Giocare a Guardie e Ladri senza Guardie è un’ istigazione a farlo sul serio! Ebbene si è iniziato a tutti gli effetti il 2017 anno che per l’ambiente in Italia rappresenta una pietra miliare e sarà l’anno zero per la salvaguardia dei beni naturalistici del “Bel Paese”. Ma ci siamo dimenticati di una cosa le... Leggi »
|
Nelle pagine dei gruppi dedicate alla caccia da questa mattina (visto che sono costretto a casa) non faccio che leggere di liti, comprensivi di insulti a gogò. In generale è la norma giornaliera, basta un qualsiasi appiglio per scatenare la bolgia infernale. Non mancano consigli astrusi e assurdi...
Leggi »
|
“Ho fatto un sogno. Eravamo 4 amici partiti da Milano per una battuta di caccia al cinghiale in Liguria e lì ho preso il mio primo cinghiale. Quando mi sono svegliato, mi sono reso conto che era tutto vero ed ho scoperto che la caccia inizia a scorrermi nelle vene come un virus... Leggi »
|
Da tanti anni combattiamo battaglie. Noi cacciatori del 2016 che non abbiamo vissuto gli anni in cui la caccia era “di moda”; anni in cui i cacciatori erano coccolati da tutte le forze politiche: anni in cui i massimi presidenti delle Associazioni... Leggi »
|
Una semplice riflessione critica di impronta giuridica sulla recente previsione di annotare immediatamente sul tesserino venatorio regionale i capi abbattuti. Con l’art. 31, comma 1, della Legge 7 luglio 2016, n. 122, “Disposizioni per...
Leggi »
|
Due aneddoti recentissimi dal nostro panorama venatorio. Si può o meno condividere la caccia e, nel rispetto delle regole di civiltà, ognuno può trarre le proprie considerazioni. Un'alba in preapertura: campagna prossima a Montemarciano. Un cacciatore provetto (appassio... Leggi »
|
Apertura della caccia imminente e arrivano anche le idee più balzane che anticaccia, verdi, pseudo-ambientalisti, sostenuti vergognosamente dai politici più falliti della storia, quelli attuali, possano mentalmente partorire!... Leggi »
|
Caro Sorrentino, dal palco di Fiuggi in qualità di neo Presidente di Arci Caccia hai lanciato un appello al “cacciatore ecologo” come se “mancasse” nella comunità nazionale dei cacciatori una figura qualificata che si occupi prima di...
Leggi »
|
Sono andato in Comune ad Orbetello a ritirare il tesserino venatorio per la prossima stagione venatoria e appena rientrato a casa mi sono voluto accertare delle notizie che alcuni nostri soci mi avevano riportato, ritenendole esagerate. Dopo un primo attento esame, per quanto...
Leggi »
|
Sento la fine di questo caldo e triste periodo estivo, che sta per lasciare posto ad un autunno meraviglioso di rinascita e bellezza. Non conto su grandi cose, nè miracoli, ma semplicemente sul fatto che l'autunno, la più bella stagione dell'anno è alle porte... Leggi »
|