Voglio aprire questo articolo dicendo con forza che il “problema lupo” non è un problema del mondo venatorio. Ma un problema della collettività, e non sta ai cacciatori risolverlo. Non passa giorno che non si legga di atti di bracconaggio perpetrato sul lupo, che arrivano talvolta a sfociare in comportamenti macabri come si è visto più volte in terra toscana...
Leggi »
|
Si sa, la ragion di Stato costringe spesso i governanti a dire cose non proprio vere e, a volte, anche smaccatamente bugiarde, che poi solo la storia ci rivela; ma che lo stesso metodo lo si utilizzi anche per difendere interessi scientifici e culturali in genere è inaccettabile!... Leggi »
|
C'era una volta una bimba buona, così buona che tutti gli volevano bene, specialmente i lupi, tanto che una volta gli fecero un cappuccio di foglie verdi e glielo regalarono, e gli stava così bene che non volle indossare mai più altro. La chiamarono sempre cappuccetto verde. Un giorno la mamma la chiamo e gli disse: Vieni, Cappuccetto verde... Leggi »
|
Carnivori ed Homonnivoro sono comparsi sul pianeta per evitare che gli erbivori lo desertificassero: così come testimonia l’intelligenza più evoluta. Partendo da Lucy (australopiteco bipede; alta 1,07 metri; denti adatti all’alimentazione onnivora; vissuta 3,5 milioni di anni fa), si può affermare con certezza che l’aumento della scatola... Leggi »
|
Forse la maggior parte di voi penserà che è una frase banale, retorica, con una punta di stucchevole utopismo: noi siamo ciò che mangiamo. Questa citazione (di Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco), insieme ad altri aforismi più o meno “scientifici”, è diventata un mantra nella tendenza generale alla riscoperta del mangiar sano che cerca di proporci... Leggi »
|
Trapelano altre notizie sull'indagine della magistratura romana che ha portato agli arresti domiciliari dell'Avv. Cerroni e di altre sei persone che sono coinvolte nell'inchiesta sul traffico di rifiuti del Lazio. Si dice che autorevoli esponenti di quel mondo collegato alla tutela dell'ambiente sarebbero implicati nella faccenda con responsabilità anche gravi... Leggi »
|
Qualcuno deve fermali…. È così che iniziava un mio breve articolo di poco tempo fa. Lo scritto di allora era frutto e risposta a un intervento del mondo animalista riguardo alla loro posizione ostile verso la caccia; avevo voluto in quella circostanza, radiografare e approfondire alcune loro posizioni ideologiche, fortemente in contraddizione verso alcuni... Leggi »
|
È del 14 dicembre 2013 la notizia dell'allunaggio di 'Yutu', la sonda spaziale cinese che ha messo piede sul suolo del nostro satellite, facendo dell'”impero celeste” la terza nazione al mondo, dopo Stati Uniti ed ex U.R.S.S., a compiere una simile impresa. Per chi scrive, è stato come un déjà vu che non ha mai vissuto; un ritorno a quell'atmosfera di gioioso ed edulcorato entusiasmo, che traspariva dai... Leggi »
|
Le grandi rivoluzioni industriali avviate nell'ultimo secolo e mezzo hanno sicuramente stravolto il nostro modo di vivere, portando con sé una quantità di beni (senza per forza fossilizzarsi sugli elettrodomestici, possiamo pensare ai prodotti farmaceutici che hanno permesso di debellare o rendere curabili numerose patologie) grazie ai quali... Leggi »
|
L’anno scorso ero incuriosita dall'iniziativa del “Premio Hitler” organizzata da Federfauna e sono andata a vedere di cosa si trattava: un’iniziativa molto forte che voleva condannare certi atteggiamenti animalisti assimilabili a quelli nazisti. Che uno dei rari casi documentati di Sperimentazione Umana... Leggi »
|