Questa riflessione, perché di riflessione personale e senza presunzione si tratta, arriva a qualche mese di distanza da un altro mio post in cui osservavo incuriosito e speranzoso il fermento in atto intorno all'attività venatoria. Speravo finalmente che quei moti, più o meno rivoluzionari, si traducessero in una nuova stagione dell'attivismo associativo e ... Leggi »
|
L’ATC di Benevento delibera di non dare seguito alle immissioni di fagiani “pronta caccia” a ridosso dell'apertura di stagione venatoria, ovvero, visti i tempi, nel periodo compreso dal 16 al 31 agosto 2015. Preso atto con “dolore” che questa per qualcuno è ancora gestione della fauna selvatica, - riteniamo che ...
Leggi »
|
Preg.mo Presidente Sergio Chiamparino,
chi Le scrive rappresenta la gran parte dei cacciatori piemontesi, anzi si potrebbe affermare senza timore alcuno di smentita, che le nostre cinque Associazioni Venatorie, riconosciute ai sensi della l.157/92 (sette in tutto), messe assieme si avvicinano al 90% del totale.
I cacciatori nella Regione che Lei governa da poco più di un anno sono quasi 27.000, tutti normalissimi cittadini e contribuenti, che ...
Leggi »
|
Il raduno del gruppo "Cinghiali che passione" di quest'anno, il quarto, è stato dedicato ad una persona speciale, ad una mamma, una moglie, una donna coraggiosa e battagliera, una cacciatrice attenta e precisa, una canaia che amava i suoi cani come se stessa. Un'eroina che ha affrontato il suo nemico... Leggi »
|
Ci risiamo: sono ricomparse le cicale nel parco della Laguna di Caorle, Bibione, Concordia. Sono passati 25 anni dalla prima proposta. Secondo gli stessi promotori, il futuro del turismo del litorale si sarebbe sviluppato solo se si fosse costruito il parco, vietando la ... Leggi »
|
Da anni sentiamo dire che bisogna creare un'unica associazione, una sola bandiera che unisca tutta la nostra voce e tutta la nostra forza, ma nonostante i grandi sforzi fatti da talune persone questo obbiettivo non è stato mai raggiunto; da alcuni sondaggi effettuati il 90% dei cacciatori vorrebbe il mondo venatorio unito sotto ...
Leggi »
|
Essendo impegnato oltre misura in quest’ultimo periodo su altri “fronti” ormai noti ai più, mi ritrovo, a malincuore, a dover trascurare l’attività dell’associazionismo venatorio. Mi viene chiesto però, adesso, di esprimere il mio parere, e non mi esimerò pertanto dal fornirlo, in merito alle ... Leggi »
|
Da un po' di tempo seguo sui social, il dibattito relativo alla promozione, tra i banchi di scuola, della cultura riferita alla caccia ed alla gestione faunistica. Tra i contro, c’è chi sostiene che ai bambini non si possa in alcun modo parlare di ... Leggi »
|
L’ARCI Caccia Regionale del Piemonte è da sempre impegnata ad affermare la possibilità e necessità di un’attività venatoria ecocompatibile e in armonia con l’ambiente, l’equilibrio tra le varie specie di animali, la salvaguardia delle produzioni agricole e la sicurezza dei cittadini. È questa la ...
Leggi »
|
Intendesi o dicesi “fuoco amico” il particolare atteggiamento o comportamento tenuto da appartenenti alla stessa categoria che, anziché coalizzarsi, talvolta, fanno l’opposto. Chi fa “fuoco” solitamente”spara” in senso figurativo non al comun “nemico” ma all’ “amico” o presunto tale. Appare strano... Leggi »
|