Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Pedersoli Slug


martedì 16 dicembre 2008
    

Azienda Produttrice: Davide Pedersoli & C.

Nome Modello: Slug

 

Fucile Pedersoli Slug - intero


Fucile Pedersoli Slug - dettaglio


 Fucile Pedersoli Slug - dettaglio


 Fucile Pedersoli Slug - dettaglio

 

Caratteristiche Tecniche: Doppietta ad avancarica. Peso grammi 3300.

Modello Calibro Camera Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (cm) (in)

Slug

12

 

 

Slug con sacca di mira abbattibile 

 Cyl

65

 

 

Titolo:

La prova di funzionamento.

 

A differenza di quanto accade in molti altri Paesi, soprattutto Stati Uniti, in Italia l’avancarica è ancora guardata come un fenomeno folkloristico, da prendere in considerazione come una sorta di curiosità. Pochissimi quelli che la utilizzano abitualmente a caccia, quasi che un fucile ad avancarica non fosse una cosa seria.
Sbagliato. Più corretto sicuramente l’approccio americano, che vede nell’avancarica solo un modo diverso di praticare l’attività venatoria e le caratteristiche di queste armi come sfide per un amante della caccia, spesso ripagate con calendari più ampi o tetti di carniere più favorevoli.
Filosofia a parte, ci siamo molto divertiti ad impiegare a caccia questa doppietta slug di Pedersoli, ottima sia sulla piuma che sul pelo. Le operazioni per caricarla sono in realtà più semplici di quello che ci si immagina e bastano pochi minuti di pratica con un esperto per prenderci la mano.
La Slug è molto ben realizzata, con materiali di primissimo ordine, ben assemblati.
Tutte le parti metalliche sono brunite, conferendo alla doppietta un’aria retrò decisamente affascinante.
Bello il legno utilizzato, e il calcio a mezza pistola aiuta a controllare meglio la doppietta, magari dovendo doppiare il colpo sparando a palla.
Gli acciarini sono realizzati in modo molto razionale, con componenti ben dimensionati, garanzia di un uso sicuro e prolungato.
Le canne hanno una lunghezza che le rende adatte sia alla palla che ai pallini. Anche se la doppietta sembra quella del nonno i materiali e le tecniche costruttive sono quelle attuali, a vantaggio di sicurezza e durata. Le canne quindi sono cromate, cosa che ha sicuramente il suo peso dal punto di vista della resa balistica, della facilità di pulizia e della durata.
Sicuramente cacciare ad avancarica ti obbliga a entrare in un’altra dimensione, che alla fin fine è soprattutto mentale. Cacciando siamo certi che come noi non troverete poi tutta questa differenza dall’uso di un fucile «moderno», senza contare che quando il fagiano viene giù in una nuvola di fumo la soddisfazione vi assicuriamo essere ancora maggiore del solito.
La linea della Slug è slanciata. L’insieme ha un indubbio fascino d’altri tempi che non può mancare di affascinare, il calcio è realizzato in ottimo noce, dalla bella grana fine e compatta. Ben realizzati gli acciarini, come del resto tutto il fucile, sono bruniti come tutte le altre parti metalliche della doppietta. Le canne realizzate in ottimo acciaio, sono internamente cromate e finite all’esterno con una bella brunitura. Il mirino è a perla. Nella parte inferiore trova posto la bacchetta, indispensabile nelle operazioni di caricamento, la tacca di mira è abbattibile, rendendo la doppietta perfetta sia per il tiro a palla che a pallini.

 
Voto ottenuto: 8
 

 

 

Fucile Pedersoli Slug - dettaglio

 

Leggi le altre prove