Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Benelli Dynamic


martedì 14 aprile 2009
    

Azienda Produttrice: Benelli

Nome Modello: Dynamic

 

Benelli Dynamic - Intero

 

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche:  Fucile da caccia cal. 12 o 20

Modello Calibro Camera Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (cm) (in)

Dynamic

 12

20

-

-

 -

50

75

 

 

Titolo:

La prova di funzionamento.

 

Prima ad intendere il semiautomatico, solitamente considerato prodotto “industriale” come possibile base per la realizzazione di fucili se non fini, certamente di categoria superiore o, se vogliamo, di lusso, Benelli ha da molto tempo – la prima volta è stata nel 1980 - inserito all’interno della sua produzione “normale” alcuni fucili in “serie limitata”, particolarmente curati dal punto di vista della scelta dei legni, delle incisioni, di alcuni materiali.
Questa volta la Casa Urbinate ci stupisce con una coppia – già questa caratteristica tipica di armi di un certo pregio - in calibro 12 e 20, denominata Dynamic.

Dynamic è la serie limitata che esprime la vitalità e l’impulso del movimento, la dinamicità, appunto. Ha le linee filanti del modello Raffaello, esaltate da calciature in noce altamente selezionato, dalle venature calde e fiammate. La rifinitura a olio eseguita a mano ne mette in mostra il pregio e la qualità.
Splendida, veramente splendida, la carcassa. Ogni dettaglio e ogni minimo ornamento è curato a mano, donando all’arma una preziosità unica. Sul lato destro è incorniciata l’agile corsa di un pointer. L’animale in primo piano è raffigurato nel suo incessante ed energico movimento. Un’anatra dorata è al centro del lato sinistro carcassa. Entrambi i soggetti centrali sono dorati e realizzati con una speciale tecnica che combina elettroerosione e rullatura e che dona all’incisione nitidezza e splendore unici. Completano la meravigliosa decorazione eleganti arabeschi floreali dalle linee armoniche e flessuose che rievocano delicati motivi liberty. Ancora una volta l’incisione porta la firma dei maestri della bottega Giovanelli.
Segno inconfondibile di quest’arma è uno scudetto da apporre – inciso con le iniziali del proprietario – nella coccia del calcio, segno distintivo di un semiautomatico che risulterà unico ed inconfondibile.
La tiratura è limitata a 350 coppie, in calibro 12 e 20, presentate in una preziosissima valigetta. Solo un’elite di collezionisti potrà vantare il possesso di quest’opera d’arte.
Non più di 2000 esemplari singoli in calibro 12 e 1000 in calibro 20 verranno successivamente distribuiti in tutto il mondo. Ogni pezzo, numerato e certificato, è seguito direttamente dall’azienda  per la massima soddisfazione del cliente.
Dynamic è la purezza e l’eleganza delle linee, la cura dei dettagli, è l’inconfondibile stile Benelli che firma un’arma di rara bellezza.

 
Voto ottenuto: 10
 

 

 

 

Benelli Dynamic - Dettaglio linea

Benelli Dynamic - Incisioni Carcassa

Benelli Dynamic - Carcassa destra

 

Benelli Dynamic - Dettaglio Legni

 

Leggi le altre prove