Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Luxus Stery Mannlicher


giovedì 9 giugno 2011
    

Azienda Produttrice: Stery Mannlicher

Nome Modello:  Luxus

 

Stery Mannlicher - Intero

 

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche:  Carabina da caccia a ripetizione manuale.

Modello Calibro Camera Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (cm) (in)

Luxus

 243

-

-

 -

50 - 65  

 

Titolo:

La prova di funzionamento.

 

Il marchio Steyr Mannlicher è fra i cacciatori sinonimo di carabine precise, affidabili e ben realizzate, in grado di offrire insieme apparenza e sostanza. Non fa eccezione questo modello Luxus, che i cacciatori di selezione italiani, grazie alla catalogazione dell’importatore, la TFC di Villa Carcina, possono scegliere in una ampia gamma di calibri, sia in versione standard che magnum per un totale di ben 15 calibri diversi, che vanno dal .243 fino al .375HH, passando attraverso 6,5x55, .270, 7x64, 7mm-08, .308, .30-06, 8x57JS e 9,3x62, 7 mm RM, .300 WM, .270 WSM, .300 WSM e 8x68S.
La carabina offre anche la possibilità di modificare il calibro all’interno dei due gruppi standard e magnum in maniera semplice e veloce, con un sistema che prevede l’integrazione di canna, castello e relativa ottica, che vengono sostituiti senza che ci sia la necessità di provvedere ad un nuovo azzeramento della carabina stessa.
La base su cui è sviluppato questo modello è la conosciutissima e apprezzata Pro Hunter e il suo otturatore denominato SBS, acronimo di Safe Bolt System, un progetto che si è distinto per robustezza e affidabilità, caratterizzato  dal sistema di sicura a tre posizioni e dello speciale trattamento delle superfici esterne Mannox, a prova di graffi e agenti atmosferici, per chi a caccia va davvero e in ogni condizione climatica e atmosferica.
Altre particolarità che caratterizzano questo progetto il serbatoio amovibile a due posizioni, cioè totalmente inserito e solo “agganciato”, e lo scatto con peso regolabile, e stecher in optional.
Molto comoda e caratteristica la sicura “a ruota”, facile da azionare con un dito a carabina imbracciata e che offre come dicevamo tre posizioni: fuoco; sicura con possibilità di movimento dell’otturatore; sicura con otturatore bloccato in posizione chiusa.
Tre le versioni della Luxus: la Halfstock, con calibri standard, prevista con canne da 60 cm; la Halfstock con calibri Magnum, prevista con canne da 65 cm, e la Mountain con canna da 50,8 cm studiata per la caccia in battuta e alla cerca in ambienti particolarmente difficili.
Il peso va dai 2.9 Kg della versione Mountain ai 3.3 Kg delle versioni Magnum. Tanta robustezza non incide dunque su portabilità e maneggevolezza, a tutto vantaggio del cacciatore.
Particolarmente curato l’accoppiamento metallo/legno, con la canna – molto bella, come tutte le canne Steyr Mannlicher e ottenuta per rotomartellatura  a freddo – flottante e un particolare recoil lug, realizzato in polimeri e accoppiato all’azione tramite due risalti ad inserimento su basi in acciaio.
Al fuoco la carabina mantiene le premesse con cui ci siamo avvicinati alla prova, rivelandosi molto precisa e garbata allo sparo. L’azionamento dell’otturatore è fluido e veloce, grazie anche a un angolo di apertura abbastanza contenuto. Lo scatto, sia senza che con lo stecher è sempre molto efficace e molto pulito. I risultati sul bersaglio sono stati veramente molto soddisfacenti, soprattutto tenendo conto che il tiratore non è certo un campione di bench rest, ma un normalissimo cacciatore.

 
Voto ottenuto: 9
 

 

 

 

Stery Mannlicher Luxus - dettaglio

Stery Mannlicher Luxus - dettaglio

Stery Mannlicher Luxus - dettaglio

  

Stery Mannlicher Luxus - dettaglio

Stery Mannlicher Luxus - dettaglio

Stery Mannlicher Luxus - dettaglio

Stery Mannlicher Luxus - dettaglio

Leggi le altre prove