Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello


lunedì 26 ottobre 2009
    
L'associazione venatoria Anuu Migratoristi durante un incontro con l'assessore regionale alla caccia Lamberto Bottini ha avanzato precise richieste riguardo all'apertura della caccia in deroga e ad alcune disposizioni in Calendario Venatorio.
 
Il presidente dell'associazione umbra Vladimiro Boschi e il vicepresidente Eraldo Martelli hanno evidenziato che le deroghe per la specie fringuello, così come per pispola e frosone, sono state approvate in Lombardia e in Veneto.
Secondo la nota di Anuu, l'assessore Botttini pur obiettando che molte altre regioni come Toscana, Lazio ed Emilia Romagna non hanno approvato la caccia in derog, ha ugualmente assicurato il proprio impegno per attivare le deroghe alle specie richieste.

Anuu Migratoristi si è poi fatta portavoce delle lamentele dei cacciatori che non hanno condiviso la limitazione dei giorni fissi di caccia a settembre e ottobre contenuta all'interno del Calendario Venatorio 2009 - 2010. Bottini per la prossima stagione venatoria ha assicurato il suo interessamento affinché possa essere riveduto tale provvedimento.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

cmq non è giusto ke in umbria al fringuello non si spara mentre in veneto si ma i nostri fringuelli ke cosa hanno di diverso dai loro ......la politica

da cacciatore 03/01/2010 18.55

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

La caccia era una sana passione, fino a quando ci è enrata la politica, adesso siamo un branco di nostalgici che si fanno prendere a calci, metaforicamente parlando, grazie anche alle nostre associazioni che non fanno niente (a parte prendere soldi dai cacciatori) P.S. smettiamo di pagare le associazioni fino a quando non faranno qualcosa di concreto!!

da Wolf 29/10/2009 8.39

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

oramai sono anni che ci dicono si spara ai fringuelli .......si ma solo vicini alle elezioni e poi tutti gli anni ci si lecca le dita. NON è GIUSTO che ci prendino sempre per il culo

da antonio 66 28/10/2009 20.54

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

..Noi cacciatori non possiamo ad oggi limitarne il numero perché il prelievo in deroga non ci consente di cacciare lo storno con metodi davvero efficaci e nei periodi e luoghi più adatti.. 'dare alle gambe' alla caccia allo storno significa voler far male alla caccia in generale in quanto lo storno non è solo un animale da cacciare ma un vero e proprio problema per il nostro paese (ingenti danni all'agricoltura,condizioni igieniche scandalose nelle città a causa del pernottamento nei centri abitati ecc..)

da DINEDì 27/10/2009 15.59

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

Per quanto riguarda il prelievo in deroga dello storno la cosa è ben diversa.. Tale specie dovrebbe per forza di cose essere riammessa tra quelle cacciabili in qunto è la più numerosa e fra le più dannose presenti sul nosto territorio;tali danni aumentano in maniera esponenziale con l'inizio della migrazione nella quale il numero di 'individui'passa da diverse centinaia di migliaia a diversi milioni di esemplari. (continua)

da DINEDì 27/10/2009 15.44

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

Secondo me un prelievo in deroga del frionguello limitato come quello di qualche anno fa andrebbe più che bene,perché consentirebbe a noi cacciatori di poter praticare tale caccia in quei momenti di novembre e dicembre in cui la migrazione incomincia ad affievolirsi in modo tale da effettuare un prelievo più sostenibile in quanto tale specie è numerosissima in quel periodo in italia,senza così accanirsi x forza contro quei 10 tordi rimasti.

da DINEDì 27/10/2009 14.00

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

di frustrati in italia ce nesono parecchi!!!!! molti appartengono al mondo ambirntalista, non trovano altro che occuparsi del nostro mondo dove non sanno bene certe regole, quindi gli consiglirei di leggere e attenersi alle leggi e poi............................ di essere meno frustrati!!!!!!!!!!!!. riguardo poi all'assessore bottini per le deroghe cari amici secondo me con questo personaggio c'e' poco da sperare, l'unica soluzione e che guadagnando con le primarie la segr del pd ce lo leviamo dalle scatole, forse............................

da gianni 27/10/2009 13.59

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Per il nick name Siete-Tutti-Frustati se Lei continuerà a firmarsi con offese sarà censurato a prescindere dal contenuto dei suoi interventi. Le ricordiamo che Lei è ospite in questi spazi e si comporti da tale. Cordialità.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 27/10/2009 8.36

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

In effetti il fringuello è specie protetta caro Frustrato...ma si puo' cacciare in deroga in qualche regione come il Veneto e la Lombardia! ma come lo storno non è detto che nel 2010 entri come specie cacciabile!

da rudi4x4 27/10/2009 0.16

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

x Ma va a dormi': in un'altra news un tuo collega ha scritto "guarda che il fringuello non si caccia perché è specie protetta, ignorante!". Vedete di mettervi d'accordo, ne?

da siete_tutti_frustrati 26/10/2009 23.25

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

I fringuelli? Ma forse per il prossimo anno oramai...

da Giacomo 26/10/2009 19.14

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

A coso , gia' gli sparano! pirla!

da Ma va a dormi' 26/10/2009 18.26

Re:Umbria: l'Anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

voi volete sparare anche ai fringuelli... una specie notoriamente responsabile di gravi danni ambientali e pericolosissima per l'uomo (a cui può anche cagare in testa, effettivamente)... domanda: ma si può essere più frustrati di voi?

da siete_tutti_frustrati 26/10/2009 18.13

Re:Umbria: l'anuu scende in campo per la caccia in deroga al fringuello

Tutti che fanno qualcosa a parte la Federcaccia......che non si espone nemmeno se la denunci......la piu' grande associazione ...e la presa peggio..... Anuu siete un'ottima associazione peccato che da me non siate presenti......

da rudi4x4 26/10/2009 12.04