assessore dovrebbe restituire la delega nelle mani del presidente Zaia. Se la maggioranza che sostiene il Governo della Regione si schiera contro i provvedimenti di un assessore, la sfiducia c'è. Queste non sono chiacchiere è l'analisi politica di quanto avvenuto. Quindi, ma che testi di mozioni andate cercando? faccia il favore...

da sfiduciato 30/01/2014 14.17

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

X Inforziato,e secondo te chi lo avrebbe stilato il pfvr?? Stival da solo?? Non conosce la differenza tra una doppietta e un sovrapposto,figuriamoci poi il calibro degli stessi.I suggeritori ci sono e sono pure maldestri o malsinistri come credi.

da faganeo 30/01/2014 14.03

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

... Sul ponte sventola bandiera bianca... Oh, squadra federlega & c., perchè non avete il coraggio di dichiarare, sì il sasso nello stagno è il nostro?...

da s.g. 30/01/2014 13.29

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Il risultato è che il PFVR è stato prorogato fino al 10 febbraio 2016. ciò vuol dire che non sarà più questa giunta a proporre quello nuovo. STIVAL e la lega tutti a casa.

da lamberto46 30/01/2014 13.11

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Bergo, il CRAVN ha fatto la sua battaglia contro il piano, e non a favore del piano...altrimenti avrebbe detto che la proposta andava bene com'era e che non c'era minimamente da modificarla. A nessuno piaceva questo piano così come era stato proposto, su questo non ci piove. Poi ci potevano essere dei punti che, magari, a qualcuno potevano stare bene. Non è che il piano con cui stiamo andando a caccia, quello del 2007, sia una meraviglia...anzi è bruttarello un bel po' sotto certi profili. Ti risulta male, non è stato il CRAVN a stilare il piano: onestamente, quale associazione venatoria, per quanto arrivista ed egoista, potrebbe avallare tutte queste restrizioni per i cacciatori? Ma ti pare che un'associazione venatoria o un coordinamento di associazioni potrebbe chiedere l'istituzione di tutti i valichi montani che si sono individuati nel piano? Ti pare che in un momento in cui si perdono centinaia di cacciatori all'anno per provincia un'associazione venatoria potrebbe chiedere di mettere le quote di iscrizione a 300 euro? Ti pare che un'associazione venatoria, che magari gestisce alcune zac, si autoimponga di recintare tutto il campo e di recuperare la fauna immessa e non abbattuta, magari con il guadino da pesca? Ti pare che un'associazione venatoria potrebbe venirti a sindacare sui calibri usati per gli ungulati?

da Inforziato 30/01/2014 13.09

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Ma ,tutti quelli che esultano per questo risultato,facendone piu' una battaglia tra due persone ,che di merito e contenuti ,cosa si aspettano in un prossimo futuro?. Calendario certo come questo avuto?. Capanni regolarizzati?.deroghe?...Che poi di quale risultato parliamo?. Il deputato ,parla di bocciatura ,pero' il piano e'stato rinviato...

da Toni el cacciator 30/01/2014 12.43

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Infonziato, a quanto risulta, il CRAVN Ha "fatto" o "dettato" il nuovo PFV, e le correnti anti lega le ha bocciate tutte . Cmq non è ancora finita.....tra qualche gg ne vedremo delle belle! Vedrete che ci sarà pure la modifica della 157 e dell'art 19B dal governo centrale.....

da BERGO 30/01/2014 12.29

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Ma come fai Lamberto a dire che il CRAVN ha difeso il piano di Stival? Se avesse davvero difeso il piano lo avrebbe avallato in toto, non avrebbe cercato di cambiarlo in radice. Va bene essere partigiani, ma almeno cerchiamo di mantenerci aderenti ai dati di fatto.

da Inforziato 30/01/2014 12.01

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

Guarda che il pfvr non è per nulla decaduto!!!leggi bene.... E poi a sostegno del pfvr nella maggioranza,c'è anche il partito di berlato,che notororiamente e ormai isolato da tutto e tutti,portandosi dietro,acv e compagnia di giro,che gli gravità attorno.addio nullità!!

da Cielo plumbeo 30/01/2014 11.11

Re:Piano faunistico venatorio Veneto: decisa proroga di due anni

E COSA DIRANNO ORA I DIRIGENTI DEL CRAVN CHE HANNO DIFESO IL PFVR PRESENTATO DA STIVAL . FORSE SI PRENDERANNO COME SEMPRE IL MERITO DI AVERLO FATTO DECADERE CON LE LORO AZIONI. PERO' LORO NON C'ERANO A VICENZA SABATO SCORSO PER CONTESTARLO. PER FORTUNA CI SONO STATI MOLTI CACCIATORI ( ANCHE DI QUELLE ASSOCIAZIONI ) CHE HANNO PARTECIPATO ASSIEME ALL'ASSOCIAZIONE CACCIATORI VENETI ED ENALCACCIA.

da LAMBERTO 46 30/01/2014 10.59