“Chi ci va mai giù lungo il fiume a vedere come è fatto? Io ci vado a vedere la Magra, e lo vedo che cos’è diventata in questi ultimi decenni. È diventata un’unica immensa infinita discarica. Però l’hanno chiamato parco naturale, il parco naturale della Magra”. Sono le parole usate dal giornalista... Leggi »
|
Dopo aver fatto una serie di telefonate alle varie armerie della Puglia orientale, decido di andare ad acquistare la molla del cane del mio vecchio Breda Argus in un’armeria di Cellino San Marco, avendone avuta conferma della disponibilità... Leggi »
|
Questa mattina, sfogliando, come al solito, le pagine del Corriere dell’Umbria, sono andato in bestia leggendo una dichiarazione del Presidente Nazionale della Fipsas, Ugo Claudio Matteoli che, nel presentare... Leggi »
|
In provincia di Cosenza c’è un paesino chiamata Redipiano, piccola frazione di un piccolo comune, San Pietro in Guarano, situato nella presila a circa 850 mt sul livello del mare. Ogni anno, i pochi residenti organizzano una festa popolare che attira turisti, fa ritornare gli emigrati anche da fuori la nostra amata Italia e insegna, soprattutto, ai piccoli che il mondo... Leggi »
|
Le FAQ (Frequently Asked Questions), ovverosia “domande poste frequentemente”, sono in uso su moltissimi siti web. Sono utili al lettore in quanto rispondono alle domande più frequenti relative ad un certo argomento, evitando di...
Leggi »
|
Domenica sera ho seguito il programma di Bonolis, Il “Senso della vita”. Sono stato positivamente colpito dall’intervista che il bravo presentare ha fatto a Riccardo Scamarcio, noto attore diventato un sex symbol delle nostre nuove generazioni. In realtà, non so se mi abbia colpito...
Leggi »
|
Dalle affermazioni dei Ministri a quelle del Premier fatte in occasione del summit italo-francese capiamo che sul nucleare i giochi non sono per nulla chiusi. La moratoria è una scappatoia per evitare il referendum sul nucleare... Leggi »
|
La protesta dei sindaci delle comunità montane, piccola voce sommessa nel clima da stadio creatosi attorno alle vicende del premier, probabilmente rimarrà inascoltata. A chi interessa la sopravvivenza di 4200 piccoli comuni dispersi su Alpi e Appennini, che spesso contano meno di cento anime... Leggi »
|
A fronte del fatto che si tratta di animali protetti, ciò che succede va considerato come un'esempio dell'incapacità di provvedere ad un patrimonio naturale, ancor più prezioso in quanto protetto, di chi direttamente (ISPRA) e... Leggi »
|
Ci sono posti, molti in Italia, dove il cinghiale è celebrato come un re. La sua carne deliziosa, abbondante oramai in tutto lo stivale, condivisa in lunghe tavolate, diviene il leit motiv di allegre feste paesane più o meno importanti... Leggi »
|