Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Calendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI

News Caccia

Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa


venerdì 27 aprile 2012
    
Piemonte In Piemonte il tentativo di conciliazione avviato dal Presidente Cota per evitare il referendum sulla caccia è ancora lontano dalla soluzione auspicata. Difficile accontentare chi intende avere rassicurazioni su una decisa riduzione della caccia in regione, non solo i promotori del referendum (insieme a Sel, Idv e Movimento Cinque Stelle) ma anche in maniera più lieve il Pd, e chi, invece, Lega e Pdl, intende rassicurare i cacciatori. Ieri, 26 aprile, è fallito il tentativo di trattativa con il comitato referendario, che non intende cedere dalle sue posizioni.

Da Luca Pedrale, Pdl, si apprende che anche oggi la terza commissione si riunirà ad oltranza per cercare di arrivare alla definizione di un ordine del giorno che stabilisca le linee guida della nuova legge, da sottoporre al Consiglio regionale. “La condivisione di questo documento tra le varie forze politiche – sottolinea Pedrale - ci consentirà così di abrogare la legge regionale in vigore, e quindi di evitare il referendum”.  Secondo quanto emerge da un articolo de La Stampa, il presidente del consiglio regionale ha rinviato la stampa delle schede referendarie fino a stasera, pertanto l'intesa politica, dev'essere trovata in queste prossime ore.

Il Pd intanto ne approfitta per mettere in luce “la grave crisi della maggioranza Cota” dovuta proprio a questa vicenda. “Va bene evitare il referendum per risparmiare – sottolinea Aldo Reschigna - ma occorre una intesa su un documento che fissi nero su bianco i punti dettagliati di una nuova legge che tenga anche conto dei quesiti referendari”.
 

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Si tratta di un semplice tiro alla fune,chi ha tanta forza e chi non oppone resistenza.Le associazioni se ne fregano,tanto chi rinnova ci sarà sempre.Piano piano scompariremo,rassegniamoci senza e senza farci illusioni.

da vince50 30/04/2012 20.21

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

come mai melle altre regioni fanno cosa vogliono e sparano a molte speci - mentre in piemonte sono protette - a cosa serve se poi vengono uccise in altre regioni. ma queste associazioni anticaccia come mai stanno brave nelle altre regioni

da wolverin 30/04/2012 15.58

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

L'unico rischio è che ci stanno facendo perdere a tavolino la madre di tutte le battaglie, peraltro MAI VOLUTA DA NOI, che potevamo vincere sul campo. Con tutto ciò che ne conseguirà.

da Ezio 28/04/2012 21.10

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

fatemi capire cosa succede adesso e che rischi andiamo in contro grazzie xl'aiuto

da zorro 28/04/2012 12.14

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Il Piemonte ha avviato l'iter che permetterà di evitare il referendum sulla caccia del 3 giugno, Il percorso da compiere è stato stabilito oggi in una lunga riunione della III Commissione del Consiglio regionale.

da sanglier59 28/04/2012 11.40

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

ultime notizie ansa Il Piemonte ha avviato l'iter che permetterà di evitare il referendum sulla caccia del 3 giugno, facendo risparmiare alla Regione circa 22 milioni di euro. Il percorso da compiere è stato stabilito oggi in una lunga riunione della III Commissione del Consiglio regionale. Prevede l'abrogazione dell'attuale legge sulla caccia con il conseguente decadimento della consultazione,

da sanglier59 28/04/2012 11.39

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

visto 15 secondi del video della Brambilla....ho dovuto fermarlo per correre a vomitare.......

da Ganriele 28/04/2012 11.03

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Vogliono togliere la quaglia!!!!!!!!!! questi son pazzi, se proprio volete togliere una specie per arrivare a 5 togliete il sassello, tanto non ce ne sono più o la lepre variabile, di fatto già vietata in molte zone, ma la quaglia, dico io, l'unica cosa con cui puoi ancora far sfogare un po' il cane da ferma, soprattutto ora che di fagiani ne liberano sempre meno. Spero rivedano questa follia, pazzoidi che non sono altro!

da Marco F. 28/04/2012 10.51

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

referendum. chi perde paga, e i cocci sono suoi. VERGOGNA. poi si lamentano di partiti che hanno fatto una leggina per i rimbordi elettorali avendo perso al REFERENDUM stesso.

da paolo t fano pu 28/04/2012 8.54

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Anche questa volta abbiamo perso vogliamo il referendum il quorum non lo raggiungono sti 4 buffoni e voi che fate volete accogliere le lro richieste VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

da andrea 28/04/2012 0.05

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

non capisco perchè per evitare il referendum bisogna accogliere nella nuova legge i le direttive dei loro quesiti, così vinceranno sempre loro, preferisco il referendum poi se vincono pace ma se vinciamo noi, come andare a caccia lo decidiamo poi noi e zitti, se esiste ancora un po' di democrazia.

da Paolo da bologna 27/04/2012 22.40

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

ancora parliamo di politica e politici, e' propio vero ogni popolo ha il governo che si merita!!!!!

da gianni 27/04/2012 22.39

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

per vince 50 ho guardato anche io se vai sul sito ladeadellacaccia.it trovate ancora più notizie sembrerebbe che per ora entrerà in vigore la legge nazionale poi faranno la nuova legge con quelle limitazioni ma per me alla fine rimarrà quella nazionale e solo per farli stare un po zitti,comunque 3 di quelle 5 specie si cacceranno poi in deroga secondo me alla fine se cambia cambia di poco,stiamo a vedere comunque non va bene

da Federico 27/04/2012 20.41

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Ho dato un'occhiata a quanto segnalato da Gian,non vorrei peccare di presunzione,ma,lo avevo già capito da tampo.Auguri a tutti gli irriducibili che continueranno a cacciare.

da vince50 27/04/2012 20.29

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

sono perfettamente daccordo con te adamo

da sanglier59 27/04/2012 20.26

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Se non lottiamo tutti insieme contro questi falsi animal-ambientalisti creranno ogni giorno un referendum, una legge, o un qualcosa che ostacoli la nostra passione, eppure io dico che se noi non esistessimo loro non avrebbero più la ragione di esistere, è solo uno sporco lavoro che fanno a nostro danno e purtoppo portano voti e molti politici gli danno ascolto, se non ci opponiamo la vedo sempre più male.

da Adamo - Foggia 27/04/2012 20.20

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

io penso solo che questi pseudo animalisti debbano andare nelle valli del piemonte dove stando aumentando i lupi e parlare con i pastori ed i contadini del posto

da sanglier59 27/04/2012 20.00

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

CACCIA AMBIENTE....E SAI COSA VOTI !!

da Fabrizio 27/04/2012 16.25

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

ORMAI SI DEVE SOLO VOTARE, IL COMITATO PER NON VOTARE VUOLE RESTRIZIONI ASSURDE E QUINDI AMDIAMO AL REFERENDUM SENZA DUBBI E SENZA ANDARE A VOTARE

da andrea 27/04/2012 15.36

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Non si fa a tempo dire quanto schifo fanno 'sti politici che subito qualcuno si premura di enunciare le sue eccezioni ("tranne quello", "meno male che c'è quell'altro"); non capiremo mai...

da littleHunter 27/04/2012 14.36

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

vado a caccia da che ho 13 anni.....sono sempre andato con mio padre e amici,fin da piccolo l'ho sempre amata e ho sempre amato l'habitat offerto dal piemonte,in particolare dal Vercellese,presa la licenza non mi ricordo quante volte ho sperato di essere accettato in Piemonte,facendo sempre ostinatamente le domande di ammissione praticamente ogni anno,ora che sono stato accettato e finalmente potrei cacciare dove ho sempre sperato,NO perche' c'e' un referendum ILLEGGITTIMO(fatto 25 anni fa' su una legge non piu' esistente)che rischia di mandare a pallino la caccia in Piemonte. L'Italia fa' veramente pena,stretta nel morso degli animalisti pardon PSEUDOanimalisti che non hanno nessun pudore e solo pretese che non meritano.........chi puo' emigri

da Gabriele 27/04/2012 14.00

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Se la Lega ha deciso di perdere le prossime elezioni Nazionali,non credo che siano cosi folli.Per accontentare 4 pellegrini...Con il PD e' ormai e' una causa persa...Un tempo la bella Sinistra, era tutta a favore del mondo venatorio.

da Alessandro Cannas. 27/04/2012 13.27

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

per nostra fortuna abbiamo un grande assessore alla caccia .REFERENDUM E NUOVA LEGGE SUBITO i cacciatori sono tutto tranne che fessi si ricorderanno a tempo debito di tutti i partiti citati nelle precedenti mail .

da leo67 27/04/2012 13.00

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Fassino chi? Il sindaco di Torino, la città più anticaccia d'Italia, quello che telefonava a Consorte per sapere se "avevano la banca?" Puahahaahaah che grasse risate...

da Marco F. 27/04/2012 12.41

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

solo per dire che condivido pienamente quanto detto da nicola di la spezia, aggiungo solo che il comportamento del PD in materia lascia molto da pensare,gli altri si sa benissimo come sono, Fassinoooooooooooooooo sveglia!!!!!!tu che sei una persona seria.

da frateindovino 27/04/2012 12.30

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

solo per dire che condivido pienamente quanto detto da nicola di la spezia, aggiungo solo che il comportamento del PD in materia lascia molto da pensare,gli altri si sa benissimo come sono, Fassinoooooooooooooooo sveglia!!!!!!tu che sei una persona seria.

da frateindovino 27/04/2012 12.30

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

SOLO CACCIA AMBIENTE ......SOLO NOI POSSIAMO SALVARE NOI, SE NON CAPITE.....

da gladiatore 27/04/2012 12.25

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

speriamo bene cota ultima occasione

da zorro 27/04/2012 12.20

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Certo Massimo, certi politici sono dilettanti allo sbaraglio, hai ragione, nulla a che vedere con le vostre lobby animaliste ben pasciute di contributi pubblici ed organizzatissime per rompere i coglioni a chiunque non la pensi come loro, alla faccia della democrazia che tanto invocano ad ogni occasione. Su questo, ahimé, debbo darti ragione.

da Marco F. 27/04/2012 12.07

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Lor signori sanno benissimo che Cota se cede ai referendari facendo quello che vogliono loro perde i voti (perchè da come si dice in Piemonte ne hanno presi parecchi dai cacciatori), che sono la cosa più sacrosanta per la Lega a cui deve rispondere.Se va al referendum la responsabilità la scarica su chi l'ha voluto e nello stesso tempo i voti non li perde. A questo punto deve essere anche il partito a consigliare Cota. Un cordiale saluto ai Piemontesi.

da Jamesin 27/04/2012 12.05

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

claudio S. scusa PD COMPRESO

da nappa 27/04/2012 12.01

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Sel,idv,movimento cinque stelle sono tutti traditori della cultura rurale e venduti al capitalismo animalista.

da Claudio S. 27/04/2012 11.52

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Anche questo referendum denota l'incapacità di governare che questi leghisti/razzisti sanno fare. Prima fanno le leggi al bar davanti un prosecco (loro sono del nord), poi si accorgono di aver fatto la stupidaggine perchè cittadini civili gli chiedono il referendum allora invocano il risparmio e vogliono cancellare la legge.

da massimo candelo 27/04/2012 11.50

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Io non darei al signor Cota più responsabilità di quelle che in realtà potrebbe avere.Ha due possibilità,buttare tutto all'aria e indire il referendum,oppure CEDERE alle pressioni dei refendari.A questo punto,la scelta diventa in ogni caso rischiosa,o perde in un senso,oppure nell'altro.Questi personaggi vogliono tutto e alle loro condizioni ,molto "democraticamente"non si discute punto e basta.La politica è fatta da interesssi,non da ideali e,siccome anche lui "terrà famiglia",alla fine l'avranno vinta i referendari.Il tutto all'insegna di una chiara e netta DEMOCRAZIA STALINIANA.

da VINCE50 27/04/2012 11.42

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

E' la cultura del "NO" che avanza, alla faccia della tanto declamata democrazia. Il popolo conta sempre meno. La dura legge della comunicazione è soggetta alla spietata legge del denaro. Per cui chi ha più soldi vince! E anche quando sembra che mivimenti spontanei abbiano la possibilità di far conoscere la loro opinione, ti accorgi che dietro le quinte si nascondono i soliti burrattinai che gli interessi ce l'hanno eccome! Adesso, con la scusa del referendum si sta compabttendo una battaglia tutta politica gli uni contro gli altri. Cosa c'è sotto? Nonc ero i 20 milioni da risparmiare, ma i tanti, ma tanti miliardi di cui la Regione Piemonte, (e le province, i comuni, le partecipate) dispongono per la sanità, la scuola, l'assistenza, l'ambiente etc etc. Ahi serva Italia...

da Ghigo 27/04/2012 11.32

Re: Referendum caccia: in Piemonte si cerca ancora l'intesa

Che pastrocchio, 20 milioni per un inutile referendum, indetto una vita fa da 4 figuranti pieni di orecchini e capelli unti. Siamo ricattati da questi soggetti e poi vogliamo che l' Italia rialzi la testa? Ho l'impressione che si arivera' molto prima ad alzare altro ....Quando c'era democrazia, questi problemi non esistenavano, ora ci sono grillini, verdi, idv, pd, sel, che con democrazia si lavano la bocca e poi sputano l'acqua nel cesso.... Italietta Italietta, che gente ci governa, non li metterei nemmeno al banco dei gelati, riuscirebbero a leccarti il piu' buono prima di dartelo.....

da nicola la spezia 27/04/2012 11.24