Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale Macerata

News Caccia

La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione


martedì 21 febbraio 2012
    
Giovedì 23 febbraio la Commissione Agricoltura della Camera tornerà ad esaminare il disegno di legge C-4676 "Interpretazione autentica dell'articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza", già approvata dal Senato lo scorso anno.

La norma era stata formulata su iniziativa dei senatori della Lega Nord Divina e Pittoni dopo che la Conferenza Stato Regioni aveva portato in evidenza la necessità di risolvere i problemi interpretativi emersi rispetto alla mobilità dei cacciatori in altre regioni, rispondendo così ad un'esigenza di equità - a detta dei legislatori - nei confronti di cacciatori trentini multati in Toscana ed Emilia Romagna. 
 

 

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Fabrizio perdonami,ma la 157/92 è chiarissima,purtroppo invece c'è qualcuno che beccato in fallo e a cui le regole non piacciono che cerca strumenti ad uso e consumo personale/regionale.Ho più volte detto, che se la legge per abolire la forma di caccia in via esclusiva fosse stata percorsa in modo che potessimo usufruirne tutti non avrei avuto nulla da eccepire,ma evidentemente il per tutti in una legge nazionale ha visioni decisamente distorte e si vorrebbe per pochi,fuorilegge beccati con le manine nel sacco e a cui l'essere stati pizzicati proprio non va giù con la scusa adulterata delle autonomie regionali.Le leggi regionali non possono comunque essere più benevoli delle leggi nazionali,ma al massimo più restrittive!!!!!!

da game over 24/02/2012 20.52

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

per Game Over - mi rendo conto che siamo stati bellamente gabbati da certi "pifferai magici" che hanno carpito la nostra buona fede e i nostri voti. E poi ci siamo ritrovati "becchi e bastonati" con tanto di attacchi e ingiurie provenienti proprio dal partito politico in cui avevamo riposto la massima fiducia ...... sono fatti che non contesto, ma -anzi- confermo. ma tu cosa suggerisci? continuare a farci incaciare la minestrina da certe associazioni venatorie alle cui dirigenze nazionali della caccia e dei cacciatori in realta' non importa nulla??? Di chi e' la colpa se la caccia popolare sta morendo grazie alla improvvida, burocratica e farraginosa legge 157/92??? di chi e' la colpa se chi ha commesso l' errore ora non ha nemmeno l' onesta' intellettuale di riconoscerlo e di lavorare per emendare quella legge dai trabocchetti, lacci e lacciuoli che contiene?? c'e' bisogno di idee e di proposte, se ne hai sono ben lieto di ascoltare.

da Fabrizio 24/02/2012 10.54

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

L'opzione D è già stata percorsa,tutti incazzati,tutti pronti alla rivoluzione,ci dovranno ascoltare,faremo la marcia epocale per le riforme che ci spettano...............................Risultato,forse 8000 persone e nemmeno tutti cacciatori ,snobbati da chiunque, politica compresa che hanno regalato alla caccia la figura cialtrona ed ingorda di un manipolo di urlatori inconcludenti.è questa l'opzione che tanto decantate?????????

da game over 23/02/2012 21.05

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Concordo in pieno per quanto riguarda l'opzione D e per tante cose oltre alla caccia,ma non di domenica,perchè tantissimi guarderanno la partita e quindi non si può.

da vince50 23/02/2012 14.13

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

comunque esiste l'opzione D, tutti a roma a far casino come i francesi. in piazza con i cani a farli cagare avanti al parlamento fin quando non cambieranno le cose.

da skippy 23/02/2012 12.08

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Ma...sè c'è il rinnovo annuale del'porto d'armi ,come faremo andare a caccia..???? Pensiamo di far tacere chi ci sta Riformando!! e poi la riforma della caccia,

da I Democratici caccioatori 23/02/2012 11.16

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

30-06 hai centrato il punto .la gente non si degna di leggere le leggi figuriamo se si sforza di capirle!!!!questa è una porcata pasata in senato che deve essere sanata in parlamento.o tutti o nessuno..................

da game over 22/02/2012 20.00

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

MARCOT: questo provvedimento riguarderebbe solo i cacciatori delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano. Il punto di fondo è che, ai sensi dell'art. 12 comma 5 della L. 157/1992, la caccia può esercitarsi in via esclusiva nelle tre diverse forme ivi indicate (A-vagante in Zona Alpi; B-appostamento fisso; C-insieme delle altre forme consentite dalla legge). In base al comma 12 dello stesso articolo, il tesserino deve riportare sulla prima pagina, oltre ad altre indicazioni, anche la forma di caccia prescelta. Quindi quale è la regola vigente in Italia? E' quella che vieta, a chi esercita la caccia in una delle tre forme (A,B,C) di cui alla legge 157, di esercitare la caccia in una forma diversa: chi caccia da appostamento fisso può fare solo quella caccia; chi ha fatto la scelta C non può cacciare da appostamento fisso e nemmeno in Zona Alpi; chi caccia in zona Alpi non può cacciare da appostamento fisso e fare la vagante in pianura. La scelta della forma di caccia è indicata sul tesserino proprio per questa sua esclusività. Cosa cambierebbe con questa legge di "interpretazione autentica"? Le Province di Trento e Bolzano ed ogni altra Regione a statuto speciale possono stabilire con legge propria che i cacciatori, pur con la scelta di caccia in via esclusiva di tipo A, possano esercitare la caccia anche in pianura in altra forma. Ciò si motiva, nella proposta, con un adeguamento alle altre Regioni, ma in realtà per le altre Regioni a statuto ordinario non è possibile consentire che chi ha scelto una forma possa esercitare la caccia anche in altra forma.

da Inforziato 22/02/2012 16.01

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Alcuni personaggi hanno 7/8 atc è la dimostrazione che pagando puoi andare dove vuoi,esattamente il motivo per il quale hanno creato i recinti,senza considerare che in alcune regioni il numero di atc supera quello consentito dalla 157 alla faccia dei cittadini onesti,le leggi sull'attività venatoria è come se non esistessero vengono solo applicate per danneggiare i cacciatori.

da Italiano deluso 22/02/2012 13.11

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Da quando sono nati gli atc non ho mai sentito nessuno contento della gestione,anzi le cose sono peggiorate grazie a gentaglia ai vertici che ha il solo scopo di rempirsi le tasche a nostro danno,poi parlano di nomadismo venatorio come se fossimo zingari vandali e predoni verso le altre regioni,e ora di finirla con questa farsa,caccia libera in tutta Italia.

da doriano 62 22/02/2012 12.11

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

I cacciatori delle Provincie/Regioni Autonome NON ACCETTANO PRATICAMENTE NESSUN CACCIATORE DA FUORI. Come in altri campi (es. restituzione delle tasse allo stato centrale, ed altro) vigono in italia due pesi e due misure. E' ora di modificare questi privilegi nei confronti delle Regioni a statuto ordinario, allineandoli a quelli delle Provincie/Regioni Autonome.

da vecchio cedro 22/02/2012 11.54

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

CARA LEGA DIMOSTRA DI ESSERE A FAVORE DELLA CACCIA. CHIEDIAMO SOLTANTO POCHE COSE: VIA GLI AMBITI- CACCIA LIBERA, PER LA SELVAGGINA MIGRATORIA, IN TUTTA ITALIA - APERTURA A META' AGOSTO PER QUAGLIA E TORTORA; CHIUSURA A FEBBRAIO MARZO. DIMOSTRATELO CON I FATTI.

da NANNI 22/02/2012 11.31

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Mi pare di capire che pochi si siano presi la briga di leggere la proposta di legge. Gli ATC non c'entrano niente. Riguarda solo l'opzione di caccia per trentini e bolzanini (il discorso colpo di spugna sui sanzionati è citato anche nella relazione, sia pur ein modo edulcorato). E come al solito il silenzio assordante delle associazioni venatorie a Roma e dintorni...

da 30_06 22/02/2012 11.17

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Questo dimostra che sono trascorsi 20 anni dall'approvazione della L. 157/92. Promesse dei politici di cambiarne i contenuti, purtroppo gli anni sono trascorsi e questa famigerata legge è sempre li.A volte si leggono interventi di "saccenti" animalisti .Farebbero bene a documentarsi scientificamente ,preima di sostenere velleità.Uniamoci in Caccia-Ambiente-Agricoltura-Pesca-Tradizioni per l'indipendenza.

da nessun dorma 22/02/2012 10.17

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

In un battibaleno i cacciatori trentini "pizzicati" fuori regione sono riusciti a portare la questione in parlamento.I problemi che interessano l'intero mondo venatorio nazionale, invece ,languono nel dimenticatoio. In che nazione viviamo?

da Arrabbiato 60 22/02/2012 10.17

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

CHIEDETE AI CACCIATORI TRENTINI QUANTI CACCIATORI FUORI REGIONE SONO DISPOSTI A OSPITARE...... E' SEMPRE IL SOLITO DISCORSO IL MIO E' SOLO MIO QUELLO DEGLI ALTRI FACCIAMO A META'

da CACCIATORE BERGAMASCO 22/02/2012 8.19

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

governative e assicurazione basta!!...

da pas 21/02/2012 20.21

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Basta fare comunicazione al Capo dei Ministri Monti, che togliere gli atc liberando il territorio Italiano significa economia economia economia,vorrei vedre chi si prende questa responsabilita di scrivere con dettagli al Governo.

da Michele 21/02/2012 19.17

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

caro uccio io lo gia detto libera caccia per tutti sempre nel limite giusto dobbiamo essere veri cacciatori e speriamo che le associazioni tutte insieme incomincino a fare sul serio e se occorre interverremo anche noi e con le forche.....

da mastino leccese 21/02/2012 19.13

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

skippy...... non cercare la pioggia......ho paura che entro pochi mesi ne arrivi tanta..... e temo che si trattera' di un uragano. I politici ci stanno succhiando il sangue, la gente non puo' spendere, le aziende chiudono, e i disoccupati si stanno moltiplicando alla velocita' della luce....tra un anno si accorgeranno che il prodotto interno lordo lo hanno fatto scendere di un' altra decina di punti, perche' anziche' abolire la marea di enti inutili e tagliare la spesa pubblica hanno ammazzato la maggior parte delle imprese....e allora fioccheranno altre tasse....fino a che gli italiani non cominceranno a darsi fuoco nelle piazze, ridotti alla disperazione..... SPERO DI SBAGLIARE....MA VEDO UN FUTURO NERO PER QUESTO PAESE.

da Fabrizio 21/02/2012 19.05

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Condivido con il Sig. FABRIZIO sante parole.

da Cacciatore pugliese 21/02/2012 19.04

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

la migratoria libera su tutto il territorio italiano. Spece nocive e migratoria x tutto febbraio. Avete rotto i maroni Spero in una rivoluzione e così si inizia da o

da skippy 21/02/2012 18.42

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Incredibile il popolo italiano , dopo 20 anni si deve ancora riuscire ad interpretare una legge !!!

da fabio 21/02/2012 17.47

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

basterebbe eliminare gli atc ,se ricordo bene il PDA era valido in tutta l'Italia,adesso non lo so più.

da uccio 21/02/2012 17.39

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Se è come dice 30 06 ( e non ho motivi per dubitarne) assistiamo all'ennnnesima indecenza da parte dello stato che non ha ancora assimilato ( e mai lo farà) il criterio dell'uguaglianza.

da Arrabbiato 60 21/02/2012 17.28

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

se fossimo un Paese normale con una classe politica decente: 1) LA CACCIA ALLA SELVAGGINA MIGRATORIA DOVREBBE ESSERE LIBERA SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO. 2) GLI ATC DOVREBBERO RIGUARDARE SOLO LA CACCIA ALLA STANZIALE. Invece due anni fa ci hanno "regalato" un articolo 42 della legge comunitaria che fa venire il vomito e ha solo complicato e reso quasi impossibile redigere i calendari venatori regionali e provinciali, e che viene interpretato IN MODO FALSO E RESTRITTIVO allo scopo di restringere ILLEGALMENTE la caccia alla migratoria.......COSI' CI HANNO DATO UN ULTERIORE COLPO CHE SI AGGIUNGE AL COLPO CHE CERTI PERSONAGGI DIEDERO ALLA CACCIA SCRIVENDO LA ASSURDA LEGGE 157/92 !!!

da Fabrizio 21/02/2012 17.03

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

abbiamo voluto imitare altri paesi istituendo gli atc,risultato....uno schifo.facciamo invece delle coperative noi cacciatori,tutti soci,e tutti collaboriamo per il mantenimento dell'ambiente,ripopolamenti,lotta ai nocivi e altro.insomma coinvolgere i cacciatori,no come adesso che alcuni si ricordano della caccia perchè c'è l'apertura.copiamo anche noi da modelli stranieri che funzionano,copiare in tutto per tutto però,no come facciamo noi in Italia,che abbiamo voluto copiare il modello Francese,e abbiamo creato sto schifo di atc.cooperative,dove tutti hanno voce in capitolo,e no solamente due o tre persone che non abbiamo eletto e che non conosciamo.la migratoria per me deve essere cacciata in tutto il territorio,per la stanziale se ne può parlare.

da max 60 21/02/2012 16.55

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

E' la famosa proposta di legge-porcata, che riguarda esclusivamente i SOLI residenti nelle province autonome di Trento e Bolzano, che diverrebbero più uguali degli altri , potendo (solo loro) esercitare nella stessa stagione più opzioni di caccia fuori casa, alla faccia dei cacciatori residenti nelle regioni a statuto ordinario. Nasce per volontà della giunta trentina e di un senatore leghista, che devono fare una marchetta elettorale coi trentini sanzionati dal CFS per aver avuto l'opzione Alpi, pur cacciando capriolo e cinghiale in Toscana ed Emilia. A voi i commenti...

da 30_06 21/02/2012 16.52

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Date il territorio Venatorio Italiano ai Cacciatori ITALIANI

da Pitroso Gaspare 21/02/2012 16.47

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

Basterebbe riportare tutto com'era prima della 157,semplicisso,ma a troppi parassiti e zecche gli verrebbe mal di pancia.

da vince50 21/02/2012 16.37

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

caccia libera su tutto il territorio Italiano. siamo o non siamo Italiani. quando vado a caccia mi sento straniero in casa mia

da Filippo 21/02/2012 16.32

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

scusate, non ho seguito bene la vicenda ma in pratica quelli multati sono cacciatori di zona alpi che hanno cacciato in pianura??? grazie

da Luciano 21/02/2012 16.18

Re:La Camera riprende l'esame sulla norma interpretativa per la caccia fuori regione

qualcuno inserito in politica o la redazione gentilmente può spiegarci se questo provvedimento se andasse a buon fine riguarda solo i cacciatori delle provincie utonome trento e bolzano o anche i cacciatori delle altre regioni? GRAZIE

da MARCOT 21/02/2012 16.16