Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Sako 85 Bavarian


martedì 10 maggio 2011
    

Azienda Produttrice: Sako

Nome Modello: 85 Bavarian

 

 

Sako 85 Bavarian

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche: carabina a ripetizione manuale

 

Modello Calibro

Mire 

Lunghezza Canne
(mm) (mm)

Sako 85 Bavarian

7x64


metalliche su richiesta 


57
 

 

 

La prova di funzionamento

 


Che le carabine Sako siano fra le migliori bolt action sul mercato è opinione comune e soprattutto corrispondente al vero. A renderle tali e a farle apprezzare dai cacciatori e tirato di tutto il mondo una serie di caratteristiche che l’ultima generazione - la serie 85 appunto - ha saputo ovviamente mantenere e in alcuni casi addirittura migliorare.

Precisione prima di tutto, grazie a una qualità delle canne - ottenute per martellatura a freddo - veramente alta; durata e affidabilità dei meccanismi; alimentazione senza incertezze; eccezionale fluidità dell’otturatore.

Rispetto alla serie 75 abbiamo ora l’alimentazione controllata delle cartucce. L’otturatore vanta un nuovo sistema che ne permette i movimenti con la sicura inserita. A questo si aggiunge che la sua rotazione disinserisce lo stecher, così come l’inserimento della sicura. Ha l’avvisatore di percussore armato e i suoi movimenti sono veramente morbidissimi, letteralmente a bagno d’olio.

Anche il caricatore è stato sottoposto ad un piccolo miglioramento. Per estrarre il pacchetto infatti, oltre a premere il tastino di sgancio è necessario premere contemporaneamente verso l’alto il fondello dello stesso. Praticamente impossibile adesso incorrere in sganciamenti involontari.

Infine, abbiamo una zigrinatura di nuovo disegno, che migliora presa e comodità di impugnatura senza risultare fastidiosa alle mani, su astina e pistola del calcio.

Belli i legni in ottimo noce trattato ad olio. La Bavarian è caratterizzata oltre che dal poggiaguancia, assai comodo nel tiro mirato, dal profilo della pala del calcio a schiena di cinghiale.

Altre migliorie sono le aumentate dimensioni dei tenoni, presenti in misura di tre, in testa all’otturatore; il nuovo disegno, ancora più elegante, dello stesso; un guanciolo ancora più efficace nell’assorbire il rinculo; un trattamento antiriflesso sulle superfici metalliche ancora migliore.

Insomma, la Sako 85 offre al cacciatore tutte le garanzie di un funzionamento impeccabile e di anni e anni di caccia soddisfacenti e privi di sorprese. Certo, il prezzo non è basso, ma nemmeno il livello della carabina.

Provata sul campo sui caprioli in questa prima parte della stagione di selezione ha dimostrato di essere un ottimo prodotto, che con una ottica di mira all’altezza è in grado di consentire prelievi precisi e puliti, sia a distanze medie che, in caso di bisogno e ovviamente in mano a chi sa cosa sta facendo, più accentuate.


 

 
Voto ottenuto: 10
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   


 

Leggi le altre prove