Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

M03 Extreme


martedì 10 febbraio 2009
    

Azienda Produttrice: Mauser Jagdwaffen GmbH – Germany

Nome Modello: M03 Extreme

 

Carabina Mauser M03 Extreme

 

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche: Carabina bolt action. Peso: 3850 grammi.

Modello Calibro Camera Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (cm) (in)

M03 Extreme

7x64 Mauser

-

-

 -

65

 

 

Titolo:

La prova di funzionamento.

 

Il marchio Mauser è uno di quelli più celebri e rimanda a concetti di robustezza, affidabilità e precisione. Da queste qualità nasce il Mauser M03 Extreme, bella carabina semiauto con calciatura sintetica in polimeri ad altissima resistenza. Appare di un colore grigio fumo molto sobrio e presenta nei posti giusti degli inserti in gomma antisdrucciolo che garantiscono una presa perfetta e sicura con qualsiasi condizione meteo, anche sotto un uragano.
Oltre alle due consuete magliette portacinghia, l’astina presenta un terzo punto di aggancio destinato al montaggio di un eventuale bipede.
Cuore della meccanica un otturatore a sei tenoni frontali di chiusura, disposti su due serie di tre, poste a 120 gradi. Questo consente un angolo di azionamento dell’ otturatore di soli 60°: ripetizione del colpo più rapida, ottiche montate più basse.
Il corpo dell’otturatore presenta una sezione prismatica, e si svincola dall’azione, semplicemente abbassando il ritegno sul lato sinistro posteriore del castello.
L’estrattore, a unghia, è montato su una delle alette frontali, mentre l’espulsore a piolo è posto sulla faccia dell’otturatore. I tenoni vanno a impegnare delle mortise ricavate nel prolungamento della canna, e non all’interno dell’azione.
La canna stessa è fissata all’azione tramite due boccole filettate di grande robustezza dotate di appositi anelli prigionieri Sieger. Dove la legge lo consente – in Italia, tanto per cambiare no – questo permette di sostituire facilmente il calibro alternando canna e testa dell’otturatore. Checché se ne dica l’Europa è ancora molto lontana da Roma.
Il serbatoio - estraibile e bifilare - ospita 5 cartucce.

La prova purtroppo è stata breve e si è limitata ad una sessione di tiro al poligono. In ogni caso la Mauser 03 Extreme in 7x64 ha confermato tutte le nostre aspettative create da un Marchio così blasonato. Un oggetto che, malgrado il prezzo di acquisto non proprio alla portata di tutte le tasche, vale fino in fondo ogni euro che costa.

 
Voto ottenuto: 9,5
 

 

 

 

Carabina Mauser M03 Extreme - Caricatore

Carabina Mauser M03 Extreme - ottica

Carabina Mauser M03 Extreme - otturatore

 

Carabina Mauser M03 Extreme - sicura

Leggi le altre prove