La presenza della Lepre italica Lepus corsicanus (specie o sottospecie?) in piccoli nuclei nelle zone montane del Centro e Sud Italia è cosa notoria da anni, o almeno immaginabile (perché solo con indagini del DNA se ne può avere la certezza). Quest’anno, ISPRA e Regione hanno... Leggi »
|
Il 28 agosto "L'Espresso" ha pubblicato un bellissimo articolo di Emiliano Fittipaldi, intitolato "Dal Palio di Siena alle meduse: la guerra santa degli animalisti". L'articolo, che mette in luce il problema ed i pericoli (per tutti) di una forma di radicalizzazione, l'animalismo, che ...
Leggi »
|
Ora in Val Bormida in tanti hanno paura dei lupi (la stessa raccolta dei funghi è messa a rischio da questa paura). Ed hanno anche ragione ad aver paura, perché questi lupi che hanno ... Leggi »
|
Ecco, ha inizio il circo mediatico! Che l’orsetta “Morena” fosse destinata, in un modo o nell’altro, volenti o nolenti, ad attrarre il turismo o farne oggetto mediatico si era capito fin dall’inizio; non perché le autorità avessero questa intenzione, ma perché era la logica conseguenza delle... Leggi »
|
Ho letto la vostra news in merito all'enciclica papale. E' vero che lì si parla di piccola scala e di sopravvivenza. Nell'enciclica dice anche: 11...”considerando che tutte le cose hanno un’origine comune, si sentiva ricolmo di pietà ancora maggiore e chiamava le creature, per quanto piccole, con il nome di ... Leggi »
|
José Bové, deputato europeo per la lista francese di Europa Ecologica, leader no global, famoso anche per aver sfasciato un McDonald's, è un produttore di formaggio roquefort, ottenuto dal latte delle sue pecore, allevate nella ... Leggi »
|
Conosco Villavallelonga e la sua gente e la loro fede, e capisco che ai loro occhi magari quell'orsacchiotta sperduta, che proprio nei momenti in cui l'hanno avvistata poco lontano si stava tumulando la povera Morena Romano, rappresentasse una materializzazione dell'anima della ragazza. Nonostante questo, non... Leggi »
|
Sono trascorsi oltre trent’anni da che nella Vallelonga (Marsica) fu catturato un orsacchiotto che l’allora dirigenza del Parco, in piena bufera giudiziaria, decise di chiamare “Sandrino” in onore del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. “Sandrino” è ancora vivo, sebbene, si dice, quasi in fin di vita, in un recinto poco lontano .... Leggi »
|
Desta non poca meraviglia l’acquiescenza della stampa su di un fenomeno dato per certo più per desiderio che per fatti reali, su cui nessuno indaga: “Un lupo qualsiasi pur che ci sia il lupo”. Fino a pochi anni or sono in tutta la Provincia di Savona ed in gran parte di quella di Genova di segnalazioni... Leggi »
|
“Peggio per te se non vuoi mangiare l’erba”! Sembra questo il messaggio che le autorità hanno lanciato all’orso con l’ultimo provvedimento, che gli studiosi (e i politici che li sostengono!) delle nuove generazioni; pretendendo che improvvisamente ritorni ai tempi in cui nella Marsica l’uomo stava...
Leggi »
|