Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Fausti Silvery


lunedì 3 agosto 2009
    

Azienda Produttrice: Fausti

Nome Modello: Silvery

 

 

Fausti Silvery

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche: fucile a canne sovrapposte

Peso:  3,100 kg

Modello Calibro Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (in)

Fausti Silvery

12

70 (76 a richiesta)

7 mm

Intercambiabili di cui 3 per pallini di acciaio

60-63-65-68-71-75
 

 

 

La prova di funzionamento

 

Dalla Fausti di Marcheno, sempre alla ricerca di nuovi prodotti da portare avanti nel solco della tradizione – cosa che si manifesta soprattutto con le ricercate doppiette – senza rinunciare  all’innovazione tecnologica, ecco un bel sovrapposto, il Silvery, ottimo compendio di eleganza, sportività e sostanza. A caratterizzare il Silvery, come su tutti i sovrapposti di buon livello della Casa di Marcheno, il sistema di chiusura Four Locks, che consiste nel dotare il fucile sia della classica chiusura a ramponi sotto il gruppo canne, impegnata da un robusto tassello che sporge dalla base della faccia di bascula, sia di tenoni laterali, derivati e modificati dalla classica chiusura tipo Boss. Robustissima e incrollabile.

Molto elegante, come dicevamo, la linea del fucile, che incarna a meraviglia il concetto di sportività insito nella categoria dei sovrapposti.

Bella la bascula, ricavata da un massello forgiato, cementata, temprata e sottoposta ad un procedimento di nichelatura che la rende resistentissima a qualsivoglia attacco esterno.
L’incisione è realizzata al laser con la tecnica del Cesello profondo, declinata in modo da sottolineare ancora una volta la sportività e la dinamicità del fucile ancorandolo saldamente alla tradizione delle armi di classe, con un disegno insieme classico e moderno. Una starna rimessa in oro sul petto di bascula ne sottolinea e richiama la vocazione venatoria.

Curati i legni, scelti con cura e lucidati a olio. Ottimi gli zigrini a passo fine.
Ottimamente realizzate le canne, che montano strozzatori intercambiabili, forniti nel numero di 5, dei quali 3 per l’uso con pallini di acciaio.

Maneggevole e ben equilibrato, il Silvery offre come tradizione in Casa Fausti, la possibilità di essere scelto in una vasta gamma di calibri, dal 12 al 28, di lunghezze di canna e di essere personalizzato per quanto riguarda modalità di scatto e di estrazione.


Messi a confronto i due calibri classici, 12 e 20 con bascula dedicata, in entrambi i casi ci siamo trovati per le mani un fucile che viene bene alla spalla assecondando il cacciatore in ogni condizione e situazione.


Per i pesi ci si attesta sui tre chili e poco più per il calibro 12 e su meno di 2 e 800 per il calibro 20.
Ancora una volta un fucile di classe e dalla estetica particolarmente curata, che offre però anche tanta sostanza. Bello e bravo insomma, come si direbbe di un cane da caccia con una marcia in più.

 

 
Voto ottenuto: 8/9
 

 

 

 

Astina

bascula

calcio

   

Grilletto 

canne

particolare bascula

  

 

Leggi le altre prove