Più si avvicina il giorno delle elezioni e più si vedono in giro, tra web, televisioni e giornali, dei “cacciatori”. Si, è vero, sono cacciatori di voti, ma sempre a caccia vanno. Il bello è che tra di loro c’è pure chi la caccia vorrebbe chiuderla. E’ il materializzarsi di un ossimoro sociale: dei cacciatori ( falsi) chiedono ad altri cacciatori (veri)... Leggi »
|
Mancava solo lui all'appello dei nostri celebri detrattori. Il comico genovese lo fa da twitter, strumento a lui molto caro per la diffusione dei messaggi populisti che trovano terreno fertile in una Italia politicamente da ricostruire. La riflessione di Grillo per la chiusura della caccia parte da lontano.... Leggi »
|
“Ero ancora in dubbio se mandare o meno questo articolo in circolazione. Oggi però, una notizia mi ha scosso talmente da indurmi a pubblicarlo. La notizia è quella che il TAR de L'Aquila ha accolto l'istanza cautelare, ribadisco "cautelare" che ha praticamente sospeso la caccia vera in tutta la Regione... Leggi »
|
Caro Frombo, scusa se ti rubo il titolo, ma sai nell'era delle fiction, di quelle prolifiche.... 1, 2, 3 e così via, è facile farsi influenzare, visto e considerato che nel tuo articolo ti scagli giustamente contro nemici esterni della caccia, quelli che noi tutti, o quasi, chiamiamo bonariamente, (ma non tanto) "animalari". Nel mio caso provo... Leggi »
|
Ero ancora in dubbio se mandare o meno questo articolo in circolazione. Oggi però, una notizia mi ha scosso talmente da indurmi a pubblicarlo. La notizia è quella che il TAR de L'Aquila ha accolto l'istanza cautelare, ribadisco "cautelare" che ha praticamente sospeso la caccia vera in tutta la Regione... Leggi »
|
C’ è sempre questa questione tra le leggi, gli atc, le provincie, i danni all’ agricoltura, gli animali e le aperture o le chiusure della caccia e i cacciatori. Allora vediamo di prenderla da un’ altro lato. Nel ‘70 eravamo due milioni e mezzo. La caccia era libera e si andava ovunque , senza alcuna restrizione, pressoché zero controlli... Leggi »
|
Abituati come siamo a scrivere e discutere sempre su questo “mondo storto” che vorrebbe imporci con la violenza il proprio credo animalista, vi voglio stavolta raccontare un’“alba del primo giorno” in maniera diversa; non quindi una qualsiasi alba, musa ispiratrice di poeti che hanno riempito gli scaffali delle biblioteche venatorie ma quella mia di quest’anno che mi ha lasciato in cuor mio una profonda tristezza... Leggi »
|
Mai come quest’anno a vent’anni dal varo del testo unico venatorio (157) stiamo assistendo al crollo di qualsiasi tentativo di conciliazione tra i diversi attori della gestione del territorio e della caccia sostenibile. Più che mai la ricerca di un caprio espiatorio (le associazioni venatorie per i più) rappresenta... Leggi »
|
Non mi interessa cambiare la 157/92 - non mi interessa cacciare di più - non mi interessa la preapertura. Però è giusto informare - senza informazione non c'è conoscenza e senza queste due cose è difficile difendersi, anzi si sarà sempre perdenti. Stefano De Vita e buona lettura... Leggi »
|
Fra tutte le accuse patite dai cacciatori ne mancavano due, una è arrivata pochi giorni fa, "piromani seriali" ora ne è rimasta una sola, forse la più grave, contro lo stato di diritto, la democrazia e il popolo. Se nella malaugurata ipotesi qualcuno aspirasse e/o aspiri ad un colpo di stato... Leggi »
|