Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
  Cerca

Le Prove

Correnti  Archiviati    
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ...
Franchi Falconet Pro
mercoledì 12 novembre 2008
    
Fucile Franchi Falconet Pro - dettaglioLeggero. Leggerissimo, tanto che grazie a lui la Franchi si può fregiare del titolo di costruttrice del più leggero sovrapposto al mondo: 2450 grammi nella versione con canne da 62 centimetri.
Una ricerca portata avanti da sempre in Franchi, non a caso creatrice nel 1969 del Falconet, primo sovrapposto a toccare i 2 chili e 750 grammi, peso ancora oggi assai attuale. E non a caso il Falconet è...


Leggi 
Fausti Sovrano
lunedì 3 novembre 2008
    
 A caratterizzare questo sovrapposto il sistema di chiusura Four Locks, che consiste nel dotare il fucile sia della classica chiusura a ramponi sotto il gruppo canne, impegnata da un robusto tassello che sporge dalla base della faccia di bascula, sia di tenoni laterali, derivati e modificati dalla classica chiusura tipo Boss. Robustissima e incrollabile.
Tutto il gruppo scatto è realizzato con pochi pezzi robusti, a garanzia di anni di lavoro senza alcun problema e sottoposto ad un buon lavoro di accuratizzazione che elimina attriti e ritardi fastidiosi, dando uno scatto morbido e pienamente controllabile...


Leggi 
Dea Round Body
lunedì 27 ottobre 2008
    
 La Dea Round Body è il frutto di un piacevole esercizio di stile che ha fatto nascere una doppietta dalle linee curve che affascinano. Quella di Fausti è una vera bascula tonda e ogni calibro dal 12 per finire al .410 ha la propria bascula dedicata. Fra le innovazioni, l’estrattore antirotante, brevetto Fausti, che garantisce un funzionamento privo di inceppamenti, e il nuovo sistema «Ecologic System» che, presente come optional su alcuni modelli, permette di attivare e disattivare il sistema di espulsione automatica.
tutti i pezzi sono ricavati dal pieno (compreso la chiave di apertura, la croce, il grilletto, il percussore integrato nel cane, ecc). È la prima volta che questo avviene di serie, su un meccanismo di tipo Anson.


Leggi 
Benelli Crio Evo
lunedì 20 ottobre 2008
    
Il concetto di questo fucile sta in quella sigla Evo aggiunta al nome. Questo semiauto infatti si concretizza nell’essere una evoluzione del noto Crio.
Prima novità l’applicazione della finitura BMB, ovvero del «Benelli Multilayer Barrier», trattamento a più strati che comprende nichel chimico, nichel elettrolitico, flash di cromo e uno strato di carbonitruro depositato a caldo in fase gassosa che forma una barriera contro l’usura, i graffi, la corrosione e gli attacchi degli agenti esterni, aumentando la durezza superficiale delle superfici trattate e, in più, diminuendo l’attrito...


Leggi 
Benelli Argo De Luxe
lunedì 13 ottobre 2008
    
Benelli Argo De LuxeL’Argo è senza dubbio una delle semiautomatiche a canna rigata più interessanti e di maggior successo di questi anni, oltre ad essere una delle più riuscite dal punto di vista del’estetica. Ancora più bella questa versione DE LUXE, arricchita con evocative incisioni di selvatici ben realizzate e da una calciatura con legni scelti con particolare cura. Senza pecche il funzionamento, basato sulla meccanica che le dà il nome. Argo infatti sta per Auto Regulating Gas Operated, un meccanismo brevettato dalla Benelli caratterizzato da grande regolarità di funzionamento con ogni tipo di munizione.


Leggi 
Benelli M2
lunedì 6 ottobre 2008
    
Come tutti i fucili con calciatura sintetica, anche il Benelli M” a prima vista può lasciare un po’ perplessi i tradizionalisti. Ma questo primo semiauto del calibro 20 di Casa Benelli dotato di calcio Comfortech - una delle innovazioni più interessanti nel campo delle calciature – è veramente un gioiello di maneggevolezza e resa balistica. Facile, una volta provato, innamorarsene. Vi state chiedendo anche voi il perché di una calciatura pensata per ammortizzare il rinculo delle cariche più esasperate e...


Leggi