Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario Straordinario

News Caccia

Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"


martedì 18 settembre 2012
    
A seguito del Decreto del Tar Liguria relativo alla parziale sospensione del calendario venatorio regionale e dei chiarimenti che la Regione ha fornito in merito, le Associazioni venatorie della Liguria (Fidc, Anuu Migratoristi, Enalcaccia, Liberacaccia, Arcicaccia) in un comunicato congiunto comunicano che intendono attivarsi unitariamente per intervenire nel giudizio di merito fissato per il 17 ottobre 2012 a fianco della Regione.

Chiedono inoltre ai cacciatori liguri, quale forma di solidarietà nei confronti di chi esercita altre forme di caccia, di sospendere l’attività venatoria, compresa quella al cinghiale e gli interventi di controllo faunistico, fino al 30 settembre in quanto solo dal 1 ottobre sarà possibile esercitare nella nostra regione ogni tipo di prelievo venatorio.
 

Leggi tutte le news

76 commenti finora...

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Te ne accorgerai anche tu caro Arturo quando la lettera "H" toccherà alla tua caccia, imposta da una Sig.Brambilla o Cecchini di turno. Allora ci sarà da ridere !! In Liguria i cacciatori tutti e le AA.VV stanno chiedendo aiuto ai cinghialai per difendersi dalla sospensione del loro calendario.

da Giosto 22/09/2012 11.48

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Te ne accorgerai anche tu caro Arturo quando la lettera "H" toccherà alla tua caccia, imposta da una Sig.Brambilla o Cecchini di turno. Allora ci sarà da ridere !! In Liguria i cacciatori tutti e le AA.VV stanno chiedendo aiuto ai cinghialai per difendersi dalla sospensione del loro calendario.

da Giosto 22/09/2012 11.48

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Te ne accorgerai anche tu caro Arturo quando la lettera "H" toccherà alla tua caccia, imposta da una Sig.Brambilla o Cecchini di turno. Allora ci sarà da ridere !! In Liguria i cacciatori tutti e le AA.VV stanno chiedendo aiuto ai cinghialai per difendersi dalla sospensione del loro calendario.

da giosto 22/09/2012 11.44

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

proviamo a farlo un po a Maggio questo sciopero, prima di pagare i vari bollettini e tasse.. TUTTI INSIEME..vediamo poi se funziona!!

da Davide T. 21/09/2012 8.06

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

amicic acciatori, avete notato come certi personaggi (reali o non reali che siano) stanno intensificando il disturbo?? non rispondetegli nemmeno, non ne vale la pena. stanno intensificando il disturbo per impedirci di dialogare e ragionare. Fose lo sciopero venatorio di due o tre anni , nelle regioni dove ci rendono la vita impossibile, sta facendo paura a qualcuno?? forse qualcuno si e' reso conto che sta innescando l' unita' del mondo venatorio. saranno anni di "lacrime e sangue" per chi -come me- al ritornare dell' autunno sente la passione e la voglia di andare nei boschi a caccia......ma politicanti e amministratori dovranno rendersi conto dei danni che sta facendo la subcultura animalista e il fondamentalismo antiumano che la caratterizza. Come? lasciamo la fauna libera di riprodursi ovunque, senza alcun controllo, per due o tre anni: torneranno in ginocchio a chiederci di ricominciare a cacciare !! e allora saranno le nostre associazioni A DETTARE LE CONDIZIONI !!

da Fabrizio 20/09/2012 17.53

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

x el divino: giusta osservazione!importazione di salmone per la precisione!

da Labrax 20/09/2012 14.12

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Mi sembra che la ministra anticaccia abbia un'attività inerente il commercio ittico. Senti allora le prediche da che pulpito. Uno o è animalista in tutto o non lo è..e la maggioranza non lo è. Probabilmente l'attività venatoria finirà ma con essa non del tutto gli abbattimenti magari dai provinciali o forestali..probabilmente quel giorno sarà vicino all'antropizzazione totale del territorio italiano..se questo è l'ambientalismo moderno che non pensa al depauperamento ambientale(senza ambiente può esistere solo fauna opportunista o domestica),io non sono ambientalista

da el divino 20/09/2012 13.57

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

hahaha noi abbiam stravolto l' ecosistema??? hahaha guardate che ad esempio la famiglia brambilla (da dove proviene la nota "messia" animalista) possiede una delle più importanti industrie per la trafilatura dell' acciaio, sapete quanta roba (benzo(a)pirene, oli, derivati da combustioni incomplete..ecc) immette una industria del genere nell' ecosistema?? TANTA, questo stravolge gli ecosistemi! fidatevi ho una laurea in materia.......e per chi brinda delle disgrazie che possono purtroppo succedere a caccia, pensi alle stragi del sabato sera, ai malati di tumore causati dalle emissioni industriali (vedi ilva), o ai subacquei che muoioni regolarmente in estate per negligenza e impreparazione propria o delle guide.....datemi retta se non sapete cosa fare invece di scrivere belinate a caso, fate altro piuttosto masturbatevi che non è peccato e per lo meno ci si rilassa!

da Labrax 20/09/2012 13.42

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

SPERIAMO CHE I CINGHIALI troveranno MARINA LJ cosi brinderemo tuttiiiii i cacciatori italiani......da un cacciatore siciliano

da SICILIA 20/09/2012 13.24

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

ma qual controllo faunstico? l avete stravolto l'ecosistema!

da giannino 20/09/2012 12.42

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Brava Marina, molto intelligente, se brindi x una disgrazia familiare allora immagino che brinderai anche x le stragi del sabato sera; spero che ti venga una cirrosi!!!!

da Luca GE 20/09/2012 10.15

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Lo avete fatto il brindisi per quel padre che ha sparato sulla brutta faccia del figlio? chissà come sarà felice, ora, della sua "passione. Continuate così, io brindo per voi.

da Marina lj 20/09/2012 9.26

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Eccone un'altra di quelli che coi soldi dei politici (sempre i nostri ovviamente) visto che siamo in crisi vanno a regalarne a palate ai tar e agli avvocati per far ritardare la caccia di qualche giorno senza poi preoccuparsi di fabbriche inquinanti di scarichi di ogni sporcizia nei fiumi e quant'altro. Complimenti a tutti gli animalai che si preoccupano tanto tanto di noi cacciatori. Andate a produrre per l'economia italiana invece di fare in modo di affossarla ancora di più.

da Stefano 19/09/2012 23.30

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

e pensate quanto sono mentecatti quelli che intasano anche i TAR per non far sparare agli uccelli, qualcuno dica a Roberta che il paese va a rotoli perchè l' approccio usato con la caccia è lo stesso che in Italia si usa per ogni cosa

da Labrax 19/09/2012 21.52

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

perchè ve la prendete con roberta?? Anche lei ha una passione ! Il lancio del boomerang , lo tira con forza in avanti ,questo fa un bel giro e poi gli si stampa sulla nuca.

da ZERO ASSOLUTO 19/09/2012 19.26

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

@Luca....ottima osservazione!!!!!!

da stefano 19/09/2012 18.09

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

.....si vede che lavora di notte.

da Luca GE 19/09/2012 17.41

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

e tu Roberta con un paese che va a rotoli non hai nulla di meglio da fa fare che perdere tempo su un sito che parla di caccia???? perchè non vai a lavorare????

da Stefano 19/09/2012 17.30

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

ma guarda questi. il paese va a rotoli e loro si preoccupano che non gli fanno sparare agli uccelli. povera italietta dei mentecatti

da roberta 19/09/2012 17.06

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Sono contento di vedere unità nei cacciatori ma da segretario di un Associazione Venatoria che seppur non riconosciuta ha partecipato a tutte le tappe che hanno portato a questo calendario venatorio, non posso non criticare il comportamento di altre associazioni che avrebbero dovuto manifestare questa unità molto tempo prima e sono sicuro che questo disastro si sarebbe potuto evitare. Nessuno è ancora riuscito a spiegarmi perchè dopo la bocciatura del calendario per legge non si è provveduto a rifare un calendario tale e quale come atto amministrativo, sapendo comunque che il ricorso ci sarebbe stato comunque e con le medesime motivazioni. E' come se a scuola la maestra ti dice che il tema non va bene perchè l'hai scritto con la penna rossa, torni al banco e lo riscrivi tale e quale con la penna nera, non ne fai un'altro ... Io sento puzza di bruciato e alcune dichiarazioni a Genova nel corso del Consiglio Regionale del 7 agosto u.s. alimentano l'incendio. Il vero dramma sarà dopo la sentenza del 17 ottobre e la sicura emorragia dei tesseramenti del prossimo anno ... Il tempo dirà se sbaglio o sono solo in malafede .

da Andrea Della Peruta - CPAL Liguria 19/09/2012 16.31

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Le grandi vittorie si ottengono ricordando le sconfitte! Menimbelino se ne abbiamo subito sconfitte!!!!!!!! Siamo rimasti quattro gatti,dobbiamo marcare un tesserino e portarci dietro il codice civile e penale + il numero di telefono del ns avvocato, come minimo appena parlano di noi ci sputano addosso!!..... e altro.... sperare nel 6 al superenalotto è più facile che andare a caccia tranquilli, però........ GIOCHIAMOCI LA SESTINA ( TUTTI UNITI )

da ZERO ASSOLUTO 19/09/2012 16.14

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

X LABRAX:a completamento di quanto giustamente detto da te: "cintare in maniera adeguata" significa rete alta 120 cm senza interruzioni o varchi con apposto il cartello "fondo chiuso" rilasciato dalla provincia di appartenenza, è palese che all'interno del fondo chiuso nemmeno il proprietario può esercitare l'attività venatoria......

da Luca GE 19/09/2012 15.20

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

l'ho già scritto in un altro post, ma lo incollo qui il mio pensiero... Ho sempre spalato me..da sui cinghialai per i vari motivi che si sanno, ma quando bisogna ringraziare ed essere corretti non mi tiro certo indietro. quindi PERSONALMENTE ringrazio tutti coloro che ieri sera hanno accettato lo sciopero,a tutti coloro che vogliono aderire (che serva o non serva questo è un altro discorso), ai presidenti dell'ATC e a chi ci lavora dentro (che sono spesso dietro ad una scrivania, nessuno mai ne parla, ma sono quelle che realmente fanno girare tutto il sistema "caccia") e chi ha deciso comuque di fare qualcosa per la caccia qui in Liguria. Ovviamente è scontata la mia adesione allo sciopero. Un malato di caccia,un migratorista.

da Davide T. 19/09/2012 14.32

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

x Maurizio: guarda che secondo la legge 157/92 basta che recinti la tua proprietà in maniera adeguata, al che diventa un fondo chiuso o nessun cacciatore può entrare, inoltre nessun cacciatore può avvicinarsi a meno di 100 m (se spara in direzione opposta) alle case, e per i cinghialai che sparano con munizioni a palla le distanze sono molto maggiori (una volta e mezza la gettata massima del fucile mi pare), comunque sulla legge 157/92 ci sono metodi chiari per impedire "interferenze" tra cacciatori e non, l' unico articolo che consente il passaggio (non la caccia) nei terreni di proprieta non dovutamente recintati è nel codice civile e vale anche per i pescatori......quindi basta informarsi invece che buttare li lamentele "da bar" tanto per fare questioni oltretutto sterili....saluti

da Labrax 19/09/2012 13.36

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Silvia,fin ora chi mi ha infastidito nella mia proprietà non sono stati ne i caprioli ne i cinghiali, sono stati i cacciatori, e lo fanno ogni anno,non se ne puo piu, qui nella zona sono tutti incazzatissimi

da maurizio 19/09/2012 11.57

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Ottimo lavoro, bravo Zanni, e plauso ai cinghialai.......ps. state tranquilli che chi abita in "zone di caccia" e non (i cinghiali arrivano a deferrari tra un pò)non ha nessun problema ad "avervi tra i piedi"

da Labrax 19/09/2012 11.34

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Per maurizio: stai facendo un discorso litigioso e sciocco. se poi i caprioli ti mangiano i boccioli di rosa nel giardino, se i cinghiali ti mandano all'aria il campo di patate e l'orto perché sono in troppi, non ti lamentare e stattene a casa pure tu

da Silva Ge 19/09/2012 10.37

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Ottime iniziative. Spero si diffondano in tutta Italia. Ne abbiamo un disperato bisogno. Grande apprezzamento per i cinghialai liguri.

da Arrabbiato 60 19/09/2012 10.19

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

ecco, bravi, statevene a casa. chi abita in zone di caccia non ne puo piu di avervi tra i piedi.

da maurizio 19/09/2012 10.11

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

A mio parere è stato un gran bel successo nonché una dimostrazione di maturità e solidarietà da parte dei capi squadra cinghiali, la decisione di sospensione della caccia presa nella riunione tenuta si il 18/09/2012. Questa è una testimonianza che se uniti e solidali tra compagni si raggiungono risultati soddisfacenti, tenuto conto che il numero di cacciatori coinvolto in questo “sciopero bianco” è apprezzabile. Il risultato non deve far riflettere le Associazione Venatorie e le Istituzioni Regionali. Non sono un cinghialista e per questo ringrazio ancor più profondamente tutti coloro che si sono sentiti in dovere di dimostrare solidarietà a tutte le altre forme di caccia. A chi non si è sentito coivolto, dico che esiste la libera scelta, ma visto che un componente di una squadra che si è astenuta è anche stato un presidente dell’ATC, mi sento di dire che la mancanza di solidarietà è una vera VERGOGNA. Badate bene, se costituiamo un fronte compatto è anche meno facile diventare ostaggio di strategie e strumentalizzazioni politiche (sfido chiunque a dire il contrario), nonché essere continuamente subordinati in maniera meschina, quasi fossimo degli esseri spregevoli, ai dettami delle associazioni dei Verdi e compagnia cantante, che ottusamente si rifiutano di considerarci degli interlocutori per la gestione corretta del territorio e continuano a porre insensati veti ostativi senza mai cercare il dialogo.

da fabio ge 19/09/2012 10.01

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

scusa mario68 ma ad oggi gli unici che non possono andare a caccia sono gli stanzialisti, i migratoristi si (i tordi fino al 01/10 penso sia utopia) i cinghialisti che potrebbero andare per solidarietà stanno a casa (di sicuro questa è l'unica caccia non contestata da nessuno) davvero non capisco cosa vuoi dire anche perchè i migratoristi hanno la possibilità di pagare la quota ridotta. Ricorda che tutto questo casino è stato fatto per cercare di salvare la caccia alla migratoria. e poi finiamola con queste classificazioni, siamo tutti cacciatori e basta, se non potremo andare a caccia o non vorremo farlo per ns. convenienza ci attiveremo per richiedere i soldi pagati, vorrà dire che invece che comprare e liberare fagiani pagheremo degli avvocati e faremo anche noi i ricorsi

da [email protected] 19/09/2012 9.28

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Grazie, grazie, grazie e ancora grazie all'infinito alle squadre che hanno aderito e aderiranno alla sospensione dell'attivita' venatoria al cinghiale e gli interventi di controllo faunistico. In questo momento tanto buio, l'unita' dimostrera' la nostra forza. Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra

da Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra 19/09/2012 9.17

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Scusate, gli ATC liguri rimborseranno qualcosa a noi migratoristi ?

da Mario68 19/09/2012 9.09

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

volevo solo ricordare a titolo informativo che le azioni di controllo sono state interrotte oramai da settimane, anche se continuano ad arrivare continue richieste dalla provincia. questa mattina nessuna squadra dell'atc ge2 è uscita a caccia e giovedì sera ci sarà una riunione aperta a tutti i cacciatori per vedere il da farsi. se siamo uniti sia cacciatori che ambiti, spero anche delle altre provincie, state tranquilli che gli facciamo paura. a solo titolo informativo ieri i falsi del wwf (per non voler citare il nome del loro capo) si sono affrettati a comunicare alla polizia provinciale che si sarebbero astenuti dal fare alcun tipo di controllo per quanto riguarda la caccia al cinghiale, evidentemente temono le reazioni della gente e delle amministrazioni comunali. ora bisogna coinvolgere gli agricoltori, è l'ora che la smettano di frignare con noi quando hanno i danni, bisogna che ci aiutino altrimenti i cinghiali se li tengono.

da [email protected] 19/09/2012 8.06

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Gli esuberi dei cinghiali sono 11.000? se date retta a me l'anno prossimo saranno 33.000,l'anno successivo 66.000 .... voglio che prendano l'autobus e vadano al mare e a ballare (caprioli compresi) allora si che poi ridiamo.... un rigraziamento anche ai cinghialisti.

da claudio ge molinassi 19/09/2012 5.48

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Bravo Zanni, ottimo lavoro

da claudio ge 19/09/2012 4.12

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Mi preme comunicare a tutti i cacciatori che questa sera,18-09 presso la sede di federcaccia genova, alla presenza del coordinamento delle AA.VV e del presidente atc ge1,si sono riuniti i c.s. delle squadre al cinghiale che si sono espressi con solo 2 voti astenuti e tutti gli altri (42) favorevoli,alla sospensione della caccia al cinghiale sino a data da destinarsi, per esprimere solidarietà agli altri cacciatori penalizzati dalla sentenza del tar liguria.

da adriano zanni atc ge1 18/09/2012 23.44

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

comunque sarà utile portarsi in tasca il decreto del tar stampato e il comunicato della regione, quelli sono i 2 documenti che contano!...e se insistono allora carabinieri, forestale, marines....e quant' altro......e ricordate non sono agenti di polizia giudiziaria e dunque non possono perquisire, maneggiare le armi e tutto il resto, SOLO VISIONARE I DOCUMENTI

da Labrax 18/09/2012 22.56

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

bisogna andare in 2 se sei da solo ti fottono ci sono gia passato comunque tel ai carabinieri almeno si e piu sicuri

da zip 18/09/2012 22.47

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

condivido pienamente il pensiero di Passo bisogna fare molta attenzione!!!

da Labrax 18/09/2012 22.37

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Per tutti coloro che malauguratamente dovessero incappare in controlli animalari : se pensate di avere ragione non abbiate timore e chiamate i carabinieri.

da andrea ge 18/09/2012 22.28

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

X Beppe e Labrax... Condivido pienamente il vostro pensiero ma in questo momento bisogna fare molta attenzione... Sono convinto che sia come dite voi ma con tutte le persone che si svegliano al mattino con il solo intento di metterla nel didietro a un cacciatore... Il verbale intanto te lo fanno intanto loro non ci perdono niente... E a te restano solo le rogne x fare ricorso e dimostrare le tue ragioni...

da Passo 18/09/2012 22.08

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

x Federico; secondo il comunicato dell' atc ge 1 ponente RISULTA APERTO (da ora al 1 ottobre):CINGHIALE,DAINO,CONIGLIO SELVATICO,TORTORA,COLOMBACCIO SOLO DA APPOSTAMENTO,MERLO SOLO DA APPOSTAMENTO,CORNACCHIA GRIGIA,CORNACCHIA NERA, GHIANDAIA.....non parla di utilizzo del cane ne di anatre (apparte il germano reale che apre il 1 ottobre) GAZZA

da Labrax 18/09/2012 21.47

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

vai a leggere il comunicato della regione liguria...ciò che non è vietato si può fare

da beppe 18/09/2012 21.43

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

L’ unico modo per ‘farci sentire’ credo sia il lato economico.. Per molti questa sarà l’ ultima stagione venatoria e il prossimo anno una bella fetta di torta i mangia insalata non la troveranno più.. .. Anche se sono sempre stato contrario alla caccia all’ estero probabilmente il prossimo anno lo farò e invece di una ventina di tordi in una stagione ne farò un numero elevato all’ ennesima potenza in una settimana.. Cosi’ gli animalisti saranno contenti!!! Meglio proteggere 20 tordi in Liguria che salvarne 200 in Spagna… Senza beccare un euro…Che IMBECILLI!!!

da Passo 18/09/2012 21.37

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

ma fatemi capire le specie non citate nella chiusura tipo coniglio selvatico,fagiano di monte,tortora,merlo,colombaccio,le altre anatre non citate e tutte le altre specie che non ricordo si possono cacciare adesso?il cane per queste specie si puo portare?chi lo sa mi puo rispondere?non si capisce bene

da Federico 18/09/2012 21.24

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Comunque per titolo di cronaca e per fornire un informazione corretta, il ricorso al tar non lo hanno ancora vinto; la sospensione è frutto di un decreto sospensivo in via cautelare, il problema è che i tempi tecnici del tar sono quelli e il mese scade il 17 ottobre, in quella data può anche succedere che le varie associazioni perdano il ricorso; non che la questione in generale cambi ma è per puntualizzare il fatto che comunque non hanno ancora vinto il ricorso.....poi è vero che la regione sbaglia con l' organizzazione generale "di queste cose" ma è anche vero che come si fà a ipotizzare un ricorso basato ad esempio sulle "zone umide" che nella nostra bella Liguria neanche ci sono, il problema è che occorre un comitato scientifico serio, oppure chiedere parere anche ad altri enti di ricerca (magari una chance potrebbe essere l' università)

da Labrax 18/09/2012 21.14

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

La nostra passione morirà grazie al parassita dell'ignoranza egoistica che regna fra di noi!

da Massimo 18/09/2012 21.07

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

OK che poi verrà la neve,ma se i cinghialisti dicono NO e " stanno fermi " non è i cnghiali hanno le ali come un colasso che se ne va in lomellina,vanno un po quà ed un po là ma se li trovano sempre sotto casa

da ZERO ASSOLUTO 18/09/2012 20.51

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

'' DIVIDI ET IMPERA''..... Ecco qual' è il loro motto... Perchè le stanno avendo tutte vinte??? E' Solo questa la differenza tra NOI e loro...

da Migra 18/09/2012 20.35

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

ragazzi volevo dire solo una cosa diamo la colpa la e qua ma vi rendete conto degli errori che hanno fatto in questo calendario in assenza di un piano faunistico e dell'osservatorio regionale?lo volete capire che senza questi organi OSSERVATORIO,PIANO FAUNISTICO E LEGGE REGIONALE ,non si va da nessuna parte?avete visto che dove hanno fatto i ricorsi nelle altre regioni dove hanno questi organi gli ambientalisti perdono oppure ci sono solo piccole modifiche?oppure nelle regioni toscana,umbria marche,emilia romagna, veneto,lombardia,friuli ecc. ecc. non succedono queste cose solo in piemonte perche sono messi peggio della liguria,all'ora io mi dico senza questi organi ogni specie deve essere gestita bene esempio apri il fagiano il 16 settembre e lo chiudi prima,la beccaccia cosa centra aprirla la terza domenica di settembre?apriamola il 20 ottobre e chiudiamola il 20 gennaio le specie spec si possono cacciare 3 mesi consecutivamente eccoli accontentati,potrei andare avanti per il tordo la lepre ecc.. in futuro bisognera' comportarsi cosi'lavorando sulle date apri prima chiudi prima apri dopo chiude dopo si puo' fare un gran calendario nelle leggi senza ricorsi al tar ma ragazzi vi rendete conto che la colpa e di chi ha fatto il calendario?con queste piccole modifiche che ho elencato non succedeva nessun ricorso è tutti erano contenti e anche noi visto che molte specie fino a meta' ottobre non si vedono,all'ora io mi dico perchè non l'anno fatto?io non lo so ma comunque non dovra' piu' capitare una cosa del genere bisogna stare attenti a tutto infine vorrei capire una cosa le specie che si possono cacciare fino al primo ottobre quali sono?il cane si puo portare al colombaccio e alla merla allodola ecc.. c'è qualcuno che sa rispondermi?avete qualche notizia se riaprono alla stanziale con un decreto correttivo?

da Federico 18/09/2012 19.56

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Il problema è sempre e solo uno, quelli gli (animalai) coi soldi della politica (nostri quindi), fanno ricorsi su ricorsi e hanno dalla loro frotte di giudici dei tar che intascano e tempo una settimana (7 giorni) riescono a far accettare i lori ricorsi, grazie anche alle regioni (vergognose) che espongono ogni anno il fianco a queste cose facendo dei calendari errati o comunque attaccabili, noi cacciatori abbiamo (????) le aa.vv. che dovrebbero, sempre coi nostri soldi fare azioni tanto rapide quanto gli animalai ma se ne strafottono perchè tanto i nostri dindini sonanti li hanno già presi come anche la regione. Ora, secondo il mio modesto parere, per dimostrare di essere veramente uniti e fare paura a qualcuno si dovrebbe cominciare a chiedere dei rimborsi alla regione visto che la stessa ha incassato una tassa per la caccia dal 16 settembre al 31 gennaio e visto che ciò non sarà rispettato dovranno in parte rimborsarci, la seconda cosa è che dovremmo cominciare a mandare a cag... tutte le associazioni una volta per tutte e cominciare a vedere se corrono a fare qualcosa quando gli vengono a mancare gli sghei. Vogliono farci smettere di andare a caccia e se molliamo un attimo questi ce la levano del tutto dobbiamo dare uno scossone a sti politicanti del cavolo che succhiano e succhiano e poi ancora succhiano e non ci vogliono dare niente in cambio.

da Stefano 18/09/2012 19.04

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Il non andare a cinghiali per ora è l' unico modo per fare colpo sull' opinione pubblica, visto che solo 2 giorni fà c' era scritto sui giornali: "l' invasione dei cinghiali è un problema serio anche per l' incolumità pubblica, aumentati di 2000 unità i capi abbattibili quest'anno"....bhe se domani sui giornali scrivono: "niente caccia ai cinghiali".......fidatevi che gli abitanti delle zone "soggette al fenomeno" (via bari, via bologna, righi....ecc) ci pensano prima di appoggiare certe associazioni

da Labrax 18/09/2012 19.01

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Non si perde occasione per dimostrare "ammeno che ce ne fosse bisogno" l'imbecillagine l'ignoranza e arroganza di alcuni pseudo politici di questa Regione. Se il buon Garibaldi avesse la possibilità di tornare più tosto che rischiare la vita per unire l'Italia sicuramente la rischierebbe per ripulirla dai cisi detti politici. Cacciatori e familiari queste cose vanno ricordate anche alle elezioni cerchiamo di non stare sempre zitti, valutiamo la possibilità di chiedere il rimborso del mal tolto ..riflettiamoci! saluto tutti i lettori.

da franco il ....forse cacciatore 18/09/2012 19.00

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Proprio bella 'sta argomentazione dei soldi delle tasse ! Vuol dire che gli ATC liguri rimborsano anche le quote di iscrizione ? Ho sentito di no, col fischio, e gli ATC se non sbaglio sono presieduti e gestiti -si spera- da cacciatori (non dal TAR). Figli e figliastri a cominciare dai vertici ????

da monegliese 18/09/2012 18.56

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Il togato della sospensiva come leggesi nel quotidiano odierno è tale Oreste Mario Caputo. Bene sul sito dell'Enpagenova tale persona viene ironizzata per una questione riguardante degli equini. Chiediamo il rimborso a lui. Cmq pollice verso ai cinghialai. L'anno prossimo invito migratoristi e stanzialisti a non devolvere emolumenti e lasciare che il nostro buco in entrata sia colmato dal sovrappezzo del loro.

da el divino 18/09/2012 18.49

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

ma le AA.VV. delle altre regioni quando e' che capiranno che e' come le AA.VV. della Liguria che bisogna muoverci ???? se non si va uniti e solidali non si va da nessuna parte !!

da Fabrizio 18/09/2012 18.48

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Questa forma di protesta ipotizzata dalle nostre associazioni venatorie e cioè non andare a caccia sino al 30/09 mi sembra un po' come quel marito che arrivando a casa e trovando la moglie che si fa trombare da un'altro per protesta si taglia i coglioni. Ma scusate non e forse quello che gli ambientalisti vogliono non farci andare a caccia? Se la vostra proposta e' finalizzata a creare scompiglio alla provincia per il mancato prelievo dei cinghiali (unici animali che i politici hanno piacere vengano eliminati per evitare lamentele dei privati cittadini che costituiscono i serbatoi di voti) prendete altre strade tipo quella di rifiutar si di fare i loro servi quando si tratta di fare le battute di controllo e non ora che dopo aver pagato fior di tasse ed aver subito dal TAR una decurtazione dei giorni di caccia si ha il coraggio di proporre di strarcene a casa a dormire sino a fine mese.

da Tordobottaccio 18/09/2012 18.41

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Si è vista la solidarietà dei cinghialai......qui in Piemonte TUTTI a caccia, alla faccia di chi invece è dovuto andare a pescare. Mi fa più male vedere questa idiozia TRA DI NOI che vedere quella dei nostri nemici....così BECERI da non capire neanche che un pezzo alla volta ci toglieranno TUTTO...e quando TUTTI dovremo andare al cinghiale , FINIRANNO PURE QUELLI. Grazie a tutti gli amici che domenica, fottendosene della solidarietà, sono andati a caccia.

da fabry 18/09/2012 18.40

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Non devo cacciare il cinghiale (ben 25, 26 giorni l'anno !!!!) perchè un migratorista non può sparare a settembre ad un colombaccio che a settembre forse non passa comunque ? Se vogliamo farne delle quesitoni di principio allora cominciamo a non votare per chi vara calendari mal scritti (sissignore, in altri luoghi gli animalisti perdono anche le cause).Ciao

da monegliese 18/09/2012 18.28

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

se in TUTTA ITALIA e non soltanto in liguria, avessimo il coraggio di autosospenderci, specialmente quanti, come selecontrollori o squadre di cinghialai, si occupano di specie "problematiche", non fino a...ma a tempo indeterminato, vedreste che belle figure di @@@@@ per le varie amministrazioni regionali e per gli animalari correi...per non parlare di quegli imbecilli degli italiani costretti a sbrigarsela da soli con gli incidenti stradali e la Coldiretti...

da forza samp 18/09/2012 18.20

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

questa sera presso la sede federcaccia di genova,incontro con i c.s. cinghiale per adottare blocco squadre.Spero vivamente in astensione generale, visto che uno degli obbiettivi dei nostri avversari è sicuramente creare uteriori divisioni tra cacciatori.ricordiamoci che stanzialisti e migratoristi hanno pagato come gli altri, la differenza è che alla sera portano a casa il sacchetto vuoto

da adriano zanni atc ge 1 18/09/2012 18.11

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

monegliese io vado solo a colombacci ma con i miei soldi pago i danni dei tuoi cinghiali, vedi di essere un po meno egoista che starai meglio. La caccia va difesa tutta senza se e senza ma. Pensa se tutti noi "diversi" decidessimo di andare solo a cinghiali....che goduria ehhhhhhhhh.

da andrea ge 18/09/2012 18.10

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Ogni giorno che passa in un modo o nell'altro ottengono quello che vogliono,farci sparire.Vedo e sento che i cinghialari sono una categoria a parte e visto che se ne fottono,che i danni provocati dai cinghiali e vengano risarciti soltanto da chi pratica questo tipo di caccia.Quindi quote ATC diversificate,se ognuno pensa solo a se stesso bene,allora facciamole le cose fatte bene avete voluto i porci adesso pagate i danni,oppure fateli fuori tutti e non se ne parla più.Ecchec..zo

da vince50 18/09/2012 17.48

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

bravo Monegliese, continua a pensare solo al tuo orticello....pieno di cinghiali. Se io ragionassi come te potrei dirti che vado solo a beccacce e che quindi per me la caccia potrebbe aprire dal 20 di ottobre, ma siccome ho rispetto di tutte le forme di caccia, quello che stanno facendo i TAR mi preoccupa e anche tanto, andare a caccia dal 16 settembre è un nostro diritto e se l'unica forma di caccia che secondo le istituzioni è utile e ammissibile è quella al cinghiale, è giusto sospenderla per protesta e solidarietà.

da Luca da Genova 18/09/2012 17.34

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

PER PERICLE: questa è una causa amministrativa, e il 17 ottobre ci sarà già una risposta, con sentenza definitiva entro febbraio-marzo 2013... forse la cosa è un tantino importante almeno per la stagione 2014: se a Regione e le AAVV vincono l'anno prossinmo si comincia lla terza di settembre, altrimenti 30 settembre - 1 ottobre a vita... Poi che ti piaccia o meno l'Italia è uno Stato di diritto e queste vicende le decidono i Tribunali se qualcuno propone un ricorso...

da Lorenzo 18/09/2012 17.28

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Rinunciare al cinghiale perchè ti hano chiuso 10 giorni il fagiano. Un po' come tagliarsi gli zebedei per far dispetto alal moglie. E' grazie a questi politici e strateghi venatori se in Liguria siamo a questi punti. Assicurazione privata e ciao a tutti.

da monegliese 18/09/2012 17.15

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

grazie andrea...in genere si dice "mal comune, mezzo gaudio", in questo caso invece è solo tristezza che si somma a tristezza...il sistema ormai è in cortocircuito totale pressoché ovunque ed è solo l'inizio, se chi di dovere non prende decisioni ormai urgenti ed indifferibili.

da Marco F. 18/09/2012 17.14

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Non proprio come in piemonte Marco, solo si può cacciare colombacci e corvidi, fa ridere che non si possano cacciare quaglie (sic)tordi (lol) germani folaghe e la stanziale a parte gli ungulati e il cinghiale. Roba da matti e ancora dovremmo rispettare ispra e tar??????? ma ci facciano il piacere di andare..........

da andrea ge 18/09/2012 17.06

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Bisogna sospendere tutto e tutti per un anno!!!!! e basta controlli faunistici finchè non ci sarà riconosciuto il rispetto che ci devono!!! cmq bella iniziativa.. in piemonte nessuno si è preso la briga

da Ale 18/09/2012 16.55

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

secondo me, e questo vale in generale, fare causa in Italia serve solo a far guadagnare gli avvocati, far lavorare i giudici, e farsi propaganda a poco prezzo, ma come ben sappiamo non risolve il problema. Quando per una causa penale occorrono dai 4 ai 7 anni almeno e per una causa civile (come questa di cui stiamo discutendo) ci vogliono dai 7 ai 12 anni. No, secondo me dobbiamo prendere coscienza tutti insieme che ABBIAMO UN PROBLEMA e dobbiamo riflettere tutti insieme che solo INSIEME LO POSSIAMO RISOLVERE. Ammesso che si sia capaci di sintetizzare un minimo di strategia comune e un minimo di obiettivi condivisi.

da pericle 18/09/2012 16.49

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

è come dire... "... andateci voi, animalisti, a Mansaill!!" E fui profeta in patria!

da Fromboliere 18/09/2012 16.47

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Scusate amici liguri, qualcuno mi spiega in due parole se è successa la stessa cosa del Piemonte? tutto chiuso fino all'1 ottobre, eccetto cinghiali e selezione?

da Marco F. 18/09/2012 16.46

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

IO SONO D'ACCORDO MA SAREBBE ANCHE GIUSTO CHE LE AA.VV. FACESSERO CAUSA PER IL RIMBORSO DI PARTE DELLE TASSE GIà SBORSATE PER UNA STAGIONE VENATORIA CHE ADESSO VIENE DECURTATA DI ALCUNE GIORNATE

da Zena 18/09/2012 16.39

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

Vediamo se i cacciatori rimarranno uniti...

da POLLO 18/09/2012 16.34

Re:Associazioni liguri unite: "cacciatori sospendete anche il controllo faunistico"

I GIUDICI SONO COMPAGNI DI MERENDA DEGLI ANIMALISTI, DI QUESTO PASSO CI MASSACRERANNO IN OGNI REGIONE E LA GENTE CHE RINNOVERA' SARA' SEMPRE DI MENO

da MARIO 18/09/2012 16.21