Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Bar LT Plus


giovedì 5 marzo 2009
    

Azienda Produttrice: FN Browning International

Nome Modello: Bar LT Plus

 

Carabina Browning Bar LT Plus - Intero

 

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche: Carabina semiautomatica da caccia a canna rigata

Modello Calibro Camera Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (cm) (in)

Bar LT Plus

30-06 Spr

-

mezza

 -

51

 

 

Titolo:

La prova di funzionamento.

 

Nata nel 1966, in questi 43 anni la Bar è stata venduta in oltre un milione di esemplari, aggiornandosi costantemente e continuamente senza nulla perdere delle sue qualità iniziali. Oggi è disponibile in ben 12 versioni diverse.
Caratteristiche comuni a tutte, il castello chiuso; l’otturatore in acciaio a sette alette di chiusura; il meccanismo di riarmo a presa di gas, con camera e cilindro cromati e cilindro ermetico; la canna avvitata nel fusto, realizzata per martellatura dalla Fabrique Nationale di Herstal.
Il risultato è una carabina estremamente precisa, dal funzionamento «morbido» e mai punitivo.
Nella versione provata, in pratica il modello di ingresso della Bar, il castello è in acciaio e la calciatura in legno di noce trattato ad olio. È possibile montare facilmente qualsiasi ausilio ottico grazie alla predisposizione sulla carcassa di 4 fori filettati. Anche l’impiego con le mire di serie risulta tuttavia gratificante, grazie alla bindella da battuta con tacca di mira e al mirino in fibra ottica rossa di buona visibilità in ogni condizione di luce.
Grazie a una serie di calcioli di diversa misura e a 5 «spessori» per variare altezza e piega del calcio il fucile si adatta perfettamente a ogni corporatura.
Estremamente gratificante la prova al fuoco, dove la Bar si è dimostrata ottima al brandeggio e estremamente comoda da imbracciare, con una spiccata tendenza ad andare naturalmente in mira. La carabina ha funzionato come un orologio svizzero, camerando senza problemi le cartucce prelevate dal caricatore estraibile e assecondando sempre i movimenti effettuati per seguire i selvatici. Ottimi i risultati del vecchio ma per noi sempre efficiente calibro 30-06
La Bar Long Trac Plus può essere considerata un ottimo acquisto per chi decide di provare a passare alle semiauto rigate. Ma anche una carabina che difficilmente vorrete cambiare se non siete interessati ad avere di più dal punto di vista estetico, ma che nulla aggiunge in termini di funzionalità e precisione, già significativi su questa versione.
 
Voto ottenuto: 9
 

 

 

 

Carabina Browning Bar LT Plus - Dettaglio

Carabina Browning Bar LT Plus - Calcio

Carabina Browning Bar LT Plus - Caricatore

 

Carabina Browning Bar LT Plus - tacca

Leggi le altre prove