Il 30 settembre 2010 il consiglio direttivo della Wilderness, con voto unanime, mi ha delegato a rappresentare l’associazione in Veneto. L’AIW è una associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente la cui filosofia, vecchia di 200 anni, rappresenta per l’Italia ancora una novità... Leggi »
|
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Questo vecchio proverbio si addice perfettamente al caso in oggetto e a dire le fregnacce che l'associazione Lupus in fabula dice per infangare noi cacciatori. Il pretesto lo fornisce il lupo, appunto, che fa strage... Leggi »
|
Durante la seduta del Senato di mercoledì 29 settembre, il Senatore Valerio Carrara ha preso la parola sollecitando una risposta in merito alle sue richieste di chiarimento sui finanziamenti al mondo ambientalista... Leggi »
|
Ogni persona, indipendentemente dal grado di istruzione, può e deve avere il diritto di manifestare apertamente il proprio pensiero. Partiamo da questo presupposto per soffermarci su una questione dibattuta in questi giorni nei post di una delle notizie proposte da questo portale. Oggetto... Leggi »
|
Quando il 9 settembre scorso i cacciatori del Veneto hanno manifestato per il diritto di ciascuno di difendere le proprie tradizioni, in quel caso specifico la caccia in deroga... Leggi »
|
E' indubitabile che sulle deroghe, in Veneto e nelle altre Regioni di tradizione migratorista, si gioca la credibilità di un modo di intendere la caccia, ma soprattutto di come interpretare il ruolo dei cacciatori nei confronti della politica... Leggi »
|
I calendari venatori per la stagione 2010 – 2011 presentano una situazione estremamente frammentata e diversificata di regione in regione. Alcune amministrazioni hanno usufruito della possibilità di promulgare il calendario in tempo per... Leggi »
|
Lo spunto me l'ha offerto Fromboliere su un piatto d'argento, con il suo ultimo editoriale. Come gli è nata la passione!? ne ha percepito il profumo, ha intravisto l'uomo, (il nonno) che la possedeva, ha fantasticato su un "armadio" (un... Leggi »
|
Capita di sentire il beccacciaio dire che la caccia alla "regina" sia la migliore, chi caccia i tetraonidi in alta montagna, dicono sia più "nobile", lepraioli e cinghialai preferiscono le mute in parata o braccata, allora anche il capannista avrà le emozioni che gli offre la sua forma di caccia... Leggi »
|
Dato il mio lavoro (appartengo alle forze dell'ordine), mi trovo spesso ad agire in situazioni che mi aiutano a capire molto le persone (quasi tutti prima o poi si rivolgono a noi). Quanto sto per raccontarvi è la prova lampante che ci sono... Leggi »
|