Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge


giovedì 22 ottobre 2009
    
Toscana ricomincia l'iter della nuova legge sulla caccia in CommissioneProsegue in Toscana l'iter della nuova legge sulla caccia. Mercoledì 21 ottobre è ripreso l'esame della Commissione Agricoltura sulla proposta varata dalla giunta e presentata dal Presidente della Regione Claudio Martini che ha ricordato l'importanza di una rapida approvazione del testo anche per far fronte alle emergenze faunistiche del territorio toscano.

“L’elemento caratterizzante − ha spiegato infatti Martini − è la risposta alla nuova emergenza determinata dalla proliferazione di ungulati, principalmente cinghiali. Una emergenza che sta producendo allarme sociale, con esemplari che ormai arrivano ad addentrarsi nei centri abitati, con un incremento di incidenti anche gravi, e danni economici ingenti”. Su questo punto la nuova legge interviene allungando il periodo di caccia al cinghiale il periodo per il completamento dei piani di abbattimento. Altre disposizioni prevedono l’allenamento e addestramento dei cani da caccia sul territorio a caccia programmata riservato agli iscritti ai singoli Atc, l’obbligo di segnare sul tesserino venatorio regionale i capi di selvaggina migratoria alle 13 e a fine giornata, l'introduzione dell’obbligo di usare abbigliamento ad alta visibilitnelle battute di caccia al cinghiale.
 
Il nuovo testo di legge, ha dichiarato il presidente della Giunta regionale, “rimette a posto l’impianto normativo, responsabilizza le Province, pur prevedendo la possibilità di surroga nei casi necessari”. Nel complesso, “mostra la capacità delle istituzioni di capire che è nata una nuova emergenza e che c’è bisogno di una risposta straordinaria. Ci sono tutte le condizioni per un approdo con ampio consenso, il lavoro di concertazione è stato intenso, anche se sulla caccia, nella nostra Regione, non si riesce mai a mettere tutti d’accordo”.

La legge interverrà direttamente anche sulla pianificazione del territorio, sulla programmazione ai fini faunistici e venatori, regolamenterà i rapporti degli Atc e degli istituti faunistici e introdurrà nuove forme di tutela e di controllo della fauna, nonché di sicurezza nell'ambito dell'esercizio venatorio.
Altri elementi importanti sono la nascita di una Commissione consultiva regionale e di un osservatorio che vigileranno sui dati relativi ai danni all'agricoltura, agli abbattimenti effettuati, alle immissioni di fauna e ai miglioramenti ambientali. 
Il presidente della commissione Agricoltura, Aldo Manetti (Prc) ha comunicato che le consultazioni si terranno lunedì 9 novembre.
 
(Regione Toscana)
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

X Moro colle Noi stiamo sparendo poco alla volta,ma loro non spariscono mai.Che li possino.....

da valentino88 23/10/2009 20.12

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

Caro presidente martini,io spero che alle prossime regionali il pd sparisca dalla toscana,con voi anche il vostro amico verde roggiolani!!!!

da Moro colle 22/10/2009 22.15

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

X Giacomo Era solo una battuta,comunque hai ragione i miei ex neri(d'ora in poi se devo andare a votare solo per caccia ambiente sennò la brucio la tessera elettorale)sono peggio dei tuoi rossastri.

da valentino88 22/10/2009 20.29

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

x valentino 88 Io non capisco codesto modo di ragionare: se uno non è per la Pdl deve essere "rossastro", comunque... la proposta di segnare ogni capo all'abbattimento è la solita proposta stronza dei "verdastri" e compagnia. Mi dicono chi ha collaborato alla stesura della legge, che tale amenità verra tolta, in favore di una doppia segnatura, una parziale a metà caccia e una finale. Penso che a mezzogiorno si possa trovare un minuto per segnare i capi parziali abbattuti, e invogliare quindi a fare la segnatura di quelli finali, visto che ben pochi ricordano di farla. Per quanto riguarda i "nerastri" (è il tuo modo di scrivere)al Governo, non mi sembra si stiano adoperando in modo favorevole per il nostro mondo. E se penso che la riforma "popolare" doveva passare secondo l'Onorevole, entro l'anno....mi vien da ridere!

da Giacomo 22/10/2009 18.07

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

Io sto sito non lo trovo ma dò stà?????

da Marco(PE) 22/10/2009 17.18

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

la fiducia è riposta in noi stessi. andate a guardare sul sito Naturalmentecaccia e cercate di promuovere la cosa. solo così ci possiamo autotutelare

da dodo 22/10/2009 16.23

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

dobbiamo dare fiducia al papa

da marco da roma 22/10/2009 16.09

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

rossi un disastro, verdi da vomito, neri una delusione, ditemi voi a chi dobbiamo dare fiducia?

da gianni 22/10/2009 14.32

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

X Giacomo Si vede che sei un rossastro.

da valentino88 22/10/2009 14.15

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

Ricordatevene alle prossime regionali.

da lucas 22/10/2009 13.23

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

la modifica dovrebbe prevedere la segnatura dei capi abbattuti a metà giornata, e il numero complessivo a fine caccia come sempre. Fosse così ci possiamo stare, visto che ci viene data la libertà per la migratoria in ogni Atc regionale e la possibilità di prendere quanti Atc uno vuole. Va bene no?? Guardiamo cosa sapranno fare gli amici al governo piuttosto

da Giacomo 22/10/2009 13.00

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

RAGAZZI INSEGNAMO AI NOSTRI CANI A MARCARE SUL TESSERINO I CAPI ABBATUTI VOGLIO VEDERE CHI RIESCE ALL'ALBA A MARCARE SUL TESSERINO IL CAPO ABBATTUTO CHE VERGOGNA....

da ANDREA 22/10/2009 12.43

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

Elemento importante;La nascita di una commissione regionale;A quanto sembra di commissioni varie ce ne sono poche.Probabilmente ci sara" da sistemare qulcuno e allora cosa c"è di meglio che inventare un altro ente dafar mantenere ai cacciatori?.

da IL FALCO NERO 22/10/2009 12.09

Re:Toscana, caccia: la Commissione riprende l'esame sulla nuova legge

Allungare il periodo della caccia al cinghiale,e per la migratoria segnare sul tesserino i capi appena abbatuti:VERGOGNATEVI!!!

da Pussy Hunter 22/10/2009 11.49