Scene disgustose ed abominevoli che si ripetono ormai ogni fine settimana. L’ultima pochi giorni fa: un gruppetto di cittadini animalisti irrompe lungo un fiume in cui si stava svolgendo una gara di pesca ed iniziano a provocare, insultare, offendere. Le testimonianze dei pescatori recitano: “tanti contro pochi, un atto...
Leggi »
|
Il ripopolamento consiste nella ricostituzione di una popolazione di effettivi con una densità sufficiente perché possa in seguito essere l'oggetto di una gestione cinegetica normale. E' questo, comunque, un evento eccezionale che dovrebbe essere utilizzato solo in seguito...
Leggi »
|
Tra la fauna delle nostre Alpi quella in rarefazione è rappresentata dalle cinque specie di galliformi: fagiano di monte (Tetrao tetrix), pernice bianca (Lagopus mutus), coturnice (Alectoris graeca), francolino di monte (Bonasa bonasia) e gallo cedrone (Tetrao urogallus)... Leggi »
|
Fervono i preparativi e gli ultimi ritocchi per l’appuntamento di Gardone Valtrompia, fissato per domenica 22 Maggio. La località valtrumplina si accinge ad accogliere migliaia di cacciatori che giungeranno nella capitale armiera d’Italia. Molti di loro hanno deciso di portare con sé amici... Leggi »
|
Ricordete certo, soprattutto quelli della mia età, la celebre trasmissione televisiva condotta da Corrado, dove dilettanti di ogni parte d'Italia si improvvisavano "artisti". Ecco, questo è quello che sembra succedere in Toscana per quanto riguarda il sistema... Leggi »
|
La stagione venatoria 2016/17 è alle porte, le grandi manovre delle Associazioni Venatorie sono iniziate, la più importante per numero di iscritti, la F.I.D.C. è promotrice del sondaggio conoscitivo su preapertura si preapertura no, giorni fissi si o no, ecc. ecc... Leggi »
|
L'intero territorio del Friuli Venezia Giulia è diviso in riserve di caccia. Non c'è un solo centimetro quadrato dove è possibile praticare la cosiddetta “caccia libera”. Le riserve sono porzioni di territorio con confini delimitati e molto precisi. Sono individuate dalla ... Leggi »
|
Il Carso è sempre stata una terra difficile per la selvaggina e anche per l'uomo. E' una terra di sassi, buche e, oggi, di fittissimi boschi e acacie. E' come una spina dorsale nodosa e storta che attraversa un territorio che va da Gorizia fino a Trieste. Ma il Carso non è ... Leggi »
|
Quel che dice Facci è tutto corretto: è una pagina di condanna senza se e senza ma all’agire vegan-animalista in cui si fa riferimento anche alle ultime vicende che hanno visto il giornalista Cruciani de “La Zanzara”, picchiato da un ...
Leggi »
|
Venerdì scorso Giuseppe Cruciani, conduttore de “La Zanzara” su Radio24, è stato aggredito da un gruppo di animalisti solo per aver canzonato il loro fondamentalismo, che pone gli animali al di sopra dell'Uomo. Ovviamente il fatto è infinitamente meno grave di ... Leggi »
|