Sono passati solo un paio di mesi da quando l’Italia intera si indignò per la strage di animali all’oasi di Spinea (VE), ipotizzando delitti di stampo mafioso e messe nere in onore a satana ed oggi, in questo caldo agosto, siamo alle solite, stavolta con i “seviziatori” di cornacchie grigie... Leggi »
|
Carissimi giovani Amici cacciatori, pescatori, allevatori, agricoltori e tutti i portatori della Cultura Rurale, vi scrivo questa lettera a cuore aperto come stimolo per difendere la vostra passione. Siamo in un periodo in cui le nostre tradizioni rurali sotto messe sotto la lente d'ingrandimento... Leggi »
|
Parafrasando il Sommo Poeta, pare che gli esponenti del M5S a seconda della collocazione politica (slogan all'opposizione, azione al governo), adottino 2 pesi due misure. Ultima idiosincrasia: le esternazioni della sindaca Raggi in "missione" al quartiere di Tor Bella Monaca. Avendo constatato... Leggi »
|
Sabato 14 maggio 2016, Papa Francesco durante l’udienza giubilare in piazza San Pietro, ha ammonito tutte quelle persone che amano di più un cane o gatto e poi lasciano morire di fame il proprio vicino. Le varie comunità animaliste sono insorte... Leggi »
|
Al fine di contribuire nell’azione di informazione corretta in merito allo status ed ai poteri in capo alle guardie particolari giurate volontarie delle associazioni rispetto alle guardie particolari giurate degli istituti di vigilanza, corre l’obbligo di puntualizzare ed evidenziare i principali aspetti distintivi alla luce dell’ ...
Leggi »
|
In questi giorni di lobby che in Italia tengono in pugno la politica si fa un gran parlare. Ma qual e' quella cosi' potente da ottenere leggi che le garantiscano un guadagno a spese dello Stato e dei contribuenti, magari addirittura contrastanti con la gerarchia del Diritto nazionale ed europeo (il che si traduce...
Leggi »
|
Se ne parla da sempre, e da sempre si è cercato di sminuire un fatto tanto reale da aver creato una mitologia antica quanto antico è l’uomo: il lupo può aggredire l’uomo, lo ha fatto e lo farà ancora. Certo, non sarà mai una sua abitudine, ma potrà sempre succedere. Come non ... Leggi »
|
Perché questo titolo che magari qualcuno lo ritiene provocatorio e allarmistico, di certo ormai è cronaca di tutti i giorni che non ci sia un attacco di lupi a danno di animali domestici che siano da allevamento in particolare ovini e... Leggi »
|
Il mese di gennaio ha fatto registrare diverse notizie riguardanti il lupo in Italia. L’AIW, da anni impegnata nella difesa di quest’animale ed in particolare nel mantenimento della sottospecie italiana (Canis lupus italicus), alla luce di vari comunicati diffusi da altre organizzazioni e ... Leggi »
|
Hanno calcolato che in Italia negli ultimi tre anni siano stati uccisi 115 lupi ad opera di varie forme di “bracconaggio” o comunque per cause umane. Uccidere un animale inserito nella lista dei protetti, ai termini di legge è sempre e comunque bracconaggio, anche se a ...
Leggi »
|