Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Fair Leisure Slug


venerdì 11 settembre 2009
    

Azienda Produttrice: Fair

Nome Modello: Leisure Slug

 

 

Fair Leisure

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche: Fucile sovrapposto a canne lisce

Peso:  2.800 gr 

 

Modello Calibro Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (in)

Fair Leisure Slug

12

76

Tipo slug con tacca di mira

Cyl/***
 


550 mm 
 

 

 

La prova di funzionamento

 

Nonostante la sempre maggior diffusione delle carabine semiautomatiche, nella caccia al cinghiale ancora sono molto diffusi i fucili a canna liscia, sia nella versione semiauto, sia a due canne. In particolar modo per chi deve districarsi nel fitto dietro i cani e ha bisogno di un fucile corto, maneggevole, ma soprattutto sicuro, un sovrapposto slug può costituire ancora la scelta giusta. Siamo certi che è stato pensando a loro che la Fair ha realizzato questo Leisure Slug, sovrapposto dall’ottimo rapporto qualità prezzo che si presenta sin da subito grazie soprattutto alla sua livrea arancione su base camouflage adattissimo alla caccia in battuta al nero signore del bosco.

La qualità legata al marchio Fair non ha bisogno di troppe presentazioni e questa versione “a tutto cinghiale” della Casa di Marcheno basa le sue origini sugli ottimi SLX 600 Slug e Battue, fucili robusti pensati per un impiego gravoso dove devono assicurare sempre il massimo in fatto di prestazioni.
Questa versione Leisure è caratterizzata come dicevamo dalla evidente – ma questo è il suo scopo – livrea arancione.

La calciatura però non è in polimeri, come spesso si associa a questo tipo di finitura, ma in legno, rivestito appunto con finitura soft touch.

Se ci fossero dubbi sulla destinazione di questo tipo di fucile, una bella testa di cinghiale riportata sulla bascula dovrebbe essere sufficiente a risolverli.

Le canne corte sono ideali per muoversi nel bosco, dove gli ottimi sistemi di mira, soprattutto la bellissima tacca, vengono veramente in aiuto quando c’è da trovare il bersaglio.

La cameratura è magnum e le chiusure si basano su un tradizionale sistema a ramponi e tassello trasversale. Semplice e efficace.

Gli estrattori sono manuali.

Anche se a prima vista il Leisure sembra un po’ un giocattolino, preso in mano e imbracciato dimostra invece di essere frutto di un progetto ben pensato e realizzato, con lo scopo preciso di creare un fucile specifico per la caccia al cinghiale che riunisse le caratteristiche di cui maggiormente si sente il bisogno sul campo.

Le canne corte e il disegno della calciatura lo fanno salire rapidamente alla spalla. Il mirino in fibra ottica rossa e la tacca di mira con i due evidenti riferimenti in fibra ottica verde costituiscono un sistema ottimo per andare subito sul bersaglio. Considerato il prezzo sotto i mille euro e la qualità che lo contraddistingue, crediamo che questo sovrapposto Fair avrà sicuramente successo fra il grande popolo dei cinghialai nostrani.

 

 
Voto ottenuto: 7
 

 

 

 

   

  

 

Leggi le altre prove