Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storniStretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"

News Caccia

Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale


venerdì 16 aprile 2021
    

Emilia Romagna possibile rinvio caccia
 
A seguito della recente approvazione del Calendario Venatorio Regionale per la stagione 2021-2022, la Sezione Provinciale della Federcaccia di Forlì-Cesena esprime la propria soddisfazione per il lavoro svolto dalla Regione Emila Romagna: un lavoro articolato e costante nel tempo.

In breve, le principali novità in vigore la prossima stagione venatoria:

  • libera scelta delle tre giornate di caccia nel mese di gennaio, al fine di consentire l’autoregolamentazione dei tempi di caccia, diluendo conseguentemente la concentrazione delle presenze e aumentando l’indice di sicurezza venatoria;
  • apertura al 1° settembre della caccia al colombaccio, specie abbandonate e in costante aumento, anche al fine di tutelare le colture agricole;
  • confermata la fine del periodo di caccia alla beccaccia a mercoledì 19 gennaio;
  •  ripristinata a giovedì 19 agosto l’avvio delle attività di addestramento cani;

Si aggiunge inoltre che, nonostante la proroga concessa ai cacciatori per la riconsegna del tesserino venatorio al 30 di Giugno, oltre il 90% di questi erano già stati consegnati, ed i nuovi, non ancora disponibili presso gli Uffici competenti, avrebbero posticipato l’inizio della Caccia in Selezione.

Per ovviare a questa eventualità e permettere il regolare inizio dell’attività sopra detta, il cui inizio è fissato al 15 di Aprile, è stata inoltre approvata una modalità provvisoria di segnatura delle uscite della caccia in Selezione: i capi di cinghiale abbattuti dovranno essere annotati in un apposito modulo predisposto dalla Regione Emilia Romagna (avente gli stessi contenuti del tesserino venatorio), per poi successivamente  trascrivere le uscite effettuate e  i capi abbattuti nel tesserino venatorio vero e proprio quando sarà ritirato nel proprio Comune di Residenza.

Per tutto ciò che è stato fatto, ovvero per il costante aggiornamento dello stato di avanzamento dei lavori dei quali i dirigenti e gli associati Federcaccia sono sempre stati resi partecipi, intendiamo ringraziare il Consiglio Regionale della Federcaccia Emilia Romagna ed in particolare il nostro Presidente Regionale Massimo Bulbi.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Purtroppo ANLC non ha nè le competenze, nè il peso politico per reclamare i risultati ottenuti dai cacciatori sul nuovo calendario venatorio. Ciò che ANLC può fare è di collaborare attivamente per compattare il fronte del mondo venatorio regionale (cosa che a volte gli riesce), condividendo le proposte avanzate dalla stragrande maggioranza dei cacciatori regionali che si riconoscono in Federcaccia Emilia-Romagna (lo dicono i numeri). Spiace e lascia di stucco il consolidato vizietto (un po’ puerile) di ANLC nel reclamare risultati che, oltre che appartenere a tutti i cacciatori, intellettualmente non sono suoi nè per primogenitura, nè per argomentazioni a supporto. Saluti

da Ermes74 19/04/2021 22.14

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Il porto d'armi è 20 anni che lo rinnovo da solo se poi tu non ci riesci capisco.

da Incazzato nero 18/04/2021 15.38

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Tanto non siete in grado di rinnovare il porto d’armi da soli senza le aavv!

da X questo qua sotto 18/04/2021 13.46

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Comunque non paghiamo gli ATC come sempre al 31 maggio se non abbiamo certezza di poter cacciare come anno scorso escluso i cinghialai logicamente unici eletti.Comunque quest'anno assicurazione privata e come me tanti amici l'anno scorso care associazioni avete fatto solo porcate in Emilia Romagna cacciatori di serie A (cinghialai) e cacciatori di serie A però i soldi li volete uguali per tutti e a scadenza.

da Incazzato nero 18/04/2021 11.14

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Gran lavoro di ANLC!! Questi sono i punti portati avanti da loro! Bene così! Anche che FIDC ne sia contenta! Bel risultato portato a casa, gran calendario!

da Finalmente 17/04/2021 14.25

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Ma come ?non ci chiamavate quelli degli stronconi lo scorso anno ? Quando chiedevamo il colombaccio in pre apertura . Ora tutti sul carro .passano gli anni ma FDCI non combina . Purtroppo .

da Passatore 16/04/2021 21.15