Abituati come siamo a scrivere e discutere sempre su questo “mondo storto” che vorrebbe imporci con la violenza il proprio credo animalista, vi voglio stavolta raccontare un’“alba del primo giorno” in maniera diversa; non quindi una qualsiasi alba, musa ispiratrice di poeti che hanno riempito gli scaffali delle biblioteche venatorie ma quella mia di quest’anno che mi ha lasciato in cuor mio una profonda tristezza... Leggi »
|
Mai come quest’anno a vent’anni dal varo del testo unico venatorio (157) stiamo assistendo al crollo di qualsiasi tentativo di conciliazione tra i diversi attori della gestione del territorio e della caccia sostenibile. Più che mai la ricerca di un caprio espiatorio (le associazioni venatorie per i più) rappresenta... Leggi »
|
Non mi interessa cambiare la 157/92 - non mi interessa cacciare di più - non mi interessa la preapertura. Però è giusto informare - senza informazione non c'è conoscenza e senza queste due cose è difficile difendersi, anzi si sarà sempre perdenti. Stefano De Vita e buona lettura... Leggi »
|
Fra tutte le accuse patite dai cacciatori ne mancavano due, una è arrivata pochi giorni fa, "piromani seriali" ora ne è rimasta una sola, forse la più grave, contro lo stato di diritto, la democrazia e il popolo. Se nella malaugurata ipotesi qualcuno aspirasse e/o aspiri ad un colpo di stato... Leggi »
|
"L'animal-ambientalismo fanatico piemontese non smette mai di stupire. Dopo il duro colpo infertogli dal TAR, che ha di recente rigettato il ricorso del comitato referendario avverso l'annullamento della consultazione sulla caccia prevista il 3 giugno, ecco che i soliti noti tornano alla carica.... Leggi »
|
Riprendiamo e concludiamo le riflessioni avviate nei giorni scorsi grazie agli spunti offerti dalla lettura estiva – per il sottoscritto – de “Il Tirreno”, trovando fra le pagine del giornale qualche altra stuzzicante notiziola in tema venatorio a ridosso di Ferragosto....
Leggi »
|
Ferragosto!!! Finalmente il countdown per la ripresa della nostra passione comincia davvero ad assottigliarsi e, soprattutto, questo giorno in Umbria coincide da moltissimi anni con l’inizio del periodo di addestramento e allenamento dei nostri amati ausiliari. L’entusiasmo e la speranza purtroppo... Leggi »
|
Per noi cacciatori, proferire la parola “Maremma” significa evocare l’essenza stessa della caccia, così meravigliosamente colta e tradotta nelle loro pagine da alcuni tra i maggiori narratori venatori italiani a cavallo tra ‘800 e ‘900 come... Leggi »
|
Ebbene si’ ancora una volta ci risiamo……,
il mondo venatorio toscano così come il mondo venatorio italico non puo’ e non potrà mai rimanere tranquillo. Pre-aperture venatorie consentite una, due, tre giornate o perché no…. Anche zero?!?
Signori notizia che farebbe sobbalzare tra .... Leggi »
|
Vado spesso in val di Vara, a trovare parenti. Abitano in uno di quei paesini rotondi e preziosi come le perle, che fanno da cappello alle colline puntute di questo polmone verde della Liguria. Da lassù si vedono le Alpi Apuane, si intuisce... Leggi »
|