Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario Venatorio

News Caccia

Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna


giovedì 16 agosto 2012
    
"Sarebbe il caso che in ambito nazionale si iniziasse a riflettere seriamente sull’anacronismo di continuare a considerare la fauna selvatica patrimonio indisponibile dello stato ed eventualmente ragionare su percorsi intrapresi da altri Paesi europei che non considerano la fauna selvatica come l’Italia”.  Lo ha dichiarato negli ultimi giorni l'Assessore regionale alla caccia del Piemonte, Claudio Sacchetto, in una nota sui danni causati dalla fauna all'agricoltura.

L'Assessore ha fatto sapere che grazie alla Legge Regionale 5/2012  le tasse di concessione (pagate quindi dai cacciatori, ndr) verranno indirizzate direttamente al comparto per ovviare ai danni nei campi. A tal proposito in questi giorni ha scritto a Atc e Ca per assicurarsi che questi pagamenti possano proseguire nel loro iter mediante l’anticipo con fondi propri e possano giungere ai beneficiari spettanti.

L’Assessore ha successivamente rassicurato le Organizzazioni agricole sull’impegno da parte della Regione a reperire i fondi necessari per far fronte, nel tempo, ai risarcimenti, anche quelli pregressi.


Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Caro Ezio, un caloroso IN BOCCA AL LUPO anche a te, affinchè i prossimi venti del nord, insieme alla Regina, ci portino anche un po' di serenità e qualche miliardo di debiti in meno!! Cordialmente. diego

da Diego Baccarelli 18/08/2012 14.05

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Dimenticavo... Poi è ovvio che sono felice di aver sbagliato ogni tipo di previsione, a costo e felice di prendermi degli insulti tra un anno o pure meno. Devo anche dire, però, che negli ultimi anni ne ho azzeccate parecchie.... e che mi pare non ci voglia neppure la sfera magica per farlo.

da Ezio 18/08/2012 10.16

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Il problema vero in Italia, da troppi anni, non è tanto l'avere ragione ma quello di trovare anche chi tra quelli con le leve del vapore in mano, te la riconosca ed agisca di conseguenza, e non vale solo per la questione "caccia". Per ciò che concerne i "nostri" atc, credo che ormai si sia giunti definitivamente al capolinea. E' inimmaginabile pensare oggi che possanno arrivare ancora i soldi che sono arrivati negli ultimi 20 anni. Con quei soldi, invece di costruire e conservare habitat, gli atc han soprattutto comprato sedi, garages, fuoristrada, pagato segretarie e guardie, tutto sicuramente nella piena legittimità, ma lontano infinitamente dal pensiero per cui erano stati istituiti. Oggi, ribadisco, è irrimedialmente tardi. Se fossi nei panni di molti dipendenti di atc, comincerei seriamente a preoccuparmi del posto di lavoro e dell'eventuale tfr. C'è qualcuno che si rende conto in che condizioni economiche sono piazzate certe regioni e certe province?? C'è qualcuno che si rende conto di qual'è il momento che il nostro Paese sta vivendo??? 2MILA miliardi di debito pubblico preoccupano proprio e soltanto il sottoscritto?? Ciao Diego, in BOCCA AL LUPO!!!! ....e Dio salvi la regina!!! Almeno quella :-(

da Ezio 18/08/2012 10.12

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Ad Ezio rinnovo tutta la mia solidarietà. Lui sa bene come la penso in merito alla gestione degli ATC piemontesi, sulla illegittimità di alcune loro decisioni e sull'atteggiamento "pilatesco" delle Istituzioni locali. Gli auguro che chi di dovere possa riappropriarsi quanto prima delle proprie prerogative giuridiche e agisca di conseguenza nel far rispettare le norme in materia di caccia. A tetoaste, che ringrazio per aver condiviso in parte le mie idee, vorrei dire che non mi sorprende affatto la bocciatura politica della proposta Garrone, per il semplice motivo che si tratta di una proposta RAGIONEVOLE e come tale non potrà mai essere presa in considerazione a livello politico!! Saluti.

da Diego Baccarelli 17/08/2012 23.46

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

x ezio e arrabbiato... sono d'accordo con voi il nostro atc, ora credo dimissionario ,favorisce alcuni tipi di caccia rispetto a altri... io son cingialista e confermo che siam molto penalizzati.. nn parliam poi della 157

da tetoaste 17/08/2012 21.14

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

a diego baccarelli...x una parte hai ragione...le associazioni venatorie, se gli agricoltori ricevessero i soldi pagati dai cacciatori, che farebbero??? Il sig Garrone (ERG) tempo fa aveva proposto nella mia valle e limitrofe una cosa del genere ... bocciato a livello politico

da tetoaste 17/08/2012 20.34

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

x "cacciatore per passione". Che tipo di caccia fai tu?? Grazie per l'eventuale risposta.

da Ezio 17/08/2012 19.39

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Con la fauna selvatica "frutto della terra" gli agricoltori avrebbero tutto l'interesse a produrla, proteggerla dai predatori a "due e quattro zampe" e a creare le condizioni ambientali ideali per il suo sviluppo e la sua presenza sul territorio dell'azienda. Per questa funzione sociale la Pubblica Amministrazione, previo controllo dei miglioramenti ambientali, della presenza e della selvaticità della fauna, concede un adeguato contributo all'agricoltore che, da predetore, diventa guardiano dell'ambiente e della fauna selvatica. Il cacciatore, nel rispetto assoluto delle regole e senza pagare nulla all'agricoltore, avrebbe finalmente la garanzia di incontrare selvaggina VERA durante la stagione venatoria. Una semplice utopia? Forse, ma tanto peggio di cosi...........

da Diego Baccarelli 17/08/2012 18.46

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

E se la selvaggina, da "patrimonio indisponibile dello Stato" diventasse "frutto della terra", come avviene in quasi tutti i paesi civili del mondo, forse avremmo risolto gran parte dei problemi sollevati. Primo, perchè agli agricoltori non verrebbero pagati più i danni causati dalla "propria" selvaggina, secondo, perchè i soldi che adesso i cacciatori pagano allo Stato e alle Regioni con le licenze di caccia, potrebbero essere utilizzati per incentivare gli stessi agricoltori a produrre fauna selvatica VERA da destinare all'attività venatoria. Già, mi direte voi, ma dopo gli ATC e le AA.VV. che cavolo fanno???? Quindi: AMEN!!!

da Diego Baccarelli 17/08/2012 11.54

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

x Ezio: hai colto nel segno,a mio avviso. Lo strapotere (illegittimo) dei comitati di gestione di atc e ca che fanno finta di non sapere i limniti entro i quali possono agire, è una piaga che la Regione Piemonte non si è ancora decisa a debellare.Basterebbe poco: un funzionario navigando nei vari siti coglierebbe immediatamente le stravanganze dei regolamenti spesso studiate per favorire certi tipi di caccia a scapito di altri. Anche le provincie (oltre alla regione) sono corresponsabili dell'andazzo, perchè omettono di verificare, come dovrebbero, il rispetto delle leggi e delibere, che vengono ripetutamente e impunemente travisate e calpestate.Come al solito manca la volontà di agire.E noi paghiamo ricevendo in cambio offese e persecuzione.

da Arrabbiato 60 17/08/2012 10.51

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

cacciatore x passione = animalista x convenienza, cosa vuoi che ti spiegano i migratoristi? Tasche di giubbotti piene,pace ai poveri migratori................ ma che ca@@o dici? I colombacci chiusi fino ad ottobre, quattro tortore da guadagnarsi passando la notte per accapparrarsi un angoletto ai bordi di un girasole, anni che non si vedono + cesene...., richiami vietati bho! ma in che ambito vivi? Nota che io caccio da 30 anni nell'alessandrino ( ora atc al 2 ) solo con il cane da ferma, io non so che caccia fai ma che ne diresti di lasciare il setter a casa ed andare per siepi con un bastoncino a battere le fronde, o al cinghiale con i pallini dell' 8? Ti andrebbe bene!In fin dei conti come dici tu è uno sport! RISPOSTA : NO

da ZERO ASSOLUTO 17/08/2012 8.31

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Cari amici. l'Assessore Sacchetto ritengo sia perfettamente a conoscenza di quali sono i veri problemi della caccia in Piemonte e chi li provoca. Manca del tutto la volontà di intervenire per porre rimedio a situazioni kafkiane con la conseguenza che, oltre a pagare i danni, siamo offesi nella nostra dignità di Cittadini prima e Cacciatori poi. E' il reato più grave che possa essere commesso, con l'aggravante che a compierlo è chi ha in mano il potere decisionale. Amen.

da Arrabbiato 60 17/08/2012 8.11

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

mi spiegate voi che vi considerate cacciatori migratoristi che andreste a caccia tutto l'anno giorno e notte come in un ambiente cosi massacrato potrebbe trovare un po' di pace quella povera selvaggina migratoria di cui vi riempite le tasche interne dei giubbotti che gia adesso che vi si limita e' gia difficile vederne qualcuno iniziate ad essere meno ingordi e forse vi calmerete e troverete piu' soddisfazione in quello che vi concedono.che in fin dei conti e' sempre uno sport o no?

da cacciatore per passione 17/08/2012 8.10

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Assesore, il colombaccio in molte nazioni europee è caccibile tutto l'anno , in quanto dannoso all'agricoltura; Lei (unica regione italiana), lo ha proibito addirittura in apertura generale, già dall'anno scorso........ e poi vuole che si paghino i danni?

da mirco vatteroni 16/08/2012 21.25

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Caro assessore forse x pagar meno danni cominci a dar la possibilità di cacciar i cinghiali sulla neve come si faceva prima della 157 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! In caso contrario se nevicasse già a ottobre gli ungulati neri girerebbero tranquilli a far danni agli agricoltori , vero ? I danni poi li faccia pagare agli animalisti che vivono in città senza saper cosa voglia dir star in montagna come me e molti altri sull'appennino

da tetoaste 16/08/2012 21.05

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

la selvaggina esiste da sempre,ma solo negli ultimi25 anni abbiamo milioni di danni da risarcire e se si considera che la fauna in questo lasso di tempo è diminuita per mè c'è qualcosa che non torna.

da fausto 16/08/2012 20.25

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

egregio sign. Sacchetto i denari per risarcire i coloni se li faccia dare dagli animalisti e dall'ispra e ,o di tasca sua, perchè i nostri soldi sarebbero più utili per rallentare il degrado ambientale causato da certi coloni amici si fà per dire dei cacciatori solo quando c'è da fare soldi facili.

da fausto 16/08/2012 20.13

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Per Frombo e Marco F. .. A beh allora !! Se lo dicono loro magari "qualcuno" ci crede!! Se lo sbraitiamo "noi" da sempre siamo degli ipocriti interessati, invece se lo dicono "loro". Magari domani arrivano milioni di euro di contributi dall'Europa per ripristinare le piccole stalle che possedevano un tempo ogni cascina italica e che creavano un bel po' di ...come si dice?? quella parola mai tanto alla moda da quando ce n'è mai stata così poca???...ah, si....la biodiversità.

da Ezio 16/08/2012 19.23

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Sono almeno 15 anni che dico/diciamo (in pochi ma convinti dai FATTI) alla Regione ed alla Provincia ove risiedo, di smetterla di lasciar fare agli atc tutto ed il contrario di tutto. Di fornire delle linne guida CHIARE, CONDIVISE e CONDIVISIBILI!!!Ora siamo invece ormai al capolinea. A fronte di "tasse" d'accesso esorbitanti , anche 125 euro a testa più altri "contributi" per i cinghialai, da versare ad un numero altrettanto esorbitante di atc, spesso pronti solo a varare inutili restrizioni, a cui si è posto solo in parte ed in ritardo con ricorsi fatti da cacciatori (pochi ma convinti che almeno un minimo di giustizia può esistere!!) e conseguente sentenza del Consiglio di Stato, molti atc sono giunti alla canna del gas (non c'hanno più un euro!!!), ed invece di pensare di ACCORPARLI ottimizzando risorse economiche ed umane, si pensa ancora una volta a spremere i cacciatori. TUTTI i cacciatori. Pure quelli che cacciano quaglie, tordi e bekke, noti selvatici dannosi all'agricoltura. Tranquilli...Già dal prossimo anno la tassa regionale passerà da 70 a 100 euro e magari le quote degli atc arriveranno a 300 e più euro, con una scusa o l'altra.

da Ezio 16/08/2012 19.13

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Condivido quanto afferma Vince 50: in Piemonte la caccia alla migratoria è ingiustamente massacrata. Avessero avuto almeno il buon gusto di concedere cinque giorni la settimana come avviene nella confinante Liguria. Macchè... troppo ragionevole. Prevale la schizzofrenia di chi ci amministra.

da Arrabbiato 60 16/08/2012 15.13

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Loano lei è un inguaribile ottimista!Perchè abolirebbero le tasse di concessione?Se la fauna non fosse patrimonio indisponibile potrebbe essere una via d'uscita per la sopravvivenza dell'arte venatoria(condizionale)ma non certo una garanzia di detassazione per l'esercizio di questa;la riprova:quante tasse,chiamiamole così,conosce,che siano state abolite in toto,senza essere sostituite da altre con diversa definizione ma stessi introiti?

da pietro 2 16/08/2012 13.43

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

la botte ha da essere sempre piena, ma la moglie ormai è diventata alcolizzata... da ricovero

da Fromboliere 16/08/2012 12.15

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Se la fauna non fosse patrimonio dello Stato il privato ti potrebbe chiedere la gabella per entrare nel suo terreno, e non potrebbero esistere le tasse di concessione venatoria nazionale e regionale ANCHE per pagare i danni. Capito, ingorantone di un assessore ?

da Loano 16/08/2012 11.47

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Da quale tipo di fauna sono causati i danni?.Visto che alcune categorie di cacciatori sono considerati di serie A,e altri di serie B con molte più restrizioni,oneri e onori,quindi che paghino.I migratoristi non possono e non devono farsi carico di scelte scellerate.

da vince50 16/08/2012 11.32

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

x Marco: hai ragione da vendere. Alla scelleratezza della classe politica e amministrativa non c' è freno. Cordialmente.

da Arrabbiato 60 16/08/2012 10.23

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

La Regione Piemonte consente la caccia agli ungulati da giugno a marzo dell'anno successivo. La decisione è perfettamente allineata a quanto accade nel resto di europa. I comitati di gestione, invece, riducono il periodo di caccia a due mesi ( ventiquattro uscite). Quindi riassumendo la Regione va in una direzione mentre i comitati di gestione remano esattamente contro. Nei comitati siedono anche sei rappresentanti del mondo agricolo. Domanda: la coerenza è un aptional? Quando finirà lo strapotere (illegittimo) dei comitati di gestione? Quando la regione interverrà per ristabilire la legalità? Perchè la polizia provinciale non interviene sanzionando i comitati per le innumerevoli e palesi infrazioni alle leggi dello stato e alle direttive regionali? Cordiali saluti a tutti.

da Arrabbiato 60 16/08/2012 9.58

Re:Sacchetto: le tasse dei cacciatori risarciscano i danni della fauna

Ohhh ma bravi. Non ti mandano a caccia, non ti permettono il controllo numerico e ti levano pure i soldi per risarcire gli sbagli di scelte politiche e di cattiva gestione strumentale del territorio. Proprio dei gran figli di....

da MarcoC 16/08/2012 9.29