Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario Venatorio

News Caccia

Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario


martedì 9 marzo 2010
    
E' il Parlamento la giusta sede per legiferare nell'interesse del Paese e non delle Corporazioni. Osvaldo Veneziano dichiara così la propria contrarietà in merito all'ipotesi di un referendum abrogativo sulla caccia come richiesto dai Verdi. Per il Presidente di Arcicaccia invece "Occorre consolidare e far applicare una normativa equilibrata che questo Paese ha in materia", qual e' la legge 157 del 1992, affinche' il prelievo venatorio "si svolga nei limiti delle normative che tutelano la fauna selvatica che, prima di tutto, e' patrimonio degli italiani".
 
"Riproporre al paese uno scontro referendario per le provocazioni sconsiderate ed anacronistiche di qualche opportunista che dalla 'politicavenatoria' trae vantaggi personali- conclude il presidente di Arcicaccia e' il peggior danno che si puo' fare all'ambiente e alla fauna".

Un pensiero va anche alla manifestazione di Roma. Intanto la Confagricoltura  precisa che "ha dato il proprio patrocinio ma non partecipera'", “anche perchè – viene ricordato - sara' a Montecitorio per la manifestazione a sostegno del settore del tabacco".
 
Anche nel Pd non piace l'idea di un referendum abrogativo della caccia, definita "sbagliata nel metodo e nel merito” dal capogruppo in commissione ambiente Roberto Della Seta. "Proprio la legge sulla caccia che una parte del centrodestra sta cercando di smantellare - puntualizza il senatore - e' il frutto di un positivo lavoro di collaborazione tra associazioni ambientaliste, associazioni venatorie e organizzazioni agricole". Il referendum, quindi, "cancellerebbe questa esperienza preziosa e andrebbe a riaprire su questo tema una guerra di religione  tra opposti fondamentalismi, dannosi per tutti".
 
Per tutto questo, ribadisce Della Seta, "noi continueremo a impegnarci per sbarrare la strada ai propositi sostenuti da alcuni settori del centrodestra di ritornare ad una caccia senza limiti e regole". Ecco perche', conclude, "non possiamo condividere in questo caso la scelta del referendum".
 
(Dire)
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

anche io e dai avete il coraggio di farlo e facciamolo, di sicuro Veneziano cercherà le firme tanto lui con la caccia che centra

da nappa 16/03/2010 17.46

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

E andiamolo a fare sto referendum!! Sapete quale è il problema cari politici di sinistra è che non avete mai voluto dialogare con il mondo venatorio perche avete preferito quattro voti dei verdastri, e che ora vi danno anche fastidio con i loro no e no, ma pensate che il popolo dei cacciatori sia estromesso dal diritto di voto? ma pensate che tutto ciò sia accaduto cosi per caso ? Ci avete tolto il territorio, ci avete ridotto il calendario zic zac zps parchi calendari emessi in ritardo ci avete dato degli incendiari , in poche parole ci avete massacrato da tutte le parti, e tu caro Veneziano parli come se non conoscessi i problemi di un cacciatore del 2010. Allora sapete che vi dico FACCIAMOLO STO REFERENDUM tanto peggio di così.

da Alvanto pres. ASS. Cacciatori Genzano di Roma 09/03/2010 19.40

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Io voterò CACCIA AMBIENTE molto volentieri.

da Carlo Magno 09/03/2010 16.25

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

per ferazzoli: una manifestazione va sempre rispettata...sul grande però ci sarebbe da discutere. Senza contare il fatto che si è trattato di una iniziativa sbagliata

da el 09/03/2010 16.10

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Carissimo Antonio ti capisco perfettamente sai, ma credi davvero che a me non piacerebbe mettere mettere le cose in chiaro con questi anticaccia da strapazzo (non chiamimoli ambientalisti...non lo sono!! i veri ambientalisti siamo noi!!!!!!!) che l' unica cosa che sanno veramente fare è rubare i soldi degli onesti cittadini!!!! Ma hai visto che figura che ha fatto Bonelli da Vespa?? Io al posto suo sarei sparito ma.....i politici, tutti i politici purtroppo, hanno una faccia come....... credo sia il primo requisito per avere successo in politica questo!!!! Concordo in pieno anche sulle AA.VV che......per me sono politicizzate e per tanto l' unica cosa che sanno fare è cercare voti (che in questo caso si chiamano tessere e oltretutto costano anche!!!!) Ma..........io ad oggi non sono disposto a rischiare di dover smettere di andare a caccia per levarmi la voglia di zittiri questi quattro pagliacci da strapazzo!!! Il rischio è troppo alto!!! Dobbiamo in tutti i modi sensibilizzare gli italiani e si, anche in questo hai ragione, facilmente capirebbero il perche della caccia!!!! Il problema è come fare......TV contro (anche mediaset non lo dimentichiamo!!), giornali contro (repubblica in particolare) politici anticaccia infiltrati in tutti e due gli schieramenti!!!!!! Una stretta di mano.

da SPRINGER TOSCANO 09/03/2010 15.35

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

IO C'ERO. Grande manifestazione. Un plauso particolare al Presidente ANLC Paolo SPARVOLI, all'On. Sergio BERLATO, alla Sig.ra Maria Cristina CARETTA e a tutti, anche e soprattutto a coloro che, al di fuori delle righe,sentendo di dover essere presenti perchè CACCIATORI, contro il volere delle loro associazioni, erano li, noncuranti delle cattive condizioni atmosferiche.

da Paolo FERAZZOLI 09/03/2010 15.32

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

caro capitone se pensaste di più alla caccia che alla politica ed insieme alle altre AA.VV si facesse fronte comune x risolvere i problemi della caccia sarebbe una grande cosa pero voi prima fate politica poi vi coltivate il vostro orticello...... il cetriolo gira et rigira dove và?

da pepone 59 fr 09/03/2010 15.01

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Da questi commenti aleggia ancora più pesantemente la disinformazione e questo è un vero e proprio "male". Arci Caccia vuole una caccia popolare ed ecocompatibile. Noi siamo per la caccia giusta e per la cura dell'ambiente, fonte della caccia stessa. Non siamo ne degli anti caccia ne dei verdi, soltanto persone che vogliono trasmettere questa cultura hai propi figli mantenendo un ambiente che consenta loro di cacciare. Se andremo ad un referendum no si tratterà soltanto del tema caccia ma verrà incluso anche nucleare si/no, introduzione degli alimenti geneticamente modificati si/no e le associazioni agricole presenteranno anche l'abbrogazione dell'articolo 842 della costituzione, cioè quello che permette la caccia libera su qualsiasi proprietà. E su questo referendum le forsi politiche di maggioranza questa volta non inviteranno gli elettori ad andare al mare.

da Arci Caccia Capitone 09/03/2010 14.33

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

X SPRINGER TOSCANO....Ciao sono ANTONO e ti dico che su alcune cosa mi trovi pienamente in sintonia con te,ma credimi che se avessimo delle AA.VV.con gli attribbuti,cioè facessero delle grandi campagne di sensibilizzazione pro-caccia,vedi che gli italiani nn avrebbero nessun motivo di votare contro e anzi ti dico che capirebbero facilmente cosa si prova nell'andare a caccia!!Sinceramente mi sono rotto le scatole di subire sempre passivamente le ingiurie che ci addebitano 4 pagliacci,sono stufo di starcene sempre in silenzio per nn suscitare o aprire dei fronti anti-caccia,vorrei risolvere una volte per tutte questa odiosissima questione,accetterei un referendum,ma con la condizione che se dovessimo vincerlo noi,o per mancanza di quorum(molto probabile) o per il 50% + 1 a nostro favore,tutti gli anticaccia dovrebbero sparire e mai più parlare,accetterei questo compromesso pur sapendo che al contrario rischieremmo molto!!!E' impossibile andare avanti così,nn voglio più mettermi la coda tra le gambe o vergognarmi di andare a caccia......!Con stima

da ANTONIO 09/03/2010 14.24

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Quando negli anni 80 si fecero molti referendum regionali e 2 nazionali per fortuna tutti falliti però voglio rikordarvi ke allora eravamo 15000 00 ora siamo sopra 700000mila riusciremo dinuovo a non far votare la gente per vanificare il referendum non sò?

da [email protected] 09/03/2010 13.25

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Carlo Magno quel che dici è vero...ma sei prorpio sicuro che un referendum in tal senso non raggiunga il quorum?? E se lo abbinano ad un argomento magari più sentito?? Non mi stò inventando niente ho già sentito parlare di referenduim per l' abolizione dell' art. 842 abbinato ad altri!! Credetimi secondo me ne abbiamo ancora tanta di strada da fare di sensibilizzazione degli italiani circa la caccia e la ruralità in genere, che ad oggi esser convinti di poter vincere uno scontro diretto (referendum) contro gli anticaccia è pura follia, e purtroppo vedo che di convinti, o in prorpio o dai vari pifferai, ce ne son tanti!!! Io penso che le canne cosi facendo le canne del fucile ce le stiamo mettendo in bocca (potrei dire un' altra cosa) da soli!!! Saluti

da SPRINGER TOSCANO 09/03/2010 13.05

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

solo i rossi e i verdi hanno paura dei referendum perchè tutti i promotori di referendum sono spariti dal parlamento i referendum si fanno su cose importanti per tutti come fu per il divorzio e er l'aborto.

da ezio da Mathi 09/03/2010 13.02

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

il referendum fatelo per abrogare gli imbonitori della caccia che scuciono i voti dei cacciatori per i loro interessi!

da el 09/03/2010 12.46

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Quasi quasi lo farei questo referendum,non foss'altro per vedere la posizione in merito che prenderà Veneziano.Che dite,vi sembra così impossibile che possa invitare i suoi iscritti(quei pochi rimasti) a schierarsi per l'abrogazione?.

da un curioso 09/03/2010 12.27

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

BONELLI E' UN INCOMPETENTE non sa neanche di che colore è l'erba COME DEL RESTO VENEZIANO PRESIDENTE DI ARCICACCIA ARCICACCIA=NO CACCIA

da marco 09/03/2010 12.08

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Secondo me Carlo Magno ha ragione. Stiamo tornando "al nucleare, pulito però" e vuoi che la gente si scomodi per la caccia. Mi sa tanto che queste "sparate" di Bonelli sono le ultime cartucce che ha in tasca. Fanno un pò di rumore, ma non hanno il piombo dentro. E i politici che hanno a che fare con la "fame" che avanza, lo sanno.

da aldorin 09/03/2010 11.55

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Per Springer Toscano: sono giuste le considerazioni che fai riguardo all'influenza che gli anti-caccia riescono a realizzare a livello mediatico.... e su questo non ho niente da dire, purtroppo è vero. Considera però che quando parliamo di Referendum in Italia negli ultimi anni (indipendentemente qualsiasi argomento venga trattato) emerge sempre un unico comune denominatore, quello della crescita esponenziale dell'astenzionismo che allontana sempre più qualsiasi speranza di raggiungimento del Quorum. Bonelli dovrebbe sapere che la sua è una battaglia che non può vincere. Gli Italiani possono anche esprimersi in una certa maniera quando gli viene posta una domanda telefonica sull'argomento, ma quando si tratta di andare ad esprimerla in un voto è tutto un altro paio di maniche. Gli Italiani credono sempre meno ai referendum e come sono andati a finire quelli degli ultimi anni ne sono la prova più evidente.

da Carlo Magno 09/03/2010 11.10

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

CARO VERRE MAREMMANO COME STA ANDANDO LA MANIFESTAZIONE?IO PURTROPPO PER MOTIVI FAMILIARI NON SONO POTUTO VENIRE MA AVETE LA BENEDIZIONE DI TUTTI QUELLI CHE COME ME PER VARI MOTIVI NON SONO CON VOI!

da mario 09/03/2010 11.04

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Svegliatevi GENTE!!!!Ma sognate continuamente o qualche volta guardate la realtà?Siamo sempre meno, e l'ignoranza in materia dell'opinione pubblica ci farebbe soccombere....QUeste parole anche da chi di caccia non capisce una mazza(Della Seta) sono una manna...SVEGLIATEVI!!!!!Che a correre dietro alla demagogia di Berlato ce la pigliamo in quel posto....altro ch 157 restrittiva....

da Desto 09/03/2010 11.01

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

nessuno che dice che a questa situazione ci hanno portato i pifferai del mondo venatorio che per fare le loro fortune politiche hanno promesso di tutto e di più e come al solito non hanno raggiunto nessun risultato

da el 09/03/2010 10.53

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

ti capiranno sicuramente i tuoi leader, spiegaglielo compagno!!! P.s. la maremma e incazzata Nera con loro e si intende per maremma quelli che non solo vanno a caccia , ma quelli che hanno stralciato la tesasera dell'arci caccia (quasi il 35%) dei suoi iscritti negli ultimi anni. Perche qui si conoscono bene, ci amministrano da 65 anni consecutivi. viva la libera caccia. A roma nevischia ma oggi è caldo

da verre maremmano con il portatile 09/03/2010 10.49

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Caro Mario, credo proprio che ti sbagli!!!! Gli italiani sono molto TVCONDIZIONABILI (altrimenti anche il premier non sarebbe li!!!) e vista la campagna anticaccia (cacciatori cattivi maledeucati pericolosi e sanguinari....così ci hanno descritto sempre in televisione, anche e soprattutto sulle reti mediaset che come sapete dovrebbero essere a nostro favore da questo, però, doverosamente dobbiamo escludere Vespa!!!)Quindi se dovessimo arrivare al referendum ora veramente lo prenderemo in quel posto non ti illudere!!! Ma dico credi veramente che la gente, chiamata a decidere, rimpinzata di false e tendenzione notizie da tv e giornali a noi nemici ti consenta ancora di andare in giro con la doppitta??? Ma dico credi che gli freghi qualcosa al cittadino di tradizioni e vita rurale, ambiente e fauna selvatica se nemmeno la conosce o meglio la conosce tramite cartoni animati dove il bambi di turno bruca l' erbetta in un campo completamente verde che sembra un prato all' inglese?? Ma tu ci credi sul serio???

da SPRINGER TOSCANO 09/03/2010 10.42

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

Il referendum si potrebbe fare solamente ad una condizione... se lo perdessero di nuovo, i verdastri approfittatori dovranno sparire dalla faccia della terra...

da pollo 09/03/2010 10.36

Re:Arcicaccia e Pd: evitare lo scontro referendario

SOLO LA MINACCIA E' LA POLITICA ROSSA DELL'ITALIA...... POI MENO MALE CHE CI SALVANO PD MARGHERITE ULIVI E RIFONDAZIONI!!!! FACCE DI BRONZO

da VERRE MAREMMANO 09/03/2010 10.13