Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Salva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortoraI cacciatori inglesi chiedono tutela come minoranza protettaIn Veneto programmata manifestazione dei cacciatoriAnche in Umbria ricorso animalista contro la cacciaCapanni temporanei, in Veneto arriva proposta di leggeFlavio Tosi (FI) chiede modifica dei Key Concepts italiani sulla cacciaPompignoli, Emilia R. "ennesimo ricorso al Tar contro la caccia"Preapertura caccia sospesa in CampaniaArci Caccia "continua la disinformazione dei media sulla caccia"Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

News Caccia

Face: nasce gruppo di lavoro rapporto uomo animale promuoverà la sostenibiltà della caccia


lunedì 10 maggio 2010
    
FaceLa Face Europa  ha messo in piedi un gruppo di lavoro, partito lo scorso 14 aprile, che ha lo scopo di elaborare politiche sul rapporto tra la caccia e le altre attività umane  in relazione al rapporto uomo – animali.

Il ruolo del gruppo di lavoro potrebbe essere quella di affrontare una vasta gamma di questioni sul fronte biologico, etico e giuridico e di riferire al consiglio della Face le azioni da intraprendere. Presieduto dal Prof. Jean Marie Giffroy, dell'Università di Namur, il gruppo è composto da quindici esperti di dodici associazioni aderenti, tutti con diversi profili e competenze specifiche.

Durante la prima riunione del gruppo, si è parlato della competenza giuridica dell'Unione Europea nel settore del benessere animale, grazie alla relazione del funzionario Face Johan Svalby. Giiffroy ha poi delineato il concetto di "benessere degli animali selvatici" e dell'etica in relazione all'utilizzo dei selvatici. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno discusso il ruolo dei movimenti sul tema dei diritti degli animali, che molto spesso promuovono al pubblico idee distorte in materia di benessere animale.

Nelle conclusioni è stato rimarcato il concetto che il neo gruppo di lavoro dovrà concentrarsi sulla dimostrazione dei benefici della caccia sostenibile e di un “utilizzo” ponderato della risorsa faunistica. Il gruppo continuerà ad aumentare la propria adesione, che è aperta a tutte le federazioni aderenti FACE, e sviluppare una serie di questioni collegate nei prossimi mesi.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Face: nasce gruppo di lavoro rapporto uomo animale. Promuoverà la sostenibiltà della caccia.

"Nel pomeriggio, i partecipanti hanno discusso il ruolo dei movimenti sul tema dei diritti degli animali, che molto spesso promuovono al pubblico idee distorte in materia di benessere animale." c'è, ancora in giro, quel tizio che nell'editoriale dei movimenti, sosteneva la mia scarsa conoscenza negli stessi?

da Fromboliere 10/05/2010 19.02

Re:Face: nasce gruppo di lavoro rapporto uomo animale. Promuoverà la sostenibiltà della caccia.

Un vero peccato aver lasciato fuori il coordinamento rurale. Sul rapporto uomo - animali io penso che agricoltori ed allevatori per esempio, potevano dare un importante contributo. Veramente non comprendo questo "solipsismo".

da massimo zaratin 10/05/2010 15.27