Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.

News Caccia

CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43


lunedì 29 marzo 2010
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
CNCN esprime soddisfazione per il fatto che la Lipu ha abbandonato completamente la tesi della “caccia no limits” per fare un’analisi tecnico-giuridica dell’articolo. Inoltre anche tutte le altre forze ambientaliste hanno diramato una nota stampa congiunta nella quale argomentano che l’articolo 43 non risponde adeguatamente alle procedure di infrazione, ma non c’è alcun cenno alla vecchia tesi della caccia no limits, enunciato svanito nel nulla perché evidentemente non aveva alcun fondamento, come CNCN ha cercato di spiegare nelle ultime note informative.

In generale CNCN ricorda che l’articolo 43 ha come scopo non di rispondere al problema delle contestazioni della commissione europea, ma di adeguare la legislazione italiana alla Direttiva Uccelli, ma non lo può fare con una disciplina di dettaglio perché la materia di caccia è di competenza regionale mentre lo Stato è competente sull’ambiente. Quindi lo Stato deve porre in essere le norme per far sì che le regioni rispettino i limiti di tutela, mentre alle regioni spetta il recepimento della direttiva in dettaglio. Ecco perché sembra che alcuni punti non siano recepiti, in realtà sono rimandati alle Regioni.
 
CNCN chiarisce infatti che i punti dell’articolo 43 che, in base all’analisi della Lipu,  sembrano rimanere non recepiti (criteri relativi alle popolazioni -  dell’articolo 2 e  articolo 3 della direttiva, i controlli - articolo 9, i divieti di caccia in determinati periodi di tutela delle specie) in realtà sono temi rimandati alla legislazione di dettaglio delle singole Regioni perché riguardano la disciplina di dettaglio della caccia (vedi scheda tecnica allegata nel sito cncn.it).
 
CNCN ricorda poi che la materia degli habitat invece non è materia dell’articolo 43, che si occupa dei limiti all’attività venatoria, non di aree protette, su cui la normativa è esaustiva, essendoci una serie di provvedimenti di carattere primario (legge 6 dicembre 1991, n. 394) e di carattere secondario (vedi scheda tecnica allegata nel sito cncn.it).
 
Per quello che riguarda ancora i limiti temporali, l’articolo 43, prevede che i termini di durata del prelievo venatorio per specie “devono comunque garantire il rispetto della direttiva 79/409/CEE” escludendo così che possano essere cacciate specie in nidificazione, riproduzione o dipendenza (vedi scheda tecnica allegata nel sito cncn.it).
 
CNCN dichiara soddisfazione per lo spostamento del confronto su un piano tecnico-scientifico della materia, da tempo auspicato, che fa sperare in un dialogo realmente costruttivo tra le parti.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

passeggiavo con i cani nel bosco e per poco me ne impallinano uno. Il vigliacco cacciatore è scappato. Come è possibile che in un paese civile cii siano persone non deputate all'ordine pubblico che girano armate. Spero solo che qualcuno in paese riesca a suggerirmi chi era il cacciatore e poi ridiamo!!

da davide 04/04/2010 22.04

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Tutto inutile. La LIPU, come i LUPI, perde il pelo ma non certo il vizio di fare propaganda animalista e di sparare a zero sulla caccia. E l'intelligenza di certi signori è dimostrata dal fatto che un polito laziale, nonostante le mille piaghe che affligono questa regione, ha pensato bene di mettere al secondo punto del suo programma, nientemeno che l'ampliamento delle aree protette. Una specie di istigazione alla illegalità, visto che il tetto previsto dalla 157 nel Lazio (ma anche in altre regioni) è stato abbondantemente superato. Ah, sapete come è andata a finire? Che è stato sonoramente trombato. Ma pensate che abbia imparato la lezione? Io non ci spererei molto: l'arroganza non ha confini.

da Franco Girolami 01/04/2010 7.31

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

VERDASTRI DA STRAPAZZO ANCHE CON QUESTE ELEZIONI SI E' DIMOSTRATO CHE NON ESISTETE, SE NON PER DIRE STRONZATE,E ROMPERE " LAS PELOTAS " AI CACCIATORI. E' GIUNTA L'ORA DI RITIRARSI E TAPPARSI LA BOCCA!!!!! BASTA !!!!! PENSATE A COSE PIU' IMPORTANTI.MI CORREGGO MA COME FATE SE SIETE SOLO IN QUATTRO GATTI??????

da DIOMEDE F 30/03/2010 18.21

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Non allarmarti, cacciatore, oramai sono al digestivo, in quanto tale per digerire il rospo delle trombate elettorali.

da gelso 40 30/03/2010 15.16

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Se la lipu ecc.,ammettono che l'art 43,non significa caccia "no limits"...come mai sul loro sito,ancora è scritto da per tutto "No caccia selvaggia..firma la petizione",e se si và sulla categoria "caccia",troviamo un articolo intitolato "Fermiamo caccia "no limits" nell' anno della biodiversità"...Come mai???Vorrebbero forse farci il "cappotto" usando altre strade ed altri mezzi,senza far rumore,visto come gli è andata male??attenzione amici cacciatori e politici!secondo me stanno preparando la furbata!in guardia!!w la caccia!

da Cacciatore 30/03/2010 14.45

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

E' semplicemente il giornalista del CNCN che non capisce una mazza.

da Klem 30/03/2010 14.22

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

i nostri nemici stanno perdendo terreno perche' gi italiani hanno capito chi e' certa gente!!! stanno perdendo la faccia a forza di allarmismo, mistificazioni, menzogne e sondaggi fasulli. balleremo sulla loro tomba!!!!

da Fabrizio 30/03/2010 12.44

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

MA ZANONI E' STATO TROMBATO DECINE DI VOLTE E ANCORA CONTINUA! CHE SFIGATO............

da mattia 30/03/2010 12.22

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

ancora uno smacco agli animalambientalisti: ANDREA ZANONI "LAC" T R O M B A T O alle elezioni regionali del veneto.

da gelso 40 30/03/2010 11.30

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

La volta perde il pelo e non il vizio. Non ci fidiamo troppo. Stiamo in guardia.

da NANNI 30/03/2010 11.22

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

E' CHIARO CHE SE I VERDI SI ADEGUASSERO A TUTTI GLI AMBIENTALISTI D'EUROPA FACENDO MENO GLI ESTREMISTI E COLLABORANDO ANCHE CON NOI CACCIATORI CI FAREBBERO + FIGURA E PRENDEREBBERO QUALCHE VOTO IN + ------ PERO' NON MI FIDO DEGLI AMBIENTALISTI ITALIANI E CREDO CHE SE HANNO VERAMENTE AMMESSO CHE L'ART. 43 NON SIGNIFICA CACCIA SELVAGGIA C'è QUALCOSA SOTTO -- TIPO LA MODIFICA DEL PARERE DEL ISPRA CHE VUOLE LA PRESTIGIACOMO --- CHE SCATENARE ALTRI RICORSI AI VARI TAR

da giuseppe 30/03/2010 11.20

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

MMMMMMMMMM!!!!!!QUI GATTA CI COVA........

da W la caccia 30/03/2010 11.08

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Mahhhhhh, non ho molta fiducia che il Lupo si vesta da Agnello, non mi convince questa mossa fatta a ridosso delle elezioni, che come constatato i verdi e ambientalisti hanno preso una bella batosta. Questo é avvenuto in quanto essere ANTICACCIA non rende e comincia ad andar fuori moda.

da gelso 40 30/03/2010 11.07

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

ABBIAMO SUBITO TANTO ,ADESSO BASTA| RIPRENDIAMOCI TUTTO QUELLO CHE CI HANNO TOLTO IN QUESTI ANNI (NATURALMENTE CON GLI INTERESSI)CARI AMICI CACCIATORI DI TUTTA ITALIA ,ADESSO FACCIAMOLI NERI,PARDON GIALLASTRI

da BRE67 30/03/2010 10.30

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Occhio ai colpi di coda......

da L.B. 30/03/2010 8.21

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Questi si sono ridimensionati sulle invettive diramate in precedenza,anche perchè anno fiutato il vento delle imminenti votazioni,vedi anche i risultati finali,secondo me anno voluto mettere le mani avanti per poter fare leva in una altra maniera presso le regioni,specialmente quelle a indirizzo leghista,ma vedrete che cercheranno altri modi magari ancora più infimi per contro,è impossibile che perdono il pelo e anche il vizio,con questa mossa si sono messi in stand by,per vedere le evoluzioni politiche e studiare su che carro possono salire per stare più comodi.

da martino 42 valtellina 30/03/2010 7.54

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Il lupo si e' travestito da pecora per mangiarsi gli agnelli. gli agnelli non sanno distinguere le pecore vere da quelle finte (lupi). il quadro e' completo per non vedere alla fine della storia l'ottimismo.

da PAOLO T FANO PU 29/03/2010 22.45

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Tropppppo bello vedere i verdi sempre più ridotti ad un partito da prefisso telefonico (zero,poco). Che sia la volta buona che cambiano atteggiamento? Non ci credoi sono troppo ottusi e interessati ad accappararsi le sovvenzioni che ricevono.

da dario 29/03/2010 22.04

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Finalmente sembrerebbe caduta la violenta e intollerante pregiudiziale ideologica che ha caratterizzato pesantemente le reazioni (spesso davvero sguaiate) dell'ala più estremista dell'animalismo nostrano. Grazie all'opera paziente e tenace del CNCN, sembra che il confronto, come avviene da sempre nei paesi più civili, possa finalmente spostarsi su un piano pragmatico, senza le isteriche levate di scudi capitanate da Cianciullo e compagni e sponsorizzate da una ben nota componente filo-ambientalista dell'associazionismo venatorio. Insomma, la politica e l'ideologia devono stare da una parte e lasciare il campo libero a chi vuole davvero lavorare in difesa dell'intero habitat naturale, a cominciare dalla produzione agricola, per finire con la salvaguardia del patrimonio boschivo, degli argini e dei monumenti e con la sicurezza della circolazione.

da Franco Girolami 29/03/2010 20.01

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

Che sia frutto della figuraccia alle elezioni???

da Rudi4x4 29/03/2010 19.42

Re:CNCN: La Lipu abbandona tesi "caccia no limits" su Art. 43

sarà ma non ci vedo chiaro!!!!!!

da claudio a 29/03/2010 18.49