In campagna elettorale, si sa, i programmi diventano ricchi di idee, proposte e promesse. Ce ne sono di buffe, altre preoccupanti, alcune proprio divertenti. Tra tutte, a mio avviso, spicca la proposta del Movimento 5 Stelle di Mirano perché la concezione di salvaguardia del naturale... Leggi »
|
Si sa, secondo un antico proverbio, la verità è come l’olio, che finisce sempre per venire a galla, così come le bugie ad avere le gambe corte. Compare oggi sulla cronaca locale del La Stampa savonese una notizia riguardante l’uccisione di un cavallo non lontano da Savona... Leggi »
|
Con le discussioni al Parlamento sulle modifiche da apportare alla legge sulle “aree protette” o Legge n. 394/1991, i Comuni della fascia laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si stanno sempre più unendo contro la paura che la prevista “area contigua” venga loro... Leggi »
|
Pasqua si avvicina e sento il bisogno di dire qualcosa sulle ultime “esternazioni” della politica di destra e di sinistra (ammesso che le queste categorie significhino ancora qualcosa). Che Berlusconi si sia fatto riprendere e... Leggi »
|
L'agnello pasquale, che ci piaccia o no, non è un simbolo che appartiene solo ai cristiani (il sacrificio in realtà è un retaggio dell'ebraismo, trasposto nella religione cattolica a mo' di gesto eucaristico). Fa parte di quel tessuto di tradizioni familiari che molti di noi perpetuano ben volentieri, ben consci che un essere vivente nato e vissuto... Leggi »
|
Un uomo alla guida del suo scooter perde la vita a causa dell'incursione di un cinghiale. Non succede in una delle tante strade di campagna sull'Appennino ma in pieno centro, nella metropoli per eccellenza: Roma. La tragedia in un solo colpo spazza via quell'indifferenza cittadina che tutto sommato...
Leggi »
|
La neo paladina degli animali da allevamento, Giulia Innocenzi, in onda su Rai 2 con il suo nuovo format Animali come noi (che alla prima puntata malgrado la volata tirata da una seguitissima fiction non riesce a superare il 6% di share), certo ha trovato un ripiego alla crisi delle politica e dei... Leggi »
|
Gira in queste ore sui social network un video in cui un maschio di zebra tenta con estrema determinazione di uccidere un piccolo della sua stessa specie per potersi accoppiare con la madre. Un atteggiamento più che normale, che di solito si osserva nei carnivori e in... Leggi »
|
Come in tanti altri casi, anche in questo l'animalismo di maniera ci ha raccontato (es. Striscia la notizia) una verità, che è sì tale, ma solo animalista, umanitaria, ma non certo scientifica o contributiva alla conservazione della...
Leggi »
|
Questo che presentiamo di seguito è un post apparso nel blog di Caterina Bernardi: 35enne che vive sull'Appennino alessandrino (Caldirola a 1000 m in cima alla Val Curone) dove gestisce una fattoria didattica insieme al marito Matteo, che è anche un cacciatore: Una classe con la...
Leggi »
|