Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Consiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio

News Caccia

Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”


lunedì 12 aprile 2010
    
“In Italia fronteggiamo una becera lobby ambientalista che gioca sugli eccessi pur non avendo il peso di ben più autorevoli interlocutori verdi come quelli francesi o tedeschi”. Questo uno dei principali problemi della caccia moderna sottolineato dal Senatore Franco Orsi in un'intervista al quotidiano BresciaOggi. Anche se molte responsabilità sono interne. “Dobbiamo essere sinceri – ha dichiarato Orsi -: dal 1992 il mondo venatorio si è preoccupato più di difendersi che di agire nel confronto della società. E questo ha determinato una perdita di identità, a volte anche di unità, che dimostra che il primo nemico spesso siamo stati noi stessi. Ma ora è tempo di invertire la tendenza e attaccare puntando al risultato. Da politici lavoriamo per la migliore riforma possibile: in quest'ottica l'unità d'intenti delle associazioni dell'estate scorsa è un bel passo avanti”.

Sulla caccia sono noti i forti contrasti all'interno della stessa maggioranza e del Pdl. Ma Orsi ci vede anche qualcosa di positivo: “è un pluralismo che se fosse generalizzato potrebbe produrre un confronto migliore”, cosa che non avviene nell'opposizione. Il Pd, fa notare Orsi, nei confronti della riforma, “ha alzato le barricate nonostante in parallelo la Toscana a livello regionale abbia approvato provvedimenti che allargano le maglie della 157 oltremodo, mentre in Piemonte questo muro contro muro è stato tra le componenti determinanti della sconfitta di Mercedes Bresso”.

La Comunitaria affronta un tema importante ma sul tema c'è un po' di confusione.  “L'articolo 18 – ha detto Orsi . non è la gran parte della riforma, ma solo il tema di grande scontro tra le parti. Serve un superamento dell'arco temporale adeguando i periodi alle normative Ue, ma è una montagna che rischia di partorire un topolino. Una battaglia chiave, invece, sarà quella sul ruolo dell'Ispra, che se passerà come vincolante diverrà un ostacolo vero allo sviluppo dell'attività venatoria”.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Stono stato via due giorni e guarda qua che bordello.........Bravo Sen Orsi,il post ha proprio il titolo giusto ma.......,a furia di attaccare ora ci attacchiamo al tram!!!!!!ciao veci

da Mirko 15/04/2010 13.43

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

PENSAVO CHE AVESSE GLI ATTRIBUTI GIUSTI MA MI SBAGLIAVO...QUESTO NON E' UN VERO PADANO....

da PADANIA LIBERA 13/04/2010 16.36

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

rudi sono d'accordo con te si si contanoa nche i porto d'armi non per uso venatorio i numeri sono maggiori.andrebbe conglobate anche le industrie d'armi come Beretta e dar vita al parito dei cacciatori,poi si ride un saluto rudi 4x4

da nappa 13/04/2010 16.21

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

caro Ugus, e' da anni che mi sgolo con questo scopo......cioe' unire i cacciatori in una sola associazione o almeno creare un coordinamento comune, ma chi vuoi che lo ascolti un povero vicepresidente di sezione comunale federcaccia? se noi cacciatori continueremo a comportarci come un branco di pecore ..... e le associazioni continueranno a fare altrettanto......e' giusto che si scompaia! e' la legge della selezione naturale: non c'e' posto al mondo per chi non si sa adattare per sopravvivere.

da Fabrizio 13/04/2010 9.50

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

onorevole orsi grazie per le sue parole ma ora vogliamo i fatti,,,riporti lei il cacciatore ad quello stato di dignita perso un po" per nostra mancanza di unita" un po" per mancanza di associazioni che non comunicano con il popolo e la gente comune che ci vede come cattivi che si divertono ad uccidere animaletti indifesi.

da zio mic 12/04/2010 23.40

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Caro Fabrizio, non è con un altro partito dello 0, qualcosa che salveremo la caccia. L'unica salvezza è l'unità associativa, non politica, dei cacciatori. Se vi fosse una sola A.V. le proposte, le dimostranze, i rilievi ecc. ecc. avrebbero una loro forza. Ti faccio un esempio; il sindacato ha perso la sua forza contrattuale da quando ogni partito politico ha fatto il suo. Quando governa la Dx l'unico che protesta è la CGIL quando governa la Sx insorge la UIL e la CSIL e chi lo piglia nel c.....o sono sempre gli operai. Uguale nella caccia; l'Arci da ragione al PD e Legambiente, Confavi alla Lega, Fedrcaccia filo governativa ( qualunque e chiunque governi) ecc.ecc. L'unica soluzione per la sopravvivenza è far sedere ad un tavololo tutti i dirigenti delle AA.VV. e, dopo lo scioglimento delle stesse far nascere una sola, unica, forte Associazione che comprenda non solo i Cacciatori, ma anche gli agricoltori, i pescatori, gli ambientalisti (quelli seri e non da salotto) nonchè tutte le categorie che vivono la ruralità in modo vivo e coerente con la natura, raccogliendone i frutti come da un albero badando bene però che esso non si secchi.

da ugus 12/04/2010 22.14

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

DIAMO IL MERITO AL SIG. ORSI DI AVER PRODOTTO DEL SANO OTTIMISMO NEI CACCIATORI, LO SI AVVERTE DAI TANTI INTERVENTI IN QUESTO E IN ALTRI BLOG, DOVE I PIU' DISPARATI PERSONAGGI, GIORNO DOPO GIORNO NON SANNO COME DIRCI, DI CHE MALE INCURABILE MORIREMO.

da PAOLO T FANO PU 12/04/2010 22.01

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

senatore orsi tenga la sua posizione e si batta x tutti noi siamo con lei.

da davide 12/04/2010 21.54

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

cari amici, il partito dei cacciatori c'e' gia' E SI CHIAMA CACCIA AMBIENTE.

da Fabrizio 12/04/2010 21.33

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Io st'omo lo amo...

da Marco 12/04/2010 20.49

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

E' tempo di giocare all'attacco,.... ma se ci va bene pareggiamo.

da Fromboliere 12/04/2010 19.54

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

è vero che la Toscana ha fatto una buona legge, è anche vero che partiva già da una buona legge e non è merito di Arcicaccia o del PD ma solo dei cacciatori che possono contare su un numero di appassionati incredibile anche tra i non cacciatori, chi vuole governare deve tener conto di questo e i margini di voto si assottiliano, sopratutto perchè è maggioranza quella civiltà rurale, si dovrebbe esportare, in quanto unica espressione vera dell'uomo, la civiltà urbana rappresenta la mollezza la sedentarietà lo squallore dei sentimenti la voglia di consumo e di possesso di cose inutili per riempire il tempo libero è il naufragio dell'umanità incapace di sacrifici e rinunce, ci sarebbe ancora da spiegare da dire ma mi limito alla considerazione che ci sono anche lodevoli ed ammirevoli eccezioni.

da ezio da Mathi 12/04/2010 17.31

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Chi dice di unirsi alla Lega Nord, è un illuso. In Lombardia cacciatori, pescatori, agricoltori, ecc. Coi nostri voti -anche in passato- abbiamo mandato nelle Pr.,in Reg. Uomini della Lega Nord, e del P.D.L. Tuttora alle sale dei comandi, ma hanno paura, e non vogliono sbrigare la matassa, Onde poter installare ed usufruire di Istituti Venatori all'interno di Parchi Regionali,Forestali. Risultato delle promesse fatteci in periodo elettorale.NULLO, NIENTE DI NIENTE. Altro che votarli, è ora di finire questa farsa di farci prendere in giro. UNIAMOCI TUTTI SOTTO UNO STESSO PARTITO DELLA CACCIA. e abbandoniamo la sporca politica. GIAN

da gian 12/04/2010 16.57

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Aspettiamo che la lega diventi il primo partito (perchè di questo passo lo diventerà)e ne riparleremo.

da ilgermano56 12/04/2010 16.44

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Per Fabrizio, sono pienamente daccordo con te. Come dicevo in un'altro post, Orsi, Berlato, Carrara ed altri, vanno incoraggiati e sostenuti. Noi oltre a commentare, allo stesso tempo dobbiamo anche reagire. Abbiamo a disposizione questa santa tecnologia che prima non c'era, possiamo metterci d'accordo 50 persone insieme in pochi minuti, dal Nord al Sud e Isole comprese. La nostra futura forza, sarà tale se lottiamo per creare una sola A.V. Pensateci, solo così potremo contrastare i nostri avversari.

da Gimessin 12/04/2010 16.29

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Per martino 42. Hai ragione sul numero delle associazioni, serve per ognuno, il numero delle tessere, inoltre ora se ne aggiunge un'altra -Confavi-, ma non si diceva di unirci? E invece ancora divisioni, altro che unità, che auspico veramente. Comunque, come dice Orsi, é ora di attaccare, politicamente e non.

da gelso 40 12/04/2010 14.59

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

ma se continuiamo a denigrare e delegittimare quei pochi politici che cercano di fare qualcosa per noi.......che cosa otterremo se non altrattanta acredine e indifferenza? mi viene un dubbio: i seminatori di zizzania sono realmente cacciatori ? o sono nemici che si fingono cacciatori ?

da Fabrizio 12/04/2010 14.12

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Nappa, In Veneto è successo questo ed in parte anche in Emilia, i cacciatori hanno dirottato una parte di voti del PDL alla Lega e a Vicenza hanno Rieletto la Donazzan....a pieni Voti! Se vogliamo e facciamo le cose con Intelligenza....si puo' far tutto! In Toscana il PD ha fatto benissimo ed è stata ripagata e nessuno ha contestato la nuova legge ..se non per "atto Dovuto".Se la stessa cosa venisse fatta qui in Veneto crollerebbe Venezia..... Credo che ci voglia un partito dei cacciatori , ma credo sia arrivata l'ora che molte AV spariscano e che viva la piu' forte ...o al massimo 2 ....ora siamo talmente frazionati e di coseguenza contiamo zero! Dalle ultime notizie sembra che i cacciatori siano circa un milione e non 750mila...molti hanno assicurazioni private!

da Rudi4x4 12/04/2010 12.58

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

La nostra palla al piede sono le tante,troppe AAVV che abbiamo,anzi che ci siamo dati,fintanto che con i nostri interlocutori non riusciamo a parlare con una sola voce i nostri detrattori che non sono pochi,avranno gioco facile,negli altri paesi Europei il mondo della caccia è rappresentato da una unica associazione,vedi Francia e Germania dove in questi paesi anno un peso politico,e la controparte dei verdi non sono mica ottusi,li fanno l'interesse esclusivo dell'ambiente,qui da noi abbiamo contro anche una parte politica che abbiamo mandato al governo,in seguito agli impegni presi in campagna elettorale,a parte alcuni politici a noi favorevoli che anno il suo bel da fare a barcamenarsi contro i suoi stessi colleghi,la nostra salvezza sarà L'unione di tutti noi,altrimenti ci rosicchieranno sempre più terreno sotto i piedi.

da martino 42 valtellina 12/04/2010 12.02

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Sen. Orsi si unisca con la Lega e tirate fuori gli artigli. L'apertura si avvicina e noi ancora siamo in alto mare, come sempre.

da NANNI 12/04/2010 11.58

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

rudi4x4 purtroppo non comandiamo poichè non siamo visibili a livello elettorale, ovvero non abbiamo politici eletti da cacciatori. Per questo secondo dovrebbe far capire che se vogliamo contare di più dobbiamo avere un responsabile politico eletto da Noi.

da nappa 12/04/2010 11.48

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Nappa, il tuo primo intervento è perfetto!!!!! Ha fatto piu' una regione "rossa" e piena di verdi che il governo e Orsi, che ha ottime intenzioni ma continua a chiaccherare ...chiaccherare ....chiaccherare, rispecchiando questo governo ...solo promesse ma fatti pochi.....e si è visto alle elezioni....Lega , Lega .....Lega.....

da Rudi4x4 12/04/2010 11.44

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

certo orsi comanda poco nel suo partito ma noi cacciatori abbiamo associazioni di cacciatori che sono contro gli stessi associati... ma che ridere , mi viene proprio da ridere

da nappa 12/04/2010 11.39

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Lasciate perdere.

da lucas 12/04/2010 11.25

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

no all'artcolo 43 con il parere vincolante dell'ISPRA sarebbe un massacro

da NETTUNO 12/04/2010 11.21

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Che ciarlatano. Ma governano i verdi o il suo partito in Italia ? Ammetta che nel pdl Orsi conta come il 2 di briscola.

da 30_06 12/04/2010 10.56

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

E il bello deve ancora venire. Spero nella Toscana, ovviamente, dove c'è gente che riesce ancora a capire il presente senza dimenticare il passato, storia, cultura, tradizione....

da Niccolò Guicciardi 12/04/2010 10.28

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

io ritengo che lei stia facendo molto per la caccia e per i cacciatori. Il PD in Toscana ha fatto più (complice Arcicaccia) per la caccia di quanto non siano le sue richieste di riforma della 157.

da nappa 12/04/2010 10.24

Re:Orsi: “è tempo di attaccare puntando ai risultati”

Bene onorevole Orsi. Visto che l'hai capita che il pericolo é la definizione VINCOLANTE, fa in modo che non venga inserita, altrimenti saranno guai seri. Inserire la parola OBBLIGATORIO, sarebbe l'ideale, e non ostacolerebbe il dialogo e le varie modifiche da apportare alle leggi sulla caccia. AUGURI onorevole.

da gelso 40 12/04/2010 10.15