La caccia praticata è ormai iniziata da pochi giorni ma purtroppo ancora non sono finite le insidie dei legislatori e gli attacchi di chi vuole toglierci questa bellissima e legittima passione che ci riempie il cuore e la mente di ricordi e di emozioni difficili da raccontare a chi non le vive e non capibili da chi non le prova...
Leggi »
|
La stagione venatoria si è appena aperta all’insegna della burocrazia imposta da Regione Lombardia e dai suoi dirigenti. Ogni anno c’è una novità e questa risulta peggiorativa e gravata di incombenze e procedure scaricate sul cacciatore. Ci riferiamo alla banca dati, al censimento dei richiami vivi ed agli anellini, con tutto ciò che ne è conseguito... Leggi »
|
Venatio est virtus et libertas – la caccia è virtù e libertà, questo è il motto coniato da A.C.L. in occasione del decennale della sua fondazione. La caccia è virtù di chi la pratica, ne porta e tramanda i valori, libertà nel senso più alto di questo termine. Libertà di pensiero e di opinione, di dire ciò che va bene e anche ciò che non va. Noi cacciatori... Leggi »
|
Andiamo avanti utilizzando il nostro spazio-verità, senza condizionamenti né timori, certi che lo scrivere o dire il vero sia un dovere e non un torto. Le nostre dichiarazioni hanno un riscontro, sono documentate o suffragate da testimonianze dirette, per cui si calmino gli animi. Le nostre valutazioni derivano dall’osservazione dei comportamenti... Leggi »
|
Solo chi è cacciatore potrà capire ciò che sto per scrivere... ecco che... quella brace sopita da mesi sotto la cenere comincia a riprendere vita... e si trasforma in una fiamma che arde più forte di prima. Si inzia poco a poco... da piccoli dettagli.... da sopralluoghi "innocenti", passeggiate quasi distratte per capire come si comporterà la selvaggina... Leggi »
|
Leggo, ascolto, scrivo, discuto. “Qui” e “la”, nella vita reale nelle armerie, nei bar, nei circoli ed in quella virtuale (anche se, a parer mio, quest’ultima ormai è perfettamente integrata con la prima) sui blog, sui forum, dove ci sono caccia e cacciatori e rappresentanti di caccia e cacciatori ed ho sempre più l’impressione che, da qualche tempo ormai... Leggi »
|
Quando si parla di anellini di riconoscimento e di Banca Dati per il censimento degli uccelli da richiamo, c’è da mettersi le mani nei capelli. Una procedura che ha creato non pochi disagi, il più grave è l’abbandono da parte di molti cacciatori dal praticare la caccia da appostamento e di cedere tutto... Leggi »
|
Sia pure con ritardo, dovuto alle vacanze ferragostane, si intende con questo comunicato replicare a quanto scritto dal “Comitato per la protezione dei Monti Ernici” apparso sulla stampa locale il 10 agosto scorso; ovvero da persone che continuano a nascondersi dietro l’anonimato della suddetta sigla, tanto che l’opinione pubblica ciociara...
Leggi »
|
Ogni qualvolta si tratta la materia venatoria in termini peggiorativi si evoca l’Europa e la legge Comunitaria per continuare una politica venatoria recessiva. Si evocano messe in mora e sanzioni e procedure varie spesso promosse da Europarlamentari Italiani, non ultima quella annunciata da un esponente del Movimento 5 Stelle... Leggi »
|
È giunto il momento della resa dei conti i Ministeri competenti sono garbatamente invitati a rendicontare al popolo italiano quanti dei nostri soldini finiscono nelle casse dell' orsetto Panda, che non è l'orso Yoghi, ma che vanta bilanci da multinazionale. Che l'ambiente sia un business e una realtà, ma è da almeno 4 anni che tentiamo... Leggi »
|