Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario Venatorio

News Caccia

Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio


lunedì 20 gennaio 2014
    
Piano faunistico veneto Nei giorni scorsi il Pd veneto ha imputato alla regione di non aver completato i lavori per il nuovo Piano faunistico venatorio. Dichiarazioni a cui risponde due giorni fa l'Assessore regionale alla Caccia, Daniele Stival: "leggo con molto rammarico le dichiarazioni dei colleghi del Pd in consiglio regionale sul piano faunistico venatorio. Purtroppo, forse perché poco informati o informati male, non sono d'accordo su nessuna delle loro dichiarazioni in quanto i ritardi alla chiusura del piano faunistico sono chiari”.

“Quanto di nostra competenza, come da accordi – evidenzia Stival - è pronto per essere approvato in giunta regionale. Va fatta però una sola approvazione completa dei sette piani provinciali ed i problemi stanno proprio qui. Rispetto alle richieste degli uffici VAS e ViNCA, alcune Province hanno difficoltà tecniche a rispondere alle prescrizioni che derivano da quanto richiesto dalla Commissione Europea. Noi stiamo facendo tutto il possibile per sostenere e per accelerare la soluzione di queste problematiche ma non possiamo incidere in casa d'altri”.

“I colleghi del Pd sbagliano anche sui contenuti economici – conclude l’assessore - perché la Regione non ha mai fatto mancare quanto previsto dalla legge nelle casse provinciali e cioè l’80% di quanto versano alla Regione i cacciatori. Anzi, con le risorse messe a disposizione dalla Regione (in aggiunta all’80%) per il piano faunistico le Province hanno potuto fare i loro piani provinciali con una spesa notevolmente inferiore a quanto sarebbe loro spettato se le avessimo lasciate agire da sole. Purtroppo per la prima volta il piano faunistico è fortemente influenzato dalle regole europee, che mai prima si dovevano seguire”.

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Bekea se lei non conosce le procedure,non è colpa mia.le osservazioni al pfvr possono essere portate da chiunque,che siano questi soggetti pubblici,istituzionali,privati o anche semplici cittadini!e per questo che il pfvr,viene presentato e lasciato a disposizione per la visione per 60 giorni.le osservazioni tutte vengono vagliate,e se ritenute pertinenti vengono apportate modifiche!!una volta completato questo iter,si passa alla votazione,che se superata positivamente,decreta la pubblicazione sul burl e l'entrata in vigore del pfvr.se non avete presentato osservazioni,e normale che non siano state vagliate.l'ignoranza,non può essere votivo di doglianza !!

da Mario Rigon 21/01/2014 23.45

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

rigon non raccontare balle,le ossevazioni vanno fatte dalle AV, prima in provincia e poi portate in Regione.Ma che sono state accolte sono solo le osservazioni fatte da una parte di queste associazioni, le altre, per certo non sono mai state ascoltate.Certo che la maggioranza deciderà,ma se permetti, posso essere incazzato per quello che viene deciso, sapendo che l'informazione ai cacciatori non è stata fatta.Dimmi quanti semplici cacciatori della tua AV sono al corrente di queste proposte,solo i dirigenti a livello provinciale, e pochi presidenti di sezione comunali, quindi tasi e subusci che decidono sono in pochi.P.S non è obbligatorio approvare questo PFVR,si può benissimo rimandarlo al nuovo Ass.re nel 2015,ma purtroppo, la prossima volta non ci sarà più la fidc+ lega.

da Bekea 21/01/2014 22.58

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Il pfvr ,sta ancora recependo le osservazioni,e non è certo ancora stato approvato!!questo significa come le norme prevedono,che una volta prese in carico le osservazioni,e apportate le modifiche,viene presentato per approvazione definitiva,e poi pubblicato sul burl.le osservazioni,possono essere presentate da chiunque,e se non vi siete mossi,credo che ormai avete avallato,chi invece le richieste di modifica le ha presentate,e questo che vi piaccia o no.se al posto di ascoltare paroloni DL politico inconcludente di turno vi foste mossi,avreste potuto contribuire anche voi con delle idee.ormai volenti o nolenti vi terrete ciò che la maggioranza deciderà !!!

da Mario Rigon 21/01/2014 18.05

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Si ma qui il discorso non è deroga si o deroga no! E il pfvr!!! cioè quello strumento che ci dirà i modi e le zone dove andremmo a caccia nell'immediato futuro!!! io purtroppo non ho la possibilità di prendermi una riserva di conseguenza devo cacciare dove posso e come posso! cacciare meno e in meno (persone) per cacciare meglio non è sicuramente il modo giusto di gestire le cose!

da samuele p. 21/01/2014 17.34

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Il diritto di cacciare Samuele,è garantito dalla 157,che concede di cacciare dietro concessione a chiunque ne sia titolate,quindi nessun diritto leso!!Nel resto d'Europa hanno le deroghe seconde le direttive,le stesse direttive ,che da noi erano state scavalcate ,facendo diventare le deroghe delle consuetudini,per giunta immotivate,portandoci alle procedure di infrazione sanate solo col 19/bis.bekea lei trova che il 19/bis sia poca cosa??Le altre regole non sono cambiate,siete voi che trasgredendo alle regole,avete prodotto il cambiamento della legge per sanare le procedere di infrazione,che ci sono state comminate con sentenza UE !!nella sostanza avete abusato ,è tirato troppo la corda e ora n'è pagate le conseguenze!!

da Mario Rigon 21/01/2014 17.23

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

certo Mario, in contrasto con le regole che nel resto d'Europa permettono la caccia in deroga non solo ai tipi di fauna ma anche nei modi!! Ti dirò, io pratico la caccia alla beccaccia quindi potrebbe non interessarmi, in realtà mi interessa e molto per 3 motivi: 1 quello che succede ai fringuelli ora potrebbe succedere alla beccaccia domani, 2 ogni caccia ha pari dignità, 3 limitando sempre più specie cacciabili la pressione venatoria sulle poche disponibili aumenta a dismisura; e ricordiamoci che tutti hanno diritto di andare a caccia!!

da samuele p. 21/01/2014 16.25

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

certo Mario, in contrasto con le regole che nel resto d'Europa permettono la caccia in deroga non solo ai tipi di fauna ma anche nei modi!! Ti dirò, io pratico la caccia alla beccaccia quindi potrebbe non interessarmi, in realtà mi interessa e molto per 3 motivi: 1 quello che succede ai fringuelli ora potrebbe succedere alla beccaccia domani, 2 ogni caccia ha pari dignità, 3 limitando sempre più specie cacciabili la pressione venatoria sulle poche disponibili aumenta a dismisura; e ricordiamoci che tutti hanno diritto di andare a caccia!!

da samuele p. 21/01/2014 16.25

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

X rigon,spiegami quali leggi sulle deroghe sono cambiate oltre all'art.19/bis.Sarai tu e la tua AV lungimiranti con la bozza del nuovo PFVR che ci vuol fare andare a caccia nelle riserve gestite da tali AV, solo a polli colorati e conigli da gabbia.Svegliati perchè a caccia in Veneto non ci andrai più come prima, per merito di chi tu difendi. Svegliati.

da Bekea 21/01/2014 15.15

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Samuele cacciavate in un altro modo e certo......in contrasto con regole e normative europee,che ci hanno portato alle sanzioni,e alla modifica per sanarle della 157/92 art 19/bis e alle infinite reprimende come quelle di codescu e della commissione.Siete stati ingordi e spocchiosi,e ora n'è pagate il dazio.inutile tentare di difendere ,chi è stato poco lungimirante portandoci a questo,e tentando di addossare le colpe ad altri,Le leggi sono cambiate,e avrete modo di goderne anche voi che col vostro atteggiamento di bottega,siete ormai nell'angolo dell'indifferenza altrui.

da Mario Rigon 21/01/2014 10.36

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Berlato pensa alla sedia... sono prossime le elezioni... ogni volta che Sergio dice la sua sapete solo dire solo queste 2 frasi!!! sarò di parte ma caspita mi sembra che quando c'era lui, o qualcuno/a diretto/a da lui si cacciasse decisamente in un altro modo!!! e che caspita!! non avete il salame davanti agli occhi, non avete proprio gli occhi e le orecchie? saranno piene di cerume da non sentire nemmeno il zip del tordo!!

da samuele p. 21/01/2014 8.41

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

per qualcuno l'europa conta solo alla fine del mese, vedi Z.

da Kebab 21/01/2014 8.40

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

E' un mattone di 168 pagine piu' piantine....ciao

da Toni el cacciator 20/01/2014 23.53

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

E' un mattone di 168 pagine piu' piantine....ciao

da Toni el cacciator 20/01/2014 23.53

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Sabato 25 febbraio p.v. a partire dalle ore 15 In Fiera a Vicenza - sala Palladio, verranno illustrati a tutti i contenuti della demenziale proposta di Nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale. Vedremo chi avra' il coraggio di difendere questa inaccettabile proposta o coloro che l'hanno partorita. Sono invitati tutti i cacciatori iscritti a tutte le associazioni venatorie, tutti i consiglieri regionali del Veneto di tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale, tutti gli assessori regionali e tutti i deputati nazionali ed europei del Veneto.

da SERGIO BERLATO 20/01/2014 23.39

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Toni el cacciator, vedo che la verità la conosci, purtroppo chi scrive pensa di avere la verità in tasca, presto ci sono le europee e qualcuno pensa a queste, non certo come noi che pensiamo alla CACCIA, però il piano è una cazzata, ciao

da Franco 20/01/2014 23.08

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Ma e' mai possibile che la caccia in Veneto si riduca al dualismo tra due persone???? BASTA!!!!!?

da Toni el cacciator 20/01/2014 22.31

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Se uno scalda la sedia non fa danno! Se scalda la dedia e si crede capace di fare l'assessore alla caccia allora si che sono c@@zi. Poi se uno è veramente capace di fare l'assessore alla caccia perchè spende cifre folli per improbabbili consulenti esterni? Cordialità.

da Gainassa 20/01/2014 22.16

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Per rendimento e risultati,qualcuno a Bruxelles,dovrebbe dovrebbe essere da tempo che dovrebbe essere tornato alla sua prima occupazione...curarsi di vasi da bagno,ma poi ha gente come te che grazie ad una x gli consente di dare sfogo,alla sua più intima passione...scaldare una sedia!!!

da Glauco 20/01/2014 21.28

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Sussudio 20/01/2014 14.06: Parlando di tombino... Ma da quale fogna stai scrivendo? Cordialità! Ahh visto che ci sono, cerchiamo di invitare questi federleghisti del Veneto a mollare la carega e in fretta anche. Grazie.

da s.g. 20/01/2014 20.57

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

X Stival e tutti questi pseudo cacciatori che lo difendono e hanno il coraggio di difendere questo PFV: VERGOGNATEVI chiunque abbia un briciolo di intelligenza si può rendere conto che questo PFV fa veramente schifo, alcune cose sono comiche. Altre mi domando chi può averle pensate.

da Angelo 20/01/2014 18.58

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Dardo ,in uno Stato dove i parlamentari strangolano L'economia per miliardi,figurati se si fanno problemi per alcune centinaia di milioni di Euro. Io volontariamente non daro' mai questa soddisfazione a Zanoni e company....

da Toni el cacciator 20/01/2014 18.50

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

X chi lo ha letto, se viene approvato ragazzi... non so chi andrà a caccia (e come)!!! ha fatto più danni sto individuo in 3 anni che tutte le sigle animaliste nazionali!!!che ci faccia un favore, almeno uno, non approvi PFVR del genere!!! o forse è l'ultima grana che vuole lasciare prima della fine del suo scadente mandato?

da samuele p. 20/01/2014 18.12

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Dardo concordo con te!!! Va be la passione ma tutto ha un limite, sopratutto la pazienza : la mia e finita. E inutile continuare a pagare ambito,regione,stato,associazioni.... x non avere diritti e soprattutto non e mai colpa di nessuno!! Uniamoci tutti x una volta e poi vediamo.

da nereo 20/01/2014 17.58

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Il Veneto si liberi dell'Italia e dell'Europa....altro che astinenza.

da El Piero Sassin. 20/01/2014 17.58

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

la soluzione l'abbiamo noi im mano, ma manca il comune denominatore, il quale ci dovrebbe unire con un unico scopo, (cacciare dignitosamente), basterebbe esimersi per un anno con i versamenti per la caccia, e fare mancare quell'80 per cento alle regioni, che nel giro di poco si accorgerebbero del buco che potremmo lasciare nelle loro casse, in quelle delle aavv, ed in quelle dell'indotto tutto, ed in poco tempo riprenderemmo tutto il territorio perso, perchè colpirli nel danaro è come strappargli l'anima. Ma si deve viaggiare uniti e cooesi, solo così con un anno di astinenza potremmo ottenere anni di repressioni, ma....ne siamo in grado??????

da dardo 20/01/2014 16.55

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

X sussidio: fai l'avvocato di stival?? poverino ha bisogno di giustificarsi con qeusti comunicati.Ma valà

da Bekaea 20/01/2014 15.31

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Bekea,per voi l'Europa esiste soltanto,quando cercate di sponsorizzare qualcuno da mandarcelo a scaldare la sedia.Il ritardo poi e imputabile al ritardo dei singolo PFV provinciali!!nuovamente cercate di mettere la testa fuori dal tombino dove vi siete posti tutti da soli?per voi e game over!!

da Sussudio 20/01/2014 14.06

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Anche per il PFVR la colpa è sempre degli altri, in questo caso l'Europa. Ass.re cambi musica che questa storia (la colpa è degli altri) la tira fuori ogni volta che deve fare un provvedimento. Sarà ma non ci crediamo più.

da Bekea 20/01/2014 13.53

Re:Stival sui ritardi del nuovo Piano faunistico venatorio

Speriamo non lo approvino mai perchè fa veramente schifo....

da zeta90 20/01/2014 12.37