Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Browning Bar Zenith Prestige Wood


mercoledì 25 novembre 2009
    

Azienda Produttrice: Browning International

Nome Modello: Zenith Prestige Wood

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche: Carabina semiautomatica da caccia a canna rigata

 

 

Modello Calibro Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (in)

Bar Zenith Prestige Wood

30-06 Spr

 

mezza bindella sopraelevata con tacca a foglietta e mirino in fibra ottica rossa

 intercambiabili per pallini di acciaio
 


510  

 
Peso: 3300 gr

Lunghezza: 1050 mm

La prova di funzionamento

 


Con la Browning Bar siamo di fronte ad uno dei più longevi progetti di semiautomatiche da caccia presenti sul mercato. Ricordiamo infatti che la Bar ha fatto la sua apparizione nel 1966 e in questi 43 anni è stata venduta a più di un milione di cacciatori in tutto il mondo, soddisfatti dalle prestazioni comuni dell’arma e dalla numerosa serie di versioni – ben 12 - e varianti, camerate dal sempiterno 30-06 agli ultimissimi calibri WSM. Una offerta capace di contentare veramente chiunque.

Comune a ogni versione il castello chiuso; l’otturatore in acciaio a sette alette di chiusura; il meccanismo di riarmo a presa di gas, con camera e cilindro cromati e cilindro ermetico; la canna avvitata nel fusto, realizzata per martellatura dalla Fabrique Nationale di Herstal. Tutte caratteristiche che danno vita, grazie anche ai continui aggiornamenti e all’applicazione delle ultime novità tecniche, a una carabina estremamente precisa, dal funzionamento «morbido», affidabile e in grado, cosa che non guasta, oggi ancora più di ieri, di mantenere il proprio valore nel tempo.

Ultimo modello arrivato sul mercato la Zenith, particolarmente curata sotto il punto di vista estetico e soprattutto personalizzabile al massimo scegliendo fra una vasta gamma di opzioni estetiche – le cartelle in legno o incise – e sostanziali, con sei tipi di calciatura, diversi per qualità e forma dei legni.

Nella versione Prestige vengono offerti due modelli, la Wood, quella cui si riferiscono le foto – e la Big Game. Entrambe hanno calcio bavarese e astina tulipe in noce di grado 3, ma la Wood ha le guancette di legno sulle due facce della carcassa, mentre la Big Game ha le guancette incise.

Provata al fuoco la carabina ha soddisfatto tutte le aspettative cui ci hanno negli anni abituato le precedenti versioni. Sia che la si impieghi con una ottica di mira montata – allo scopo sul castello sono presenti i fori per il fissaggio degli attacchi – sia che si impieghino le mire montate di serie, seguire e inquadrare il bersaglio è estremamente facile e istintivo, così come naturali vengono i tiri di imbracciata magari sul cinghiale arrivato alla volpina alle poste e visto solo all’ultimo momento.
Ottimi i risultati del vecchio ma per noi sempre efficiente calibro 30-06, ma per chi preferisce altre camera ture sono disponibili anche il 270WSM, il 300Wm e il 9,3x62. A voi la scelta

 

 
Voto ottenuto: 9
 

 

 

 

   

  

 

  

 

Leggi le altre prove