Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

Le Prove

Sabatti Express


martedì 27 gennaio 2009
    

Azienda Produttrice: Sabatti

Nome Modello: Express 345 EDL

 

Fucile Sabatti Express - Intero

 

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche: Sovrapposto da caccia a canne rigate. Peso 3400 grammi

Modello Calibro Camera Camera Bindella

Strozzature

Lunghezza Canne
(mm) (mm) (mm) (cm) (in)

Express 345 EDL

9,3x74R

-

-

 -

60

 

 

Titolo:

La prova di funzionamento.

 

In Italia uno dei marchi più diffusi nella realizzazione di Express alla portata di tutti è la Sabatti. Abbiamo provato un modello sovrapposto, il 345 EDL, camerato in un robusto 9,3x74R.
È un fucile robusto e ben proporzionato, caratterizzato dalla bascula rinforzata realizzata in ottimo acciaio e da chiusure a tutta prova basate su un robusto rampone e relativo tassello inferiore.
Robuste e ben realizzate, ma soprattutto ben azzerate e quindi precise, le canne.
Lunghe 60 centimetri, sono realizzate in acciaio speciale al cromo molibdeno, unite a monobloc e la convergenza è fatta a 50 metri.
L’estrazione dei bossoli è manuale, aiutata da un robusto estrattore, unico per entrambe le camere di scoppio.
Buono lo scatto del bigrillo, che si basa su una azione Anson, e la sicura, che interrompe la catena di scatto.
La sicura dell’arma è collocata in posizione classica, ma a richiesta è possibile far montare la sicura automatica, che entra automaticamente in funzione al momento di basculare le canne.
La calciatura è realizzata in buon noce finito a olio e l’impugnatura a pistola e il guanciale di tipo bavarese aiutano sia a controllare l’arma al momento del fuoco che a trovarsi correttamente in mira.
Le mire metalliche di serie sono costituite da una tacca di mira a foglia regolabile in deriva e da un mirino fisso in fibra ottica rossa.
La tacca di mira è montata su una semibindella studiata per consentire il montaggio degli attacchi specifici Sabatti per l’ottica, che consento di montare e smontare il cannocchiale senza che l’azzeramento vada perduto.

Alla prova sul campo il fucile si è dimostrato molto equilibrato e maneggevole e sale veramente bene alla spalla facendo trovare all’occhio la linea ideale senza bisogno di aggiustamenti eccessivi. Ottima la precisione dimostrata. Il Sabatti è la dimostrazione che lavorando con cura e attenzione si riesce a produrre fucili dall’ottimo rapporto qualità/prezzo anche in tipologie solitamente riservate all’alto di gamma.
Pur non essendo, e non volendo assolutamente spacciarsi come tale, un fucile di lusso, il Sabatti ha comunque una bella linea, elegante e proporzionata, la robusta bascula realizzata in ottimo acciaio è arricchita da incisioni di selvatici e festoni di foglie dal gusto classico, Le mire metalliche sono ben sfruttabili e consentono una più che buona presa sul bersaglio. Per chi preferisce l’uso di un’ottica di puntamento, ovviamente da battuta, la Sabatti offre attacchi dedicati che ne consentono un rapido leva/metti senza che l’azzeramento ne risenta. Il calcio ben realizzato e disegnato, concorre non poco alla fruibilità dell’Express, favorendo sempre l’imbracciatura ideale, la sicura è affidata alla classica slitta posta sulla codetta della bascula. A richiesta è possibile avere la sicura automatica che si inserisce ogni volta che si basculano le canne. Come su tutti gli Express che si rispettino anche qui troviamo il bigrillo. Anche se la scelta non è dettata – almeno non del tutto – dal rischio di affrontare animali pericolosi, anche se remoto il rischio di un colpo che non parte c’è sempre ed è meglio essere preparati.

 
Voto ottenuto: 8
 

 

 

 

Fucile Sabatti Express 345 EDL - Dettaglio

Fucile Sabatti Express 345 EDL - Dettaglio

Fucile Sabatti Express 345 EDL - Dettaglio

 

Fucile Sabatti Express 345 EDL - Dettaglio

Fucile Sabatti Express 345 EDL - Dettaglio

Leggi le altre prove