Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario Venatorio

News Caccia

Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli


lunedì 23 novembre 2009
    

Modifiche alla direttiva Uccelli

La Direttiva Europea per la protezione degli uccelli selvatici, la 79/409/CEE, è ad oggi la più antica legge in materia ambientale emanata dall'Unione Europea ancora in vigore. A 30 anni dalla sua approvazione, lo scorso 21 ottobre il Parlamento Europeo ha approvato una nuova edizione del testo che lo aggiorna e lo rende più preciso e puntuale, includendo nei vari articoli e negli allegati del testo, disposizioni contenute in leggi successive, in modo da raggruppare tutto in un'unica direttiva, senza tuttavia stravolgerne la sostanza, che resta invariata..
 
La Direttiva nasce con lo scopo di preservare le popolazioni dell'avifauna da fattori dannosi come l'eccessiva industrializzazione, l' inquinamento l'avanzare dell'urbanizzazione ma anche da attività agricole che possono alterare gli habitat naturali di alcune specie. La tutela degli uccelli migratori, come sappiamo, passa anche attraverso restrizioni e divieti alla caccia, decisi per le specie considerate a rischio sulla base delle tendenze e delle variazioni dei livelli di popolazione.
 
Oltre ad aver imposto alcuni divieti, la direttiva Uccelli ha introdotto le cosiddette aree protette, stabilendo criteri ecologici per la gestione degli habitat e gli ecosistemi.
 
'La conservazione degli uccelli selvatici è uno di quei temi in cui la cooperazione internazionale è indispensabile -  spiega Lidia Joanna Geringer de Oedenberg, la deputata socialista responsabile di redigere il nuovo rapporto - I volatili non conoscono frontiere, per cui nessuna legge nazionale può essere efficace quanto un'azione a livello europeo".
 
 
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

x danilo villasanta: tu sei un utopista e come tale non vedrai mai realizzato quel che tu pensi e perchè? Perchè quello che tu proponi è come l'integrazione del mondo musulmano nell'occidente!Non sarà mai possibile! Semmai sarai tu che ti dovrai integrare con i tuoi avversari rinunciando parte della tuo essere come: personalità, usi, costumi, storia , affetti, tardizioni, passioni, sacrifici, religione, lingua e quant'altro. Perchè l'avversario non è disposto a dialogare e tantomeno ad intergrarsi! E' una battaglia persa!!!

da elio52 24/11/2009 21.11

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

L'europa sara' la nostra tomba,non il nostro futuro!,noi apparteniamo al terzo mondo,anche grazie a gente che non capisce una mazza ne di dove si trova ne di con chi a che fare!

da Gabriele M. 24/11/2009 20.31

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

molti di voi non hanno neanche letto quello che commentano. la direttiva, così com'è è in vigore da decenni, ormai, anche in Italia. Invece di blaterare sulle disgrazie italiane, sarebbe opportuno, magari con la collaborazione dell'on. berlato per modificarla. il nostro futuro, volenti o nolenti è in europa e non italia, dove fra corsi e ricorsi si farà una brutta fine. diamoci da fare in europa, quindi, abbiamo sempre meno forza politica, ma soprattutto per questo cerchiamo di adoperarla bene.

da erasmo 24/11/2009 18.26

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

Beretta, nelle regioni dovrebbe esserci una "sezione" dedicata all'attività di gestione del territorio, gestita da cacciatori e ambientalisti, ma per un fine comune, curare l'ecosistema e gestirne i suoi frutti!! Questa dovrebbe essere la caccia del futuro....ah!Non la chiamerei + caccia, ma gestione e prelievo della fauna e della flora. Farei anche dei corsi appositi nelle scuole,su cosa vuol dire gestire il proprio territorio! Solo così si riuscirebbe a trovare un punto d'incontro comune per tutti!!Dobbiamo salvaguardare il nostro pianeta, e se tutti ci dedicassimo al nostro orticello con cura e dedizione vivremmo in un mondo migliore per tutti!!

da DaniloVillasanta 24/11/2009 17.00

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

x danilo e se le regioni sono governati dei verdi?

da beretta302spezia 24/11/2009 16.43

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

BE ALLORA POTERE AI COMUNI NON ALLE REGIONI E SI PAGA SOLO IL COMUNE FANTASCIENZA SALUTI

da BERETTA302SPEZIA 24/11/2009 14.14

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

Concordo, anche se secondo me, siamo vittime di un male molto più grande....l'urbanizzazione!!!Questa ci porta lontano dalle tradizioni più antiche e ci fa vivere come essere addestrati e manipolati al solo volere della comunità, per questo dico che bisogna dare potere alle regioni!! Chi meglio di chi vive in quel determinato posto può può scegliere cosa è giusto e cosa non lo è per la conservazione di tutte le specie....uomo compreso!

da DaniloVillasanta 24/11/2009 12.06

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

caro Danilo di Villasanta, e' come dici tu, ma la burocrazia europea, la maggior parte dei giornalisti, i politicanti, e la maggior parte di coloro che lavorano (si fa per dire) in queste inutili e pletoriche istituzioni, sono succubi della demenziale dottrina anti-armi e anti-caccia che proviene dalle altrettanto pletoriche burocrazie ONU. quelle stesse burocrazie che propagandano il controllo delle nascite nei paesi dell' Africa, pur sapendo che l' Africa e' il continente meno popolato del Pianeta..... quelle stesse burocrazie che propagandano l' aborto selvaggio e l' eutanasia..... quelle stesse burocrazie che sono alla base dell' estremismo animalista e ambientalista (basato su menzogne e odio contro il genere umano). E' a forza di idiozie che cercano di distruggere le piu' belle e antiche tradizioni dei tanti popoli europei.... ma gli europei non se ne rendono conto, intontiti dal bla bla bla di non pochi giornalisti ignoranti o a libro-paga.....e la caccia e' una di queste tradizioni.

da Fabrizio 24/11/2009 11.38

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

Io sono un cacciatore. Ma leggi uguali per tutti è un IDIOZIA! Vi spiego subito e brevemente il xkè: Se un tordo parte dall'inghilterra per svernare in africa è giusto che questi venga cacciato nel periodo in cui è di passo per ogni paese. Viceversa, sono d'accordo con gli animalisti, la caccia post nuziale non deve essere fatta, in quanto si rischia di uccidere esemplari troppo giovani e di compromettere la conservazione della specie. Secondo me, la caccia va fatta per specie e periodi durante tutto l'arco dell'anno, cambiando le regole addirittura da regione e regione.

da DaniloVillasanta 24/11/2009 11.26

Re:Il Parlamento Europeo ha reso più agile la Direttiva Uccelli

A me la notizia suscita ben altro commento: certi eurodeputati che straparlano e stra-promettono riguardo all'Italia l'altro ieri dov'erano quando la UE riscriveva la direttiva Uccelli ?? Non se lo è chiesto nessuno ? Aprire gli occhi, please !

da Lucio66 24/11/2009 11.01

Re:Il Parlamento Europeo ha aggiornato la Direttiva Uccelli

Si stanno organizzando per bene le loro cose da fare ( anzi da non fare )i politici, adesso l'Europa: si parla tanto di federalismo e poi si dice di direttive europee, cioè di centralità delle decisioni, non si capisce più niente, si dice tutto e poi il contrario di tutto, ed ogni istituzione ( Provincia, Regione, Stato, Europa, ci mancano i Comuni, forse arriveranno, in materia di caccia ) dice la sua e i cittadini pagano fior di Euro per mantenere in piedi questi carrozzoni che quando devono prendere decisioni serie come per es. quelle relative al surriscaldamento terrestre non ci sono mai!!!

da luigi 24/11/2009 8.07

Re:Il Parlamento Europeo ha aggiornato la Direttiva Uccelli

blà, blà, blà!!!Quando non sanno cosa dire o non fare chiaccherano a più non posso pur di dire qualcosa, perchè se sono lì, devono pur dire qualcosa altrimenti che ci stanno a fare? Devono pur giustificare la loro presenza in quel bussolotto che è la UE altrimenti danno l'immagine di essere dei magiasoldi a tradimento ed allora? Allora vai con gli uccelli!!! Chissa se con gli uccelli qualcuno li vede!

da elio52 23/11/2009 21.23

Re:Il Parlamento Europeo ha aggiornato la Direttiva Uccelli

e' l' ennesima dimostrazione della inutilita' e della dannosita' del parlamento europeo e di queste istituzioni europee.

da Fabrizio 23/11/2009 20.27

Re:Il Parlamento Europeo ha aggiornato la Direttiva Uccelli

"La Direttiva nasce con lo scopo di preservare le popolazioni dell'avifauna da fattori dannosi come l'eccessiva industrializzazione".E come fa una legge a preservare l'avifauna dall'eccessiva industrializzazione?,chiudete le industrie in esubero?,e chi ci lavora che fine fa',emigra?.Ma quante cazzate me tocca senti' prima de' mori'?.

da Gabriele M 23/11/2009 19.23

Re:Il Parlamento Europeo ha aggiornato la Direttiva Uccelli

forse non è un male avere una legge uguale per tutti gli stati membri!!!tempi e specie uguali per tutti!!!!MI SA'CHE NON CI RIUSCIRANNO MAI!!!chi vuole di più,come noi,chi non si priverà mai dell'avuto!!!!SOGNATE PURE !!!

da JO 68 23/11/2009 18.54

Re:Il Parlamento Europeo ha aggiornato la Direttiva Uccelli

X Frankye: hai pienamente ragione. Le leggi in tutto il mondo sono da sempre, come la pelle dei testicoli: la tiri come ti pare!Quindi dipende da che parte e da chi viene tirata la pelle ed ottieni risultati completamenti diversi, se non opposti, ma sempre pelle di testicoli rimane. Tranne qualche rarissima eccezione, (meno delle mosche bianche) che conferma la regola, hai mai letto una legge giusta ed inequivocabile, che non da adito ad interpretazioni ed equivoci? Allora, perché mai meravigliarsi e/o scandalizzarsi. Purtroppo i parlamentari e governanti di tutto il pianeta Terra, salvo le mosche bianche di cui sopra, sono personaggi che si buttano nella politica non per un ideale, ma per fare soldi e speculare su tutto, fregandosene altamente, il più delle volte, dei loro elettori; tanto sanno bene che sono tutti una massa di pecoroni che al fischio del pastore corrono verso di lui. Un saluto, Nino

da [email protected] 23/11/2009 18.28

Re:Il Parlamento Europeo ha aggiornato la Direttiva Uccelli

"I volatili non conoscono frontiere per cui nessuna legge può essere efficace quanto un'azione a livello Europeo". Bene!!!! E' sulla base di ciò che è permesso ad alcuni Stati Europei cacciare la migratoria sino ad Aprile ??? Ma fatemi il piacere.... Ve la suonate e ve la cantate come vi pare e piace... Buffoni.

da Frankye 23/11/2009 17.44